9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#221 Messaggio da leggere da dpn » mercoledì 30 aprile 2014, 10:10

Constato con amarezza e dispiacere che i consigli che ti ho / abbiamo fornito sono andati a farsi friggere.
Hai sistemato il motore ?
Bene.......

Ma operazioni IMPORTANTI del tipo, controllo e pulizia filtro antiparticolato, se è stappato, controllo tubetti in entrata e uscita del filtro antiparticolato sono stati fatti ?
L'aggiornamento centralina motore ultima revisione ?

Il tappo in entrata e uscita alla EGR li hai messi, ti ho fornito pure i codici ?

Olio motore DEXOS 2 ?

Sono cose importanti, NON banali, rischi di aver sistemato il motore, ma non chi genera quei casini di rigenerazioni fallite, di spia prestazioni limitate, mi vengono i brividi a leggere che tua moglie ha visto una fumata bianca.

NON mi risulta che se rigenera fuma bianco!

Controlla subito l’olio motore, o recati dal meccanico e fallo controllare e segui immediatamente i consigli che trovi nei messaggi precedenti, prima che sia troppo tardi.

Scusa la franchezza, ma quando vi vuole ci vuole, ASCOLTACI e fai quanto ti ho segnalato




Oltre quanto ti ho esposto sopra e nei vari post, ascolta anche il consiglio che ti hanno appena dato, vai IN UNA OFFICINA AUTORIZZATA, fai verificare se il filtro antiparticolato è intasato o meno, eventualmente FAI FARE UN RIGENERAZIONE FORZATA e AGGIORNA LA CENTRALINA!

Fumo bianco ?
Non è per niente un buon sintomo.....

Cristian
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#222 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 30 aprile 2014, 15:16

dpn ha scritto:Constato con amarezza e dispiacere che i consigli che ti ho / abbiamo fornito sono andati a farsi friggere.
Hai sistemato il motore ?
Bene.......

Ma operazioni IMPORTANTI del tipo, controllo e pulizia filtro antiparticolato, se è stappato, controllo tubetti in entrata e uscita del filtro antiparticolato sono stati fatti ?
L'aggiornamento centralina motore ultima revisione ?

Il tappo in entrata e uscita alla EGR li hai messi, ti ho fornito pure i codici ?

Olio motore DEXOS 2 ?

Sono cose importanti, NON banali, rischi di aver sistemato il motore, ma non chi genera quei casini di rigenerazioni fallite, di spia prestazioni limitate, mi vengono i brividi a leggere che tua moglie ha visto una fumata bianca.

NON mi risulta che se rigenera fuma bianco!

Controlla subito l’olio motore, o recati dal meccanico e fallo controllare e segui immediatamente i consigli che trovi nei messaggi precedenti, prima che sia troppo tardi.

Scusa la franchezza, ma quando vi vuole ci vuole, ASCOLTACI e fai quanto ti ho segnalato


Io, per dire la verità vi ho ascoltato tutti in parte. Non vi ho ascoltato sul fatto del CAMBIARE MOTORE perchè il meccanico mi ha detto che il mio era salvabile. Una officina SAAB della zona voleva montarmi un motore di una 9-3 versione precedente alla mia (che fra l'altro mi hanno detto non essere compatibile con la mia centralina), voi cosa avreste fatto ??

Non ho aggiornato centralina perchè non so da chi andare.....i possessori di SAAB della mia zona hanno parlato malissimo delle 3 officine provincia Venezia e Treviso....cosa mi dite di questo. Se chi ha porvato le officine si è trovato malissimo voi che fareste ??
La rigenerazione forzata serve se il filtro è intasato.....ma se non lo è ???? Quanti di voi hanno speso i soldi in officina e si sono ritrovati con lo stesso problema, alcuni hanno cambiato parti importanti del motore con il rìsultato che il problema c'era anche dopo.

Problema del fumo bianco......il livello lo controllo prima di accendere l'auto ogni giorno dopo una sosta lunga tutta la notte, non sono così sprovveduto. Il livello è sempre li non si è alzato !!!!!
Ho chiamato il meccanico e mi ha detto che la marmitta quando ho fatto fuori giri ha bruciato parte dell'olio circa 2 litri ma ci saranno sicuramente dei residui bruciati attaccati alle pareti che verranno bruciati quando la marmitta supera una certa temperatura. Lui dice che i problemi non ci sono l'unico problema può essere il livello olio da tenere sotto controllo ma non aumenta così rapidamente.

A proposito dei tappi EGR, il meccanico me li ha sconsigliati.............sinceramente io devo fidarmi anche del meccanico, alla fine lui ha riparato il motore, quindi credo che ne capisca qualcosa. Io ho riferito tutto quanto da voi indicato e lui mi ha detto quello che avrebbe fatto lui.

E mi ha anche sconsigliato di fare togliere il FAP.....per dirla tutta.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#223 Messaggio da leggere da dpn » mercoledì 30 aprile 2014, 15:33

il livello dell'olio motore si controlla A CALDO dopo una sosta di almeno cinque minuti, mai a freddo, come la libretto di uso e manutenzione dell'auto.

Ti ha sconsigliato la modifica dei tappi in entrata e uscita dalla egr ?
Maaaah, è una modifica fiat, il motore ha origine fiat, l'han fatta in molti su questi motori, il motore gira meglio, consuma meno, NON s'intasa il collettore di aspirazione. Ti ho fornito i codici, io le ho montate da quando ho 60.000 km e ora ho 175.000 km.

L'aggiornamento alla centralina è ESTREMAMENTE importante, hanno risolto dei problemi di rigenerazioni frequenti e altri casini, se l'han messo sul mercato per le officine un motivo ci sarà o no ?

Poi fai come meglio credi e ti consiglia il tuo meccanico, io sinceramente con un motore nuovo, o rifatto che sia, se sapessi di avere ancora la vecchia versione nella centralina motore che causa guai, di intasamento filtro antiparticolato etc etc NON starei tranquillo.

Come già scritto il tuo stesso meccanico potrebbe recarsi lui stesso in officina della casa per fare l'aggiornamento, davanti ai suoi occhi



per le flange, ti riporto questo, motore fiat ma simile al tuo

Alfa Modelli Vari – Croma – intasamento collettore aspirazione, problemi di seghettamenti, imbrattamento filtro antiparticolato, irregolarità verie motore
Applicazione setto calibrato su valvola EGR
Inserimento flangia forata in uscita dalla valvola EGR .
Sulle vetture che presentano l’anomalia in oggetto, solo dopo avere effettuato la Procedura di Diagnosi riportata in precedenza, ripristinare la conformità di funzionamento del dispositivo EGR eseguendo le operazioni descritte di seguito
- Accedere alla valvola EGR, facendo riferimento alle Procedure di Riparazione citate nel Manuale di Assistenza Tecnica quindi, a seconda della motorizzazione,procedere come descritto:
Per motorizzazioni 1.9 JTD 8v
Svitare le viti di fissaggio e scollegare la tubazione di collegamento al corpo farfallato o al collettore
di aspirazione. Rimuovere la guarnizione (2 - Fig. 7) esistente. Interporre la flangia forata (1 - part.
n° 71751469) tra due nuove guarnizioni (2 - part. n ° 46773082) come indicato nella seguente
figura; rimontare i componenti ed avvitare quindi le viti di fissaggio.
Per motorizzazioni 1.9 JTD 16v e 2.4 JTD 20v
Svitare le viti di fissaggio al collettore di aspirazione, rimuovere la guarnizione (2 - Fig. 8) esistente.
Interporre la flangia forata (1 - part. n° 71751468 ) tra due nuove guarnizioni (2 - part. n° 55191883)
come indicato nella seguente figura; rimontare i componenti ed avvitare quindi le viti di fissaggio
serrandole alla coppia prescritta (2.3 ÷ 2.8 daNm).
REPERIBILITÀ RICAMBI
Versione Descrizione N. ordinazione Q. tà T.T. in oggetto - 1.9 JTD 16v e 2.4
JTD 20v Flangia forata 71751468 1 T.T. in oggetto - 1.9 JTD 16v e 2.4 JTD 20v
Guarnizione 55191883 2 (*)
T.T. in oggetto - 1.9 JTD 8v Flangia forata 71751469 1
T.T. in oggetto - 1.9 JTD 8v Guarnizione 46773082 2 (**)
(*) Ogni confezione contiene un solo particolare
(**) Ogni confezione contiene cinque particolari

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#224 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 aprile 2014, 16:39

dpn ha scritto:Constato con amarezza e dispiacere che i consigli che ti ho / abbiamo fornito sono andati a farsi friggere.
Hai sistemato il motore ?
Bene.......

Ma operazioni IMPORTANTI del tipo, controllo e pulizia filtro antiparticolato, se è stappato, controllo tubetti in entrata e uscita del filtro antiparticolato sono stati fatti ?
L'aggiornamento centralina motore ultima revisione ?

Il tappo in entrata e uscita alla EGR li hai messi, ti ho fornito pure i codici ?

Olio motore DEXOS 2 ?

Sono cose importanti, NON banali, rischi di aver sistemato il motore, ma non chi genera quei casini di rigenerazioni fallite, di spia prestazioni limitate, mi vengono i brividi a leggere che tua moglie ha visto una fumata bianca.

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Scusa la franchezza, ma quando vi vuole ci vuole, ASCOLTACI e fai quanto ti ho segnalato




Oltre quanto ti ho esposto sopra e nei vari post, ascolta anche il consiglio che ti hanno appena dato, vai IN UNA OFFICINA AUTORIZZATA, fai verificare se il filtro antiparticolato è intasato o meno, eventualmente FAI FARE UN RIGENERAZIONE FORZATA e AGGIORNA LA CENTRALINA!

Fumo bianco ?
Non è per niente un buon sintomo.....
DPN, cerchiamo di moderare gli entusiasmi, per cosi dire... :pirate: Siamo qui per parlare e consigliarci, poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni e decidere come operare, senza pretendere che si prenda per oro colato ciò che si dice. :)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#225 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 aprile 2014, 16:44

Cristian ha scritto:cosa mi dite di questo.
Che se gli altri si sono trovati male non necessariamente ti dovrai trovare male pure te, e questa è la ragione per cui nelle sezioni pubbliche il regolamento vieta di dare pareri/fare riferimenti ad officine specifiche (per cui evitiamo di farlo, grazie)... perchè poi si va a finire che per il parere/esperienza di qualcuno pare che sia sempre tutto da buttare.

D'altronde, a meno che tu non abbia voglia di farti ancora più km non hai alternativa e per verificare l'aggiornamento software e lo stato di intasamento del DPF non ci vuole una scienza, e sicuramente fa peggio ignorare la cosa.

Io al posto tuo ci andrei, e parlerei chiaro "mi è successo questo e questo, l'ho sistemata e adesso va bene, ma voglio verificare se è stato fatto l'ultimo aggiornamento per quanto riguarda le rigenerazioni e voglio verificare lo stato di intasamento del DPF per favore".

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#226 Messaggio da leggere da dpn » mercoledì 30 aprile 2014, 16:52

DPN, cerchiamo di moderare gli entusiasmi, per cosi dire... :pirate: Siamo qui per parlare e consigliarci, poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni e decidere come operare, senza pretendere che si prenda per oro colato ciò che si dice. :)


vi prego di scusarmi, più che "entusiasmo" ho scritto con franchezza per tentare di "salvare" il motore dell'utente appena sistemato, dopo che ha segnalato una fumata bianca di nuovo.

Ho pure scritto di fare come crede, di scegliere come si sente lui, di andare dove vuole, di farla portare dal meccanico che ha eseguito la riparazione in officina della casa, ho cercato di fornire consigli che a me sono stati utili, tipo l'uso costante dell'olio dexos 2, dei tappi in entrata e uscita egr, del controllo del livello olio motore a caldo.

Ha speso soldi per rifare il motore, perché rischiare di rovinare un motore rifatto, perché l'aver speso dei soldi senza risolvere il problema alla fonte, ossia verificare in che stato è sto cavolo di filtro, se intasato o meno, e installare un banalissimo aggiornamento centralina che previene, almeno in parte, dei bug avuti in passato, perchè non montare due banali piastrine forate alla egr (tra l'altro già smontata) del valore di pochi euro e originali fiat nate per questo motore ?

Comunque non volevo essere offensivo, scusate ancora, meglio che tolga il disturbo che vi ho creato, i miei erano solo consigli, anche io ho speso tanti soldi per sto filtro e altre cose, i consigli vostri cerco di ascoltarli e li reputo preziosi, come ho pensato che anche i miei forniti all'utente lo fossero.......

Non sono stato capito, mi spiace moltissimo....

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#227 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 aprile 2014, 16:58

dpn ha scritto:Ha speso soldi per rifare il motore, perché rischiare di rovinare un motore rifatto, perché l'aver speso dei soldi senza risolvere il problema alla fonte, ossia verificare in che stato è sto cavolo di filtro, se intasato o meno, e installare un banalissimo aggiornamento centralina che previene, almeno in parte, dei bug avuti in passato ?
Su questo sono perfettamente d'accordo con te, infatti l'ho suggerito anch'io, però ormai gliel'abbiamo detto tre o quattro volte, se lo farà bene per lui, se non lo farà, facciamocene una ragione.. :) :beer:

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#228 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 30 aprile 2014, 19:47

Scusate se mi permetto: DPN per me è giusto che tu dica la tua opinione, io ho capito perfettamente quello che mi hai scritto, infatti oggi pomeriggio sono andato in officina SAAB, ho esposto il problema e queste sono le risposte:

1) AGGIORNAMENTO CENTRALINA: non risolve i problemi relativi al FAP o rigenerazioni. La rigenerazione si deve capire quando la sta facendo e bisogna fargliela fare (minimo alto e ventole che si attivano anche senza motivo). Con motore rifatto come il mio mia hanno sconsigliato l'aggiornamento mi hanno detto di aspettare 1000/1500 km prima di verificare versione ed eventualmente fare l'aggiornamento. Mi hanno detto sicuramente non fa male aggiornare ma non risolve i problemi che ho avuto. Questo ci tengo a precisarlo, e l'aveva detto anche il mio meccanico.
2) FUMATA BIANCA: presenza di olio dovuto al fuori giri in tutta la marmitta e filtro è possibile che lo faccia di nuovo.
3) CHIUSURA VALVOLA EGR: la sconsigliano
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#229 Messaggio da leggere da mauroxtx » mercoledì 30 aprile 2014, 21:12

ciao Cristian, girano le balle a me sapere che non è ancora finita con le rogne..
sai come la penso e cosa ho fatto sulla mia...
una officina saab non ti dirà mai di chiudere la valvola egr...loro preservano l'originalità a tutti i costi.
un filtro antiparticolato nuovo costa un botto, con quei soldi fai un giretto a verona e ti paghi anche il gasolio...
ho tribolato e bestemmiato 4 mesi tra meccanico e conc. saab, e sempre intasamenti, rigenerazioni...2 egr, e appiedato una domenica sera a 500 metri da casa..
poi mi son deciso e sono andato da san negativ da verona e da quel giorno il miracolo... :)) :)) :))
lo so che dpn non condivide.. :)) :)) :)) , ma per me è stata una vera e propria liberazione, e da allora , solo tagliandi e manutenzione ordinaria..
ps; a giorni devo fare il tagliando dal meccanico, controllato livello olio ieri, dopo 13mila km è perfettamente al livello max come quando è stato messo dentro 8 mesi fa....
ciao ciaoooo
la vita è un compromesso...sempre....
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saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#230 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 aprile 2014, 21:24

[quote="mauroxtx"ps; a giorni devo fare il tagliando dal meccanico, controllato livello olio ieri, dopo 13mila km è perfettamente al livello max come quando è stato messo dentro 8 mesi fa....[/quote]

Anche la mia con dpf e egr parzialmente bloccata...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#231 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 aprile 2014, 21:31

Cristian ha scritto:1) AGGIORNAMENTO CENTRALINA: non risolve i problemi relativi al FAP o rigenerazioni. La rigenerazione si deve capire quando la sta facendo e bisogna fargliela fare (minimo alto e ventole che si attivano anche senza motivo). Con motore rifatto come il mio mia hanno sconsigliato l'aggiornamento mi hanno detto di aspettare 1000/1500 km prima di verificare versione ed eventualmente fare l'aggiornamento. Mi hanno detto sicuramente non fa male aggiornare ma non risolve i problemi che ho avuto. Questo ci tengo a precisarlo, e l'aveva detto anche il mio meccanico.
Non li risolve, ma può attenuarli.. da quanto ricordo tempo fa si parlò approfonditamente delle diverse versioni di software per la rigenerazioni e venne fuori che le ultime prediligevano rigenerazioni più frequenti, ma più brevi.. a vantaggio di chi non riesce ad andare spesso in autostrada per lunghe tratte

Chi invece non aveva il problema dei tragitti brevi (certo, in ogni caso non 2km) o del non fare autostrada... non aveva problemi col DPF comunque nemmeno con la vecchia versione che andava benissimo lo stesso, tanto quando serviva, si faceva un quarto d'ora di rigenerazione in autostrada e buona notte al secchio.. :))


Comunque, almeno collegare lo strumento per verificare lo STATO attuale di intasamento non l'hai richiesto...? se hai avuto la salita dell'olio in coppa è stato a causa di molte tentate rigenerazioni, se le rigenerazioni sono rimaste tentate e non sono mai o quasi mai andate a buon fine (ragion per cui l'auto si è ritrovata a tentarne molte cauando l'inconveniente) è lecito pensare che attualmente il DPF non sia "particolarmente rigenerato"... di questo non avete parlato ?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#232 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 aprile 2014, 21:38

Ma se la fumata bianca fosse dovuta ad olio incombusto rimasto nell'impianto di scarico, perché la centralina lancia il messaggio "prestazioni limitate"?
Che ne sa la centralina che c'é olio residuo nella marmitta e nel filtro?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#233 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 aprile 2014, 21:49

Prestazioni Limitate secondo me era dovuto al DPF (ancora) intasato; non certo alla fumata bianca.. che trovo plausibile posa essere dovuta a residui di olio nello scarico, può volerci un po' per bruciare ogni singolo residuo.. ma dopo qualche giorno, se la si usa poco e per brevi tratti come fa lui (scaldandola quindi poco) dovrebbe in ogni caso smettere.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#234 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 aprile 2014, 21:56

E ma infatti, volevo sottolineare proprio che la probabilitá che il DPF sia intasato é molto alta :)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#235 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 aprile 2014, 22:19

Dipende da cosa leggono i due sensori del dpf, se il flusso è basso, potrebbe...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#236 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 1 maggio 2014, 7:46

Scusate se mi permetto: DPN per me è giusto che tu dica la tua opinione, io ho capito perfettamente quello che mi hai scritto, infatti oggi pomeriggio sono andato in officina SAAB, ho esposto il problema e queste sono le risposte:

1) AGGIORNAMENTO CENTRALINA: non risolve i problemi relativi al FAP o rigenerazioni. La rigenerazione si deve capire quando la sta facendo e bisogna fargliela fare (minimo alto e ventole che si attivano anche senza motivo). Con motore rifatto come il mio mia hanno sconsigliato l'aggiornamento mi hanno detto di aspettare 1000/1500 km prima di verificare versione ed eventualmente fare l'aggiornamento. Mi hanno detto sicuramente non fa male aggiornare ma non risolve i problemi che ho avuto. Questo ci tengo a precisarlo, e l'aveva detto anche il mio meccanico.
NON RISOLVE MA ALMENO LI ATTENUA, SISTEMA I BUG AVUTI IN PASSATO E RISOLVE PARZIALMENTE IL PROBLEMA, VEDI ALLUNGAMENTO LIVELLO OLIO, RIGENERAZIONI NON ANDATE A BUON FINE


2) FUMATA BIANCA: presenza di olio dovuto al fuori giri in tutta la marmitta e filtro è possibile che lo faccia di nuovo.
ASSURDO, MA IO RITIRO UN'AUTO RIPARATA CHE "FUMA" IO MI PREOCCUPEREI

3) CHIUSURA VALVOLA EGR: la sconsigliano
NON E' UNA CHIUSURA TOTALE MA UNA CHIUSURA PARZIALE CON DELLE PIASTRE PARZIALIZZATRICI MIGLIORATRICI DEL FLUSSO, LE HAN FATTE SU NON SO QUANTE CROMA, 159, OPEL CON IL MOTORE SIMILE



Io la penso così, hai sistemato l'auto, speso soldi, ti han fatto un buon lavoro, sicuramente, ma CONTROLLARE LA CAUSA di quanto ti è successo no ? Sistema il problema prima che sia troppo tardi............comunque scusa di nuovo la franchezza, auguri e buona fortuna e se mi posso permettere che il tuo meccanico (bravo) che si informi sulle cause di quanto ti è capitato, basta sentire in Opel, in Fiat, in Saab, montano le piastra forate (modifica egr fiat della casa madre) aggiornano sempre la centralina, controllano i tubetti in entrata e uscita sul filtro antiparticolato, fanno rigenerazioni forzate, controllano il livello di intasamento del filtro antiparticolato e vari parametri...........
Le vetture ormai sono piene di ELETTRONICA
Domanda, gli iniettori sono stati cambiati tutti e 4 vero ?
Li ha calibrati in centralina (importante per regolare le iniezioni di gasolio)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#237 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 1 maggio 2014, 8:11

Ricordo che siamo su un forum pubblico: le modifiche suggerite sono pur sempre illegali anche se eseguite da molti

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#238 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 1 maggio 2014, 8:13

saluto tutti gli amici "schiavi" del fap :Devil:

Vi informo, in maniera disinteressata, :D che esiste un prodotto per pulire il fap senza smontarlo....

conviene dargli un' occhiata poi magari mi dite cosa ne pensate.

http://www.sintoflon.com/media/content/ ... p_2014.pdf

inoltre per il nostro sfortunato amico, consiglierei una bella pulitura con Dieselclean (magari bella strong)
basta versare nel serbatoio il flaconcino
(Consumi)[/center]

Seba9-3
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#239 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 1 maggio 2014, 9:48

interessante il kit....una procedura che in casi di dubbio potrebbe eliminare certi pensieri di cause...
quasi quasi, col prossimo tagliando... :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#240 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 1 maggio 2014, 11:34

illegale cosa ? le flange alla egr parzializzatrici di flusso, piastre forate (non tappate completamente) ?
sono modifiche FIAT, il motore è di origine fiat.
la egr è identica al multijet fiat
se andate in fiat o in opel la modifica la fanno, in opel il motore è lo z19dth e la fanno tranquillamente

quindi va bene anche per la saab e NON è illegale.

illegale è togliere il filtro antiparticolato, io NON l'ho mai proposto e scritto, sono contrario.
Io sulla mia ho il filtro, ho le flange codice originale fiat montate in OFFICINA DELLA CASA, sono a rischoi galera ?
La mia non fuma, non consuma, da quando ho le flange non ho problemi di rigenerazioni, di fumo allo scarico, di consumi, il motore gira bene, ho passato le revisioni, NON SONO ILLEGALI, c'è un richiamo in casa fiat apposito e montano questa flange, la quadrata e la ovale, alcuni solo la quadrata (sul 150 cavalli) e la ovale sul 120 cavalli e alcuni tutte e due, nulla di illegale

Mi sono stancato di perdere tempo vi saluto

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