climatizzatore automatico ko

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Aleph
Utente

#21 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 1 agosto 2007, 11:11

Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:A me hanno chiesto 1700 euro per sostituire la frizione.
Il mio meccanico di fiducia me ne ha chiesti 200 di lavoro ed il kit l'ho preso in Inghilterra a 70 euro compresa spedizione!!!
:O :O :O :O io ho appena speso 700€ per cambiare la frizione! Costa 250€ solo il kit originale poi c'é la corda e il lavoro (una giornata buona)
250 euro per il kit originale non è male.
Io avevo trovato uno della Sachs (che praticamente è quella che fa le frizioni per conto Saab) a 225 euro compresa spedizione dall'Inghilterra.
Poi fortunatamente ho trovato un venditore inglese su eBay che vendeva questo kit a circa 30 euro per chiusura attività e l'ho preso immediatamente. Mi è costata di più la spedizione (46 euro)...

Per il lavoro il primo meccanico mi ha chiesto 350 euro, poi ne ho trovato un'altro che mi aveva fatto la distribuzione sulla mia Rover (è un ex capo officina Rover) che mi ha chiesto 200 euro.
Solo che è lento da morire... è 3 giorni che ha la macchina e FORSE è pronta oggi all'una.

Luca69
Socio

#22 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 1 agosto 2007, 11:20

Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:A me hanno chiesto 1700 euro per sostituire la frizione.
Il mio meccanico di fiducia me ne ha chiesti 200 di lavoro ed il kit l'ho preso in Inghilterra a 70 euro compresa spedizione!!!
:O :O :O :O io ho appena speso 700€ per cambiare la frizione! Costa 250€ solo il kit originale poi c'é la corda e il lavoro (una giornata buona)
250 euro per il kit originale non è male.
Io avevo trovato uno della Sachs (che praticamente è quella che fa le frizioni per conto Saab) a 225 euro compresa spedizione dall'Inghilterra.
Poi fortunatamente ho trovato un venditore inglese su eBay che vendeva questo kit a circa 30 euro per chiusura attività e l'ho preso immediatamente. Mi è costata di più la spedizione (46 euro)...

Per il lavoro il primo meccanico mi ha chiesto 350 euro, poi ne ho trovato un'altro che mi aveva fatto la distribuzione sulla mia Rover (è un ex capo officina Rover) che mi ha chiesto 200 euro.
Solo che è lento da morire... è 3 giorni che ha la macchina e FORSE è pronta oggi all'una.
La corda costa circa 70 euro (compreso il montaggio) e mi ha chiesto altri 350 euro per montare la frizione!
Peró il lavoro lo ha fatto in giornata: portata l'auto la mattina, la sera era pronta :))

Poi devo dire che il mio meccanico Saab é decisamente bravo: un vero appasionato Saab (fa anche restauri nei ritagli di tempo che non ha) ma é un pochino caro :(

Aleph
Utente

#24 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 1 agosto 2007, 14:45

Aleph ha scritto:Per il lavoro il primo meccanico mi ha chiesto 350 euro, poi ne ho trovato un'altro che mi aveva fatto la distribuzione sulla mia Rover (è un ex capo officina Rover) che mi ha chiesto 200 euro.
Appena ritirata l'auto.
Il totale è stato di 310 euro (65 euro per il reggispinta!!!).

Ora però la sento strana... il pedale è molto più morbido (bene), ma stacca troppo in fondo (male).
Inoltre lo sterzo vibra da paura e sento una specie di sibilo con condizionatore spento e motore acceso. Sembra aumentare quando aumentano i giri.
Che cavolo può essere?

PILLO
Utente

#25 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 1 agosto 2007, 14:53

ragazzi non faccciamo pero' di ogbni erba un fascio.ci sono meccanici e meccanici.io con il sig.farina di targamonza mi son sempre trovato bene!!! :) :) :) :)
Un po' meno bene,anzi male con la parte commerciale!!! su qua stendo un velo pietoso!! :ù :ù :ù
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Luca69
Socio

#26 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 1 agosto 2007, 14:59

Aleph ha scritto:
Aleph ha scritto:Per il lavoro il primo meccanico mi ha chiesto 350 euro, poi ne ho trovato un'altro che mi aveva fatto la distribuzione sulla mia Rover (è un ex capo officina Rover) che mi ha chiesto 200 euro.
Appena ritirata l'auto.
Il totale è stato di 310 euro (65 euro per il reggispinta!!!).

Ora però la sento strana... il pedale è molto più morbido (bene), ma stacca troppo in fondo (male).
Inoltre lo sterzo vibra da paura e sento una specie di sibilo con condizionatore spento e motore acceso. Sembra aumentare quando aumentano i giri.
Che cavolo può essere?
Spingi il pedale della frizione fino in fondo e poi lascialo di colpo: si regola da solo :) se resta cosí, la frizione é stata montata male oppure non é uguale a quella originale.
Ma lo sterzo vibra solo in corsa o anche da auto ferma, tipo diesel? Giri motore?
Per il sibilo...non saccio! Ma non é bene.
Mi sa che ti tocca tornare dal meccanico. Vabbé che hai speso poco, ma un giro di prova poteva anche farlo!

Aleph
Utente

#27 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 1 agosto 2007, 15:12

[quote="Luca69]
Spingi il pedale della frizione fino in fondo e poi lascialo di colpo: si regola da solo :) se resta cosí, la frizione é stata montata male oppure non é uguale a quella originale.
Ma lo sterzo vibra solo in corsa o anche da auto ferma, tipo diesel? Giri motore?
Per il sibilo...non saccio! Ma non é bene.
Mi sa che ti tocca tornare dal meccanico. Vabbé che hai speso poco, ma un giro di prova poteva anche farlo![/quote]

Ok per il pedale, proverò non appena esco dal lavoro.
La mia paura è proprio che il kit preso non sia fatto per la mia macchina, visto che il reggispinta non andava bene.
Anche se però il diametro del disco è quello, 228mm.

Per il sibilo, pensavo fosse qualche tubo di quelli che vanno al corpo farfallato, però non noto alcuna cosa strana durante la guida, né perdite di potenza in accelerazione.

Lo sterzo vibra mentre cammino... come se convergenza ed equilibratura fossero andate a farsi benedire.
Potrebbe essere normale, visto che per smontare il cambio ha dovuto smontare anche i braccetti? Oppure devo preoccuparmi che li abbia rimontati male?? :@

neurosaab
Utente

#28 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 2 agosto 2007, 0:20

ma il pedale ha gioco? okkio a far quel lavoro col pedale!!! il cavo non sarà felice ancche se nuovo!

Aleph
Utente

#30 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 7:16

neurosaab ha scritto:ma il pedale ha gioco? okkio a far quel lavoro col pedale!!! il cavo non sarà felice ancche se nuovo!
Non mi pare... solo che stacca troppo in fondo.

Aleph
Utente

#31 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 7:17

gianca charly ha scritto:dal clima alla frizione passando dall olio... :D :D :D O.T O.T :D :D :D come tutti i forum io sono il mago degli O.T :D
gianca charly
Hai ragione, scusa... praticamente ti ho rubato il thread...

PILLO
Utente

#33 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 2 agosto 2007, 10:07

c***o ,ragazzi scusate l'intromissione , ma leggendo questo topic mi tocco le parti basse!!! ma io prenderei la macchina e la porterei da un concessionario e gli direi: Lei la userebbe una Saab in simili condizioni?.Io ,quando mi trovo in generale in queste condizioni chiedo se vogliono mettersi al posto mio,perche' fin quando il problema e' tuo,gli altri se ne strabattono o ti prosciugano il conto in banca!!! bastardi,figli di p...na!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Aleph
Utente

#34 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 10:38

PILLO ha scritto:c***o ,ragazzi scusate l'intromissione , ma leggendo questo topic mi tocco le parti basse!!! ma io prenderei la macchina e la porterei da un concessionario e gli direi: Lei la userebbe una Saab in simili condizioni?.Io ,quando mi trovo in generale in queste condizioni chiedo se vogliono mettersi al posto mio,perche' fin quando il problema e' tuo,gli altri se ne strabattono o ti prosciugano il conto in banca!!! bastardi,figli di p...na!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Ti capisco, ma a parte qualche parte progettata non proprio benissimo, la maggior parte dei problemi dipende sempre da una mancata o inadeguata manutenzione.
Se più persone prendessero l'abitudine di aprire il cofano almeno una volta a settimana e controllare bene tutto, questo tipo di problemi non accadrebbero (almeno così spesso).
Anche se porto quasi sempre l'auto dal meccanico, a me piace sapere come funziona e piace sapere (bene o male) diagnosticare il problema. In questo modo riesco quasi sempre a far capire al meccanico di turno che non sono fesso e che deve fare il suo lavoro a regola d'arte.
In fondo il motore a combustione interna è vecchio di secoli... sarebbe pure ora che tutti sapessimo come diavolo funziona, no?

Luca69
Socio

#35 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 2 agosto 2007, 10:45

Vero che una regolare manutenzione é indispensabili, ma é anche vero che le automobili moderne (un po' tutte) sono dientate troppo sofisticate e alla fine qualcosa di "fastidioso" che si rompe c'é troppo spesso!
Mi piacerebbe avere un'auto semplice che "corre" per n-anni cambiando solo olio candele e gomme ..... e facendo benzina :))

Aleph
Utente

#36 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 10:55

Luca69 ha scritto:Vero che una regolare manutenzione é indispensabili, ma é anche vero che le automobili moderne (un po' tutte) sono dientate troppo sofisticate e alla fine qualcosa di "fastidioso" che si rompe c'é troppo spesso!
Mi piacerebbe avere un'auto semplice che "corre" per n-anni cambiando solo olio candele e gomme ..... e facendo benzina :))
Ho una Panda van del 91 se vuoi... ha grippato due volte (non c'era olio) ma continua a camminare da dio... ogni tanto la uso per caricare roba e ci faccio molti chilometri :))

Luca69
Socio

#37 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 2 agosto 2007, 11:46

La vecchia Panda .... che mito!
Non dico auto cosí spartane, ma i gloriosi vecchi Mercedes che facevano una montagna di km senza una piega dove sono? Possibile che oggi non si possano piú costruire auto cosí?

Ma siamo un bel po' OT :)

AlexVE
Utente

#38 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 2 agosto 2007, 17:04

gianca charly ha scritto:non e cosi che deve essere... un meccanico saab deve sapere vita morte e miracoli di queste automobili ...
MA quando mai :ù
sarebbe una favola :)
Comunque Benvenuto a te e alla tua 900 ! :)
Immagine

mario55
Utente

#39 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 2 agosto 2007, 18:43

Luca69 ha scritto:Vero che una regolare manutenzione é indispensabili, ma é anche vero che le automobili moderne (un po' tutte) sono dientate troppo sofisticate e alla fine qualcosa di "fastidioso" che si rompe c'é troppo spesso!
Fai come me.
Oltre a una "delicatina" Saab, mi tengo stretto la Golf III a gpl di mia moglie, e la mitica A112 Abarth; più di un pò d'olio, candele e benzina non chiedono altro :)) :)) :))
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

Rispondi