9000 - Non si avvia KO!!!!!!!

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9000 - Non si avvia KO!!!!!!!

#1 Messaggio da leggere da nicola9000 » mercoledì 30 aprile 2014, 22:49

no ho riparato il contachilometri da nemmeno una settimana che mi ha abbandonato spero temporaneamente.... arrivato regolarmente nel posteggio al momento di ripartire niente da fare non ne vuol sapere il motorino di avviamento gira regolarmente, è come se l'antifurto suo di serie no la facesse partire....in passato ho avuto problemi con la pompa della benzina quindi ho controllato in effetti non gli arriva corrente quindi gli porto l'alimentazione la pompa ora gira ma.... niente controllo se arriva alimentazione alle candele.... nulla!!.. c'è un motivo per cui la centralina non vuole far partire la macchina è anche normale che non arrivi corrente alla pompa della benzina.... se qualcuno ha qualche idea..... :(
grazie
dimenticavo :sorry: piccolo dettaglio è una Saab 9000 turbo aereo 2000 del 96'

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#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 1 maggio 2014, 2:06

Se dici che la pompa benzina funziona, io penserei alla DI (la cassetta rossa sopra le candele).
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#3 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 1 maggio 2014, 8:13

Se non arriva corrente alla pompa ne alle candele forse il modulo antifurto non funziona.
Non lo puoi eliminare, giusto per fare una prova?

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#4 Messaggio da leggere da nicola9000 » giovedì 1 maggio 2014, 8:29

...purtroppo sono tutte e due sicuramente possibili cause.... se fosse la centralina rossa sopra alla testa sarebbe un dramma!!!.... anche se vorrei scartarlo pensando che cmq il consenso alla pompa potrebbe esserci ugualmente???!!!!.... e chi lo sa.. ieri sera ho trovato lo schema elettrico... io spero vivamente nell' anti furto che purtroppo non è stato aggiunto dopo ma è quello di serie quindi non so se sarà semplice escluderlo un attimo per provare..... ma sarà il primo tentativo... anche perchè il problema è che a forza di tentativi poi si rimane senza batteria...ecc...ecc....
:sorry:

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#5 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 1 maggio 2014, 8:48

Per la DI, c'è un modo abbastanza affidabile per verificarne lo stato.
Leggi questo argomento, realizzato da Jpm:
viewtopic.php?f=14&t=14618

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#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 1 maggio 2014, 9:17

Trovo che gli antifurti sulle macchine vecchie non abbiano alcun senso se non di creare problemi ai proprietari, la cosa migliore sarebbe eliminarli :)
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#7 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 1 maggio 2014, 9:56

E' vero, la statistica in tal senso è sfavorevole.....

....però quello che ho io (un gemini) ha 24 anni è non ha mai dato problemi :)) :))

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#8 Messaggio da leggere da nicola9000 » venerdì 2 maggio 2014, 22:42

:O ho letto con interesse e stupore il trattato sulla DI posso dire senza essere smentito sulla centralina posta sopra le candele e ho provato un brivido quando ho capito ...se ho capito bene che una candela rovinata usurata o che cmq nn funziona come dovrebbe e.... sei a piedi.... non che non sia giusto ma è che ho dato sempre un imporatanza alle candele non "fatale"....... ossia la macchina inizia a partire male andare a tre ecc.... allora dici guardo le candele.... io lo farò dopo... he he he he almeno spero sia quello.... anche io cmq come S.Tommaso che in relatà mi sa che si chiamava nicola.... qs mattina ho controllato anche il nottolino dell'accensione e oggi ho smontato la DI dove c'è una bobina leggermente più gialla delle altre speriamo bene .... domani cerco le candele anche se è sabato speriamo bene.... ho fiducia nella qualità Saab in 14anni ho avuto modo di smontare cambiari freni e altre parti meccaniche e sono sempre stato meravigliato della qualità e dell'accuratezza con cui sono stati curati i particolari.... pur essendo la mia precedente auto una thema...sorella di telaio.... ma direi decisamente solo di telaio!!!... posto la foto della Di ....e come sempre grazie
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#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 2 maggio 2014, 22:52

In ogni caso e' veramente cosa buona e giusta avere sempre una DI per scorta nel bagagliaio di una SAAB, con le vecchie di SAAB rimani a piedi quasi sempre o per la rottura della DI o per la rottura della pompa benzina occhio pure a quella (ed al relativo filtro benzina) se l'auto ha parecchi km, costa meno di un centone ma prevenire e' sempre meglio che pagare il carro attrezzi e poi pagare ancora per curare... :)
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#10 Messaggio da leggere da nicola9000 » venerdì 2 maggio 2014, 23:05

:sorry: :sorry: dai non dire vecchie Saab io ogni volta che la vedo mi commuovo come fosse il primo giorno che la vedo ....ben 14anni fa..... pompa della benzina???? già fatto!!!.... mi mancava giusto la Di ma spero sia semplicemente una candela mi procurerò cmq sicuramente una DI di scorta.....giusto come atto scaramantico..... :glad:

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#11 Messaggio da leggere da nicola9000 » lunedì 5 maggio 2014, 8:44

:sorry: ...purtroppo nn erano le candele!!!....ricontrollato anche pompa della benzina filtri ecc.... una volta mi era capitato anche il regolatore di pressione sugli iniettori c'era il tubetto che andava a collegarsi al collettore bucato e nn ne voleva sapere ma purtroppo nn è facile da provare...... qualcuno sa dove potrei procurarmi la Di... ho visto su internet che un tipo in germania le vende anche se non ho ancora capito come mei certe Di rosse costano 165euri e altre 350..... demolitori?...

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#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 5 maggio 2014, 9:04

Comprala nuova rossa e su e-bay circa 170Euro, usate lascia stare tanto ti costano un centone o poco meno ma non si sa quanto ti durano...La differenza sta nella marca quelle originali marcate SEM costano molto circa 350/400Euro, mentre quelle commerciali costano sui 170/180 sempre nuove, secondo me è sempre meglio commerciale ma nuova piuttosto che originale ma usata perchè se ti dura una settimana o 10 giorni non ti rimborsa nessuno e oltretutto ci rimani pure a piedi :sorry: . , magari lontano da casa :terryfyed:
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#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 5 maggio 2014, 16:14

nicola9000 ha scritto::sorry: ...purtroppo nn erano le candele!!!....ricontrollato anche pompa della benzina filtri ecc.... una volta mi era capitato anche il regolatore di pressione sugli iniettori c'era il tubetto che andava a collegarsi al collettore bucato e nn ne voleva sapere ma purtroppo nn è facile da provare...... qualcuno sa dove potrei procurarmi la Di... ho visto su internet che un tipo in germania le vende anche se non ho ancora capito come mei certe Di rosse costano 165euri e altre 350..... demolitori?...
Le prima sono di concorrenza le seconde originali.
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#14 Messaggio da leggere da nicola9000 » lunedì 5 maggio 2014, 17:01

:= ok bene era un dettaglio quello del prezzo non trascurabile.... cmq cominciamo con il carroattrezzi....portata a casa essere a casa e saperla la da sola a 100km poverina.... :sad: ...ora sono più tranquillo a parte i 180euri prezzo onestissimo... del carro.... si con il senno di poi chi meno spende più spande mi sa.... anche perchè un demolitore non credo che sappia quanto sia delicato quel pezzo di alluminio rosso... e magari è sbattuto su uno scaffale a testa in giù.... oppure la macchina è stata demolita per lo stesso motivo.... :sad: ..... spero non sia stato il suo ultimo viaggio.... e spero che se ne renda conto di quello che rischia..e mi dia una mano.... cmq riassumendo i pezzi in gioco sono la pompa della benzina la famosa Di forse qualche sensore e basta giusto???a l'antifurto!!!.... non ci sono altre centraline che comandano la Di giusto??? a lei fanno capo sensori iniettori giusto tutto insomma... perchè a quel punto comprando la Di e tutto il resto è a posto deve andare per forza????.....qualcuno ha il coraggio di dirmi un si??? :eyeroll: ..... vi prego.... :glad:

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#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 5 maggio 2014, 17:15

Io in ogni caso un'altra DI la prenderei, anche se non fosse lei la responsabile (cosa che puoi sapere solo montandone un'altra funzionante) prima o poi ti abbandonerà.
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#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 5 maggio 2014, 19:45

Io prenderei una DI nuova e cambierei la pompa della benzina (senza cestello te la cavi con 70/80Euro circa per non saper ne' leggere e ne' scrivere, almeno sei a riparo dalle due piu' frequenti cause di "appiedamento" da 900 e 9000, cosi' per un bel po sei a posto, ma in futuro una bella DI di scorta nel bagagliaio non guasta :)
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#17 Messaggio da leggere da nicola9000 » martedì 6 maggio 2014, 18:25

:sorry: penso che arriverò presto anche io a quella conclusione ma non è un momento facile come per tutti quindi prima di comprare vorrei rimanere chiuso nell'angolo....... :O oggi ho provato a collegarci un lettore di codici di quelli da poche decine di euro ....purtroppo come era facile immaginare non mi ha risolto il problema da due codici come nelle foto allegate P0200 e P0008 e nella pagina delle misure mi da due valori negativi di percentuale che non capisco molto banco1 8,6% banco3
-100% non li capisco molto := .....
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#18 Messaggio da leggere da nicola9000 » martedì 13 maggio 2014, 2:11

....posso fare una ulteriore provocazione??.. :D anche perchè purtroppo per arrivare al dunque devo aspettare ancora un pò.... :sad:
mi chiedevo..... in verità non mi va giù tanto il fatto che sia crollata così di colpo senza nessun tipo di preavviso..... e se fosse la catena della distribuzione???? la macchina ha sicuramente più di 200mila chilometri, sicuramente perchè essendosi guastato il contachilometri poi esperimenti ecc.... ho perso il conto,....quando l'ho presa circa 14anni or sono, l'officina Saab a genova dove mi sono recato per sapere cosa dovevo o non dovevo farci tanto per partire con il piede giusto mi disse ....la cinghia?????? quale cinghia!!!!! qs ha la catena di distribuzione!!! := :O :l ... quando avrà 250mila chilometri venga che vediamo se è da registrare se fa rumore... ora però mi chiedo se avesse preso del gioco ...troppo gioco?....a qualcuno è mai successo nulla di simile??..la catena a quanti chilometri ...cmq il motore con il motorino di avviamento gira normalmente.... capisco che cmq anche se cambiassi la centralina e poi dovessi anche cambiare la catena sono tutti lavori dovuti cmq.....però... ora cmq aspetterò la fine del mese e poi la spedizione dalla germania altri 20giorni per fortuna ho un altra macchina... altrimenti..
Allegati
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Re: 9000 - Non si avvia KO!!!!!!!

#19 Messaggio da leggere da nicola9000 » giovedì 29 maggio 2014, 22:57

Oggi finalmente ho ritirato la mia DI rossa nuova come mi avete giustamente consigliato,.... purtroppo però la macchina non è partita!!!!! :sad: ....
ma ero preparato a parte la spesa troppo facile sarebbe stato 4 viti un connettore... non sono cose per me :evilgrin: ...... purtroppo non è la sola centralina che gestisce il motore quella vera è nel vano del tergicristalli ..l'ho smontata ...aperta direi impensabile che si sia bruciata lei.....o meglio penso sia l'ultima mia possibilità.. ho scollegato il tubo della benzina e nonostante le altre volte sembrava ci fosse benzina questa volta era bello asciutto l'ho infilato in una tanica... girata la chiave ....niente!.. ho intercettato il relè che si occupa di fare partire la pompa cavallottato il pin 30-87... e la benzina esce... misurato il relè la bobina è buona, non ci arriva tensione!!! :vilain: .... il positivo per la bobina arriva dall'antifurto.... e qui la prima domanda.... ma la pompa della benzina funziona sempre appena giri la chiave???..... o c'è qualcosa che sente se è in pressione e la ferma????.... la seconda domanda è c'è modo di scollegare l'antifurto ...dall'antifurto da schema c'è anche un filo che va verso la centralina..... va verso la centralina o viene dalla centralina???.... ossia l'antifurto interrompe questo filo che dalla centralina va al relè della pompa.... o dall antifurto esce un positivo per la pompa e uno per la centralina???? :neutral: purtroppo mentre sto finendo le domande mi viene in mente che se avvvi la macchina con l'antifurto inserito parte e si spegne subito ma parte!!!!.... quindi vuole dire che è partita perchè c'era ancora benzina nel circuito e l'antifurto non inibisce la centralina ma taglia il comando della centralina alla pompa?.... boooooo sono in crisi e in tilt

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Re: 9000 - Non si avvia KO!!!!!!!

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 30 maggio 2014, 6:57

Sulla 900Ng che avevo, l'antifurto tagliava corrente alla pompa della benzina, su quella non saprei ma presumo che il principio sia uguale per tutte. Magari fai intervenire un elettrauto e fatti scollegare l'antifurto, e vedi se riparte, poi provvedi per ripristinarlo .
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