C900 1992 EP - Problema col cambio pasticche post.

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
skyufo
Utente

C900 1992 EP - Problema col cambio pasticche post.

#1 Messaggio da leggere da skyufo » giovedì 8 maggio 2014, 23:18

come da topic ho un problema dopo aver cambiato le pasticche post.alla mia 900 ep 1992 cabrio: non frena ne funziona il freno a mano. ho tolto le vecchie e inserito le nuove dopo aver regolato al minimo la pinza (con la diabolica vite sulla pompa. dopo questo tirando il freno a mano la pasticca non morde il disco. devo regolare (la diabolica vite)?? oppure ? c'e una regolazione anche vicino alla leva del freno a mano, ma non penso serva al mio caso. oppure si?
consigli?....
ma perche'saab classic ha le pinze freno diverse da tutte le altre macchine? nel senso della regolazione della pinza tramite registro a vite. ma poi va' regolato ogni tanto o si autoregistra?
grazie a tutti. nessuno escluso.
mario saab 900 cabrio ep '92

acquapanna
Utente

Re: problema col cambio pasticche post.

#2 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 20 maggio 2014, 9:03

Ciao, leggiti il manuale riguardo la regolazione. Io lo feci quando mi cimentai con i dischi e pastiglie, comprate ma mai cambiate. C'è scritto tutto li. Anche altre auto hanno un sistema simile, non dubitare. E poi, se è stato applicato qusto sistema, vuol dire che è il migliore che si potesse applicare. :)

skyufo
Utente

#3 Messaggio da leggere da skyufo » martedì 20 maggio 2014, 21:56

grazie x la risposta...ho letto il ma uale e la procedura corretta x lo spurgo: 2
pompate su. freno poi mezzo giro di chiave x mettere in pressione imlianto e a
svitare lo spurgo. rifare la procedure su tutte le ruote partendo dalle anteriori se abs .
x freno a mano mettere quasi a bloccare le ruote posteriori con la brugola di regolazione pinza.

acquapanna
Utente

#4 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 21 maggio 2014, 8:58

skyufo ha scritto:grazie x la risposta...ho letto il ma uale e la procedura corretta x lo spurgo: 2
pompate su. freno poi mezzo giro di chiave x mettere in pressione imlianto e a
svitare lo spurgo. rifare la procedure su tutte le ruote partendo dalle anteriori se abs .
x freno a mano mettere quasi a bloccare le ruote posteriori con la brugola di regolazione pinza.
Non era una risposta polemica, ma un consiglio dettato dall'esperienza. I manuali saab dicono proprio tutto. Anche io in passato per smontare certe parti ho chiesto qua e la, poi mi sono accorto che il manuale dice come va fatto e bene, rispetto a molte "personalizzazioni" del lavoro.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 21 maggio 2014, 21:24

A quel che mi ricordo per le pinze hai la regolazione della brugola sul retro della pinza protetta da un bullone con chiave 14. Devi chiudere sino a bloccare la pastiglia e poi mollare di mezzo giro. Se il freno a mano ti sembra che abbia troppa corsa puoi provare a scalzare il tappetino dalla consolle centrale e con una chiave da 10mm regolare il fine corsa della leva del freno a mano. Ha 2 registri. Uno x la pinza destra e uno x la sinistra.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

skyufo
Utente

#6 Messaggio da leggere da skyufo » mercoledì 21 maggio 2014, 22:45

niente polemica, hontrovato il manuale solo dopo molto ricercare.... mentre avevo fretta di rimontare le pastiglie.
hai ragione e' tutto scritto e spiegato bene, solo che in inglese..quindi mano al traduttore.
ps oltre che sulla consolle il freno si regola anche da sotto la seduta posteriore.

Rispondi