mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#21 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 6 giugno 2014, 8:13

Nel mio TiD il primo e' il condensatore dell'aria condizionata che ho appena sostituito perché marcio, Manuel mi ha detto che era diventato poroso, oltre ad avere molte alette piegate.
Primo intervento di manutenzione in 8 anni e dopo 86000 km, adesso vado ad aggiornare l'altro thread.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#22 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 giugno 2014, 14:00

Che figura... :O

Hai ragione, il primo è il condensatore e poi vengono gli altri due
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#23 Messaggio da leggere da turbo » sabato 7 giugno 2014, 23:25

Ciao a tutti....mi sono andato a leggere il topic relativo al tid....bene, devo dire che mi sembra confortante, in questo senso:
una vettura è un insieme di elementi...carrozzeria, parti rotanti, parti sospese, impianto elettrico, motore etc; ora quasi tutti i difetti evidenziati riguardano il motore, che peraltro è un fiat montato su vetture di parecchi tipi e marche, percio sarei portato a dedurre che tali inconvenienti saranno sicuramente presenti anche in tali altre vetture; peraltro mi sembra che le valvole EGR, il filtro antiparticolarato ed i volani bimassa siano diventati il tormentone di tutti gli utenti dei diesel di nuova generazione, indipendentemente dal tipo di vettura.
Non riscontro invece guasti ripetitivi e specifici della vettura ne suo complesso, il che mi sembra confortante.
Le mie considerazioni sono corrette?
Turbo

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 7 giugno 2014, 23:33

turbo ha scritto: peraltro mi sembra che le valvole EGR, il filtro antiparticolarato ed i volani bimassa siano diventati il tormentone di tutti gli utenti dei diesel di nuova generazione, indipendentemente dal tipo di vettura.
Turbo
Ecco perchè a mio avviso i diesel moderni vanno accuratamente evitati onde evitare di rimangiarsi il riparmio di carburante con costosi interventi di manutenzione :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#25 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 giugno 2014, 1:13

O si impara a gestire gli apparati rognosi.

Comunque, con il senno di.poi, oggi, io personalmente non comprerei più diesel
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: R: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#26 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 8 giugno 2014, 5:55

GheSo ha scritto:O si impara a gestire gli apparati rognosi.

Comunque, con il senno di.poi, oggi, io personalmente non comprerei più diesel
Io invece sono del parere opposto: il TTiD é un gran bel motore e non mi fa per nulla rimpiangere il benzina.
Con la corretta manutenzione non lo vedo peggiore del 2000 a benzina.
Ho guidato auto aziendali tutte diesel sia audi che BMW e devo ammettere che i diesel hanno fatto grandi progressi!

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: R: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 8 giugno 2014, 8:03

GheSo ha scritto: Comunque, con il senno di.poi, oggi, io personalmente non comprerei più diesel...
:dealer: :)) :l 8)
Luca69 ha scritto: ....... e non mi fa per nulla rimpiangere il benzina. ....
mmmmm :dealer: .....non ci credo :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#28 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 giugno 2014, 12:15

Luca, hai ragione.
Gran bel motore, elastico e cattivo quando serve.

Ma bisogna starci troppo dietro!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#29 Messaggio da leggere da turbo » domenica 8 giugno 2014, 13:25

Ragazzi....non si può rinunciare all'evoluzione tecnica....il volano bimassa costituisce un elemento di raccordo studiato per ridurre le classiche vibrazioni dei diesel...bisogna quindi scegliere, o si accetta una vettura "tremolante"....ed allora si compra il kit di trasformazione da bimassa a singolo, oppure si accetta una vita media del bimassa di 150-170.000 km (con uso corretto della vettura).
Ma lo stesso discorso può essere fatto per tutto il resto....e allora torniamo al "testa calda monocilindrico"...per chi ha un pò di memoria storica.
Io sono a favore della tecnologia...non si può avere un elegantissimo bicchiere di cristallo tra le mani senza averne anche la fragilità, altrimenti....scegliamo la plastica.
Turbo

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#30 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 giugno 2014, 21:33

Posso capire il volano, ma spiegami il senso del dpf nel suo utilizzo.
Trovami uno, uno solo, che non ha avuto problemi con quel strafanto!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#31 Messaggio da leggere da turbo » lunedì 9 giugno 2014, 22:43

Bè...senza scendere nel merito di chi lo ha voluto (aziende, ecologisti, legislatori vari)...se bisogna rispettare i parametri Euro...dall'inizio ad ora è inevitabile l'applicazione di nuovi accessori: sono stati messi i cat, una lamda, poi due lambda, debimetri, filtri ...etc...tutti accessori necessari per superare le soglie progressivamente imposte. Sono tutte cose che rompono molto le argenterie, ..però oggi come oggi se un produttore non dota le vetture di quei marchingegni...può chiudere....chi comprerebbe un euro 1 al giorno d'oggi?
La vecchia semplicità ha molti vantaggi, ve lo dice uno che si ostina a girare con un camper 2500 aspirato....ragazzi, va sempre, mai rotto condensatori, intercooler, climatizzatore, turbina, servosterzo. alzacristalli....però ....però...un pò di fresco non sarebbe male, alzare il vetro schiacciando un bottone nemmeno, un pò di potenza in più sarebbe comoda....

Turbo

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#32 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 giugno 2014, 2:06

Scusami ma non capisco il paragone con il dpf deprecato anche dai meccanici ( che pur ci vivono nelle disfunzioni)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#33 Messaggio da leggere da turbo » mercoledì 11 giugno 2014, 22:35

Per Gheso: il dpf è un filtro che serve a trattenere le polveri sottili, od almeno a trattenerne una parte, in modo tale che i valori finali allo scarico rientrino nei parametri imposti. Sono pienamente in accordo con te e con i meccanici che sia una rottura. ma se bisogna rispettare quei paramentri, c'è poco da fare....del resto i produttori hanno cercato di agevolare gli utenti, rendendolo autopulente....per uno che usa molto la vettura in autostrada, grossi problemi non ci sono, credo.
I guai nascono con uso urbano, saltuario od intermittente, così dice il mio meccanico.
Se permettete pongo una domanda urgente: dopo parecchie ricerche ho trovato una sporthatch che potrebbe andarmi bene....ma ho qualche perplessità sui chilometri....qualcuno sa dirmi con precisione come e quali centraline possono "conservare" il chilometraggio esatto, anche se fosse stato modificato?
Ringrazio in anticipo
Turbo

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#34 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 11 giugno 2014, 23:09

turbo ha scritto:Per Gheso: il dpf è un filtro che serve a trattenere le polveri sottili, od almeno a trattenerne una parte, in modo tale che i valori finali allo scarico rientrino nei parametri imposti.
Di fatto è un palliativo: le polveri "sottili" vengono accumulate nel filtro che poi le rende ancora più sottili, tanto da non essere più misurate dagli strumenti odierni, e le espelle. Di fatto l'inquinamento non diminuisce!
turbo ha scritto: Sono pienamente in accordo con te e con i meccanici che sia una rottura. ma se bisogna rispettare quei paramentri, c'è poco da fare....del resto i produttori hanno cercato di agevolare gli utenti, rendendolo autopulente....per uno che usa molto la vettura in autostrada, grossi problemi non ci sono, credo.
I guai nascono con uso urbano, saltuario od intermittente, così dice il mio meccanico.
Il problema sono i tragitti brevi che non rendono possibile la rigenerazione del filtro che quindi si intasa e richiede una visita in officina per una rigenerazione forzata.
turbo ha scritto: Se permettete pongo una domanda urgente: dopo parecchie ricerche ho trovato una sporthatch che potrebbe andarmi bene....ma ho qualche perplessità sui chilometri....qualcuno sa dirmi con precisione come e quali centraline possono "conservare" il chilometraggio esatto, anche se fosse stato modificato?
Ringrazio in anticipo
Turbo
Con il Tech II, lo strumento diagnostico Saab, ti possono dire se il contachilometri digitale è stato alterato, ma, in tal caso, non i km originali dall'auto.

PS: ti consiglio di usare la funzione "cerca" del forum, visto che questi argomenti sono stati più volte trattati :=

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#35 Messaggio da leggere da turbo » giovedì 12 giugno 2014, 0:11

cito: "ti consiglio di usare la funzione "cerca" del forum, visto che questi argomenti sono stati più volte trattati"
....Giuro che ci sono andato...ho cercato centraline, contachilometri, modifiche...è uscito qualcosa (anche il mio post) ma nulla di probante....evidentemente non ho inserito le parole giuste.
Da qualche parte ho letto che la centralina od il controllo dell'airbag conserva i km effettivi....
Per i filtri FAP e DPF...il discorso è un poco complicato.....accenno solo al fatto che si potrebbero avere mutazioni migliorative nel prodotto finale dovute alla temperatura..
Turbo

stefano74
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
Località: Rimini

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#36 Messaggio da leggere da stefano74 » sabato 14 giugno 2014, 9:45

Buongiorno a tutti,

anche io mi sto orientando ad acquistare una saab usata.
Premetto che sono un possessore di una BMW serie 3 cabrio del 2003 (a benzina),
e vorrei cambiarla con una SAAB 9-3 cabrio DIESEL ultima serie (2008) possibilmente bianca (la sto cercando come quella della foto che "ecodrive" ha inserito nella sua firma),
Cosa mi sapete dire di tale vettura: cosa dovrei controllare in fase di acquisto? I consumi del 1.9 TiD come sono?
Ho solo una perplessità: le vicende in cui si trova SAAB in questo momento si possono ripercuiotere in fase di manutenzione / acquisto ricambi?

Grazie

Stefano

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#37 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 14 giugno 2014, 13:41

Ciao

Hai provato a fare una ricerca nel forum?
Troveresti già le risposte che cerchi :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

stefano74
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
Località: Rimini

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#38 Messaggio da leggere da stefano74 » giovedì 19 giugno 2014, 8:50

Ciao a tutti,

sabato mattina dovrei riuscire a fissare un appuntamento per vedere una 93 cabrio del 2008 (1.9 TiD).
Mi appello a voi su suggerimenti riguardo a cosa dovrei prestare attenzione per verificare l'auto...

Grazie in anticipo

turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#39 Messaggio da leggere da turbo » venerdì 4 luglio 2014, 8:30

Va bè....dopo le opportune ricerche sono rimaste due vetture: una SH un pò scarna del 2006 ed una SH griffin 2008
Sono parecchio indeciso....quella del 2006, la vende un concessionario a me vicino, con garanzia diretta e con i lavori base appena fatti da lui, (cinghia, galoppini pompa acqua ed altro); l'altra è apparentemente più bella, ma è distante..... però è più recente
e costa pochissimo di più....... mannaggia....ma per un'insieme di cose mi orienterò sul 2006.....credo
Le versioni 120 cv sono un pò rare, ma la preferisco ai 150 cv, non avendo prestazioni velocistiche...meglio l'affidabilità; i 120 se usati nel modo giusto, bastano ed avanzano.
-probabilmente nella versione 2006 non sussiste una spia di rigenerazione in corso e forse nemmeno l'indicazione cambio olio, vero? Ho letto del problema spia/lunotto etc, e se procedo credo che mi orienterò su di una termocoppia da inserire uibito a monte del dpf (ho visto anche uno strumento...il problema è dove metterlo) così, avendo sotto controllo la temperatura, se la si vede già altina magari si può incrementare l'uso e arrivare ad una rigenerazione passiva..(penso)
- non ho visto nè trovato portalattine ....possibile che non ne siano stati previste?...la coca che cade sul pavimento è traumatica.
- antinebbia...dove li trovo e come li adatto due antinebbia? oppure ci sono originali...oppure come ricambi usati?
Mah!....
Il mio meccanico dice che alla fin fine il dpf dà grossi problemi sul 10% delle vetture; su un altro 10 % così così, il restante 80 % va benissimo.
Vedremo.....
Turbo

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#40 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 luglio 2014, 9:16

SH griffin del 2008?
Le griffin partono dal 2011

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti