Sai velvet che mi era sfuggito?
Lancia "kaputt"... dal piano industriale sembra essere sparita in effetti, cosa che nella sostanza già era da un po'...
Però non sono d'accordo sulla "fine" del marchio Lancia: è di molto antecedente anche all'era di Delta e Thema. I V stretti, le sospensioni raffinate, il lusso degli interni... era molto che era tutto finito. E non sono stati dei "prototipi" per i rally a risollevarne le sorti, non potevano e non volevano farlo.
La Delta a noi fa pensare a Biasion, ai Deltoni mondiali... ma la delta è una macchina di cui pochi esemplari sono arrivati ai giorni nostri nelle versioni non 4wd o non "Integrali". Un motivo ci sarà. Mio fratello ne ebbe una, 1.6i.e., un pianto assoluto. Avete presente la Saab 600?
E sotto sotto era una Ritmo...
Anche di Thema, quante non sono arrugginite nel profondo? Forse lì di "Lancia" c'erano le sospensioni posteriori (ma nemmeno troppo efficienti...) (e più che altro faccio una battuta...) ed il lusso degli interni. Per il resto, a "noi" basta salire su una 9000 per capire il perchè di tante cose... Quante turbo i.e. girano ancora oggi? Quante non davano problemi anche appena uscite dal concessionario? Penso che il rapporto fra esemplari costruiti e ancora circolanti sia nettamente a favore della 9000...
Peccato...
ma la parabola iniziò il declino molti anni prima...
Che poi: e se il marchio fosse stato/venisse venduto a qualcuno? Forse solo VW potrebbe farlo oggi e se lo avesse fatto anni addietro lo avrebbe ancora in "portafoglio". Ergo avremmo lo scudetto Lancia su delle Golf un po' più "italiane" dentro e forse un po' più costose. Punto e basta. L'andare contro corrente, l'innovare, l'essere fuori dal coro, non paga. Oggi meno che mai. E "noi" lo sappiamo bene...
Forse e sottlineo forse 20 volte, gli alfisti potrebbero tornare a sorridere: dai pianali USA o presunti tali un po' di trazioni posteriori potrebbero uscire fuori, un bialbero non si nega a nessuno, farle stare in strada "bene" non è cosa così difficile. Speriamo almeno nel biscione...
anche se 'sta cosa dello scorporo del marchio dal resto della baracca non mi convince...