C900 - Il colore dei paraurti è opaco o lucido?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- acquapanna
- Utente
C900 - Il colore dei paraurti è opaco o lucido?
Buongiorno, dovendo fare dei ritocchi, stabilito che il paraurti come tutto il kit Aero è metallizzato, chiedevo ai più esperti se il"trasparente" fosse lucido o opaco o meglio...semi-opaco (o semi-luicido).
Qualcuno può aiutarmi?
Qualcuno può aiutarmi?
-
- Moderatore
Re: [c900] Il colore dei paraurti è opaco o lucido?
Marcofinnista ha approfondito la cosa recentemente... Wait and see 

- saaBruno
- Moderatore
marco però ha i paraurti in plastica neri non verniciati tipici delle ep *,AeroGT ha scritto:Marcofinnista ha approfondito la cosa recentemente... Wait and see
la finitura è semilucida, purtroppo abbastanza difficile da "riprendere"
questo perche, secondo me, non sono verniciati come tutti i paraurti in tinta ma escono di quel colore dal processo di fabbricazione,
acquapanna se trovi un carrozziere che te li vernicia bene a roma dimmelo che devo fare l'anteriore anche io.
il carrozziere di natale ha fatto quelli della 900 di natale stesso e devo dire sono venuti davvero bene, però secondo me tocca fare tutto (paraurti e kit aero) altrimenti la differenza si noterebbe troppo
*spesso si vedono alcune ep senza kit aero con i paraurti grigi, erano optional o sono solo modifiche fatte dai proprietari nel corso del tempo?
- acquapanna
- Utente
Sembra strano ma mi sono imbattuto in uno che mi ha preparato la vernice in bomboletta dello stesso colore dei miei fascioni....grigio metallizzato. Aveva le mazzette dei colori di esempio dei paraurti, non ci credevo.....ne erano indicati due, uno era perfettamente identico al colore che ho sotto. Mi ha fatto la bomboletta metallizzata. Ora il problema è che devo passare il trasparente e lui ha solo lucido o opaco, ma quello della saab è come dici tu...un semi lucido...saaBruno ha scritto:marco però ha i paraurti in plastica neri non verniciati tipici delle ep *,AeroGT ha scritto:Marcofinnista ha approfondito la cosa recentemente... Wait and see
la finitura è semilucida, purtroppo abbastanza difficile da "riprendere"
questo perche, secondo me, non sono verniciati come tutti i paraurti in tinta ma escono di quel colore dal processo di fabbricazione,
acquapanna se trovi un carrozziere che te li vernicia bene a roma dimmelo che devo fare l'anteriore anche io.
il carrozziere di natale ha fatto quelli della 900 di natale stesso e devo dire sono venuti davvero bene, però secondo me tocca fare tutto (paraurti e kit aero) altrimenti la differenza si noterebbe troppo
*spesso si vedono alcune ep senza kit aero con i paraurti grigi, erano optional o sono solo modifiche fatte dai proprietari nel corso del tempo?
Invece di fare l'intero kit aero, ho col phon industriale, riaggiustato gli angoli dei paraurti, stuccato e carteggiato. E' venuto una figata. Ora rimane il problema della verniciatura. Sono sicuro che il metallizzato nuovo non si noterà fino a quando andrò a mettere il trasparente. Se troppo lucido è come un pugno nell'occhio.
Ho preferito fare un restauro conservativo dei paraurti, piuttosto che riverniciare tutto. Oltre al fatto che il resto sta bene, ho ripreso solo i paraurti anteriore e posteriore. Pure quest'ultimo presentava deformazioni e un urto, risagomato e stuccato.
Ora la verinicatura mi preoccupa un pò...
- marcofinnista
- Socio
Il problema e' che quei paraurti sono morbidi, una volta riverniciati col trasparente il primo che ti si appoggia ti crina la vernice e sei punto e accapo
I miei fortunatamente erano neri non verniciati e me la sono sfangata con tanto tanto olio di gomito

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- acquapanna
- Utente
Lo so...ma che ci possiamo fare?marcofinnista ha scritto:Il problema e' che quei paraurti sono morbidi, una volta riverniciati col trasparente il primo che ti si appoggia ti crina la vernice e sei punto e accapo
Potrei mettermi la bomboletta nel bagagliaio, e ad ogni "appoggiata" spruzzarlo

- saaBruno
- Moderatore
Ni, quelli delle aero non sono in gomma, sono in plastica; sono si morbidi, ma non proprio flessibilissimi...marcofinnista ha scritto:Il problema e' che quei paraurti sono morbidi, una volta riverniciati col trasparente il primo che ti si appoggia ti crina la vernice e sei punto e accapoI miei fortunatamente erano neri non verniciati e me la sono sfangata con tanto tanto olio di gomito
anche io prima di cambiarlo il posteriore lo avevo stuccato con lo stucco per carrozzerie e riverniciato, e lo stucco non si è mai crinato