peso cerchi da 18"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
peso cerchi da 18"
oggi ho pesato i cerchi da 18" gommati nuovi....
peso sbalorditivo.... 25kg l' uno !!
peso sbalorditivo.... 25kg l' uno !!
(Consumi)[/center]
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: peso cerchi da 18"
si, ma non le gomme!

cerchi superleggera oz da 18 siamo sugli 8 kg.... per roba seria bisogna andare sui forgiati, alluminio o magnesio, 2,7, 3 kg al max ma anche il portafoglio si alleggerisce...

solo il cerchio da 18 che ho montato io pesa 14 kg


cerchi superleggera oz da 18 siamo sugli 8 kg.... per roba seria bisogna andare sui forgiati, alluminio o magnesio, 2,7, 3 kg al max ma anche il portafoglio si alleggerisce...



solo il cerchio da 18 che ho montato io pesa 14 kg

(Consumi)[/center]
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: peso cerchi da 18"
Ma com'era quel discorso delle masse sospese e quelle non sospese?
Sono forse 100 kg totali che non pesano da nessuna parte, in quanto appoggiati a terra?
... ah e un quintale di piume pesa meno di un quintale di piombo....
Sono forse 100 kg totali che non pesano da nessuna parte, in quanto appoggiati a terra?



... ah e un quintale di piume pesa meno di un quintale di piombo....
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: peso cerchi da 18"
il peso ruote (secondo me) influisce su accelerazione e frenata, meno sui trasferimenti di carico.... ma posso sbagliarmi....
mi ricordo che quando sulla fiat merdea (che aveva 2 cv e un asino) passai dai 14" in lamiera ai 16" con canale da 8" ... mi ritrovai con la macchina ferma!
mi ricordo che quando sulla fiat merdea (che aveva 2 cv e un asino) passai dai 14" in lamiera ai 16" con canale da 8" ... mi ritrovai con la macchina ferma!

(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: peso cerchi da 18"
Essendo una massa non sospesa non penalizza in maniera rilevante la maneggevolezza della vetture specialmente per quanto concerne i trasferimento di carico, però come ha detto giustamente Sabbone questo peso si fa sentire sia in accelerazione che in frenata.. dove motore e freni devono vincere un'inerzia molto maggiore sia nell'accelerare che nel frenare la macchina.. quest'ultima operazione tanto più la velocità è elevata e tanto più diventa faticosa per via dell'effetto volano prodotto dalle pesanti ruote.
Penso che l'unico vantaggio di una ruota più grande sia quella di avere una risposta allo sterzo più diretto grazie ad una gomma dalla spalla più bassa e rigida che conceda meno deriva in curva, ma in termini di ripresa/frenata sicuramente l'auto ci rimette... ovviamente discutendo a parità di materiale laddove un cerchio più grande pesa più di uno meno grande.
Comunque Forletto dopo aver montato questi cerchi Saab da 18"

Mi aveva detto essere molto più leggeri degli originali Aero da 18", e cioè questo:

Che gli erano risultati invece più pesanti... per cui dipende molto da cerchio a cerchio.
Penso che l'unico vantaggio di una ruota più grande sia quella di avere una risposta allo sterzo più diretto grazie ad una gomma dalla spalla più bassa e rigida che conceda meno deriva in curva, ma in termini di ripresa/frenata sicuramente l'auto ci rimette... ovviamente discutendo a parità di materiale laddove un cerchio più grande pesa più di uno meno grande.
Comunque Forletto dopo aver montato questi cerchi Saab da 18"

Mi aveva detto essere molto più leggeri degli originali Aero da 18", e cioè questo:

Che gli erano risultati invece più pesanti... per cui dipende molto da cerchio a cerchio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: peso cerchi da 18"
riporto qualche dato sui cerchi....
Siata 7x17 9,7 kg
pasaya 7x17 10 kg
phoenix 7x17 10,1 kg
arrasate 7,5x17 10,8 kg
arrasate 7,5x18 11,8 kg
RS4 replica 8,5x18 13,5 Kg
Tecnomagnesio Imola Forged 8,5x18 ET 42 8,2 kg
Tecnomagnesio TM Light 7,5x17 ET 48 8,4 kg
MAK vertigo mirror 8x18 ET 35 kg 11,74
MAK invidia ice black 8x18 ET 35 kg 12,56
Antera Type 163 8x18 14,9 kg
Antera Type 183 8x18 13,9 kg
Antera Type 309 8x18 12,4 kg
Mille miglia Uno 8x18 12,8 kg
Mille miglia Spider 8x18 12,2 kg
Mille miglia Evo 8x18 12,2 kg
Mille miglia action 8x18 11,3
Mille miglia mm11-2 8x18 11,3
ATP alp 8x18 12,2 kg
ATP Flash 8x18 12,2kg
OZ Volcano 8x18 11,9 kg
OZ Antares 8x18 11,3 kg
OZ Superturismo 8x18 11,8 kg
OZ F1 cup 8x18 11,5 kg
OZ Superleggera 8x18 7,9 kg
OZ Crono evolution 8x18 8,6 kg
OZ Vela 8x18 11,1 kg
OZ Superleggera 8x17 8,5 kg
OZ Canyon 8x17 12,5 kg
OZ ULTRALEGGERA 8X18 ET 35 8,5 kg
OZ PALLADIO 8X18 ET 35 11,9 kg
OZ CRONO HT 8X18 ET 35 9,1 kg
OZ HYDRA 8X18 ET 35 11,8 kg
OZ MICHELANGELO 10 8X18 ET 35 14,7 kg
OZ CARAVAGGIO 8X18 ET 35 13,8 kg
BBS RX 8x18 10,9 kg
BBS CH 8x18 10,8 kg
TOORA T670 8x18 et 35 10,3 kg
a chi interessa ecco il peso delle p zero rosso:
225/45 zr17 W 10,792
225/45 zr17 Y 10,536
225/40 zr18 W 10,295
225/40 zr18 Y 10,319
direttamente dalla pirelli.
Siata 7x17 9,7 kg
pasaya 7x17 10 kg
phoenix 7x17 10,1 kg
arrasate 7,5x17 10,8 kg
arrasate 7,5x18 11,8 kg
RS4 replica 8,5x18 13,5 Kg
Tecnomagnesio Imola Forged 8,5x18 ET 42 8,2 kg
Tecnomagnesio TM Light 7,5x17 ET 48 8,4 kg
MAK vertigo mirror 8x18 ET 35 kg 11,74
MAK invidia ice black 8x18 ET 35 kg 12,56
Antera Type 163 8x18 14,9 kg
Antera Type 183 8x18 13,9 kg
Antera Type 309 8x18 12,4 kg
Mille miglia Uno 8x18 12,8 kg
Mille miglia Spider 8x18 12,2 kg
Mille miglia Evo 8x18 12,2 kg
Mille miglia action 8x18 11,3
Mille miglia mm11-2 8x18 11,3
ATP alp 8x18 12,2 kg
ATP Flash 8x18 12,2kg
OZ Volcano 8x18 11,9 kg
OZ Antares 8x18 11,3 kg
OZ Superturismo 8x18 11,8 kg
OZ F1 cup 8x18 11,5 kg
OZ Superleggera 8x18 7,9 kg
OZ Crono evolution 8x18 8,6 kg
OZ Vela 8x18 11,1 kg
OZ Superleggera 8x17 8,5 kg
OZ Canyon 8x17 12,5 kg
OZ ULTRALEGGERA 8X18 ET 35 8,5 kg
OZ PALLADIO 8X18 ET 35 11,9 kg
OZ CRONO HT 8X18 ET 35 9,1 kg
OZ HYDRA 8X18 ET 35 11,8 kg
OZ MICHELANGELO 10 8X18 ET 35 14,7 kg
OZ CARAVAGGIO 8X18 ET 35 13,8 kg
BBS RX 8x18 10,9 kg
BBS CH 8x18 10,8 kg
TOORA T670 8x18 et 35 10,3 kg
a chi interessa ecco il peso delle p zero rosso:
225/45 zr17 W 10,792
225/45 zr17 Y 10,536
225/40 zr18 W 10,295
225/40 zr18 Y 10,319
direttamente dalla pirelli.
(Consumi)[/center]
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: peso cerchi da 18"
e qual é?SABBONE ha scritto:solo il cerchio da 18 che ho montato io pesa 14 kg
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: peso cerchi da 18"
Qual' era vorresti dire.......
li ho venduti e ho diminuito le masse rotanti di oltre 20 kg..
comunque erano quelli a 10 razze della fiat croma, ci sono ancora le foto nella sezione "mercatino"
li ho venduti e ho diminuito le masse rotanti di oltre 20 kg..

comunque erano quelli a 10 razze della fiat croma, ci sono ancora le foto nella sezione "mercatino"
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: peso cerchi da 18"
Per risparmiare peso ci sono i cerchi in magnesio ma sembra che siano molto piu' delicati dei normali cerchi in lega 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: peso cerchi da 18"
COSTANO troppo, direi piu' del valore attuale della mia saab, un buon cerchio forgiato in lega, sta sotto i 10kg e costa il giusto, poi il peso lo fa' anche le gomma... e pesano piu' dei cerchi!
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: peso cerchi da 18"
Quindi un cerchio da 16" con una bella gomma con la spalla marmorea senbra sia il miglior compromesso peso-prestazioni-costi 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: peso cerchi da 18"
in termini di sola accelerazione sedondo me sì, ma, come handling, penso che non ci sia nessuna spalla da 16 solida come il metallo di un cerchio in lega più grande...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: peso cerchi da 18"
e mo' hai...?SABBONE ha scritto:Qual' era vorresti dire.......
li ho venduti e ho diminuito le masse rotanti di oltre 20 kg..![]()
comunque erano quelli a 10 razze della fiat croma, ci sono ancora le foto nella sezione "mercatino"
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: peso cerchi da 18"
[quote="" ""]in termini di sola accelerazione sedondo me sì, ma, come handling, penso che non ci sia nessuna spalla da 16 solida come il metallo di un cerchio in lega più grande...[/quote]
Ci sono le Federal RS-R
non s'accartocciano manco in 2a piena sui tornanti e offrono una direzionalita' pazzesca 
Ci sono le Federal RS-R


ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: peso cerchi da 18"
con quelle semi-slick secondo me alla fine il grip ha la meglio su tutto il resto... ma se vogliamo rigirare il discorso ti direi: vediamo che succede se metti le stesse federal sui 17 

Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: peso cerchi da 18"
Di sicuro il confort scadrebbe drasticamente, tosta com'è 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti