dpn ha scritto:mi spiace per quanto successo, comunque ti devo dire una cosa, il filtro antiparticolato una fregatura ?
Bho non saprei......
Io ho il motore da 150 cavalli, automatica con filtro antiparticolato, ci ho fatto per ora 175.000 km e di rogne ne ho avute ma mai al filtro antiparticolato (sgrat sgrat).
E' che se hai un auto con filtro antiparticolato devi avere degli accorgimenti, ossia fargli fare la rigenerazione, NON spegnerla durante la rigenerazione, ogni tanto farla "camminare allegra", evitare brevi percorsi cittadini e frequenti spegni/accendi magari col motore non in perfetta temperatura.
Se impari a "conoscerlo" ci puoi convivere tranquillamente, ha le sue esigenze
Certo che se uno compra un diesel e non macina km, la spegne/accende, la tratta come un benzina.......
Non concordo con quello che dici. Faccio questo ragionamento a voce alta, visto che con la sfigata esperienza mi sto documentando e scopro che il problema e di moltissimi utenti che hanno comprato svariate marche, molti casi si sono verificati su 500 MULTIJET (scusa ma tu una cinquecento la compri per "farla camminare allegra" ?????) il problema è un altro il FAP è nato sulle EURO 4 per una questione di normativa europea sulle emissioni dei veicoli, le case automobilistiche per adeguarsi non hanno testato il sistema perchè la legge è stata emanata velocemente, che vi assicuro, un perito autorevole ha dichiarato che nella durata di vita del motore sicuramente l'untente incorrerà in problemi ad esso collegati.
A quanti di voi è successo di leggere sul SID "PRESTAZIONI LIMITATE" il 95% dei casi trattasi del DPF o FAP, comunque ognuno ha il diritto di pensare quello che vuole, però molti di coloro che sono qui nel forum il FAP l'hanno tolto come mai??? Perchè se fai un'analisi dei fumi con FAP o se la fai senza FAP il risultato è quasi meglio senza FAP ???
Dico una cosa che non c'entra niente ma solo per farvi capire il senso di alcune leggi. In VENETO da qualche anno in via sperimentale i VACCINI ai neonati non sono obbligatori, mentre ai miei tempi e in molte altre regioni italiane lo sono. Io e mia moglie ci siamo documentati e siamo arrivati alla conclusione che noi ai nostri figli i vaccini non li avremmo e non li abbiamo fatti. Infatti le controindicazioni ci sono esistono e i medici lo sanno, ma purtroppo i SOLDI devono farli le case farmaceutiche a discapito degli ignari utenti. Si potrebbero fare mille esempi, magari tra qualche anno diranno che il FAP crea malattie gravi che ne so....potrebbe essere.
Purtroppo tutti noi crediamo alle BALLE di ciò che ci mette in testa la pubblicità o chi vende o chi ripara, purtroppo non essendo informati e tecnici di bidonate ne prendiamo tutti tante, e chi vende è bravo e non ti dice che una mancata rigenerazione ti può fare esplodere il motore. Siccome io sono stanco di prenderle mi sto documentando e ogni giorno trovo notizie contro il FAP e non a favore.
Altra cosa importante: perchè comprare una macchina con il FAP ??? Beh....a me viene da pensare con il FAP io posso circolare sempre teoricamente perchè "NON INQUINO O INQUINO POCO" (FALSO) quindi posso circolare con i blocchi del traffico. Allora mi rispondo alla risposta, scusate il giro di parole, ma se i blocchi li fanno solo in città tu che hai un'auto da 150CV o più che non ti fa la rigenerazione in città cosa ci vai a fare in città ??? La soluzione all'inquinamento non è il FAP sono motori che vanno a metano o idrogeno.
DPN, mi auguro che non capiti mai a te e a nessun altro quello che è accaduto a me, magari in autostrada perchè a meno che tu non sia un rallista ti assicuro che sentire il motore in fuorigiri e vedere il fumo bianco fa paura, e te lo dice uno che di paura normalmente non ne ha......scusa per lo sfogo ma parlando con tecnici che ne capiscono di FAP tutti consigliano l'eliminazione, non tanto per i problemi al motore, l'auto e i motori ne vendono di nuovi, ma quanto per la sicurezza.......di vita noi ne abbiamo una sola.........