climatizzatore automatico ko

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Aleph
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Re: climatizzatore automatico ko

#2 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 29 luglio 2007, 10:08

gianca charly ha scritto:ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo giancarlo abito a lodi e ho da poco acquistato una saab 900 se con 90000km. unico proprietario che dire quasi perfetta se non fosse che il clima dopo 2settimane mi ha abbandonato spento la sera che funzionava benissimo alla mattina tirava fuori solo aria calda cosa puo essere successo? il fusibile e a posto ho gia guardato ma domani la porto in un centro assistenza anche se un meccanico mi ha detto che puo essere partito il compressore... :( altra cosa ho letto del mobil 1 in che gradazione potrebbe andare bene per la mia saab aspirata?
compimenti per il sito :)
gianca charly
Per centro assistenza intendi un centro Saab?? Allora preparati a sborsare tanti ma tanti soldini!
Ma scusa, come fa un meccanico a dire "potrebbe essere il compressore"? Ha fatto qualche prova? Ha controllato la pressione del circuito?
E' sicuro che non ci siano perdite di gas refrigerante?

Allora, per prima cosa apri il cofano e accendi il motore e il clima.
Poi scendi e vai a guardare nel cofano.
La ventola del radiatore parte subito alla velocità minima? Se a clima acceso la ventola radiatore resta ferma, allora potrebbe essere banalmente saltato il relè della prima velocità.
Se la ventola invece gira, guarda il compressore del clima.
Emette strani cigolii? Dovresti essere in grado di vedere se la frizione del compressore funziona o no (dovresti anche sentire il classico rumore della frizione che si aggancia).
Se dal compressore non senti rumori, è molto probabile che sia partita la frizione. In quel caso dovresti riuscire a trovare solo quella parte e far riparare il compressore.
Nel peggiore dei casi, cerca un compressore da qualche rottamaio, lo pagheresti intorno ai 130-150 euro, invece di circa 800 euro che ti chiederebbe il centro Saab.
In ogni caso, come primissima cosa, ti consiglio di portarla da un bravo elettrauto e far controllare se il circuito è in pressione.
Poi potresti spendere una 70ina di euro per far ricaricare il circuito con l'aggiunta di un liquido giallo (non mi ricordo come si chiama) che serve a vedere immediatamente se ci sono perdite nel circuito.

Aleph
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#4 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 29 luglio 2007, 10:50

gianca charly ha scritto:ciao aleph grazie della risposta allora quando accendo il clima il compressore proprio non parte non si sente nessuna frizione niente come se fosse spento :o( chi mi ha detto che potrebbe essere partito il compressore era un meccanico saab.
lunedi porto la macchina da un elettrauto vediamo cosa mi dice speriamo che sia questo benedetto relè :§ ma non poteva capitare a settembre in macchina ho l interno in pelle nero con questo caldo e senza clima e il massimo della vita...
gianca charly
Ma la ventola del radiatore parte?
Se il compressore proprio non parte potrebbe essere la sua frizione, oppure più banalmente il circuito è completamente scarico e il compressore viene bloccato per sicurezza.

Fai una prova a ricaricarlo... magari da un benzinaio. Qui se ne trovano alcuni che ti ricaricano il clima per circa 30 euro.
Se così riprende a funzionare, portala comunque da un elettrauto e fatti svuotare/ricaricare il circuito con il gas, l'olio e quell'additivo per trovare le perdite.

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Aeroswiss
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#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss » domenica 29 luglio 2007, 10:50

Bella sfiga... facci sapere come va a finire :)
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Lucantropo
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 luglio 2007, 13:14

A parte che per un aspirato forse non è nemmeno necessario andare su un olio così costoso, 100% sintetico.. fossi in te prenderei un buon Agip-Sint 2000 a base sintetica 10W/40...

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 luglio 2007, 17:30

Va beh l'olio buono non è che sia solo il Mobil eh.. anzi, spesso in questi casi si ha anche paura che si inizi a vivere di rendita.. poi non è che l'Agip Sint 2000 sia l'olio dello spaccio delle favelas di San paolo del Brasile per lubrificare i trattoroni in mezzo ai campi eh (anzi io l'ho usato sulla mia full turbo per quasi 30.000km senza problemi.. quando lo cambiavo era ancora in ottimo stato e non se ne andava via una goccia fra u cambio e l'altro)... semplicemente non ha le proprietà di resistenza alle temperature estremamente elevate che possono avere gli oli 100% sintetici, ma tanto un aspirato non ha componenti che raggiungono 900°C (come una turbina incandescente) che possono letteralmente vaporizzare l'olio, quindi sono sufficienti oli, sempre di ottima qualità, come ce ne sono diversi anche se non sono 100% sintetici....

Poi va beh.. per la gradazione sul libretto di uso e manutenzione sicuramente ci sono sicuramente quelle consigliate.. purtroppo per gli aspirati non so dirti... ma considerando che il motore è lo stesso dei turbo, solo che non ha la turbina.... direi che un 5-10W/40 vada bene anche per lui...

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silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 29 luglio 2007, 18:11

gianca charly ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A parte che per un aspirato forse non è nemmeno necessario andare su un olio così costoso, 100% sintetico.. fossi in te prenderei un buon Agip-Sint 2000 a base sintetica 10W/40...
mettere olio buono non si sbaglia mai e poi ho visto che alla bennet il mobil1 lo vendono a 12 euro litro non sembra cosi male il prezzo no? il dubbio e la gradazione e per quanto riguarda il climatizzatore appena so il problemavi faccio sapere :)
gianca charly
Fino ad un mese fa il mobil1 100% sinth lo trovavo a 9 euro al litro circa. Ora anche qui 12 euro. Che inc***ta! Se lo sapevo facevo la scorta! Per un pò nn mi servirà, ma devo prima andare in uno stock per vedere che prezzo mi fanno!

Aleph
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#11 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 29 luglio 2007, 22:26

gianca charly ha scritto:no non parte niente ne ventola ne compressore e dai bocchettoni tira fuori solo aria calda avete detto che potrebbe essere la frizione dove si trova? anche il relè della prima velocita dove si trova? scusate tutte queste domande ma vorrei sapere di piu sulla mia macchina essendo nuovo devo ancora imparare tante cose :)
per quanto riguarda l olio motore mobil 1 che gradazione mi consigliate? saab 900 se aspirata
I relè dovrebbero essere nella scatola nera in alto a destra guardando dentro il cofano. Non ti so dire qual è esattamente, mi informo meglio e ti faccio sapere.
Però se porti l'auto da un elettrauto, lui sicuramente ti può controllare i relè, la ventola, la resistenza per la bassa velocità e la carica del clima.

Per quanto riguarda l'olio, io uso il Mobil 1 0W40 su una 900SE Turbo e va molto meglio di prima.

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#12 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 30 luglio 2007, 20:54

se vuoi sapere qual è il relay dell ac basta che giri sotto sopra il coperchio dellla scatola prtarelay ... li cè scritto!!!

Aleph
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#14 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 31 luglio 2007, 22:14

gianca charly ha scritto::)) problema risolto ragazzi! dopo essere stato da 2 elettrauto e 1 officina autorizzata saab credo che il mondo e pieno di ladri allora l officina saab mi ha diagnosticato la rottura del compressore dunque da cambiare :$ no comment... e adesso passiamo al primo elettrauto diagnosticato o la rottura della frizione o il compressore :$ :$ arinocomment.. il secondo elettrauto e stato piu onesto mi ha tenuto la macchina mezza giornata e non mi ha detto niente solo che doveva trovare il guasto viva la sincerita oggi sono stato da un cliente che ha una concessionaria non saab in 2 minuti si e accorto che si era staccato un filo dal compressore e semplicemente non arrivava corrente tutto qua mi ha chiamato uno dei suoi meccanici in 20 minuti!!! dico 20 minuti ha fatto un ponte (anche perche la zona dove alloggia il compressore non e il massimo della vita) il compressore come per magia e ripartito a questo punto cosa devo pensare dei meccanici? :[[ :[
gianca charly
Sono contento che si sia risolta così. Anche per questo motivo non andrei mai da un meccanico Saab.
A te avrebbero cambiato il compressore facendoti spendere più di mille euro per un banale filo staccato.

Però queste cose dovresti imparare a farle anche tu... un filo staccato si nota, se si sa dove guardare.

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#16 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 1 agosto 2007, 7:23

gianca charly ha scritto:non e cosi che deve essere... un meccanico saab deve sapere vita morte e miracoli di queste automobili dovrebbe conoscere la macchina a memoria non dire cambio il pezzo per un filo staccato queste cose mi fanno incca..re parecchio non e cosi che deve girare il mondo... adesso cosa devo pensare di quella concessionaria saab? o che il meccanico era gia con la testa al mare o che sono dei ladri patentati! scusate per lo sfogo :ù
il meccanico che conosco che poi e anche un ottimo elettrauto mi ha detto di portargli la macchina per settembre che mi tira giu il compressore toglie il filo vecchio rinsecchito e cotto e ne risalda uno nuovo facendolo passare nella sua sede al massimo 2 ore di lavoro con macchina fredda :)
Siamo in Italia... cosa ti aspettavi?

Quando farai fare il lavoro, fagli pensare anche al motivo per il quale si è cotto il filo... se c'è un assorbimento troppo alto da parte del compressore, è probabile che il problema ti si ripresenti.

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 agosto 2007, 8:13

Anche alla mia conce Saab sono dei laddri...... a me aveva smesso di funzionare la capote... mi avevano iagnosticato malfunzionamenti e guasti di ogni genere, almeno 600€ fra ricambi e lavoro... alla fine dovevo slo rabboccare l'olio del circuito idraulico della Capote.. 19€ di barattolo dell'olio, che mi è pure avanzato.. :x pezzi di m***a...

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#19 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 1 agosto 2007, 8:29

A me hanno chiesto 1700 euro per sostituire la frizione.
Il mio meccanico di fiducia me ne ha chiesti 200 di lavoro ed il kit l'ho preso in Inghilterra a 70 euro compresa spedizione!!!

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#20 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 1 agosto 2007, 11:07

Aleph ha scritto:A me hanno chiesto 1700 euro per sostituire la frizione.
Il mio meccanico di fiducia me ne ha chiesti 200 di lavoro ed il kit l'ho preso in Inghilterra a 70 euro compresa spedizione!!!
:O :O :O :O io ho appena speso 700€ per cambiare la frizione! Costa 250€ solo il kit originale poi c'é la corda e il lavoro (una giornata buona)

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