Sensore di pressione di cosa ?neurosaab ha scritto: ed il sensore di prressione rileva la giusta pressione.
Difficoltà mantenimento temperatura motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Se hai acceso il clima allora è partita la ventola a velocità ridotta.Lucantropo ha scritto:Sta sera ho notato questa cosa. allora, normalmente il livlelo dell'acqua sta un pelo sopra la metà.... praticamente a metà, solo non è perfettamente dritta, sta un pelo sopra, ma roba trascurabile... per normalmente intendo: Auto in moto, AC off.
Sta sera per esempio ero in giro con la capote aperta e in un tratto di strada faceva abbastanza freddo così ho acceso il riscaldamento.. e la temperatura del motore ha iniziato ad abbassarsi fino a circa 1/3 alle basse veloità e invece saliva un po' alle velocità alte.. (per alte intendo circa 100-110km\h, tipo in tangenziale).
Secondo voi dove devo andare a mettere le mani ? forse il termostato? che invece di chiudere quando la temp dell'acqua scende lui continua a lasciare aperto? (purtroppo mentre viaggiavo a quelle velocità non sentivo se la ventola era accesa o spenta.. comunque io non ho notato nessuna differenza, mi sembra che fosse spenta, ma non ne sono sicuro..
tra l'altro a pensarci bene, una volta, che avevo la capote chiusa, ho acceso l'aria condizionata. la temperatura del motore stava molto bassa e la vetola di raffreddamento andava in continuazione.
Insomma.. chi è il colpevole? termostato? interruttore della ventola?
Se hai il termostato che non funziona bene (resta sempre o quasi aperto), allora è normale che la temperatura del refrigerante ti scenda.
Io farei cambiare il termostato.
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Ma poi, la ventola quando il clima si accende parte SEMPRE ?? ma siete sicuri? è inutile questa cosa! :ù bah, misteri Saab...
Quindi insomma. secondo voi la ventola funziona correttamente ed è il termostato che invece di chiudere lascia aperto?
Ma se stesse sempre aperto come mai mentre viaggio a velocità sostenuta e a bassi regimi (tipo in 5^ a 100-110km\h) la temperatura sta a metà o leggermente sopra..? invece di scendere...?
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No, perché sei fermo e non arriva aria al radiatore.Lucantropo ha scritto:Però se tengo il clima spento la temperatura sale.... se il termostato stesse sempre aperto mi troverei anche in quel caso con la temperatura troppo bassa no..?
Appena inizi ad andare, ma a velocità basse, dovresti vedere la temperatura scendere di nuovo.
Assolutamente. La ventola serve a raffreddare il radiatore del condizionatore. Senza quella il clima non riuscirebbe a raffreddare.Lucantropo ha scritto:Ma poi, la ventola quando il clima si accende parte SEMPRE ?? ma siete sicuri? è inutile questa cosa! :ù bah, misteri Saab...
Anche i condizionatori da casa funzionano allo stesso modo. Hanno un radiatore e la ventola che lo raffredda.
Secondo me è sporco e funziona male. Magari si blocca e poi certe volte si sblocca.Lucantropo ha scritto:Quindi insomma. secondo voi la ventola funziona correttamente ed è il termostato che invece di chiudere lascia aperto?
Ma se stesse sempre aperto come mai mentre viaggio a velocità sostenuta e a bassi regimi (tipo in 5^ a 100-110km\h) la temperatura sta a metà o leggermente sopra..? invece di scendere...?
Però visto il costo del termostato, io lo farei cambiare comunque.
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Non ho mai detto di essere fermo... se tengo il clima spento la temperatura rimane fissa leggermente sopra la metà sia che io sia fermo in mezzo al traffico sia che io sia fisso in autostrada a 140 all'ora....Aleph ha scritto:No, perché sei fermo e non arriva aria al radiatore.Lucantropo ha scritto:Però se tengo il clima spento la temperatura sale.... se il termostato stesse sempre aperto mi troverei anche in quel caso con la temperatura troppo bassa no..?
Appena inizi ad andare, ma a velocità basse, dovresti vedere la temperatura scendere di nuovo.
Ah ok giusto... non ci ho pensato.. -)Assolutamente. La ventola serve a raffreddare il radiatore del condizionatore. Senza quella il clima non riuscirebbe a raffreddare.Lucantropo ha scritto:Ma poi, la ventola quando il clima si accende parte SEMPRE ?? ma siete sicuri? è inutile questa cosa! :ù bah, misteri Saab...
Anche i condizionatori da casa funzionano allo stesso modo. Hanno un radiatore e la ventola che lo raffredda.
OK.. mi sapresti indicare come arrivarci.. così tanto per fare vorrei provare a dargli una pulita, poi eventualmento lo sostituisco...Secondo me è sporco e funziona male. Magari si blocca e poi certe volte si sblocca.Lucantropo ha scritto:Quindi insomma. secondo voi la ventola funziona correttamente ed è il termostato che invece di chiudere lascia aperto?
Ma se stesse sempre aperto come mai mentre viaggio a velocità sostenuta e a bassi regimi (tipo in 5^ a 100-110km\h) la temperatura sta a metà o leggermente sopra..? invece di scendere...?
Però visto il costo del termostato, io lo farei cambiare comunque.

Comunque poi oggi pomeriggio quando esco controllo se accendendo il clima la ventola parte...
Ah, aspetta un attimo... ho dimenticato di precisare una cosa... ieri sera, a capote aperta, io ho acceso il riscaldamento.... non l'aria condizionata. a capote aperta il clima immette nell'abitacolo solo aria calda, e il compressore giustamente non si accende... come spiegare il calo di temperatura ? è come se.. portando l'aria calda fuori dal vano motore per immetterla nel'abitacolo il motore si raffreddasse... è una cosa strana... E comunque ricordo che quella volta che avevo acceso l'aria condizionata in marcia era partita da freddo la ventola quella ad alta velocità infatti continuava a fare un casino dell'ostia finchè non ho spento la macchina.... :ù
Non è che ogni volta che accendo il clima, aria condizionata o riscaldamento che sia, mi parte a manetta la ventola di raffreddamento che mi fa scendere la temperatura del motore..? in quel caso però comunque il termostato non dovrebbe chiudere c***o???

Mi sa che non funziona una manodda li, ne il termostato, ne l'interruttore della ventola di raffreddamento... :ù
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Guarda qua: http://bellsouthpwp.net/m/a/mattiaso/We ... /therm.htmLucantropo ha scritto:OK.. mi sapresti indicare come arrivarci.. così tanto per fare vorrei provare a dargli una pulita, poi eventualmento lo sostituisco...![]()
Lucantropo ha scritto:Ah, aspetta un attimo... ho dimenticato di precisare una cosa... ieri sera, a capote aperta, io ho acceso il riscaldamento.... non l'aria condizionata. a capote aperta il clima immette nell'abitacolo solo aria calda, e il compressore giustamente non si accende... come spiegare il calo di temperatura ? è come se.. portando l'aria calda fuori dal vano motore per immetterla nel'abitacolo il motore si raffreddasse... è una cosa strana... E comunque ricordo che quella volta che avevo acceso l'aria condizionata in marcia era partita da freddo la ventola quella ad alta velocità infatti continuava a fare un casino dell'ostia finchè non ho spento la macchina.... :ù
Non è che ogni volta che accendo il clima, aria condizionata o riscaldamento che sia, mi parte a manetta la ventola di raffreddamento che mi fa scendere la temperatura del motore..? in quel caso però comunque il termostato non dovrebbe chiudere c***o???/quote]
Esatto. Il climatizzatore usa comunque la ventola alla prima velocità anche quando deve fare caldo.
Al termostato non frega nulla della ventola. Legge la temperatura del liquido di raffreddamento e si apre o chiude a seconda dei casi.
Ma se è bloccato (il termostato è meccanico), o rotto, ovviamente non funziona bene.
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Ora mi guardo sta storia del termostato e poi se è una cosa che riesco a farmi da solo scendo a provare a dargli una pulita... grazie mille, ora leggo..

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Non saprei. La ventola dovrebbe essere comandata dalla centralina, che a sua volta legge la temperatura tramite un sensore.Lucantropo ha scritto:Ma secondo te come mai qualche volta mi parte la ventola ad alta velocità?
Ora mi guardo sta storia del termostato e poi se è una cosa che riesco a farmi da solo scendo a provare a dargli una pulita... grazie mille, ora leggo..
Che sia da cambiare/pulire anche questo sensore?
Hai notato se la ventola ad alta velocità parte anche con la temperatura bassa?
Ho appena visto sul link che ti ho dato, che il sensore temperatura è proprio vicino al termostato. Dagli un'occhiata e vedi se riesci a pulirlo.
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Ma poi scusate... ci sono più ventole ? io l'unica che vedo è quella grossa fra il motore ed il radiatore del liquido refrigerante del motore... che appunto parte a manetta... è quella che dovrebbe partire più lentamente ? e il radiatore del clima dov'è?
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C'è solo una ventola che dovrebbe partire a bassa velocità.Lucantropo ha scritto:Quando accendo il clima, attacca il compressore e tutto quanto normalmente, ma attacca anche la ventola quella che va a manetta e fa un casino bestiale.... ma non dovrebbe funzionare a bassa velocità?
Ma poi scusate... ci sono più ventole ? io l'unica che vedo è quella grossa fra il motore ed il radiatore del liquido refrigerante del motore... che appunto parte a manetta... è quella che dovrebbe partire più lentamente ? e il radiatore del clima dov'è?
Quando il sensore temperatura sente un temperatura predefinita, allora la ventola aumenta la velocità.
Può darsi che a te dipenda tutto dal sensore sporco o danneggiato.
Il radiatore del clima si trova davanti a quello del motore.
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la ventola che parte è per il clima se tu accendi l auto e non metti subito a econ o off parte e finche non da il consenso il motore di accenderla e poi di rispengerla non si ferma,è una rottura di c******i,quindi o fai partire il clima e aspetti che si ferma o appena attacchi il quadro meti a off/econ!
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Machcina accesa a freddo. ventola ferma.. schiaccio su AUTO..... e la ventola dopo qualche secondo che il clima ha attaccato parte... A MANETTA!!!!!! io clicco su OFF.... e dopo diciamo. 10-15 secondi(forse un po' di più) la ventola si ferma.... schiaccio ancora su AUTO... e si ripete la stessa cosa di prima.... tutto questo con il motore freddo gelido dopo essere stata ferma 24h.
Il sensore non apare ossidato o mal messo come nella foto, anzi sembra nuovo... ma adesso vorrei capire una cosa, prima di cambiare il termostato.. è normale che la ventola parta subito a manetta??? deve partire a bassa velocità o deve partire forte? tanto per fare un remind.. la mia è una 9.3 2.0 turbo a benzina del 1999.
Se mi dite che è normale che la ventola faccia così. almeno la escludo e mi butto sul termostato. se invece la ventola dovrebbe partire piano, allora prima sistemo quella..
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