Per centro assistenza intendi un centro Saab?? Allora preparati a sborsare tanti ma tanti soldini!gianca charly ha scritto:ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo giancarlo abito a lodi e ho da poco acquistato una saab 900 se con 90000km. unico proprietario che dire quasi perfetta se non fosse che il clima dopo 2settimane mi ha abbandonato spento la sera che funzionava benissimo alla mattina tirava fuori solo aria calda cosa puo essere successo? il fusibile e a posto ho gia guardato ma domani la porto in un centro assistenza anche se un meccanico mi ha detto che puo essere partito il compressore...altra cosa ho letto del mobil 1 in che gradazione potrebbe andare bene per la mia saab aspirata?
compimenti per il sito![]()
gianca charly
Ma scusa, come fa un meccanico a dire "potrebbe essere il compressore"? Ha fatto qualche prova? Ha controllato la pressione del circuito?
E' sicuro che non ci siano perdite di gas refrigerante?
Allora, per prima cosa apri il cofano e accendi il motore e il clima.
Poi scendi e vai a guardare nel cofano.
La ventola del radiatore parte subito alla velocità minima? Se a clima acceso la ventola radiatore resta ferma, allora potrebbe essere banalmente saltato il relè della prima velocità.
Se la ventola invece gira, guarda il compressore del clima.
Emette strani cigolii? Dovresti essere in grado di vedere se la frizione del compressore funziona o no (dovresti anche sentire il classico rumore della frizione che si aggancia).
Se dal compressore non senti rumori, è molto probabile che sia partita la frizione. In quel caso dovresti riuscire a trovare solo quella parte e far riparare il compressore.
Nel peggiore dei casi, cerca un compressore da qualche rottamaio, lo pagheresti intorno ai 130-150 euro, invece di circa 800 euro che ti chiederebbe il centro Saab.
In ogni caso, come primissima cosa, ti consiglio di portarla da un bravo elettrauto e far controllare se il circuito è in pressione.
Poi potresti spendere una 70ina di euro per far ricaricare il circuito con l'aggiunta di un liquido giallo (non mi ricordo come si chiama) che serve a vedere immediatamente se ci sono perdite nel circuito.