9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#261 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 6 maggio 2014, 1:15

L'astina si sporca anche sopra l'indicatore nonostante la si pulisca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

dpn

#262 Messaggio da leggere da dpn » martedì 6 maggio 2014, 11:57

discorso olio, va controllato a CALDO oppure se impossibilitati lo si può fare anche a freddo ma prima VA AVVIATO e FATTO GIRARE il motore per circa 30 secondi almeno, in modo che l'olio VADA IN CIRCOLO, in pressione, si riempa bene il filtro, gli organi motore.....

a freddo si ha una lettura sfalzata!!!!! E l'astina si sporca tutta anche sopra il livello.......

Anche quando si cambia l'olio si avvia sempre la vettura prima per pochi secondi e poi verificato il livello, principalmente per riempire il filtro olio nuovo, vuoto, poi perché l'olio giri nel motore.

Credetemi ma è importante controllarlo con motore ben caldo, dopo un arresto di alcuni minuti, vorrei sentire in proposito un meccanico esperto di questi motori diesel Z19 DTH cosa ne pensa, tipo Manuel molto serio e professionale ma anche altri.....

Per la diagnosi e aggiornamento centralina
Assurdo che non te l'abbiano fatta, ma stiamo scherzando ?
No go paroe.......

Cristian
Utente

#263 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 6 maggio 2014, 17:17

mi comprerò un tester così la lettura me la faccio io
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

GheSo
Moderatore

#264 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 6 maggio 2014, 19:36

Fai nulla perché rilevano solo gli errori registrati.

Però, puoi sempre andare in un centro Bosch o simili, se le sanno usare, hanno ottime diagnostiche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#265 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 6 maggio 2014, 20:05

GheSo ha scritto:Fai nulla perché rilevano solo gli errori registrati.

Però, puoi sempre andare in un centro Bosch o simili, se le sanno usare, hanno ottime diagnostiche

Mi avevano già suggerito di provare in un centro Bosch
Cristian

Cristian
Utente

#266 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 6 maggio 2014, 20:16

dpn ha scritto: No go paroe.......
beh !!! comunque non sono i soli l'altro ieri avevo forato con seconda auto, ho smontato la ruota e sono andato da 3 gommisti vicini alla zona dove avevo forato, tutti hanno trovato la scusa per non farmi il lavoro, mica gli ho chiesto di regalarmi il lavoro !!! Morale della faccenda ho dovuto scomodare alcuni parenti per farmi venire a prendere e portare la gomma dal mio gommista che in 15 minuti mi ha risolto il problema.
Cristian

GheSo
Moderatore

#267 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 6 maggio 2014, 20:47

:O :O
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

giuseppe_p
Utente

#268 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 7 maggio 2014, 12:51

Cristian ha scritto:
dpn ha scritto: No go paroe.......
beh !!! comunque non sono i soli l'altro ieri avevo forato con seconda auto, ho smontato la ruota e sono andato da 3 gommisti vicini alla zona dove avevo forato, tutti hanno trovato la scusa per non farmi il lavoro, mica gli ho chiesto di regalarmi il lavoro !!! Morale della faccenda ho dovuto scomodare alcuni parenti per farmi venire a prendere e portare la gomma dal mio gommista che in 15 minuti mi ha risolto il problema.
si vede che per loro non c'è crisi! poi però si lamentano..........
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Cristian
Utente

#269 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 7 maggio 2014, 14:02

giuseppe_p ha scritto: si vede che per loro non c'è crisi! poi però si lamentano..........
O forse sono io sfortunato !!!!! Comunque Giuseppe per alcuni lavori in primis per le riparazioni in genere con la crisi ne hanno guadagnato, forse gli unici che ci hanno perso sono le carrozzerie, prima della crisi al primo striscetto tutti corravamo a lucidarla, adesso neanche se ha una botta andiamo più a sistemarla, a meno che non siamo stati coinvolti in un incedente e abbiamo pure la fortuna di avere ragione, allora corriamo in carrozzeria.
Cristian

dpn

#270 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 15 maggio 2014, 17:01

come va ?
non hai più messo le foto dei particolari ?
L'auto tutto ok ?
Aggiornamenti centralina ?
Un saluto

Cristian
Utente

#271 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 19 maggio 2014, 20:36

dpn ha scritto:come va ?
non hai più messo le foto dei particolari ?
L'auto tutto ok ?
Aggiornamenti centralina ?
Un saluto

Ciao, potrebbe andare meglio,

le foto devo scaricarle solo che ho un caos col lavoro e non sono ancora riuscito a fare il download.

L'auto per ora va.........per aggiornamento centralina non è ancora stato fatto niente perché mi hanno consigliato di aspettare, in modo da fare un po' di chilometri con la meccanica nuova per vedere come va, anche se sembra che la meccanica funzioni bene. Il dubbio, come dicevi tu, è sulla parte elettronica che in molti qui nel forum mi martellate con questa cosa, e in concessionaria del marchio mi dicono di aspettare, e non si sa mai cosa fare.
Cristian

Cristian
Utente

#272 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 28 maggio 2014, 15:55

Ho due richiesta da soddisfare per chi mi sa rispondere.

Ho scaricato le foto ma ogni foto è circa 2 mega e non riesco a caricarle chi mi sa dire come fate di solito a caricare serie foto pesanti ???

Altra cosa sfogliando il manuale ho visto che c'è una voce che si attiva sul SID schiacciando SET > REGOLAZIONI > MANUTENZIONE XX% nel manuale c'è scritto testualmente: "Qui viene mostrata una percentuale che corrisponde approssimativamente allo stato dell'olio motore. 100% corrisponde a olio motore nuovo."

Io ho guardato appena mi hanno cambiato l'olio ma da me non è mai apparso 100% ma molto meno, chi mi sa illuminare su questa questione. Tipo a voi cosa vi appare e che significato ha......E' attendibile ??? a che percentuale bisognerebbe fare il cambio ???
Cristian

GheSo
Moderatore

#273 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 28 maggio 2014, 17:15

Trovi parecchio nel forum su quest'argomento :wink:

Comunque ha l'attendibilità di un algoritmo, non è un laboratorio di analisi chimica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#274 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 28 maggio 2014, 17:58

GheSo ha scritto:Trovi parecchio nel forum su quest'argomento :wink:

Comunque ha l'attendibilità di un algoritmo, non è un laboratorio di analisi chimica
Proverò a guardare meglio non avevo letto niente sulla questione.........x caricare le foto sai aiutarmi ???
Cristian

Lucantropo
Socio

#275 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 maggio 2014, 18:41

Puoi dire esattamente che errore ti da quando provi a caricare le immagini ? in che formato sono?

Comunque per la condivisione online 2MB sono fin troppi, le foto a risoluzione tutto schermo pesano anche meno di 1MB, le foto scattate a 5-10-millemila Mpixel servono solo se vuoi stampare un poster.. in tal caso vanno ridimensionate (se gli dai una base di 1280 pixel è ottimale per vederle nel corpo del forum poichè riempie già tutto lo spazio), la qualità per la visione su schermo non ne risente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Cristian
Utente

#276 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 28 maggio 2014, 19:11

Lucantropo ha scritto:Puoi dire esattamente che errore ti da quando provi a caricare le immagini ? in che formato sono?

Comunque per la condivisione online 2MB sono fin troppi, le foto a risoluzione tutto schermo pesano anche meno di 1MB, le foto scattate a 5-10-millemila Mpixel servono solo se vuoi stampare un poster.. in tal caso vanno ridimensionate (se gli dai una base di 1280 pixel è ottimale per vederle nel corpo del forum poichè riempie già tutto lo spazio), la qualità per la visione su schermo non ne risente.
Mi dice che sono troppo pesanti max file caricabile da 1mb. Sono fatte con una reflex digitale che le salva in automatico. Sono in .jpg. Ok quindi devo ridurre i pixel in modo che riduco la grandezza. Ok ho capito, domani lo faccio e posto le foto.

Grazie
Cristian

GheSo
Moderatore

#277 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 28 maggio 2014, 19:22

Basta un qualsiasi programma di grafica che ne riduca le dimensioni ( altrimenti non basta un 50" ) e alla fine le cariche su un sito di hosting ( tinypic, imageshack... )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori ! + F

#278 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 29 maggio 2014, 12:54

GheSo ha scritto:Basta un qualsiasi programma di grafica che ne riduca le dimensioni ( altrimenti non basta un 50" ) e alla fine le cariche su un sito di hosting ( tinypic, imageshack... )
E se le carico direttamente nel forum ?????

ECCO LE FOTO DEL MOTORE DELLA MIA SFORTUNATA 93

Non ho inserito i commenti, dato che tutti dovreste capire più o meno di cosa si tratta.

Se volete i commenti fatemi sapere che li aggiungerò
Allegati
IMG_8360_01.jpg
IMG_8358_01.jpg
IMG_8355_01.jpg
IMG_8353_01.jpg
IMG_8350_01.jpg
IMG_8349_01.jpg
IMG_8348_01.jpg
IMG_8346_01.jpg
IMG_8345_01.jpg
IMG_8338_01.jpg
Cristian

gsasanelli
Utente

#279 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 8 giugno 2014, 10:55

Ciao ragazzi,
ho un dubbio sulla mia 9-3 sulla quale dopo 5000 km dal cambio olio non riesco a controllare il livello dell'olio (ne a caldo ne a freddo :( ) perchè l'astina si sporca (anche se poi a circa metà della parte tratteggiata c'è una sorta di vuoto). Dovendo fare di necessità virtù, sono alla ricerca del tubo di recupero vapori olio per capire a che altezza è rispetto al resto ed avere così almeno ad occhio l'idea di quanto spazio "rimane" occupabile dall'olio miscelato con gasolio (anche se la mia rigenera regolarmente). In foto ho cerchiato un tubo, qualcuno può confermarmi per cortesia se è quello? In caso negativo c'è qualcuno che ha una foto del mio stesso motore e mi fa vedere dov'è? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

P.S.: volendo per fare un check, abbiamo scoperto l'opcom che è in grado di rilevare tutto inclusa la pressione del fap, l livello di intasamento, la distanza in km dall'ultima rigenerazione ed il numero di fallimenti dall'ultima rigenerazione. Inoltre si può startare una rigenerazione manuale. Sto parlando dell'opcom in versione cina made che costa circa 35 euro incluso tutto!
Allegati
20140608_102939.jpg
20140608_102939.jpg (42.13 KiB) Visto 2258 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente

#280 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 9 giugno 2014, 10:40

gsasanelli ha scritto:Ciao ragazzi,
ho un dubbio sulla mia 9-3 sulla quale dopo 5000 km dal cambio olio non riesco a controllare il livello dell'olio (ne a caldo ne a freddo :( ) perchè l'astina si sporca (anche se poi a circa metà della parte tratteggiata c'è una sorta di vuoto). Dovendo fare di necessità virtù, sono alla ricerca del tubo di recupero vapori olio per capire a che altezza è rispetto al resto ed avere così almeno ad occhio l'idea di quanto spazio "rimane" occupabile dall'olio miscelato con gasolio (anche se la mia rigenera regolarmente). In foto ho cerchiato un tubo, qualcuno può confermarmi per cortesia se è quello? In caso negativo c'è qualcuno che ha una foto del mio stesso motore e mi fa vedere dov'è? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

P.S.: volendo per fare un check, abbiamo scoperto l'opcom che è in grado di rilevare tutto inclusa la pressione del fap, l livello di intasamento, la distanza in km dall'ultima rigenerazione ed il numero di fallimenti dall'ultima rigenerazione. Inoltre si può startare una rigenerazione manuale. Sto parlando dell'opcom in versione cina made che costa circa 35 euro incluso tutto!
CIAO IO HO LA TUA STESSA MOTORIZZAZIONE PERO' SINCERAMENTE IO IL LIVELLO DELL'OLIO LO LEGGO BENE NELL'ASTA, LA MIA NON SI SPORCA, ALMENO ADESSO A 3 MESI DALLA RIPARAZIONE, PER LA QUESTIONE DEL TUBO NON TI SO AIUTARE DOVRESTI CHIEDERE A QUALCUNO PIU' TECNICO DI ME.

SAREBBE UTILE UNO STRUMENTO COSI' MA SONO UN PO' SCETTICO SUL PREZZO MI SEMBRA POCHINO PER DARTI TUTTE LE RISPOSTE CHE TU CITI......PERO' MI FIDO DELLE TUE PAROLE DATO CHE L'AVRAI PROVATO !!!
Cristian

Rispondi