Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#81 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 luglio 2007, 8:13

io le candele le contriollerei per scrupolo.. se sono consumate.. cambiare.. (o cambiasre comunque) perchè molti dei sintomi che hai descritto possono essere imputabili ad un loro malfunzionamento.. anche se il fatto che perda potenza al minimo.. proprio no... ma per quanto riguarda gli strappi e i cali di potenz ain accellerazione invece si..

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mario55
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#82 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 26 luglio 2007, 8:31

Lucantropo ha scritto:io le candele le contriollerei per scrupolo.. se sono consumate.. cambiare.. (o cambiasre comunque) perchè molti dei sintomi che hai descritto possono essere imputabili ad un loro malfunzionamento.. anche se il fatto che perda potenza al minimo.. proprio no... ma per quanto riguarda gli strappi e i cali di potenz ain accellerazione invece si..
Guarda che non si tratta di un calo di potenza; è come se il motore morisse per una frazione di secondo.

Oggi, se ce la faccio, mi rivolgo ad altri conc. Saab del Veneto, poi vi dico
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AeroNik
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#83 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 26 luglio 2007, 9:05

mario55 ha scritto:Guarda che non si tratta di un calo di potenza; è come se il motore morisse per una frazione di secondo.
Oggi, se ce la faccio, mi rivolgo ad altri conc. Saab del Veneto, poi vi dico
Da come la descrivi ho sempre più paura che sia il cassetto...(salvo verificare prima bene le candele!!)
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FedeAero
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#84 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 26 luglio 2007, 9:22

E se fosse proprio il sensore di posizione dell'albero a gomiti? Magari ha un'interruzione lungo il cablaggio...
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mario55
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#85 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 26 luglio 2007, 12:13

Comunque ho ordinato le candele, me le consegnano alle 14,30 e le monto subito, (58 Eurini andati) perchè comunque avevano percorso con me almeno 27.000km (ogni quanto vanno cambiate? ) e già che c'ero filtro aria e abitacolo nuovi.

A proposito, dove si trova il filtro abitacolo?

Speriamo di risolvere il probelma, altrimenti anch'io sono propenso a valutare l'ipotesi del sensore dei giri.


Ciao a tutti e a stasera
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#86 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 26 luglio 2007, 12:35

il filtro abitacolo?? :§

Devi smontare il cassettino portaoggetti....è un gran casino!!
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#87 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 26 luglio 2007, 13:09

credo possa trattarsi di camdele o del cassetto ... sembra proprio una mancanza di corrente
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Lucantropo
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#88 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 luglio 2007, 13:47

mario55 ha scritto: Guarda che non si tratta di un calo di potenza; è come se il motore morisse per una frazione di secondo.
Ma si appunto! è come se saltasse degli scoppi, no!?!? questo è un sintomo TIPICo di candele alla frutta.. poi magari non sono loro ed è qualcos'altro, ma direi che ne vale la pena controllarle, è una scemata che si fa in 5 minuti, Sfilata la DI, sono li in bella vista che aspettano solo di essere svitate...

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mario55
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#89 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 26 luglio 2007, 17:21

:[[ :[[ :[[

Sostituito le candele e fatto una trentina di KM, ma non è cambiato assolutamente nulla.
La macchina continua a singhiozzare e perdere colpi.
Mi sono fermato allora da un meccanico che mi aveva risolto (diversi anni fà) dei problemi simili sulla Lancia Thema, e anche lui è dello stesso mio avviso di provare con il sensore dei giri, visto che è anche a portata di mano (e non dovrebbe costare una follia dice lui).
Prima comunque prova con il tester, quello che voi chiamate "cassetto", poichè anche quello potrebbe esserne la causa.
Viene tutto rimandato a martedì della prossima settimana.
Speriamo sia la volta buona
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#90 Messaggio da leggere da neurosaab » venerdì 27 luglio 2007, 19:22

io ti consiglio di andare in un centro saab..... se il cassetto DI è difettoso viene segnalato con un codice di difetto....

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#91 Messaggio da leggere da mario55 » sabato 28 luglio 2007, 7:39

Ieri mattina, all'accensione, la spia motore si era spenta, sono partito e ho fatto circa 80 km di autostrada e tutto ok.
Una volta uscito del casello, dopo un paio di km, ha cominciato a strattonare (un paio di volte).
Arrivato dal cliente sono ripartito dopo un'ora circa e strada facendo, senza motivo si è riaccesa la spia.
Poco dopo ad un incrocio la macchina faticava a tenere il minimo (come al solito tendeva a morire).
Sono risalito in autostrada e altri 80 km senza il minimo problema (a spia accesa) e nessuna perdita di colpi.
:ù Oggi controllo bene il cavo del sensore dei giri, tanto è comodo da raggiungere.
Vedremo se trovo qualcosa che non và.
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#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 luglio 2007, 11:18

non è che NOI lo chiamiamo cassetto o cassetta.. è il meccanico che lo chiama tester!!!! :)) di fatto è una "cassetta di accensione" poichè al suo interno ci sono quattro bobine, una per ogni candela... che centra un tester ?? :8

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#93 Messaggio da leggere da mario55 » sabato 28 luglio 2007, 12:29

Forse mi sono spiegato male;il meccanico sostiene che molto probabilmente riesce a verificare con il tester il corretto funzionamento del cassetto al banco.
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#94 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 luglio 2007, 13:19

Ahhh... beh, forse. anche se credo che solo un centro Saab con il Tech 2 possa farlo. in quanto la Saab DI è un dispositivo del tutto particolare, sviluppato solo dalla Saab e presente solo sulle Saab.... nessun'altra auto lo ha. e quindi dubito che un tester generrico sia in grado di rilevarne il corretto funzionamento, a meno che non abbia delle istruzioni ad hoc per verificare il suo particolare funzionamento.

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#95 Messaggio da leggere da mario55 » lunedì 30 luglio 2007, 18:24

Ciao a tutti, rieccomi quà
stamattina la macchina andava malissimo, sempre peggio, non teneva il minimo e in corsa strattonava da morire.
Mi è venuto in mente che a pochi km di distanza(Castelfranco Veneto, TV) da dove mi trovavo, c'era un autorizzato Saab che opera da 20 anni sul mercato.
Sono stati gentilissimi,e hanno subito esaminato la vettura con il TECH il quale anche stavolta diagnosticava i seguenti problemi/errori; sensore dei giri,corpo farfallato, debimetro.
Abbiamo pensato quindi di partire con il male minore, cioè il sensore di giri.
Con l'occasione mi hanno aggiornato il SW di diagnosi, a detta loro l'ultima versione è molto evoluta.
Ma ascoltate bene, aprite le orecchie.
è partita in questi giorni da Saab Italia, ho una copia della lettera che inviano, una campagna di richiamo per alcune 9.3 e tutte le 9.5 my 00-03 in quanto il DI cassetto se risulta difettoso viene sostituito gratuitamente.
A detta dell'officina sembra che tale difetto possa provocare danni ai KAT.
Proviamo a sentire altre campane.
Comunque la macchina per ora và benissimo, vediamo se nei prossimi giorni si riaccende la spia.

Ciao a tutti
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#96 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 30 luglio 2007, 18:29

mario55 ha scritto: è partita in questi giorni da Saab Italia, ho una copia della lettera che inviano, una campagna di richiamo per alcune 9.3 e tutte le 9.5 my 00-03 in quanto il DI cassetto se risulta difettoso viene sostituito gratuitamente.
A detta dell'officina sembra che tale difetto possa provocare danni ai KAT.
E se qualche Sfig....lo ha già cambiato???? ma :[

Va beh dai spero che ora sia ok la tua auto...e che sia quello il problema di tutto...hai poi chiesto per la coppa dell'olio??
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#97 Messaggio da leggere da mario55 » lunedì 30 luglio 2007, 19:00

Certo che sì, ma loro non l'hanno fatta così drammatica: dicono che se uno cura il cambio dell'olio al max. ogni 15.000km ( e io per abitudine lo cambio ogni 10.000 su tutte le mie macchine), non si corrono rischi di nessun tipo.
Mah!!!
Chi ha ragione?
Comunque dopo le ferie faccio fare il lavaggio.
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#98 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 luglio 2007, 19:50

Mario il giorno che ti arriverà quella lettera, facci un favore. segnalòacelo e magari dicci anche quello che recita, non tutti ricevono il materiale Saab pare.... :ù tipo io non l'ho MAI ricevuto.. nemmeno con la 9000 presa nuova... :[

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#99 Messaggio da leggere da mario55 » lunedì 30 luglio 2007, 22:06

Ho già chiamato il proprietario precedente che mi avvisi se gli arriva qualcosa.
Sicuramente però inviano delle raccomandate
Come dicevo prima, io ho già una lettera"tipo" che invieranno ai clienti
Nella peggiore delle ipotesi, io a fine Agosto vado in Saab
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#100 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 1 agosto 2007, 8:23

Ieri ho usato la macchina prevalentemente in città (dove soffriva di più di perdite di colpi)
e tutto ok.
Oggi gli faccio fare un centinaio di km. sul misto e stasera vi dico come è andata.
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