Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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stefano7
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#1
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da stefano7 » domenica 29 luglio 2007, 11:27
Ciao a tutti!!!
Piccoli problemini:
Ho una 9 5 (vedi firma) e mi capita spesso di effettuare uno svincolo all'uscita di una superstrada,dico la verità,non resisto e affronto la curva stile parabolica di Monza,tutta in accelerazione con i pneumatici che implorano pietà...Spesso però al primo stop o semaforo,sento un ronzio provenire dal lato destro del motore associato ad una leggerissima vibrazione del volante (da fermo),per darvi un'idea è come se continuassi a girare il volante e si sente quel ronzio del servosterzo.Questo fenomeno però scompare strada facendo,il ronzio è meno forte e via via scompare da solo...Mi capita quando prendo delle curve in modo troppo "racing" e a secondo della temperatura del motore inizia il ronzio marcato o meno,però mi accorgo solo quando mi fermo,altrimenti è impercettibile.
Un altra cosa che vorrei chiedervi è come mai quando faccio un pò di strada,fatico a inserire la retromarcia,non entra...e solo dopo 2/3 tentativi s'inserisce.Premetto che le marcie non escono e non grattano,ma la mia impressione è che appena l'accendo siano più morbide.
Grazie e buone vacanze!!! (per me ancora un mese...)

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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » domenica 29 luglio 2007, 11:30
Sulla Talladega anche a me il cambio ha dato questa impressione.. che da freddo le marce entrino più agevolmente che a caldo.. stranamente... forse è arrivato per entrambi il momento di cambiare l'olio... ?
Per il ronzio, non saprei con esattezza, ma qualcosa mi dice che è da imputare alla pompa dell'olio dello sterzo o alla scatola... o no..?


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stefano7
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#3
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da stefano7 » domenica 29 luglio 2007, 11:43
Che olio cambio possiamo mettere?
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#4
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da Lucantropo » domenica 29 luglio 2007, 12:20
c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, ora non so dirti esattamente quale sia, anche perchè non sono sicuro che quello della 900 sia uguale a quello della 9.5.... però attenzione, sul mio libretto c'è scritto in grassetto neretto gigantesco con tanto di punti esclamativi di mettere solo ed esclusivamente QUEL tipo di olio MINERALE etc etc etc... quindi se vuoi farlo sostituire, ti consiglio di assicurarti che venga messo proprio QUELL'olio.. già i cambi Saab non sono proprio dei carri armati, ci manca che qualche meccanico della domenica ci butta dentro il Mobil1 0W/30 e sei a cavallo per spendere 1.500€ nell'arco di poco tempo....


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#5
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da stefano7 » domenica 29 luglio 2007, 12:33
Ma sul Sid dovrebbe apparire il cambio olio del cambio?Perchè quando giri la chiave e appare CHECKING...Ah...ok,si parte tranquilli

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#6
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da solosaab » domenica 29 luglio 2007, 16:34
prova a controllare il livello dell'olio del servosterzo...
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#7
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da Lucantropo » domenica 29 luglio 2007, 17:36
no, il cambio dell'olio del cambio non viene segnalato, mi dispiace.....


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#8
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da Lucantropo » domenica 29 luglio 2007, 17:36
solosaab ha scritto:prova a controllare il livello dell'olio del servosterzo...
Bravo! ottima osservazione.... se la televisione non funziona, iniziamo a vedere se c'è collegata la spina prima di cambiarla...


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#9
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da AeroNik » lunedì 30 luglio 2007, 9:44
stefano7 ha scritto:fatico a inserire la retromarcia,non entra...e solo dopo 2/3 tentativi s'inserisce.Premetto che le marcie non escono e non grattano,ma la mia impressione è che appena l'accendo siano più morbide.
Verifica bene il livello dell'olio e se ti capita fai registrare dal meccanico la leva...io l'ho fatto fare tempo fa perchè ogni tanto faceva fatica ad entrare la prima..praticamente dal motore sganciano il leveraggio tu prendi il pomello con le mani lo ricentri perfettamente nella sede. Lo tieni stretto intanto che stringono ancora la vite nel motore ed il gioco è fatto...

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#10
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da stefano7 » martedì 31 luglio 2007, 13:07
L'olio del servosterzo c'è ma forse è da cambiare...Poi per il cambio andrò in Saab e chiederò la registrazione del leveraggio...Poi vi farò sapere,thank's!

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