9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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drillo65
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#101 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 25 marzo 2014, 22:33

Ma mi raccomando che sia la vecchia FIAT 500, :)

che ad un conoscente gli è andata in autocombustione la nuova con il Multijet 1.3. :(
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Cristian
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#102 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 26 marzo 2014, 9:47

drillo65 ha scritto:Ma mi raccomando che sia la vecchia FIAT 500, :)

che ad un conoscente gli è andata in autocombustione la nuova con il Multijet 1.3. :(
E' passata auto d'epoca.......quindi è quella giusta !!!!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#103 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 26 marzo 2014, 12:57

Bollo e assicurazione irrisori....io lo farei davvero.
:-
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#104 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 26 marzo 2014, 14:59

Seba9-3 ha scritto:Bollo e assicurazione irrisori....io lo farei davvero.
:-
E' solo scomoda con i 2 seggiolini dei figli ma se si ferma, ti fermi in un campo, togli il carburatore gli dai na soffiata e riparti !!!!!!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#105 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 26 marzo 2014, 15:18

Cristian ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:Bollo e assicurazione irrisori....io lo farei davvero.
:-
E' solo scomoda con i 2 seggiolini dei figli ma se si ferma, ti fermi in un campo, togli il carburatore gli dai na soffiata e riparti !!!!!!
Ma se mentre soffi sul carburatore ti passa un Sabbone a 3000 ti prende troppo a male :D :D :D
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#106 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 26 marzo 2014, 21:07

lsd227 ha scritto:Ma se mentre soffi sul carburatore ti passa un Sabbone a 3000 ti prende troppo a male :D :D :D
Sto già male adesso..........pensi che qua da me non girino le SAAB, ovunque vada me ne capita sempre una sotto gli occhi.......non serve che vi dica il perchè chi sale una volta in una SAAB vorrebbe averne una............a me è successo così....Sono salito una volta in una di un mio cliente e da quel giorno ho sempre detto se cambio auto punterò ad una 9-3 magari usata ma sarà un 9-3.

Comunque per la cronaca nessuna novità siamo in pausa di riflessione......attendiamo preventivo......e conta dei danni.....
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#107 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 27 marzo 2014, 12:48

Mi potete ILLUMINARE cortesemente.

La sigla del motore è univoca.

Mi spiego: la sigla del motore della mia è Z19DTH. Questa sigla identifica il 1.9Tid 16v 110Kw (150CV) oppure può identificare anche altra tipologia di motore.

Esiste una tabella con le sigle motore e relativa tipologia.

Grazie per le risposte
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#108 Messaggio da leggere da giuseppe_p » giovedì 27 marzo 2014, 13:57

confermo, la mia è così.
x la tabella non saprei dirti, però la classificazione per i diesel è questa:
Z19DT mj 120 cv 12 valvole
Z19DTH mj 150 cv 16 valvole
Z19DTR mj 180 cv 16 valvole e doppio turbo.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#109 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 marzo 2014, 13:59

identifica solo il tuo motore con 150 cavalli. il 120 cavalli 8 valvole finisce con DT, senza H e il 180 cavalli biturbo finisce con DTR. Se non ricordo male i 1.9 diesel sono così.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#110 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 27 marzo 2014, 14:12

Anche la mia che è del 2006 diesel ha come sigla motore il Z19DTH.

Le sigle dei motori diesel possono essere

Z19DT 120CV
Z19DTH 150CV
Z19DTR 180CV

Comunque se guardi sul tuo libretto di circolazione al punto P5 trovi la sigla del tuo motore.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#111 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 27 marzo 2014, 14:42

bananamobile ha scritto: Comunque se guardi sul tuo libretto di circolazione al punto P5 trovi la sigla del tuo motore.
Grazie a tutti e 3 per essere stati così veloci.

Sul libretto ho guardato e ho trovato la sigla, ma siccome mi sto informando per valutare la sostituzione del motore, prima di portare a casa un motore sbagliato vorrei essere sicuro.

Quindi tutti e 3 mi avete risposto che il codice che vi ho indicato è quello del 150CV e quindi è univoco.

L'unica cosa che qualcuno che mi ha risposto mi ha detto che si tratta di motore allegerito e non so se è uguale al mio oppure no.

Comunque grazie mille della risposta, la tabella non mi serve volevo semplicemente la conferma, in quanto temevo che fosse una sigla generica per le 3 versioni.

Sapete, dopo la disavventura per male informazione, prefesrisco chiedere consiglio prima di sbagliare ulteriormente.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#112 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 27 marzo 2014, 14:49

Lucantropo ha scritto:identifica solo il tuo motore con 150 cavalli. il 120 cavalli 8 valvole finisce con DT, senza H e il 180 cavalli biturbo finisce con DTR. Se non ricordo male i 1.9 diesel sono così.
Girando il web mi sono imbattuto nella lettera di SUPERFRA su SAABNEWS, poi ho visto che c'era una svilza a cui era capitata la stessa cosa.

Sarebbe interessante capire comunque se avendo cambiato l'olio prima tutto ciò sarebbe successo ugualmente oppure no. Il meccanico dice di no, ma con FAP intasato, visto che le rigenerazioni non le facevo cosa poteva succedere ???
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#113 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 27 marzo 2014, 14:58

Cristian ha scritto: Sarebbe interessante capire comunque se avendo cambiato l'olio prima tutto ciò sarebbe successo ugualmente oppure no. Il meccanico dice di no, ma con FAP intasato, visto che le rigenerazioni non le facevo cosa poteva succedere ???
Ti si intasava completamente e dovevi cambiarlo (o meglio TOGLIERLO) comunque se cambiavi l'olio non succedeva, ma il problema sarebbe rimasto perchè anche dopo il cambio dell'olio lei prova sempre a rigenerare il FAP

Ma a sto punto mi chiedevo: "Per Cambiare e Cambiare conviene mettere sotto il 180CV a doppio turbo?" di quanto aumenterebbe il costo? se di poco ne vale la pena.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#114 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 27 marzo 2014, 15:11

Cristian, attenzione solo a verificare la compatibilità di montaggio se prendi un motore non da una 9-3; a volte la sigla del motore è la stessa ma la disposizione degli "accessori" è diversa e può capitare che sia incompatibile montarli...

A volte c'è differenza anche su uno stesso modello di auto, magari ci sono differenze di "attacchi" per chi ha il cambio automatico (giusto per fare un esempio, ma non è l'unica casistica).

L'unica garanzia a priori è determinare il Part Number del motore (come ricambio) e cercarne uno uguale, oppure affidarsi ad un meccanico esperto che l'abbia già fatto...

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#115 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 27 marzo 2014, 15:18

Prendere un altro motore ( il 180 ad esempio) oltre a crear prpblemi assicurativi, dovresti anche cambiare la centralina e probabile il.cambio
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#116 Messaggio da leggere da Mgla » giovedì 27 marzo 2014, 15:26

GheSo ha scritto:Prendere un altro motore ( il 180 ad esempio) oltre a crear prpblemi assicurativi, dovresti anche cambiare la centralina e probabile il.cambio
Forse anche la frizione

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

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#117 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 27 marzo 2014, 15:38

se cambiavi l'olio presso un meccanico SAAB o comunque competente ti avrebbe anche provato a "sturare" il FAP (rigenerazione forzata) e se proprio non era già completamente otturato te la cavavi senza doverlo cambiare del tutto.
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#118 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 27 marzo 2014, 16:02

GheSo ha scritto:Prendere un altro motore ( il 180 ad esempio) oltre a crear prpblemi assicurativi, dovresti anche cambiare la centralina e probabile il.cambio
Perchè ? l'innesto non è uguale? pensavo cambiassero solo i rapporti.. nel caso della centralina il costo aumenterebbe di poco al max 800 vs 1000 (motore più montaggio) cioè se la differenza è di 200/300€ (tra montaggio e tutto di un 15 contro montaggio e tutto di un 180) la trovo giustificabile.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#119 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 27 marzo 2014, 17:59

vinsempre ha scritto:Cristian, attenzione solo a verificare la compatibilità di montaggio se prendi un motore non da una 9-3; a volte la sigla del motore è la stessa ma la disposizione degli "accessori" è diversa e può capitare che sia incompatibile montarli...

A volte c'è differenza anche su uno stesso modello di auto, magari ci sono differenze di "attacchi" per chi ha il cambio automatico (giusto per fare un esempio, ma non è l'unica casistica).

L'unica garanzia a priori è determinare il Part Number del motore (come ricambio) e cercarne uno uguale, oppure affidarsi ad un meccanico esperto che l'abbia già fatto...
Si certo intanto sto solo cercando di informarmi il più possibile e capire il da farsi.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#120 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 27 marzo 2014, 18:19

Attenzione,mi ripeto, un motore Z19DTH preso cosi,senza sapere su che auto era montato

potrebbe provenire da una Opel,poichè hanno lo stesso codice, ed in quel caso potrebbe montare ma anche nò.

Sarebbe bene verificare con un esperto.
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