C900 EP MY91 - Intercooler
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
C900 EP MY91 - Intercooler
Ciao a tutti,
una curiosità....si può montare l'intercooler sulla mia ep? Se si che vantaggi/svantaggi ci sono? Grazie e buona serata.
una curiosità....si può montare l'intercooler sulla mia ep? Se si che vantaggi/svantaggi ci sono? Grazie e buona serata.
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C 900 ep my 1991 intercooler
Certo che lo puoi montare, devi trovare un kit completo di manicotti (lideale sarebbe una turbo in demolizione da cu prelevare il tutto). Vantaggi: motore piu pronto e reattivo, l erogazione migliora sicuramente e un pizzico anche la potenza. Svantaggi, nessuno a parte il costo dell operazione !
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C 900 ep my 1991 intercooler
Ps su ebay uk si trovano kit completi anche a un centinaio di euro
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
Re: C 900 ep my 1991 intercooler
grazie Bruno,
si ho visto che su ebay si trova tutto a 70 sterline circa...i consumi aumenterebbero? Te lo chiedo solo perché non ho nessuna intenzione di gasarla...è come andare a Cuba con la morosa....
si ho visto che su ebay si trova tutto a 70 sterline circa...i consumi aumenterebbero? Te lo chiedo solo perché non ho nessuna intenzione di gasarla...è come andare a Cuba con la morosa....

Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C 900 ep my 1991 intercooler
Che c'è di male ad ancare a Cuba con la morosa ? 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: R: C 900 ep my 1991 intercooler
E' un modo di dire... che condivido in pieno!!marcofinnista ha scritto:Che c'è di male ad ancare a Cuba con la morosa ?
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 EP MY91 - Intercooler
Io l'ho montato l'intecooler sulla mia c900, manca solo da collegare il tubo dell'aria in alluminio che avendolo modificato l'ho portato dal saldatore a sistemare. Non e' stato necessario comprare alcun tubo perchè uno dei tubi della 900NG tagliandolgi l'ultima parte curva ci calza a pennello nel tratto di risalita
Pero' mi sorge qualche piccolo dubbio...
Poi pero' l'intercooler potrebbe vibrare continuamente in marcia sui fondi sconnessi e pure quella non sarebbe una ran bella cosa...

Pero' mi sorge qualche piccolo dubbio...

- Allegati
-
- P1060222.JPG (405.98 KiB) Visto 1261 volte
-
- P1060224.JPG (463.91 KiB) Visto 1261 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 473
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
- Località: Ariccia (Roma)
Re: C900 EP MY91 - Intercooler
Ho montato l'intercooler sulla mia C900 LP e condivido in pieno il commento di Bruno: ho trovato un motore meno brusco ma nello stesso tempo più reattivo (sembra strano ma è così). I consumi sono rimasti inalterati nel misto ma mi sembrano notevolmente diminuiti in autostrada: recentemente ho fatto circa 12 km/litro andando a 120 / 130 km/h con piccola diminuzione sul tratto appenninico. Forse c'è uno svantaggio (o ci sarà) : nel momento in cui si fa la revisione alla Motorizzazione oppure se si vuole ottenere la Targa Oro ASI, se uno è sfortunato, possono notare il diverso andamento dei tubi in uscita dalla turbina (diretto al flussimetro per le LP "normali" - all'intercooler e da questo al flussimetro negli altri casi). Basta comunque avere l'accortezza di tenere i vecchi tubi e rimontarli all'occorrenza.
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)

SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)

- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 EP MY91 - Intercooler
Visto il vano motore della c900 alquanto disordinato di suo, e gli intrugli di pezzi modelli ed annate in puro stile SAAB sfido chiunque a riconoscere se l'intercooler e' originale o meno 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 473
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
- Località: Ariccia (Roma)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti