Questa frizione mi ha rotto le scatole!

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Questa frizione mi ha rotto le scatole!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 28 luglio 2007, 11:52

Ragazzi è la seconda volta che mi si spezza il cavo della frizione nel giro di 40.000chilometri, ma secondo voi è una cosa normale?
Mi hanno detto che probabilmente può dipendere dalla durezza della frizione ed il cavetto non regge queste sollecitazioni. (Considerando il fatto che si stacca proprio dalla parte iniziale della frizione, in poche parole all'aggancio sulla forcella!
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viggen
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#2 Messaggio da leggere da viggen » sabato 28 luglio 2007, 12:47

cambiala sta frizione!!!
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 luglio 2007, 13:34

in effetti se la frizione è da rifare.... già che ci sei rifai frizione, cavo e tutto quanto.... piuttosto che rimanere a piedi in continuazione per consumare fino all'ultimo millimetro di frizione..... :=

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#4 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 28 luglio 2007, 14:43

dai su... che magari ci scappa una bella idraulica... :D :D

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#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 28 luglio 2007, 18:15

Ragazzi la frizione l'ho cambiata 8.000 chilometri fa tutto il kit compreso il cavetto!Seguii il consiglio del dott. viggen (ti ricordi viggen???) ma nonostante tutto ciò continua a scassarmi le balle.
La frizione idraulica mi è stata sconsigliata dal meccanico per via dei chilometri della macchina e per una questione di costo sia a comprarla che a mantenerla!!
Cioè che cosa devo fare? Secondo voi c'è qualche altro problema?
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 luglio 2007, 19:46

ma come mai è dura allora sta frizione ?

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#7 Messaggio da leggere da stefano7 » domenica 29 luglio 2007, 11:39

Io avevo una Volvo 480 ES del '89 e l'unica volta che a visto il meccanico (a parte la manutenzione) è stato proprio per il cavo della frizione.Mi sono fatto 50 km. senza frizione per arrivare dal meccanico...che trattore!80000 lire ed è arrivata a 285000km. senza più nessun problema.
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#8 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 30 luglio 2007, 16:23

a c hai la frizione nuova,,,azzz,ma non è che te manca una massa sul cambio,a volte succede che se cè il filo di massa staccato nelle messe a moto il motorino pernde la massa attraverso il cavo e lo brucia,8000km e frizione nuova cè qualcosa che non va!!!!!
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#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 31 luglio 2007, 9:21

stefano7 ha scritto:Io avevo una Volvo 480 ES del '89 e l'unica volta che a visto il meccanico (a parte la manutenzione) è stato proprio per il cavo della frizione.Mi sono fatto 50 km. senza frizione per arrivare dal meccanico...che trattore!80000 lire ed è arrivata a 285000km. senza più nessun problema.
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Quindi a tuo avviso dovrei prendere una 480 ES per risolvere il problema? :§ :§ :§
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#10 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 31 luglio 2007, 9:23

viggen ha scritto:a c hai la frizione nuova,,,azzz,ma non è che te manca una massa sul cambio,a volte succede che se cè il filo di massa staccato nelle messe a moto il motorino pernde la massa attraverso il cavo e lo brucia,8000km e frizione nuova cè qualcosa che non va!!!!!
Viggen...il cavo si stacca proprio lì dove è agganciato alla forcella sil cambio. In poche parole si sfila quella cipolletta che va dietro alla levetta della frizione.
Ma che sarà mai...
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#11 Messaggio da leggere da viggen » martedì 31 luglio 2007, 10:26

ma l il cavo è originale????
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#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 31 luglio 2007, 12:18

viggen ha scritto:ma l il cavo è originale????
Questo non te lo sò dire, sai ho qualche dubbio anch'io!!
Perchè viggen un cavo universale è più debole secondo te?
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#13 Messaggio da leggere da viggen » martedì 31 luglio 2007, 14:41

può darsi!!!
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 18:38

o semplicemente. uno più resistente esiste? :)

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#15 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 31 luglio 2007, 18:46

Lucantropo ha scritto:o semplicemente. uno più resistente esiste? :)
No non esiste!
Anche a me si rompe il cavo proprio in quel punto, circa una volta all'anno e mi è stato detto che è per via della molla spingidisco che si è indurita e fa forzare il cavo piu del dovuto. Dovrei smontare la frizione e rifarla.. ma tu che l'hai rifatta forse non t'hanno cambiato le molle spingidisco e ora si è indurita anche se la frizione è nuova ...
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#16 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 31 luglio 2007, 19:35

SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:ma l il cavo è originale????
Questo non te lo sò dire, sai ho qualche dubbio anch'io!!
Perchè viggen un cavo universale è più debole secondo te?
Sicuramente un cavo da 5 euro è piu debole di uno originale.....circa 5 anni fa mi si è rotto sulla moto (TDM 850) e ne ho messo su uno generico...dopo 5.000km si è spezzato nuovamente....allora ho preso il cavo originale Yamaha (80.000 LIRE!!!) e non ho avuto piu problemi....
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 20:05

non è detto........ anche le candele in Saab le paghi 35€ dall'autoricambi le paghi 15. però sono le stesse identiche candele... certo un conto è comprare un cavo generico "di m***a".. in confronto all'originale che con quello che costa ci mancherebe che non sia buono.. ma se troviamo lo stesso cavo o più resistente presso un autoricambi.. tanto vale! quello originale non è più il migliore.. anche se magari costa di più!

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#18 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 31 luglio 2007, 20:59

quelli che ho montato io sono originali presi in Saab 30euro l'uno e na volta l'anno se rompono lo stesso :ù
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#19 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 1 agosto 2007, 15:34

la frizione con il filo e' una str..ta,lasciatelo dire da uno che con la 900 e' rimasto a piedi 2 volte in passato con tutte le spese che conseguono!!!

(carro attrezzi,officina che non aveva lil ricambio originale,etc,etc.) se si guarda bene conviene qualla idraulica,meno rogne,piu' morbida,etc.!!! meditate gente,meditate! :8 :8
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#20 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 1 agosto 2007, 15:39

PILLO ha scritto:la frizione con il filo e' una str..ta,lasciatelo dire da uno che con la 900 e' rimasto a piedi 2 volte in passato con tutte le spese che conseguono!!!

(carro attrezzi,officina che non aveva lil ricambio originale,etc,etc.) se si guarda bene conviene qualla idraulica,meno rogne,piu' morbida,etc.!!! meditate gente,meditate! :8 :8
Non é solo questione di frizione a cavo, ma di cavo fatto male!
Ci sono auto, anche con gli stessi cavalli, con la frizione a cavo e problemi zero.
Sta di fatto che dalla 900 alla 9.3 la frizione é diventata idraulica ..... un peché ci sará :)

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