come si lava una cabrio??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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solosaab
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come si lava una cabrio??

#1 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 30 luglio 2007, 10:20

lo so che questo argomento è già stato aperto in passato, ma non ho tempo di andarlo a ripescare... :°

se qualcuno avesse vogli di dirmi come lava la propria cabriolet, ovvero come va trattata la tela, sarei enormemente grato!!! :)
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body77
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Re: come si lava una cabrio??

#2 Messaggio da leggere da body77 » lunedì 30 luglio 2007, 11:06

solosaab ha scritto:lo so che questo argomento è già stato aperto in passato, ma non ho tempo di andarlo a ripescare... :°

se qualcuno avesse vogli di dirmi come lava la propria cabriolet, ovvero come va trattata la tela, sarei enormemente grato!!! :)
io la lavo normalmente e a volte la passo sotto i rulli....
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Re: come si lava una cabrio??

#3 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 30 luglio 2007, 11:37

body77 ha scritto:
solosaab ha scritto:lo so che questo argomento è già stato aperto in passato, ma non ho tempo di andarlo a ripescare... :°

se qualcuno avesse vogli di dirmi come lava la propria cabriolet, ovvero come va trattata la tela, sarei enormemente grato!!! :)
io la lavo normalmente e a volte la passo sotto i rulli....
e se invece la lavassi a mano? sulla capote dovrei passare il sapone che uso per la carrozzeria o è meglio un prodotto apposito? se esiste....

io i rulli li odio...
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body77
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Re: come si lava una cabrio??

#4 Messaggio da leggere da body77 » lunedì 30 luglio 2007, 12:43

solosaab ha scritto:
body77 ha scritto:
solosaab ha scritto:lo so che questo argomento è già stato aperto in passato, ma non ho tempo di andarlo a ripescare... :°

se qualcuno avesse vogli di dirmi come lava la propria cabriolet, ovvero come va trattata la tela, sarei enormemente grato!!! :)
io la lavo normalmente e a volte la passo sotto i rulli....
e se invece la lavassi a mano? sulla capote dovrei passare il sapone che uso per la carrozzeria o è meglio un prodotto apposito? se esiste....

io i rulli li odio...
io sulla capotte in genere solo acqua, pero ogni tanto la facci passare sotto i rulli che la pulisce bene e toglie magari robaccie che ci si sono incrostate....
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 luglio 2007, 13:59

Si lava come un'auto normale, vai tranquillo... :wink:

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silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 luglio 2007, 14:10

Come si lava una cabrio?
Con acqua e sapone


No, no...vi prego...non ringraziatemi...
E' un piacere condividere le mie preziose conoscenze con voi

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#7 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 30 luglio 2007, 14:19

silverarrow ha scritto:No, no...vi prego...non ringraziatemi...
E' un piacere condividere le mie preziose conoscenze con voi
:D :D :D
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#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 30 luglio 2007, 17:18

silverarrow ha scritto:
Come si lava una cabrio?
Con acqua e sapone


No, no...vi prego...non ringraziatemi...
E' un piacere condividere le mie preziose conoscenze con voi
E bravo il nostro Eddie... ho modificato ancora la mia firma e apro una nuova sottoscrizione... comitato per Silverarrow a Zelig Off :D
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silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 luglio 2007, 17:52

Ahah certo che qui tra tutti non so quanti "normali" ci siano :)
Intendo in senso buono ovviamente

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#10 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 30 luglio 2007, 18:32

Io lavo la 900 solo a mano, e circa 2 volte all'anno lavo anche la capote ma senza prodotti, con acqua e poi la asciugo con un panno...
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 luglio 2007, 19:47

AeroNik ha scritto: e poi la asciugo con un panno...
Sei un amore, sai..?? :homie: :lol: :wink:

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#12 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 30 luglio 2007, 20:01

io lacapott la laverei con acqua calda senza nessun prodotto.

poi una volta asciugata una bella aspirata con aspirapolvere x eventuali pelucchi

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 luglio 2007, 20:05

quello serve a poco, tanto li trattiene come il velcro. se proprio vogliamo discutere di maniacalità.... è meglio la spazzola quella che solitamente ha i peletti rossi orientati che raccoglie i pelucchi dai vestiti.. :)

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#14 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 30 luglio 2007, 20:09

o se no... una bella ceretta dall estetista!!!! :D :D :D

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#15 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 30 luglio 2007, 21:19

le saab cabrio non va lavata con i rulli,è espressamente scritto sul libbretto,anche perchè sulla cappotte cè un trattamento antincendio!!!!!!!!!!!!!!i la lavo a mano o con la lancia a debita distanza,cmq i rulli li sconsiglio vivamente,gia rovinanp la carozzeria figuriamoci la tela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
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#16 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 30 luglio 2007, 22:44

Rigorosamente a mano... Prima una bella bagnata con lancia a distanza, poi spazzola a setole non troppo dure e, se c'e tempo, altra spazzola a setole morbide..... il tutto con sapone .... Risciacquo con lancia distante e non ripiegare la capote per qualche ora.
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 luglio 2007, 23:02

Inoltre dalla 900NG cabrio in poi(visto che hanno il carter), consiglio di sollevare solo il lunotto quanto basta, in modo da asciugare bene la guarnizione ed il carter sottostante, così che non rimangano i brutti segni dell'acqua asciugata.. poi richiudere il lunotto. :)

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#18 Messaggio da leggere da Trunks » martedì 31 luglio 2007, 15:04

il sapone sulla capote è da evitare.....la macchia.....

io la lavo a mano ed al max, ogni tanto gli butto un getto d'acqua da lontano con la lancia e gli passo un panno umido sopra.... ovviamente quando so che nn la devo aprire....

d'inverno poi va passato un prodotto....nn ricordo quale ma serve per impermializzarla....nn l'ho mai fatto (ce l'ho da poco la car) ma me l'ha consigliato il tappezziere migliore di qui

aneddoto: un giorno l'ho trovata piena di polline.....per pulirla sono stato un pomeriggio intero con un caccia pelucchi ed ho dovuto "pagare" il mio fratellino che mi ha aiutato a cacciarli: lui sollevava il polline ed io lo "aspiravo" :)

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#19 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 31 luglio 2007, 15:15

Lavaggio RIGOROSAMENTE A MANO!!
Prodotto tedesco (acquistato in austria) per la pulizia della capottina, spruzzato sulla capot umida e passata con una spazzola di plastica; poi asciugatore a mano come la carrozzeria.
Trattamento con prodotto specifico per le guarnizioni che lmantengono nel tempo ed evitano gicolii (funzia ma bisogna metterlo almeno una volta al mese)

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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 18:45

Sinceramente secondo me le Capote delle Saab non hanno bisogno di nessun tipo di prodotto... ne per l'impermeabilizzazione(e ci mancherebbe che uno ci debba spruzzare lo spray impermeabilizzante.. con quello che costa questa benedetta tela!) ne per il lavaggio....

In fin dei conti ragazzi.... che problemi vi ha mai dato la vostra SaabCapote ? Entra acqua forse? spruzzandola con l'acqua non si pulisce ? non mi sembra.. è una tela fantastica.. che in realtà regge perfettamente ai rulli e a quello che volete.. se è per questo su quasi ogni libretto di uso e manutenzione viene sconsigliato di lavare l'auto sotto ai rulli... non solo per le cabrio...

Volete usare il sapone ? usatelo pure. basta sciacquare bene la capote sempre nella stessa direzione con il getto abbastanza vicino in modo da spingere via tutto il sapone che si vede distintamente. e ci vuole veramente poco.. il tessuto sopra allo strato impermeabilizzato è sottile, non assorbe quasi nulla... infatti si asciuga anche in un attimo....

Con questo non voglio dire di bistrattare la capote.. ma sono dei componenti di fattura veramente eccellente ed estremamente resistenti.. e se ci finisce sopra del sapone, o ogni tanto la si lava sotto ai rulli, magari per fretta o per praticità... non succede assolutamente niente... 8)

Alla fine sono progettate per resistere alla pressione dell'aria a 230-250km\h, per resistere alle piogge acide, alla grandine, al vento, al caldo, al freddo..... cosa volete che sia un po' di sapone, una lancia spruzzata da vicino o un rullo, magari in tessuto di un impianto moderno dove l'alta pressione e il rullo sul tetto possono venire anche disabilitati, non si parla certo dei rulli dei benzinai con le spazzole come le setole delle scope che ormai si vedono tutti in disuso..... gli automatici moderni sono tutta un'altra cosa.

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