Difficoltà mantenimento temperatura motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 luglio 2007, 21:04

ooook allora vedrò di reperirlo! secondo voi quant'è un prezzo onesto? il lavoro proverò a farmelo da solo..... :§ ehehhe.. al massimo chiedo aiuto, tanto mi sembra di capire che tu in questa operazione sei un maestro :)) :8

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Aleph
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#62 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 30 luglio 2007, 21:06

Lucantropo ha scritto:Aleph tu che saab hai che ha questa ventola a 2 velocità?
Io ho una NG900 SE Turbo.
Anche la mia Rover 414 fa la stessa cosa... e pure la buonanima della Dedra Turbo...

Può darsi che nella 93 abbiano tolto le due velocità, ma ne dubito molto.
Dovresti guardare bene il cavo di alimentazione della ventola, se vedi un rigonfiamento sul cavo (vicino al connettore) quella è la resistenza per la bassa velocità.
E' messa in serie ad uno dei cavi e coperta con della guaina, ma è riconoscibile.
Inoltre dai un'occhiata alla scatola relè, se ne trovi due per la ventola, allora è sicuro che hai due velocità.

Aleph
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#63 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 30 luglio 2007, 21:10

viggen ha scritto:le prime 9.3 come la mia avevano una sola velocità!!!!!!!quindi è normale che parte a palla 'il ventilatore è da 270w,dal 2000 o 2001 montano una da 330w a due velocità!!!lo so per certo perchè quando m è scoppiato er motore ho dovuto cambià la ventola è l ho trovata a due velocità,poi non avendo il cablaggio l ho trasformata a uno,ripeto luk è tutto ok!!!cambia il termostato!!!
Non è la ventola ad avere due velocità... c'è semplicemente una resistenza in serie e, a seconda di quale relè viene eccitato, la ventola va "piano" o "forte"...
Ne sono sicuro perché ho appena letto che la resistenza non è disponibile come parte di ricambio e bisognerebbe (secondo Saab) cambiare tutto il ventilatore.
Molti invece hanno semplicemente rimpiazzato la resistenza con una commerciale da non so quanti Ohm...

E' praticamente una specie di sicurezza, se la ventola a bassa velocità non dovesse riuscire ad abbassare la temperatura, allora si eccita il secondo relè e la ventola va alla massima velocità.

Il fatto che Lucantropo dica che "parte a palla" non significa che quella non sia la prima velocità... magari nella seconda va ancora più forte...

neurosaab
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#64 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 30 luglio 2007, 21:14

la cosa delle 2 velocità a me sembra veramente strana.. mi informerò meglio,unico dubbio può essere che ci siano due tipi di ventole in base al cambio... magari gli automatici hanno quella piu potente

cmq farò una ricerchina appena posssibile

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#65 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 30 luglio 2007, 21:14

la saab 9.3 primo tipo 1998/1999 ha una sola velocità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
quella con due velocita ha altrettanti connettori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#66 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 30 luglio 2007, 21:17

Aleph ha scritto:
viggen ha scritto:le prime 9.3 come la mia avevano una sola velocità!!!!!!!quindi è normale che parte a palla 'il ventilatore è da 270w,dal 2000 o 2001 montano una da 330w a due velocità!!!lo so per certo perchè quando m è scoppiato er motore ho dovuto cambià la ventola è l ho trovata a due velocità,poi non avendo il cablaggio l ho trasformata a uno,ripeto luk è tutto ok!!!cambia il termostato!!!
Non è la ventola ad avere due velocità... c'è semplicemente una resistenza in serie e, a seconda di quale relè viene eccitato, la ventola va "piano" o "forte"...
Ne sono sicuro perché ho appena letto che la resistenza non è disponibile come parte di ricambio e bisognerebbe (secondo Saab) cambiare tutto il ventilatore.
Molti invece hanno semplicemente rimpiazzato la resistenza con una commerciale da non so quanti Ohm...

E' praticamente una specie di sicurezza, se la ventola a bassa velocità non dovesse riuscire ad abbassare la temperatura, allora si eccita il secondo relè e la ventola va alla massima velocità.

Il fatto che Lucantropo dica che "parte a palla" non significa che quella non sia la prima velocità... magari nella seconda va ancora più forte...
il probleema è che nelle 900 e 9.3 un relay che fa funzionare la ventola in modaliità velocè non cè...

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#67 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 30 luglio 2007, 22:52

neurosaab ha scritto:il probleema è che nelle 900 e 9.3 un relay che fa funzionare la ventola in modaliità velocè non cè...
Ma come no...

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Il relè D è quello della bassa velocità, il relè I è quello dell'alta velocità.

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#68 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 luglio 2007, 23:05

Controllerò com'è fatta la ventola della mia 900 allora(che funziona perfettamente)..... vediamo se fra le due c'è qualche differenza..

Comunque io dico "a palla" perchè parte sicuramente alla velocità massima.... non ho mai sentito la ventola fare più casino di così. nella sulla 9.3. ne sulla 900!! e non credo sia possibile che in questi anni la ventola non sia mai partita a velocità massima... 8)

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#69 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 31 luglio 2007, 0:49

Aleph ha scritto:
neurosaab ha scritto:il probleema è che nelle 900 e 9.3 un relay che fa funzionare la ventola in modaliità velocè non cè...
Ma come no...

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Il relè D è quello della bassa velocità, il relè I è quello dell'alta velocità.
e sulla tua è presente sia il D che I ??

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#70 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 31 luglio 2007, 0:57

viggen ha scritto:la saab 9.3 primo tipo 1998/1999 ha una sola velocità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
quella con due velocita ha altrettanti connettori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bè ragazzi.... visto che qua siamo in tanti...

i possessori di 9.3 dal 2000 in poi sono pregati di farci sapere se le loro auto hanno ventole con piu spinotti.

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#71 Messaggio da leggere da viggen » martedì 31 luglio 2007, 1:53

allora quella sopra a un connettore ha una velocità,la seconda ha 2 connettori......
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Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#72 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 31 luglio 2007, 7:39

Ok, mi ha appena risposto un amico con la 900SE V6 dicendo che lui ha una sola velocità.
Quindi presumo che a seconda del modello e del mercato si possano avere ventole con due o una velocità.
In ogni caso, basta guardare nella scatola relè per vedere se si hanno entrambi i relè o no.

Questo non cambia comunque la situazione di Lucantropo.
La ventola del radiatore DEVE accendersi quando l'aria condizionata è accesa, altrimenti non ci sarebbe evaporazione e quindi refrigeramento.

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#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 7:57

A me comunque quando accendo il clima la ventola si accende. è solo che è superfastidiosa e la temp del liquido crolla...... cmq, sta sera vedrò che tipo di ventola ho, poi inizierò ad interessarmi per il termostato..grazie!

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#74 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 31 luglio 2007, 19:12

ho fatto qualche ricerca e come ha detto aleph in base al tipo di mercato e non in base agli anni si ha la ventola con doppia velocità,auto con mercato europeo dovrebbero avene una sola...

poi boh..!!!

io di 9.3 e 9oo fin ora con doppia non le ho mai viste!!9.5 invece hanno tutte 2 velocità

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#75 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 31 luglio 2007, 19:36

neurosaab ha scritto:ho fatto qualche ricerca e come ha detto aleph in base al tipo di mercato e non in base agli anni si ha la ventola con doppia velocità,auto con mercato europeo dovrebbero avene una sola...

poi boh..!!!

io di 9.3 e 9oo fin ora con doppia non le ho mai viste!!9.5 invece hanno tutte 2 velocità
Io fin ora ho visto solo la mia 900 e la (quasi) mia 9000cse inglese (sterzo a destra), entrambe con doppia velocità...

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#76 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 31 luglio 2007, 19:40

Aleph ha scritto:
neurosaab ha scritto:ho fatto qualche ricerca e come ha detto aleph in base al tipo di mercato e non in base agli anni si ha la ventola con doppia velocità,auto con mercato europeo dovrebbero avene una sola...

poi boh..!!!

io di 9.3 e 9oo fin ora con doppia non le ho mai viste!!9.5 invece hanno tutte 2 velocità
Io fin ora ho visto solo la mia 900 e la (quasi) mia 9000cse inglese (sterzo a destra), entrambe con doppia velocità...
ma la tua 900 ha mercato europeo?

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#77 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 31 luglio 2007, 19:58

neurosaab ha scritto:
Aleph ha scritto:
neurosaab ha scritto:ho fatto qualche ricerca e come ha detto aleph in base al tipo di mercato e non in base agli anni si ha la ventola con doppia velocità,auto con mercato europeo dovrebbero avene una sola...

poi boh..!!!

io di 9.3 e 9oo fin ora con doppia non le ho mai viste!!9.5 invece hanno tutte 2 velocità
Io fin ora ho visto solo la mia 900 e la (quasi) mia 9000cse inglese (sterzo a destra), entrambe con doppia velocità...
ma la tua 900 ha mercato europeo?
E' italiana... una 900SE Turbo del 95

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#78 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 20:03

Ho guardato le mie. sia la 900 che la 9.3 sono identiche. hanno entranmbe la guaina sul cavetto prima del connettore, ma all'interno di questa guaina non c'è niente, copre soltanto i cavi. Poi, nella scatola dei relè.. in entrambe, c'è solo il relè D e non il relè I. ed in entrambe c'è il maxi fusibile 2 da 50A e manca quello numero 1 da 30A(mi sembra).

Leggendo sul libretto. enrambe le mie Saab hanno fusibili e relè per la ventola di raffreddamento a bassa velocità. Cosa assurda.. perchè non oso immaginare che casino infernale possa fare una velocità maggiore. Ad ogni modo. ho acceso il clima sulla 900. e a me sembra che la ventola della 900 sia meno rumorosa di quella della 9.3.. mi è venuto in mente solo ora. e che sulla 9.3 sia montato un relè diverso.? magari uno che faccia funzionare la ventola ad una velocità maggiore rispetto a quella a cui dovrebbe girare? non ho letto le sigle, cmq il relè è grigio come su quello della 900, per cui immagino siano uguali anche loro.

Comunque.... se da questo deducete che le mie ventole funzionino correttamente... si evince che quindi io a qualsiasi velocità viaggi, se accendo il clima avrò sempre questa ventola così casinista??? scusate, ma se non sono fermo nel traffico il riadiatore del clima, come quelo del motore si raffredda con l'aria, perchè sta c***o di ventola dovrebbe stare sempre accesa a prescindere ?? :[

Comunque secondo voi si spiega il fatto che la ventola della 9.3 sia più rumorosa di quella della 900 ? quella della 900 quando parte quasi nemmeno si sente... mi viene il dubbio che vadano a velocità diverse. pur avendo entrambe un'unica velocità.

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#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 20:04

Aleph ha scritto: una 900SE Turbo del 95
la tua è una delle prime. che poi abbiano tolto la doppia velocità sulle succesisve? la mia 900 è del 97 e la 9.3 del 99..

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#80 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 31 luglio 2007, 20:16

quando vai veloce ad esempio in autostrada l aria raffredda i radiatori e la ventola non parte quasi mai... sia per l ac che x quella del raffreddamento motore.

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