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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Cristian
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#282
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da Cristian » lunedì 9 giugno 2014, 13:08
Ciao ho visto la discussione, sarebbe una bella cosa avere un qualcosa che ti segnali la rigenerazione in corso.....io sinceramente non ho mai provato a sentire il lunotto e altra cosa non mi sono mai accorto di una rigenerazione in corso nemmeno quando faccio tanta strada. Credo di avere beccato io la 93 più sfigata del FORUM.
Io non sono così preparato su elettronica/meccanica/software della 93 come lo siete voi quindi leggerò i vostri post, ma non saprei come commentarli.
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gsasanelli
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#283
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da gsasanelli » lunedì 9 giugno 2014, 13:31
Vai tranquillo siamo qui per scambiarci opinioni e diffondere soluzioni qualora ci siano
Personalmente ho qualche difficoltà con la meccanica ma dopo i primi salassi ho fatto di necessità virtù
A breve però vado dal meccanico per farmi controllare il livello visto che non riesco da solo (e questo è strano visto che in 30000 km ero sempre riuscito a vederlo

)
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#284
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da Cristian » lunedì 9 giugno 2014, 17:06
gsasanelli ha scritto:Vai tranquillo siamo qui per scambiarci opinioni e diffondere soluzioni qualora ci siano
Personalmente ho qualche difficoltà con la meccanica ma dopo i primi salassi ho fatto di necessità virtù
A breve però vado dal meccanico per farmi controllare il livello visto che non riesco da solo (e questo è strano visto che in 30000 km ero sempre riuscito a vederlo

)
L'importante è che lo tieni sotto controllo........a me è toccata una brutta esperienza che credo avrai letto......
Purtroppo le cose bisogna saperle se non lo sai rischi di fare dei seri danni.
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#285
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da gsasanelli » lunedì 9 giugno 2014, 21:16
Falso allarme non so perchè ieri non riuscivo
Ha controllato prima il meccanico ed era ok e poi al rientro a casa ho ricontrollare anch'io ed era ok... Meglio così mi sono sbagliato

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#286
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da dpn » martedì 10 giugno 2014, 5:55
come va l'auto di cristian ?
per l'utente con problema controllo olio:
è buona norma controllarlo a caldo dopo un po' di strada, dopo aver lasciato il motore fermo per circa dieci minuti.
L'astina, una volta estratta, pulita, va inserita di nuovo e prima di estrarla mi han consigliato di fargli fare una rotazione (vedo sempre il meccanico che prima di estrarla gira l'anello giallo)
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Cristian
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#287
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da Cristian » mercoledì 11 giugno 2014, 20:20
dpn ha scritto:come va l'auto di cristian ?
L'auto va il motore gira bene, l'olio è basso e non si è alzato per ora.
Dal punto di vista motore sembra tutto ok, da qualche giorno ho un problema con la chiusura centralizzata. Di tanto in tanto la chiusura lato passeggero non si chiude, poi provo ad aprire la porta dalla maniglia esterna 1-2 volte e poi funziona tutto .....sarà il caldo

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#288
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da gsasanelli » sabato 14 giugno 2014, 18:45
Io invece sono senza parole... Avevo oltre 5 litri di "roba" nella coppa dell'olio

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#289
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da GheSo » sabato 14 giugno 2014, 19:04
Devo ancora trovare un olio su diesel che non sia nerissimo e che non puzzi...
Comunque, poca strada o meno, il filtro lo cambiarei di corsa: altrimenti, visto che è contaminato, a che serve?!

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#290
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da drillo65 » sabato 14 giugno 2014, 19:23
gsasanelli ha scritto: Lo so avrei dovuto sostituire anche il filtro gasolio
Credo volessi dire filtro olio.
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#291
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da gsasanelli » sabato 14 giugno 2014, 19:28
Sì non mi ero accorto di aver scritto filtro gasolio
Comunque ho messo dentro il sintoflon et e tra 2000 km faccio sostituire tutto (inclusa l'aggiunta del protector) facendo pulire anche la coppa dell'olio.
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#292
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da drillo65 » sabato 14 giugno 2014, 19:32
Ma nò,stai tranquillo,pulire la coppa è una cosa da lasciare a quelli dell' oil sludge
in fondo è entrato gasolio,pericoloso perchè alza il livello,
ma tutto sommato detergente di suo,quindi quando cambi olio se già a posto.

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#293
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da Cristian » mercoledì 18 giugno 2014, 15:18
drillo65 ha scritto:Ma nò,stai tranquillo,pulire la coppa è una cosa da lasciare a quelli dell' oil sludge
in fondo è entrato gasolio,pericoloso perchè alza il livello,
ma tutto sommato detergente di suo,quindi quando cambi olio se già a posto.

Si concordo con drillo65 l'importante è che il livello non sia alto, tracce di gasolio non fanno i danni che ho avuto io.
Per quanto riguarda il colore, concordo con chi dice che il colore dell'olio è nero, a me hanno consegnato l'auto a fine aprile con olio pulitissimo e "trasparente" (nel senso che non era nero), oggi se controlli l'asta lo vedi nero ma non significa che sia diluito con gasolio. L'unico indicatore che dice che l'olio è diluito con gasolio è il livello. Se al cambio sei a metà asta e poi col tempo sei al MAX stai certo che la differenza o è acqua o è gasolio.
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#294
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da dpn » giovedì 19 giugno 2014, 9:45
secondo me dipende anche dall'olio tipo e marca
a me rimane lindo chiaro fino a circa 6/7000 km anche 8.000 poi inizia a sporcarsi e quando lo cambio a dopo circa 12.000 è nero ma mai come la pece, rigorosamente olio C3 DEXOS 2
Lo era solo quando avevo il problema agli iniettori, e prima di cambiare il collettore di aspirazione e mettere le flange alla EGR
se il motore gira giusto l'olio NON si sporca molto
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SABBONE
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#295
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da SABBONE » giovedì 19 giugno 2014, 10:08
scusate, ma rispolvero una mia vecchia battuta...
"io l' olio buono lo metto sull' insalata"
per i motori di tutti i giorni va piu' che bene l olio che vendono al supermercatone.....

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salamifever
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#296
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da salamifever » giovedì 19 giugno 2014, 12:19
E, soprattutto, tutta questa premura per poi diluire con il gasolio
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dpn
#297
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da dpn » giovedì 19 giugno 2014, 14:07
appunto perché va a diluirsi col gasolio ci vuole un buon olio di partenza
e un buon olio che non crei troppe ceneri, appunto C3 DEXOS 2 per i nostri motori.....
così meno rigenerazioni, meno casini, il filtro antiparticolato, con un olio specifico, ringrazia....
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GheSo
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#298
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da GheSo » giovedì 19 giugno 2014, 14:41
Stavolta son daccordo con Dpn.
Poi ognuno con i propri beni decide quel.che ritiene meglio
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#299
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da lsd227 » giovedì 19 giugno 2014, 16:37
GheSo ha scritto:Stavolta son daccordo con Dpn.
Poi ognuno con i propri beni decide quel.che ritiene meglio
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#300
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da salamifever » giovedì 19 giugno 2014, 22:22
Certo...era più una battuta per sdrammatizzare.
Una domanda, forse stupida,scusate, ma di diesel sono al buio:
è normale che gasolio si mischi all'olio? Ovvero lo fanno tutte le auto normalmente? Solo in rigenerazione? O a fattaccio che sta per accadere?
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