9000 CSE - Flap ricircolo aria

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9000 CSE - Flap ricircolo aria

#1 Messaggio da leggere da legio » domenica 4 maggio 2014, 21:53

Ragazzi, ho cercato in lungo e in largo, sul web, il flap del ricircolo dell'aria ma senza successo. Non ho trovato neanche il part number: qualcuno di voi si è già imbattuto nella stessa necessità? Conoscete almeno il part number?

Per capirci meglio è la paratia indicata in foto:

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Re: 9000 CSE - Flap ricircolo aria

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 maggio 2014, 22:09

Ma perchè vuoi cambiare l'intera paratia ? A te serve solo il totorino o sbaglio ? :[[
Per il problema dell'acqua e' un bel problema, certo dipende dall'entita' della perdita, non credo che venga giu' acqua come da un rubinetto, tanto dovrai per forza di cose smontare il sedile e sollevare la moquette per lasciar asciugare tutto quindi litro + litro - non credo ti cambi la vita... :neutral:
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Re: 9000 CSE - Flap ricircolo aria

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 maggio 2014, 22:11

Il pezzo che cerchi è la farfalla che regola l'afflusso d'aria ed è mossa appunto dal motorino elettrico.
Qualcosa in rete si trova, il codice dovrebbe essere 4073375
Immagine.png

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Re: 9000 CSE - Flap ricircolo aria

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 maggio 2014, 22:14

guarda un po se fosse questo per caso...http://www.jimellissaabparts.com/produc ... 73375.html
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Re: 9000 CSE - Flap ricircolo aria

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 maggio 2014, 22:16

anche se aguardare lo schema che vedo al link appena postato il motorino mi sembra il n.23 cod. 9624867...quella di prima era la sola paratia...
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#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 maggio 2014, 22:20

Ma gli serve la paratia o il motorino ?

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Re: 9000 CSE - Flap ricircolo aria

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 maggio 2014, 22:23

La paratia gli servirebbe solo se la sua fosse rotta, ma non so cosa puo' esserci di rotto sulla paratia, il motorino e' questo http://www.eeuroparts.com/Parts/6513/Fl ... r-9624867/ e sinceramente sarebbe il caso di metterlo nuovo visto che uno usato sarebbe comunque vecchio di 20 anni e potrebbe causare un mucchio di nuovo lavoro in caso di rottura. Non escluderei la possibilita' di provare a portare il motorino originale da qualcuno che revisiona motori elettrici, gli rifanno l'avvolgimento e lo riportano a nuovo. Io per un motore trifase di una fresatrice da 5Hp spesi circa 200Euro un po di anni oro sono...cosa vuoi che spenda per un gingillo del genere....
Poi ha parlato nell'altro topic di filettature rovinate, quelle da un tornitore si rifanno senza problemi...se dovesse servire ce l'ho a portata di mano uno :)
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Re: 9000 CSE - Flap ricircolo aria

#8 Messaggio da leggere da legio » domenica 4 maggio 2014, 22:44

Grazie ragazzi. :)

In realtà il motorino gira correttamente, ma a vuoto. Per cui, se il prezzo è abbordabile vorrei prendere sia lui che il flap in modo tale da risolvere immediatamente, una volta per tutte, il problema e non andare a tentativi.

Anche perché le possibilità sono due: o si è spanata la filettatura interna della paratia o si è arrotondato il piccolo albero del motorino.
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#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 maggio 2014, 22:53

Secondo me allora se il motorino gira nessuno dei due è rotto perchè quando si ruppe la mia della 9000 di paratia me la riagganciarono semplicemente senza sostituire pezzi in pochissimo tempo e con una spesa modica in Saab, al posto tuo smonterei tutto e vedrei prima cosa e' effettivamente rotto, se e' rotto e poi mi muoverei in base alle reali necessita', magari te la cavi con qualche ora di perdita di tempo ed un bel centone ve lo godete a lume di candela tu e Mars :)
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Re: 9000 CSE - Flap ricircolo aria

#10 Messaggio da leggere da legio » domenica 4 maggio 2014, 23:06

Eh sì, hai ragione. Forse si è sganciato qualcosa. Comunque il part number è effettivamente il 4073375, denominato come shutter. Ma tra pezzo e spedizione la spesa è secondo me esagerata per un semplice sportellino metallico.

La dinamica del guasto è stata questa: la guarnizione posta sul lato inferiore della paratia si è sganciata e, mettendosi di traverso, ha bloccato il movimento del flap mentre il motorino continuava a girare. Per cui o si è spanato tutto o si è sganciato qualcosa ma, agendo con la mano dopo aver rimosso la guarnizione, il flap si apre e si chiude senza problemi e senza particolari attriti.

Ora dovrò comunque mettere la macchina su un carro attrezzi, a un prezzo di favore, e portarla dal meccanico di Prima Porta. Purtroppo sto lontano da Roma e non mi posso azzardare a far andare la mia ragazza con una perdita così copiosa...

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