9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Hai sistemato il motore ?
Bene.......
Ma operazioni IMPORTANTI del tipo, controllo e pulizia filtro antiparticolato, se è stappato, controllo tubetti in entrata e uscita del filtro antiparticolato sono stati fatti ?
L'aggiornamento centralina motore ultima revisione ?
Il tappo in entrata e uscita alla EGR li hai messi, ti ho fornito pure i codici ?
Olio motore DEXOS 2 ?
Sono cose importanti, NON banali, rischi di aver sistemato il motore, ma non chi genera quei casini di rigenerazioni fallite, di spia prestazioni limitate, mi vengono i brividi a leggere che tua moglie ha visto una fumata bianca.
NON mi risulta che se rigenera fuma bianco!
Controlla subito l’olio motore, o recati dal meccanico e fallo controllare e segui immediatamente i consigli che trovi nei messaggi precedenti, prima che sia troppo tardi.
Scusa la franchezza, ma quando vi vuole ci vuole, ASCOLTACI e fai quanto ti ho segnalato
Oltre quanto ti ho esposto sopra e nei vari post, ascolta anche il consiglio che ti hanno appena dato, vai IN UNA OFFICINA AUTORIZZATA, fai verificare se il filtro antiparticolato è intasato o meno, eventualmente FAI FARE UN RIGENERAZIONE FORZATA e AGGIORNA LA CENTRALINA!
Fumo bianco ?
Non è per niente un buon sintomo.....
-
- Utente
dpn ha scritto:Constato con amarezza e dispiacere che i consigli che ti ho / abbiamo fornito sono andati a farsi friggere.
Bene.......
Ma operazioni IMPORTANTI del tipo, controllo e pulizia filtro antiparticolato, se è stappato, controllo tubetti in entrata e uscita del filtro antiparticolato sono stati fatti ?
Il tappo in entrata e uscita alla EGR li hai messi, ti ho fornito pure i codici ?
Olio motore DEXOS 2 ?
Sono cose importanti, NON banali, rischi di aver sistemato il motore, ma non chi genera quei casini di rigenerazioni fallite, di spia prestazioni limitate, mi vengono i brividi a leggere che tua moglie ha visto una fumata bianca.
Controlla subito l’olio motore, o recati dal meccanico e fallo controllare e segui immediatamente i consigli che trovi nei messaggi precedenti, prima che sia troppo tardi.
Scusa la franchezza, ma quando vi vuole ci vuole, ASCOLTACI e fai quanto ti ho segnalato
Io, per dire la verità vi ho ascoltato tutti in parte. Non vi ho ascoltato sul fatto del CAMBIARE MOTORE perchè il meccanico mi ha detto che il mio era salvabile. Una officina SAAB della zona voleva montarmi un motore di una 9-3 versione precedente alla mia (che fra l'altro mi hanno detto non essere compatibile con la mia centralina), voi cosa avreste fatto ??
Non ho aggiornato centralina perchè non so da chi andare.....i possessori di SAAB della mia zona hanno parlato malissimo delle 3 officine provincia Venezia e Treviso....cosa mi dite di questo. Se chi ha porvato le officine si è trovato malissimo voi che fareste ??
La rigenerazione forzata serve se il filtro è intasato.....ma se non lo è ???? Quanti di voi hanno speso i soldi in officina e si sono ritrovati con lo stesso problema, alcuni hanno cambiato parti importanti del motore con il rìsultato che il problema c'era anche dopo.
Problema del fumo bianco......il livello lo controllo prima di accendere l'auto ogni giorno dopo una sosta lunga tutta la notte, non sono così sprovveduto. Il livello è sempre li non si è alzato !!!!!
Ho chiamato il meccanico e mi ha detto che la marmitta quando ho fatto fuori giri ha bruciato parte dell'olio circa 2 litri ma ci saranno sicuramente dei residui bruciati attaccati alle pareti che verranno bruciati quando la marmitta supera una certa temperatura. Lui dice che i problemi non ci sono l'unico problema può essere il livello olio da tenere sotto controllo ma non aumenta così rapidamente.
A proposito dei tappi EGR, il meccanico me li ha sconsigliati.............sinceramente io devo fidarmi anche del meccanico, alla fine lui ha riparato il motore, quindi credo che ne capisca qualcosa. Io ho riferito tutto quanto da voi indicato e lui mi ha detto quello che avrebbe fatto lui.
E mi ha anche sconsigliato di fare togliere il FAP.....per dirla tutta.
Cristian
Ti ha sconsigliato la modifica dei tappi in entrata e uscita dalla egr ?
Maaaah, è una modifica fiat, il motore ha origine fiat, l'han fatta in molti su questi motori, il motore gira meglio, consuma meno, NON s'intasa il collettore di aspirazione. Ti ho fornito i codici, io le ho montate da quando ho 60.000 km e ora ho 175.000 km.
L'aggiornamento alla centralina è ESTREMAMENTE importante, hanno risolto dei problemi di rigenerazioni frequenti e altri casini, se l'han messo sul mercato per le officine un motivo ci sarà o no ?
Poi fai come meglio credi e ti consiglia il tuo meccanico, io sinceramente con un motore nuovo, o rifatto che sia, se sapessi di avere ancora la vecchia versione nella centralina motore che causa guai, di intasamento filtro antiparticolato etc etc NON starei tranquillo.
Come già scritto il tuo stesso meccanico potrebbe recarsi lui stesso in officina della casa per fare l'aggiornamento, davanti ai suoi occhi
per le flange, ti riporto questo, motore fiat ma simile al tuo
Alfa Modelli Vari – Croma – intasamento collettore aspirazione, problemi di seghettamenti, imbrattamento filtro antiparticolato, irregolarità verie motore
Applicazione setto calibrato su valvola EGR
Inserimento flangia forata in uscita dalla valvola EGR .
Sulle vetture che presentano l’anomalia in oggetto, solo dopo avere effettuato la Procedura di Diagnosi riportata in precedenza, ripristinare la conformità di funzionamento del dispositivo EGR eseguendo le operazioni descritte di seguito
- Accedere alla valvola EGR, facendo riferimento alle Procedure di Riparazione citate nel Manuale di Assistenza Tecnica quindi, a seconda della motorizzazione,procedere come descritto:
Per motorizzazioni 1.9 JTD 8v
Svitare le viti di fissaggio e scollegare la tubazione di collegamento al corpo farfallato o al collettore
di aspirazione. Rimuovere la guarnizione (2 - Fig. 7) esistente. Interporre la flangia forata (1 - part.
n° 71751469) tra due nuove guarnizioni (2 - part. n ° 46773082) come indicato nella seguente
figura; rimontare i componenti ed avvitare quindi le viti di fissaggio.
Per motorizzazioni 1.9 JTD 16v e 2.4 JTD 20v
Svitare le viti di fissaggio al collettore di aspirazione, rimuovere la guarnizione (2 - Fig. 8) esistente.
Interporre la flangia forata (1 - part. n° 71751468 ) tra due nuove guarnizioni (2 - part. n° 55191883)
come indicato nella seguente figura; rimontare i componenti ed avvitare quindi le viti di fissaggio
serrandole alla coppia prescritta (2.3 ÷ 2.8 daNm).
REPERIBILITÀ RICAMBI
Versione Descrizione N. ordinazione Q. tà T.T. in oggetto - 1.9 JTD 16v e 2.4
JTD 20v Flangia forata 71751468 1 T.T. in oggetto - 1.9 JTD 16v e 2.4 JTD 20v
Guarnizione 55191883 2 (*)
T.T. in oggetto - 1.9 JTD 8v Flangia forata 71751469 1
T.T. in oggetto - 1.9 JTD 8v Guarnizione 46773082 2 (**)
(*) Ogni confezione contiene un solo particolare
(**) Ogni confezione contiene cinque particolari
- Lucantropo
- Socio
DPN, cerchiamo di moderare gli entusiasmi, per cosi dire...dpn ha scritto:Constato con amarezza e dispiacere che i consigli che ti ho / abbiamo fornito sono andati a farsi friggere.
Bene.......
Olio motore DEXOS 2 ?
Oltre quanto ti ho esposto sopra e nei vari post, ascolta anche il consiglio che ti hanno appena dato, vai IN UNA OFFICINA AUTORIZZATA, fai verificare se il filtro antiparticolato è intasato o meno, eventualmente FAI FARE UN RIGENERAZIONE FORZATA e AGGIORNA LA CENTRALINA!
Fumo bianco ?
Non è per niente un buon sintomo.....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Che se gli altri si sono trovati male non necessariamente ti dovrai trovare male pure te, e questa è la ragione per cui nelle sezioni pubbliche il regolamento vieta di dare pareri/fare riferimenti ad officine specifiche (per cui evitiamo di farlo, grazie)... perchè poi si va a finire che per il parere/esperienza di qualcuno pare che sia sempre tutto da buttare.Cristian ha scritto:cosa mi dite di questo.
D'altronde, a meno che tu non abbia voglia di farti ancora più km non hai alternativa e per verificare l'aggiornamento software e lo stato di intasamento del DPF non ci vuole una scienza, e sicuramente fa peggio ignorare la cosa.
Io al posto tuo ci andrei, e parlerei chiaro "mi è successo questo e questo, l'ho sistemata e adesso va bene, ma voglio verificare se è stato fatto l'ultimo aggiornamento per quanto riguarda le rigenerazioni e voglio verificare lo stato di intasamento del DPF per favore".
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
vi prego di scusarmi, più che "entusiasmo" ho scritto con franchezza per tentare di "salvare" il motore dell'utente appena sistemato, dopo che ha segnalato una fumata bianca di nuovo.
Ho pure scritto di fare come crede, di scegliere come si sente lui, di andare dove vuole, di farla portare dal meccanico che ha eseguito la riparazione in officina della casa, ho cercato di fornire consigli che a me sono stati utili, tipo l'uso costante dell'olio dexos 2, dei tappi in entrata e uscita egr, del controllo del livello olio motore a caldo.
Ha speso soldi per rifare il motore, perché rischiare di rovinare un motore rifatto, perché l'aver speso dei soldi senza risolvere il problema alla fonte, ossia verificare in che stato è sto cavolo di filtro, se intasato o meno, e installare un banalissimo aggiornamento centralina che previene, almeno in parte, dei bug avuti in passato, perchè non montare due banali piastrine forate alla egr (tra l'altro già smontata) del valore di pochi euro e originali fiat nate per questo motore ?
Comunque non volevo essere offensivo, scusate ancora, meglio che tolga il disturbo che vi ho creato, i miei erano solo consigli, anche io ho speso tanti soldi per sto filtro e altre cose, i consigli vostri cerco di ascoltarli e li reputo preziosi, come ho pensato che anche i miei forniti all'utente lo fossero.......
Non sono stato capito, mi spiace moltissimo....
- Lucantropo
- Socio
Su questo sono perfettamente d'accordo con te, infatti l'ho suggerito anch'io, però ormai gliel'abbiamo detto tre o quattro volte, se lo farà bene per lui, se non lo farà, facciamocene una ragione..dpn ha scritto:Ha speso soldi per rifare il motore, perché rischiare di rovinare un motore rifatto, perché l'aver speso dei soldi senza risolvere il problema alla fonte, ossia verificare in che stato è sto cavolo di filtro, se intasato o meno, e installare un banalissimo aggiornamento centralina che previene, almeno in parte, dei bug avuti in passato ?

+ Lexus CT200h
-
- Utente
1) AGGIORNAMENTO CENTRALINA: non risolve i problemi relativi al FAP o rigenerazioni. La rigenerazione si deve capire quando la sta facendo e bisogna fargliela fare (minimo alto e ventole che si attivano anche senza motivo). Con motore rifatto come il mio mia hanno sconsigliato l'aggiornamento mi hanno detto di aspettare 1000/1500 km prima di verificare versione ed eventualmente fare l'aggiornamento. Mi hanno detto sicuramente non fa male aggiornare ma non risolve i problemi che ho avuto. Questo ci tengo a precisarlo, e l'aveva detto anche il mio meccanico.
2) FUMATA BIANCA: presenza di olio dovuto al fuori giri in tutta la marmitta e filtro è possibile che lo faccia di nuovo.
3) CHIUSURA VALVOLA EGR: la sconsigliano
Cristian
- mauroxtx
- Utente
sai come la penso e cosa ho fatto sulla mia...
una officina saab non ti dirà mai di chiudere la valvola egr...loro preservano l'originalità a tutti i costi.
un filtro antiparticolato nuovo costa un botto, con quei soldi fai un giretto a verona e ti paghi anche il gasolio...
ho tribolato e bestemmiato 4 mesi tra meccanico e conc. saab, e sempre intasamenti, rigenerazioni...2 egr, e appiedato una domenica sera a 500 metri da casa..
poi mi son deciso e sono andato da san negativ da verona e da quel giorno il miracolo...

lo so che dpn non condivide..

ps; a giorni devo fare il tagliando dal meccanico, controllato livello olio ieri, dopo 13mila km è perfettamente al livello max come quando è stato messo dentro 8 mesi fa....
ciao ciaoooo
-
- Moderatore
Anche la mia con dpf e egr parzialmente bloccata...
- Lucantropo
- Socio
Non li risolve, ma può attenuarli.. da quanto ricordo tempo fa si parlò approfonditamente delle diverse versioni di software per la rigenerazioni e venne fuori che le ultime prediligevano rigenerazioni più frequenti, ma più brevi.. a vantaggio di chi non riesce ad andare spesso in autostrada per lunghe tratteCristian ha scritto:1) AGGIORNAMENTO CENTRALINA: non risolve i problemi relativi al FAP o rigenerazioni. La rigenerazione si deve capire quando la sta facendo e bisogna fargliela fare (minimo alto e ventole che si attivano anche senza motivo). Con motore rifatto come il mio mia hanno sconsigliato l'aggiornamento mi hanno detto di aspettare 1000/1500 km prima di verificare versione ed eventualmente fare l'aggiornamento. Mi hanno detto sicuramente non fa male aggiornare ma non risolve i problemi che ho avuto. Questo ci tengo a precisarlo, e l'aveva detto anche il mio meccanico.
Chi invece non aveva il problema dei tragitti brevi (certo, in ogni caso non 2km) o del non fare autostrada... non aveva problemi col DPF comunque nemmeno con la vecchia versione che andava benissimo lo stesso, tanto quando serviva, si faceva un quarto d'ora di rigenerazione in autostrada e buona notte al secchio..

Comunque, almeno collegare lo strumento per verificare lo STATO attuale di intasamento non l'hai richiesto...? se hai avuto la salita dell'olio in coppa è stato a causa di molte tentate rigenerazioni, se le rigenerazioni sono rimaste tentate e non sono mai o quasi mai andate a buon fine (ragion per cui l'auto si è ritrovata a tentarne molte cauando l'inconveniente) è lecito pensare che attualmente il DPF non sia "particolarmente rigenerato"... di questo non avete parlato ?
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Che ne sa la centralina che c'é olio residuo nella marmitta e nel filtro?
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
1) AGGIORNAMENTO CENTRALINA: non risolve i problemi relativi al FAP o rigenerazioni. La rigenerazione si deve capire quando la sta facendo e bisogna fargliela fare (minimo alto e ventole che si attivano anche senza motivo). Con motore rifatto come il mio mia hanno sconsigliato l'aggiornamento mi hanno detto di aspettare 1000/1500 km prima di verificare versione ed eventualmente fare l'aggiornamento. Mi hanno detto sicuramente non fa male aggiornare ma non risolve i problemi che ho avuto. Questo ci tengo a precisarlo, e l'aveva detto anche il mio meccanico.
NON RISOLVE MA ALMENO LI ATTENUA, SISTEMA I BUG AVUTI IN PASSATO E RISOLVE PARZIALMENTE IL PROBLEMA, VEDI ALLUNGAMENTO LIVELLO OLIO, RIGENERAZIONI NON ANDATE A BUON FINE
2) FUMATA BIANCA: presenza di olio dovuto al fuori giri in tutta la marmitta e filtro è possibile che lo faccia di nuovo.
ASSURDO, MA IO RITIRO UN'AUTO RIPARATA CHE "FUMA" IO MI PREOCCUPEREI
3) CHIUSURA VALVOLA EGR: la sconsigliano
NON E' UNA CHIUSURA TOTALE MA UNA CHIUSURA PARZIALE CON DELLE PIASTRE PARZIALIZZATRICI MIGLIORATRICI DEL FLUSSO, LE HAN FATTE SU NON SO QUANTE CROMA, 159, OPEL CON IL MOTORE SIMILE
Io la penso così, hai sistemato l'auto, speso soldi, ti han fatto un buon lavoro, sicuramente, ma CONTROLLARE LA CAUSA di quanto ti è successo no ? Sistema il problema prima che sia troppo tardi............comunque scusa di nuovo la franchezza, auguri e buona fortuna e se mi posso permettere che il tuo meccanico (bravo) che si informi sulle cause di quanto ti è capitato, basta sentire in Opel, in Fiat, in Saab, montano le piastra forate (modifica egr fiat della casa madre) aggiornano sempre la centralina, controllano i tubetti in entrata e uscita sul filtro antiparticolato, fanno rigenerazioni forzate, controllano il livello di intasamento del filtro antiparticolato e vari parametri...........
Le vetture ormai sono piene di ELETTRONICA
Domanda, gli iniettori sono stati cambiati tutti e 4 vero ?
Li ha calibrati in centralina (importante per regolare le iniezioni di gasolio)
- Luca69
- Socio
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente

Vi informo, in maniera disinteressata,

conviene dargli un' occhiata poi magari mi dite cosa ne pensate.
http://www.sintoflon.com/media/content/ ... p_2014.pdf
inoltre per il nostro sfortunato amico, consiglierei una bella pulitura con Dieselclean (magari bella strong)
basta versare nel serbatoio il flaconcino
-
- Utente
quasi quasi, col prossimo tagliando...

sono modifiche FIAT, il motore è di origine fiat.
la egr è identica al multijet fiat
se andate in fiat o in opel la modifica la fanno, in opel il motore è lo z19dth e la fanno tranquillamente
quindi va bene anche per la saab e NON è illegale.
illegale è togliere il filtro antiparticolato, io NON l'ho mai proposto e scritto, sono contrario.
Io sulla mia ho il filtro, ho le flange codice originale fiat montate in OFFICINA DELLA CASA, sono a rischoi galera ?
La mia non fuma, non consuma, da quando ho le flange non ho problemi di rigenerazioni, di fumo allo scarico, di consumi, il motore gira bene, ho passato le revisioni, NON SONO ILLEGALI, c'è un richiamo in casa fiat apposito e montano questa flange, la quadrata e la ovale, alcuni solo la quadrata (sul 150 cavalli) e la ovale sul 120 cavalli e alcuni tutte e due, nulla di illegale
Mi sono stancato di perdere tempo vi saluto