Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#261 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 2 maggio 2014, 9:11

Marco, probabilmente l'acqua tornerà ancora marrone se non si è aperto tutto il termostato che fà circolare l'acqua nel radiatore; questo è probabile visto che hai inserito un tubo di acqua fredda.

Quindi, prima di inserire il refrigerante, fai un altro giro di acqua bello abbondante :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#262 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 2 maggio 2014, 9:15

vinsempre ha scritto:Marco, probabilmente l'acqua tornerà ancora marrone se non si è aperto tutto il termostato che fà circolare l'acqua nel radiatore; questo è probabile visto che hai inserito un tubo di acqua fredda.

Quindi, prima di inserire il refrigerante, fai un altro giro di acqua bello abbondante :)
Dopo il primo lavaggio ho tappato l'impianto, fatto girare il motore fino a far salire la temperatura aspettando che partisse la vantola un paio di volte, poi dopo un bel po che era in moto ho stappato nuovamente tutto, lasciato scolare e riempito nuovamente col tubo risciacquando fino a che non ha finito di uscire acqua lercia. Poi ho riempito ancora una volta e tappato tutto. Ora ci girero' un paio di giorni poi ripeto nuovamente l'operazione e solo quando l'acqua sara' limpida ruiempiro' l'impianto col refrigerante ripulendo prima la vaschetta. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#263 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 2 maggio 2014, 9:16

Come non detto allora :zipit:

:))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#264 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 maggio 2014, 20:10

Nuovi passauota montati :8
Allegati
Passaruota 1.JPG
Passaruota 1.JPG (117.21 KiB) Visto 3416 volte
Passaruota 2.JPG
Passaruota 2.JPG (117.3 KiB) Visto 3416 volte
Passaruota 3.JPG
Passaruota 3.JPG (393.2 KiB) Visto 3415 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#265 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 maggio 2014, 20:13

Spettacolo :l

Ora se non la porti al prossimo raduno nazionale sarai bannato a vita..... :soldier:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#266 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 maggio 2014, 20:14

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#267 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 maggio 2014, 20:20

Noo niente scuse eh!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#268 Messaggio da leggere da federico68 » domenica 4 maggio 2014, 21:07

bellissima Marco, complimenti.
Poi secondo me la ep con l'allestimento come il nostro ha molta più classe della full turbo aero, bellissima anche lei ma un po' più "coatta"....
e adesso forza sbranatemi... :pirate:
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#269 Messaggio da leggere da acquapanna » domenica 4 maggio 2014, 22:47

federico68 ha scritto:bellissima Marco, complimenti.
Poi secondo me la ep con l'allestimento come il nostro ha molta più classe della full turbo aero, bellissima anche lei ma un po' più "coatta"....
e adesso forza sbranatemi... :pirate:
più che di classe e coattume :terryfyed:
io parlerei più di eleganza, per una ep come quella di questo topic. e di sportività per una full turbo.
che è come è stata pensata credo dai formaggiari svedesi. :))
nelle configurazioni sopra descritte, vedo coerenza. La ep aero la vedo come una contraddizione, la sportivita solo nell'estetica perchè il motore è appunto fiacchetto :D
scusate l'OT.
NOTTE A TUTTI

Avatar utente
AlbyGinestra
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:40
Località: Treviso

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#270 Messaggio da leggere da AlbyGinestra » domenica 4 maggio 2014, 23:03

Non sembra nemmeno parente di quella che hai portato a casa solo poche settimane fa... cheapeau!! :l :l
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#271 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 5 maggio 2014, 5:59

Ero troppo invidioso della tua, ci ho speso tutte le energie che avevo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#272 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 5 maggio 2014, 20:36

Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta... con 4 molle ribbassate e gomme nuove come si deve mi sa che puo' dare grandi soddisfazioni :Devil: :Devil: :Devil:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#273 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 5 maggio 2014, 20:50

marcofinnista ha scritto:Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta... con 4 molle ribbassate e gomme nuove come si deve mi sa che puo' dare grandi soddisfazioni :Devil: :Devil: :Devil:
tutti sconsigluano le molle ribassate sulle cabrio, anche io sono intessato alla cosa.
facci sapere le evoluzioni a riguardo... :l

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#274 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 5 maggio 2014, 21:07

Tutti quelli che non hanno mai avuto una cabrio con assetto sportivo :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2413
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#275 Messaggio da leggere da throll » martedì 6 maggio 2014, 0:23

anche io sconsiglierei l'assetto sulla cabrio.Stressi il telaio inutilmente, tanto con le torsioni che ha..ma dove corri! :) Bastano 4 buoni ammortizzatori e le boccole delle barre a posto.
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#276 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 6 maggio 2014, 1:11

marcofinnista ha scritto:Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta...
Non è un caso che i classicisti dicano che la Saab abbia perso l'utenza abituale dopo l'uscita della 900NG, proprio perché erano abituati ad un telaio e si son ritrovati con quell'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#277 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 8 maggio 2014, 18:00

marcofinnista ha scritto:Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta...
Dici davvero? :O Una classic originale si guida meglio di una ng900 "rinforzata?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#278 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 8 maggio 2014, 18:52

marcofinnista ha scritto:Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta... con 4 molle ribbassate e gomme nuove come si deve mi sa che puo' dare grandi soddisfazioni :Devil: :Devil: :Devil:
A proposito... visto che mi fido del tuo parere sul comportamento di un'auto... e visto che hai avuto anche una 9000...
Che differnze/punti di contatto trovi fra c900 e 9000 nel comportamento su strada? Ovvio: non paragonando questo con quel modello in particolare, ma in generale, nella cinematica del telaio...
Secondo me, ma c900 ne ho guidate poche e non per tratti lunghi, la 900 è più rapida e precisa nel trovare l'appoggio e curvare (posizione del motore e geometria delle sospensioni), la 9000 è più sincera e "telefonata" nella gestione della stabilità del retrotreno ed un po' più morbida in tutto il feeling (sterzo, freni, cambio), la 900 è più "secca", fascinosamente old-style. Ah: ed è più bassa di seduta rispetto a terra, che secondo me è l'unico "vero" difetto della 9000 dal punto di vista telaistico, quindi più rapida nel comunicare col guidatore.
Tu che ne pensi?
Pietro7 ha scritto:Dici davvero? :O Una classic originale si guida meglio di una ng900 "rinforzata?
RIncaro lo stupore di Pietro! Visto che le tue 900NG sono by "er modifica"... sul serio una c900 di serie, senza tetto e pure non troppo ben curata da chi ce l'aveva prima ti da' un feeling migliore? :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#279 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 8 maggio 2014, 20:50

Si, dopo aver guidato e modificato non una ma ben 3 sAAB 900NG di cui una cabrio e 2 coupe', tenendo presente che la 900NG cabrio l'ho guidata per ben 6 anni cambiando vari tipi di gomme, ammortizzatori, molle, powerflex barre di rinforzo, duomi, antitorsione morsetto scatola guida ecc. posso affermare senza ombra di dubbio che una c900 cabrio con assetto di serie, gomme al 50/60% ma vecchie rispettivamente di 5 anni all'anteriore e di 6 o 7 al posteriore, lo sterzo ruotato un po a dx quindi con convergenza probabilmente da sistemare, offre un feeling di guida superiore :fainted: .
La cosa che piu' mi colpisce e' che e' estremamente sincera e curva con grande naturalezza, insomma nonostante le dimensioni, la massa e la relativa rigidita' del telaio risulta molto maneggevole, molto piu' di quanto si possa immaginare. Altro elemento fondamentale e' la precisione ed il feeling che offre lo sterzo, doti sconosciute alle 900NG e 9.3OG.
Ad esempio la mia 900 Aero che ha un assetto molto curato e rigido, robba che se apri la portiera e spingi con tutta la forza sul bordo del tetto si muove a malapena di 1 cm tanto che sembra avere le sospensioni saldate, gomme semislick stradali powerflex, tutte le barre ed i rinforzi possibili e' si velocissima incurva, inserisce come un fulmine, una tenuta di strada lontanissima da quella di serie, una direzionalita' e precisione dello sterzo millimetrica, comincia a muovere la coda solo quando si esagera veramente di brutto col gas ma non curva con la stessa naturalezza e disinvoltura.
Se paragonata invece con la 900 Talladega di mia moglie che ha l'assetto di serie, i rinforzi vari e non ha i powerflex non c'è il minimo paragone, la c900 risulta nettamente piu' veloce e neutra in curva, un altro pianeta, sembra che l'eta' anagrafica sia invertita cioe' che la 900NG sia una vettura progettata e concepita 15 anni prima rispetto alla c900 :o(
Le differenze fra c900 e 9000 invece sono quelle che hai elencato, la 9000 e' sostanzialmente piu' piantata a terra, grazie alla maggiore rigidita' del telaio ed alla stabilita' a 5 stelle che ancora oggi ad oltre 20 anni di distanza non e' facile riscontrare su una berlina con tutte le gomme 205 ed i cerchi da 15", le auto moderne tengono la strada e sono stabili ma hanno dispositivi elettronici ausiliari di ogni sorta ed hanno come minimo cerchi da 18" con gomme da 225 ed oltre... :sorry: Credo che se prendi una berlina contemporanea a parita' di categoria e gli stacchi i dispositivi di controllo elettronico gli monti 4 gomme 205 con cerchio 15" e le fiondi in pista non trovi una macchina in grado di tenere il passo di una 9000CSE mi ci scommetterei tutte e 3 le macchine che ho :! .
Il problema della seduta comunque e' l'ultimo dei problemi, pure la 900NG lo ha, specie le coupe', basta mettere degli spessori sotto alle guide dei sedili e sei a posto :)
L'ho fatto su ambedue le mie 900, su quella di mia moglie ho adirittura variato l'inclinazione rialzando il sedile di guida un po di piu' nella parte posteriore per far si' che mia moglie che "non e' molto alta" potesse arrivare senza difficolta' ai pedali, cosa che prima non riusciva a fare senza mettersi un cuscino dietro alla schiena per avanzare col busto :D Cosi' in compenso e' pienamente soddisfatta e la trova comodissima e rilassante ... e questa e' la cosa importante almeno non rischio di dover far entrare una Mini o un altro elettrodomestico in casa :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#280 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 8 maggio 2014, 21:20

La c900 ha la sospensione anteriore a quadrilatero deformabile.....soluzione ampiamente usata sulle monoposto, il ché vorrá pur dire qualcosa 8)

La distribuzione dei pesi é 60% ant 40% post, ideale per una trazione anteriore.

Il cambio é posto sotto il motore (e funge anche da coppa olio), e questo abbassa il baricentro...come lo abbassa anche l'inclinazione dei cilindri a 45%.

Questi sono solo alcune delle prerogative che si porta dietro e che la pone su un gradino più alto :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti