AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#61 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:30

non si può fare una mappatura "elettronica" (se funziona come per le C900)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#62 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:33

giuseppe122 ha scritto:non si può fare una mappatura "elettronica" (se funziona come per le C900)
La lascio stock, al massimo ci metto un'aspirazione diretta, visto che ora con meno lana di vetro tira fuori un bel rumore.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#63 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:36

quella che comanda è sempre l'APC..........forse per farla rendera al massimo puoi usare una 100 ottani
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#64 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 aprile 2014, 19:39

AngeloYaris ha scritto:La lascio stock, al massimo ci metto un'aspirazione diretta, visto che ora con meno lana di vetro tira fuori un bel rumore.
Senza ritoccare nulla rischi soli di peggiorare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#65 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:40

Allora il " problema " arriva dai 4000 giri.
In prima si sente meno perchè a 4000 giri avrò tipo 140/145cv invece dei 160/165cv che dovrei avere, il problema è che dai 4000 giri la potenza rimane costante e la coppia cala di botto... e si verifica l'appiattimento, solo che dalla 2a marcia si avverte meglio perchè dai 2500 ai 4000 giri ti schiaccia sul sedile, poi sembra quasi un motore aspirato.
Nel momento in cui tirò tutta la 2a marcia mi ricordo che dai 30 km/h fino a 100 rimanevo schiacciato al sedile, certo dopo i 5000 un pò meno ma sempre incollato al sedile stavo.

Tra qualche minuto vi posto un video dal quale si evince proprio come da 4000 giri la spinta cali.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#66 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 aprile 2014, 19:41

giuseppe122 ha scritto:non si può fare una mappatura "elettronica" (se funziona come per le C900)
Qualcuno che ritocca le 900c c'è, anche le 9000.
Ma si cambiano proprio le centraline
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#67 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:42

stai parlado con uno dei pochi (ssimi) del forum che ha fatto "di tuuto" al suo motore..... :))

anch'io ho un'APC Swedish dynamics ma i 15/20 cv in più che dà non mi bastano più da un bel pezzo! :)

adesso dovrei essere sui 250
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#68 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:42

Edit post doppio
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#69 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:43

Ok ragazzi.
Il filtro lo volevo mettere perchè in scarico fa un bel rumore, ma in aspirazione se ne sta zitta zitta ;)

Il resto lo lascio stock.

Ps: quando vado a ritirare la 175cv uso pista mi vado a fare un giro ( anche se pesa 300kg in meno della mia ) e vi riporto le differenze, quella ha la marmitta completamente vuota.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#70 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:44

giuseppe122 ha scritto:stai parlado con uno dei pochi (ssimi) del forum che ha fatto "di tuuto" al suo motore..... :))

anch'io ho un'APC Swedish dynamics ma i 15/20 cv in più che dà non mi bastano più da un bel pezzo! :)

adesso dovrei essere sui 250
250CV su un b202l?
;)
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#71 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:45

8) :- :D non lo dico io....ma il meccanico :8
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#72 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:48

giuseppe122 ha scritto:8) :- :D non lo dico io....ma il meccanico :8
E quali sarebbero le modifiche da fare per portare la mia anche a 220cv in piena affidabilità? ;)
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#73 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 aprile 2014, 20:03

Giuseppe, lo sai che ti odio vero?!!















:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#74 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 20:20

AngeloYaris ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:8) :- :D non lo dico io....ma il meccanico :8
E quali sarebbero le modifiche da fare per portare la mia anche a 220cv in piena affidabilità? ;)
in piena affidabilità non esistono! :D :D

devi farla respirare meglio (aspirazione diretta), libera lo scarico, metti la 100 ottani ma, soprattutto, intervieni sull'APC sui due trimmer F e P. Meglio però non metterci le mani e cercare una APC già modificata da un preparatore
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#75 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 20:22

GheSo ha scritto:Giuseppe, lo sai che ti odio vero?!!














:))
:D :D :D

anch'io mi odio a volte! :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#76 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 20:28

giuseppe122 ha scritto:
AngeloYaris ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:8) :- :D non lo dico io....ma il meccanico :8
E quali sarebbero le modifiche da fare per portare la mia anche a 220cv in piena affidabilità? ;)
in piena affidabilità non esistono! :D :D

devi farla respirare meglio (aspirazione diretta), libera lo scarico, metti la 100 ottani ma, soprattutto, intervieni sull'APC sui due trimmer F e P. Meglio però non metterci le mani e cercare una APC già modificata da un preparatore
A Giusè, non per essere pigro ( ma sai dopo 2000 euro di macchina andare a guastare qualcosa so dolori ) , ma per caso hai fatto un tutorial su come intervenire sui trimmer e in che modo?
Aspirazione diretta e scarico libero sono fattibili senza andare incontro a possibili guasti?
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#77 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 aprile 2014, 20:40

Ti ha scritto apposta di cercare quelle già modificate :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#78 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 9 aprile 2014, 20:49

Per me se metti sotto un bell'intercooler maggiorato e monti un downpipe da 3" ottieni un ottimo miglioramento senza rischiare niente ed aumentando l'affidabilita' :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#79 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 20:50

marcofinnista ha scritto:Per me se metti sotto un bell'intercooler maggiorato e monti un downpipe da 3" ottieni un ottimo miglioramento senza rischiare niente ed aumentando l'affidabilita' :)
Link thanks ;)
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

#80 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 21:29

Ecco il video.
Da 40 a 70 km h l'auto tira regolarmente, poi la potenza rimane costante e scende di botto la coppia.
Quando in realtà a 5300 giri dovrebbe spararmi 192cv e non i circa 150cv del video.
Tenete anche presente che la strada era piena di avvallamenti e in salita.

4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti