9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA
Penso che Lucantropo ti abbia consigliato al meglio. Ormai questa è la strada che devi percorrere, e non è detto che sia tutta in salita.
-
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Ti ho scritto in PM...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- banzai78
- Utente
Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA
Spero di non incorrere nell'ira di nessuno dicendo questo, ma in questo caso credo che sia molto probabile quanto riportato da Lucantropo. Parlo per diverse esperienze personali (errare è umano, perseverare è diabolicoLucantropo ha scritto:Da quello che racconti pare che questa officina, anche se generica sia comunque competente.. dopotutto non è una garanzia che andando nella rete autorizzata tu possa trovare sempre e comunque personale più competente di quanto non se ne possa trovare anche in officine generiche portate avanti magari però da persone appassionate e preparate che amano il proprio lavoro e lo svolgono onestamente.

Considerato questo, quindi, mi auguro che tu possa risolvere in maniera più indolore possibile
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury
Lexus IS 250 Luxury
-
- Utente
Ciao a tutti,
per LUCANTROPO: il preventivo ha detto che lo fa forse per oggi o domani perchè doveva verificare se c'era altro. Poi mi ha consigliato, ma lo sapevo anch'io, di rifare la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua già che è stata presa in mano e non aspettare i 120.000 Km consigliati.
Quindi qualcuno si è trovato male pure su centro autorizzato. Bene a sapersi.
Finchè le cose vanno bene tutti i meccanici sono bravi mentre quando van male son dolori perchè magari di distruggono l'auto.
Vi terrò aggiornato. Se poi ne vengo fuori da questo problema cercherò di documentare con foto la sfortunata esperienza, e spero sinceramente che non succeda ad altri. L'ho già detto ad altre due persone che conosco che hanno la stessa auto che sono cadute dal mondo delle nuvole dicendomi che non conoscevano il problema, però loro fanno più strada di me, ma no autostrada.
per LUCANTROPO: il preventivo ha detto che lo fa forse per oggi o domani perchè doveva verificare se c'era altro. Poi mi ha consigliato, ma lo sapevo anch'io, di rifare la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua già che è stata presa in mano e non aspettare i 120.000 Km consigliati.
Finchè le cose vanno bene tutti i meccanici sono bravi mentre quando van male son dolori perchè magari di distruggono l'auto.
Vi terrò aggiornato. Se poi ne vengo fuori da questo problema cercherò di documentare con foto la sfortunata esperienza, e spero sinceramente che non succeda ad altri. L'ho già detto ad altre due persone che conosco che hanno la stessa auto che sono cadute dal mondo delle nuvole dicendomi che non conoscevano il problema, però loro fanno più strada di me, ma no autostrada.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- lsd227
- Utente
Il discorso è sempre quello... se con "loro fanno più strada di me ma non autostrada" intendi una statale o uno scorrimento veloce che gli permette comunque di poter are la rigenerazione allora ci sta... Magari la tua è stata pure un pò di sfiga, cioè si sono uniti più fattori tipo tagliando ritardato (anche se di poco), guida nel traffico e percorsi brevi, se ad esempio uno di questi 3 fattori non ci fosse stato magari non sarebbe successo niente... ma come si è detto all'inizio non è che quando copri una macchina con queste caratteristiche (che sia Saab, Opel, Bmw o altro) il rivenditore ti comunica questa particolarità, se te lo dicevano avresti controllato ma se non si sa... speriamo te ne esci con la minima spesa possibile..Cristian ha scritto:Ciao a tutti,
L'ho già detto ad altre due persone che conosco che hanno la stessa auto che sono cadute dal mondo delle nuvole dicendomi che non conoscevano il problema, però loro fanno più strada di me, ma no autostrada.

Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
- Utente
Ciao cristian,Cristian ha scritto:Ciao a tutti,
perdonami se dico questo...come metti gasolio sarebbe stato saggio una volta almeno ogni sei mesi,dato l'utilizzo molto cittadino di passare dal tuo mecanico di fiducia (se ce l'hai) o almeno controllare l'olio dal benzinaio..e fare la MANUTENZIONE...
Il libretto dei service parla molto chiaro sulla manutenzione da eseguire in base all'utilizzo....
Quello che e' successo e' stata pura incuria,e' ti e' andata molto ma molto bene,se ti partiva a missile magari sul bagnato adesso forse non saresti a raccontarla...
Dispiace a tutti quello che e' accaduto,ma potevi evitarlo con pochi €€€.
Buona fortuna.
Ciao il deggy..

-
- Utente
Guarda, io sono una persona che accetta le critiche e ammette quando fa errori. Lo sto ripetendo a tutti quelli a cui ho raccontato la mia disavventura, purtroppo officine di fiducia non ne ho però il fatto di controllare il livello del'olio nei giorni in cui il messaggio "ESEGUIRE TAGLIANDO" e "PRESTAZIONI LIMITATE" dovevo assolutamente verificarlo. Purtroppo continuavo a ripetere devo andare devo andare, poi a causa del lavoro che ho e della crisi che sta attraversando la mia azienda sono sempre impegnato in riunioni per cercare di risolvere la questione e avevo trascurato l'auto con il conseguente risultato a voi tutti ormai noto.deggy ha scritto: Ciao cristian,
perdonami se dico questo...come metti gasolio sarebbe stato saggio una volta almeno ogni sei mesi,dato l'utilizzo molto cittadino di passare dal tuo mecanico di fiducia (se ce l'hai) o almeno controllare l'olio dal benzinaio..e fare la MANUTENZIONE...
Il libretto dei service parla molto chiaro sulla manutenzione da eseguire in base all'utilizzo....
Quello che e' successo e' stata pura incuria,e' ti e' andata molto ma molto bene,se ti partiva a missile magari sul bagnato adesso forse non saresti a raccontarla...
Dispiace a tutti quello che e' accaduto,ma potevi evitarlo con pochi €€€.
Buona fortuna.
Ciao il deggy..
Ormai è assodato che se si cambiava l'olio a 10.000km invece di aspettare il taglindo questo non succedeva, almeno così mi han detto. Poi non so se il FAP non venga rigenerato cosa possa succedere. Nel senso con FAP intasato può succedere la stessa cosa ??? Me lo farò spiegare dal meccanico.
I meccanici che ho sentito mi hanno detto con 80€ facevi il cambio dell'olio ed eri salvo. Purtroppo nella vita bisogna imparare dai propri errori.
Cristian
Cristian
-
- Utente
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE:
Oltre a quello che vi ho detto fino ad oggi, il meccanico smontando la testa ha trovato due teste dei cilindri daneggiate, in particolare sono ammaccate, quindi sono da sostituire. Oggi dovrebbe inviarmi il preventivo di spesa. Speriamo che non trovi altro.
Sentendo qualcuno che lo conosce ha detto che è un meccanico esperto dal punto di vista puramente meccanico mentre non va d'accordo con l'elettronica. Mi hanno detto che secondo loro per il problema che ha il motore lui è in grado di risolverlo.
Proverò a fidarmi, anche perchè come qualcuno ha detto ormai alternativa non ne ho.
Oltre a quello che vi ho detto fino ad oggi, il meccanico smontando la testa ha trovato due teste dei cilindri daneggiate, in particolare sono ammaccate, quindi sono da sostituire. Oggi dovrebbe inviarmi il preventivo di spesa. Speriamo che non trovi altro.
Sentendo qualcuno che lo conosce ha detto che è un meccanico esperto dal punto di vista puramente meccanico mentre non va d'accordo con l'elettronica. Mi hanno detto che secondo loro per il problema che ha il motore lui è in grado di risolverlo.
Proverò a fidarmi, anche perchè come qualcuno ha detto ormai alternativa non ne ho.
Cristian
Cristian
- drillo65
- Utente
Credo che questa notizia faccia pendere l'ago verso il trovare un motore per la sostituzione.
D'altronde è un classico,se le valvole sballano vanno automaticamente ad intaccare i cilindri (su questo motore).
D'altronde è un classico,se le valvole sballano vanno automaticamente ad intaccare i cilindri (su questo motore).
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
No,ma devi cambiare il DPF(FAP) , cioè n'altra mazzata!Cristian ha scritto: Poi non so se il FAP non venga rigenerato cosa possa succedere. Nel senso con FAP intasato può succedere la stessa cosa ???
- Lucantropo
- Socio
Penso anch'io che la soluzione più economica e con meno grattacapi sia quella di trovare un motore usato in buone condizioni e magari non troppo kilometrato e fare il trapianto..
Se non trovi qualcosa di valido nelle autodemolizioni della vostra zona (non fidarti di chi dice che i motori Fiat sono uguali, le varie connessioni probabilmente sono diverse) con meno di 800€ spedizione inclusa puoi comprarne uno da NeoBros: http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-93-9-5- ... 3389a15d81
Probabilmente non li conosci, sono un'autodemolizione autorizzata Saab inglese che vende molti pezzi usati. Il motore in questione viene venduto completo in termini di monoblocco/testata organi meccanici. Del tuo dovresti recuperare collettori, turbo, servizi e la parte elettrica... ma quella dovrebbe essere tutta roba ancora buona in teoria (a parte gli iniettori, ma magari hanno anche quelli in vendita se glielo chiedi).
Direttamente dal loro sito puoi risparmiare una cinquantina di sterline, visto che non si pagano le commissioni eBay: http://www.neobrothers.co.uk/used-engin ... e1180ae94c
Se non trovi qualcosa di valido nelle autodemolizioni della vostra zona (non fidarti di chi dice che i motori Fiat sono uguali, le varie connessioni probabilmente sono diverse) con meno di 800€ spedizione inclusa puoi comprarne uno da NeoBros: http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-93-9-5- ... 3389a15d81
Probabilmente non li conosci, sono un'autodemolizione autorizzata Saab inglese che vende molti pezzi usati. Il motore in questione viene venduto completo in termini di monoblocco/testata organi meccanici. Del tuo dovresti recuperare collettori, turbo, servizi e la parte elettrica... ma quella dovrebbe essere tutta roba ancora buona in teoria (a parte gli iniettori, ma magari hanno anche quelli in vendita se glielo chiedi).
Direttamente dal loro sito puoi risparmiare una cinquantina di sterline, visto che non si pagano le commissioni eBay: http://www.neobrothers.co.uk/used-engin ... e1180ae94c
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- lsd227
- Utente
Un mese fa abbiamo sceso il motore di una gt Per delle modifiche e guardando con il meccanico (uno sguardo molto veloce) l'unica differenza che abbiamo notato era nello scambiatore che nella nostra è in plastica e fa sia il lavoro di scambiatore che di camera di depressione mentre nella gt sono 2 pezzi a parte e lo scambiatore è in metallo e non i plastica per il resto non abbiamo notato differenze ma ripeto è stato uno sguardo veloce. ma al presso di Neo Brothers non vale la pena rischiare.. prendi quello e stai tranquilloLucantropo ha scritto:Se non trovi qualcosa di valido nelle autodemolizioni della vostra zona (non fidarti di chi dice che i motori Fiat sono uguali, le varie connessioni probabilmente sono diverse)
- Lucantropo
- Socio
La GT sarebbe l'Alfa GT ?
Come monoblocco sicuramente sono identici visto che sono stati sviluppati insieme da GM e FIAT, i miei dubbi ricadrebbero più sulla sensoristica, intercompatibilità di connettori e tubi vari (sono stati poi comunque montati su auto completamente diverse senza un solo bullone in comune). Sarebbe interessante capire una volta per tutte quanto questi motori sono effettivamente simili, o addirittura uguali.
Come monoblocco sicuramente sono identici visto che sono stati sviluppati insieme da GM e FIAT, i miei dubbi ricadrebbero più sulla sensoristica, intercompatibilità di connettori e tubi vari (sono stati poi comunque montati su auto completamente diverse senza un solo bullone in comune). Sarebbe interessante capire una volta per tutte quanto questi motori sono effettivamente simili, o addirittura uguali.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- lsd227
- Utente
Si Alfa GT, be ad un primo sguardo erano identici infatti, io lo sapevo, tutto è nato perchè il meccanico, che aveva visto la mia e poi ha sceso quel blocco, è rimasto stupito da come fossero uguali e poi per un paio di minuti ci siamo messi a girare il motore sull'argano ed abbiamo visto che attacchi e tubi erano uguali magari in posizione leggermente diversa, tipo un sensore aveva proprio lo stesso attacco (ma non mi ricordo quale) però non ci siamo applicati più di tanto... effettivamente sarebbe interessantissimo sapere a che livello è montabile...cioè se è Plug&Play o devi fare più o meno modifiche, quello che mi fa pensare che sia una cosa fattibile è che tantissii pezzi di queste macchine sono intercambiabili, cioè lo scambiatore di cui prima parlavo l'ho trovato su internet da un tizio che mi diceva fosse lo stesso su mille macchine (lui aveva la Delta) meno che sulla GT e proprio per questo dopo aver fatto danni ha montato il motore di una GT (ecco perchè ci ho fatto attenzione), ora non so se mi ha detto una boiata ma non è il primo che mi da un codice fiat per prendere un pezzo interno del motore..
-
- Utente
Voi che siete sicuramente più esperti di me, il motore della 9-5 1.9Tid 16 valvole Diesel è uguale a quello della 9-3 oppure no.
Dalla sigla Z19DTH sarei portato a dire di si ma volevo il vostro parere.
Sto cercando di capire quanto verrei a spendere cambiando il motore, anche se bisogna capire lo stato del motore........perchè sentendo in giro non sono l'unico a cui è capitato il guaio.
Dalla sigla Z19DTH sarei portato a dire di si ma volevo il vostro parere.
Sto cercando di capire quanto verrei a spendere cambiando il motore, anche se bisogna capire lo stato del motore........perchè sentendo in giro non sono l'unico a cui è capitato il guaio.
Cristian
Cristian
-
- Moderatore
Anche la sigla motore è importante.
Quindi i motori sino uguali, probabile cambi la centralina
Quindi i motori sino uguali, probabile cambi la centralina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
La stessa sigla la riportano i 1.9 16v di Opel,per esempio di Vectra C e Zafira.
-
- Utente
Ho visto infatti quando ho cercato che la sigla di Opel riporta stessa sigla.drillo65 ha scritto:La stessa sigla la riportano i 1.9 16v di Opel,per esempio di Vectra C e Zafira.
Cristian
Cristian
-
- Utente
Dopo tutto ciò avrei un'idea e una voglia di ripristinare una vecchia FIAT 500 che ho in garage.
Sinceramente il comfort non è quello della 9-3 ma di certo non va in fuori giri .... al limite fai una mega "grattata" se sbagli a fare la doppietta, ma l'ho guidata per anni sicchè credo ancora di ricordarmi come si fa.
che ne dite ....... è buona come idea ????
Sinceramente il comfort non è quello della 9-3 ma di certo non va in fuori giri .... al limite fai una mega "grattata" se sbagli a fare la doppietta, ma l'ho guidata per anni sicchè credo ancora di ricordarmi come si fa.
che ne dite ....... è buona come idea ????
Cristian
Cristian
-
- Moderatore