FIAT Chrysler Automobiles (NV?)

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drillo65
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Re: FIAT Chrysler Automobiles (NV?)

#41 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 8 maggio 2014, 10:48

gripen ha scritto:Antipatico lo è... ma leggevo un articolo "non qualunquista" :D ... e mi è venuto un dubbio: e se 'sto Maglionne fosse un genio? Vabbè, proprio un genio no, ma almeno non del tutto fesso?
Marchionne presenta il piano industriale ........
http://www.repubblica.it/economia/finan ... -85377143/

Appena parla il titolo crolla ......

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05 ... 69/975965/

Per le pernacchie accomodarsi in coda,grazie ...... :yummy:
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velvet
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Re: FIAT Chrysler Automobiles (NV?)

#42 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 8 maggio 2014, 13:31

Staremo a vedere. Come sapete io non credo neanche ad una virgola ogni volta che maglionne apre bocca. Fatto sta che nel frattempo questa press-conference ha decretato la fine definitiva del glorioso marchio Lancia (nemmeno nominato), passato da icona di innovazione, classe e sportività a zero in 15 anni.

GheSo
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Re: FIAT Chrysler Automobiles (NV?)

#43 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 8 maggio 2014, 13:50

Fa anche trenta...

Purtroppo
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#44 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 8 maggio 2014, 14:29

GheSo ha scritto:Fa anche trenta...

Purtroppo
No.

La Delta è uscita di produzione nel 1994, idem la Thema. Quindi al limite fanno 20.

Queste sono le ultime vetture ad aver dato lustro al marchio Lancia indipendentemente dalla loro paternità Fiat. Ma se andiamo a vedere le paternità allora dobbiamo mettere in conto che gran parte della Uno è stata pensata dallo staff Lancia, ad esempio.

GheSo
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Re: FIAT Chrysler Automobiles (NV?)

#45 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 8 maggio 2014, 15:05

Mi riferivo alla progettazione.
La produzione e commercializzazione è diverso.


Non sapevo la storia della Uno, grazie per lo spunto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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Re: FIAT Chrysler Automobiles (NV?)

#46 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 8 maggio 2014, 18:39

Sai velvet che mi era sfuggito? :o(
Lancia "kaputt"... dal piano industriale sembra essere sparita in effetti, cosa che nella sostanza già era da un po'... :(
Però non sono d'accordo sulla "fine" del marchio Lancia: è di molto antecedente anche all'era di Delta e Thema. I V stretti, le sospensioni raffinate, il lusso degli interni... era molto che era tutto finito. E non sono stati dei "prototipi" per i rally a risollevarne le sorti, non potevano e non volevano farlo.
La Delta a noi fa pensare a Biasion, ai Deltoni mondiali... ma la delta è una macchina di cui pochi esemplari sono arrivati ai giorni nostri nelle versioni non 4wd o non "Integrali". Un motivo ci sarà. Mio fratello ne ebbe una, 1.6i.e., un pianto assoluto. Avete presente la Saab 600? :O E sotto sotto era una Ritmo...
Anche di Thema, quante non sono arrugginite nel profondo? Forse lì di "Lancia" c'erano le sospensioni posteriori (ma nemmeno troppo efficienti...) (e più che altro faccio una battuta...) ed il lusso degli interni. Per il resto, a "noi" basta salire su una 9000 per capire il perchè di tante cose... Quante turbo i.e. girano ancora oggi? Quante non davano problemi anche appena uscite dal concessionario? Penso che il rapporto fra esemplari costruiti e ancora circolanti sia nettamente a favore della 9000...
Peccato... :( ma la parabola iniziò il declino molti anni prima...
Che poi: e se il marchio fosse stato/venisse venduto a qualcuno? Forse solo VW potrebbe farlo oggi e se lo avesse fatto anni addietro lo avrebbe ancora in "portafoglio". Ergo avremmo lo scudetto Lancia su delle Golf un po' più "italiane" dentro e forse un po' più costose. Punto e basta. L'andare contro corrente, l'innovare, l'essere fuori dal coro, non paga. Oggi meno che mai. E "noi" lo sappiamo bene... :(
Forse e sottlineo forse 20 volte, gli alfisti potrebbero tornare a sorridere: dai pianali USA o presunti tali un po' di trazioni posteriori potrebbero uscire fuori, un bialbero non si nega a nessuno, farle stare in strada "bene" non è cosa così difficile. Speriamo almeno nel biscione... :sorry: anche se 'sta cosa dello scorporo del marchio dal resto della baracca non mi convince...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

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Re: FIAT Chrysler Automobiles (NV?)

#47 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 9 maggio 2014, 11:05

Il discorso sulle "vere lancia" somiglia troppo a quello sulle vere Saab (che come sappiamo sono finite con la C900 :D )....

Oggi come oggi l'importante è che un gruppo sappia mantenere l'identità dei marchi, anche senza soluzioni incredibilmente ardite. Chi se ne frega se un'Audi è uguale al 70% ad una VW, la gente la compra lo stesso per via dell'identità di marca ben coltivata.

Questo Fiat/Lancia non l'ha saputo fare, mettendo sul mercato macchine che oltre ad essere tecnicamente delle Fiat, erano anche del tutto deludenti dal punto di vista stilistico e senza identità. A partire dalla Kappa è stato un pianto generalizzato con poche eccezioni.

Della Delta si può dire tutto, ma era un'auto stilisticamente originalissima (un insieme di trapezi ripetuti), internamente molto curata e con prestazioni in linea con le diverse cilindrate. Io ho avuto una HF Turbo Martini 1.6 a carburatori. Un pianto di affidabilità, ma un assetto e delle prestazioni che la rendevano unica...e l'interno in Alcantara nero con i Recaro era uno schiaffo in faccia alle Golf gti col loro interno da autobus tedesco.

La Thema è stata un successo strepitoso, e affatto inaffidabile. Potranno avere avuto qualche rogna le prime Turbo, ma poi la carriera è continuata con successo per 10 anni e ottime vendite. E poi la Turbo 16v era un vero missile, non c'era BMW che le potesse stare dietro e neanche di fianco, e pure la TD aveva ottime prestazioni.

P.S. dalle mie parti di Delta e Thema se ne vedono ancora diverse. Non dico quaotidianamente, ma un paio alla settimana (non sempre quelle) le incrocio. I deltoni invece escono solo nel weekend quando c'è il sole. :)

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