9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#281 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 9 giugno 2014, 11:00

Ciao per l'opcom ne stiamo discutendo qui:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 49#p476849
Ci sono una serie di print screen che ho fatto visto che lo sto testando :))
Dagli un occhiata che troverai altre Info interessanti...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#282 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 9 giugno 2014, 13:08

gsasanelli ha scritto:Ciao per l'opcom ne stiamo discutendo qui:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 49#p476849
Ci sono una serie di print screen che ho fatto visto che lo sto testando :))
Dagli un occhiata che troverai altre Info interessanti...
Ciao ho visto la discussione, sarebbe una bella cosa avere un qualcosa che ti segnali la rigenerazione in corso.....io sinceramente non ho mai provato a sentire il lunotto e altra cosa non mi sono mai accorto di una rigenerazione in corso nemmeno quando faccio tanta strada. Credo di avere beccato io la 93 più sfigata del FORUM.

Io non sono così preparato su elettronica/meccanica/software della 93 come lo siete voi quindi leggerò i vostri post, ma non saprei come commentarli.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#283 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 9 giugno 2014, 13:31

Vai tranquillo siamo qui per scambiarci opinioni e diffondere soluzioni qualora ci siano :))
Personalmente ho qualche difficoltà con la meccanica ma dopo i primi salassi ho fatto di necessità virtù :)
A breve però vado dal meccanico per farmi controllare il livello visto che non riesco da solo (e questo è strano visto che in 30000 km ero sempre riuscito a vederlo :O )
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#284 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 9 giugno 2014, 17:06

gsasanelli ha scritto:Vai tranquillo siamo qui per scambiarci opinioni e diffondere soluzioni qualora ci siano :))
Personalmente ho qualche difficoltà con la meccanica ma dopo i primi salassi ho fatto di necessità virtù :)
A breve però vado dal meccanico per farmi controllare il livello visto che non riesco da solo (e questo è strano visto che in 30000 km ero sempre riuscito a vederlo :O )
L'importante è che lo tieni sotto controllo........a me è toccata una brutta esperienza che credo avrai letto......

Purtroppo le cose bisogna saperle se non lo sai rischi di fare dei seri danni.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#285 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 9 giugno 2014, 21:16

Falso allarme non so perchè ieri non riuscivo :=
Ha controllato prima il meccanico ed era ok e poi al rientro a casa ho ricontrollare anch'io ed era ok... Meglio così mi sono sbagliato :))
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#286 Messaggio da leggere da dpn » martedì 10 giugno 2014, 5:55

come va l'auto di cristian ?

per l'utente con problema controllo olio:


è buona norma controllarlo a caldo dopo un po' di strada, dopo aver lasciato il motore fermo per circa dieci minuti.

L'astina, una volta estratta, pulita, va inserita di nuovo e prima di estrarla mi han consigliato di fargli fare una rotazione (vedo sempre il meccanico che prima di estrarla gira l'anello giallo)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#287 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 11 giugno 2014, 20:20

dpn ha scritto:come va l'auto di cristian ?
L'auto va il motore gira bene, l'olio è basso e non si è alzato per ora.

Dal punto di vista motore sembra tutto ok, da qualche giorno ho un problema con la chiusura centralizzata. Di tanto in tanto la chiusura lato passeggero non si chiude, poi provo ad aprire la porta dalla maniglia esterna 1-2 volte e poi funziona tutto .....sarà il caldo :D
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#288 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 14 giugno 2014, 18:45

Io invece sono senza parole... Avevo oltre 5 litri di "roba" nella coppa dell'olio :))
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#289 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 14 giugno 2014, 19:04

Devo ancora trovare un olio su diesel che non sia nerissimo e che non puzzi...

Comunque, poca strada o meno, il filtro lo cambiarei di corsa: altrimenti, visto che è contaminato, a che serve?!

:wink:
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#290 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 14 giugno 2014, 19:23

gsasanelli ha scritto: Lo so avrei dovuto sostituire anche il filtro gasolio
Credo volessi dire filtro olio.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#291 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 14 giugno 2014, 19:28

Sì non mi ero accorto di aver scritto filtro gasolio :o(
Comunque ho messo dentro il sintoflon et e tra 2000 km faccio sostituire tutto (inclusa l'aggiunta del protector) facendo pulire anche la coppa dell'olio.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#292 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 14 giugno 2014, 19:32

Ma nò,stai tranquillo,pulire la coppa è una cosa da lasciare a quelli dell' oil sludge :D

in fondo è entrato gasolio,pericoloso perchè alza il livello,

ma tutto sommato detergente di suo,quindi quando cambi olio se già a posto. :)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#293 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 18 giugno 2014, 15:18

drillo65 ha scritto:Ma nò,stai tranquillo,pulire la coppa è una cosa da lasciare a quelli dell' oil sludge :D

in fondo è entrato gasolio,pericoloso perchè alza il livello,

ma tutto sommato detergente di suo,quindi quando cambi olio se già a posto. :)
Si concordo con drillo65 l'importante è che il livello non sia alto, tracce di gasolio non fanno i danni che ho avuto io.

Per quanto riguarda il colore, concordo con chi dice che il colore dell'olio è nero, a me hanno consegnato l'auto a fine aprile con olio pulitissimo e "trasparente" (nel senso che non era nero), oggi se controlli l'asta lo vedi nero ma non significa che sia diluito con gasolio. L'unico indicatore che dice che l'olio è diluito con gasolio è il livello. Se al cambio sei a metà asta e poi col tempo sei al MAX stai certo che la differenza o è acqua o è gasolio.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#294 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 19 giugno 2014, 9:45

secondo me dipende anche dall'olio tipo e marca

a me rimane lindo chiaro fino a circa 6/7000 km anche 8.000 poi inizia a sporcarsi e quando lo cambio a dopo circa 12.000 è nero ma mai come la pece, rigorosamente olio C3 DEXOS 2

Lo era solo quando avevo il problema agli iniettori, e prima di cambiare il collettore di aspirazione e mettere le flange alla EGR

se il motore gira giusto l'olio NON si sporca molto

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#295 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 19 giugno 2014, 10:08

scusate, ma rispolvero una mia vecchia battuta...

"io l' olio buono lo metto sull' insalata"

per i motori di tutti i giorni va piu' che bene l olio che vendono al supermercatone..... :D
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#296 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 19 giugno 2014, 12:19

E, soprattutto, tutta questa premura per poi diluire con il gasolio
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#297 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 19 giugno 2014, 14:07

appunto perché va a diluirsi col gasolio ci vuole un buon olio di partenza

e un buon olio che non crei troppe ceneri, appunto C3 DEXOS 2 per i nostri motori.....

così meno rigenerazioni, meno casini, il filtro antiparticolato, con un olio specifico, ringrazia....

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#298 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 19 giugno 2014, 14:41

Stavolta son daccordo con Dpn.

Poi ognuno con i propri beni decide quel.che ritiene meglio
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#299 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 19 giugno 2014, 16:37

GheSo ha scritto:Stavolta son daccordo con Dpn.

Poi ognuno con i propri beni decide quel.che ritiene meglio
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#300 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 19 giugno 2014, 22:22

Certo...era più una battuta per sdrammatizzare.
Una domanda, forse stupida,scusate, ma di diesel sono al buio:
è normale che gasolio si mischi all'olio? Ovvero lo fanno tutte le auto normalmente? Solo in rigenerazione? O a fattaccio che sta per accadere?
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