C900 - Spegnimento motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Spegnimento motore

#21 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 12 giugno 2014, 18:57

Fai prima a guardare il collettore della turbina


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 12 giugno 2014, 19:08

Sul collettore della turbina non mi sembra di aver visto nulla se non un tubo che scende fino a sotto, guardando sotto ho visto solo il silenziatore posteriore... :o(
Provo a cercare qualche foto in rete...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 12 giugno 2014, 19:12

Non trovo nulla qualcuno puo' mandarmi una foto del collettore della sua 900EP cosi' posso fare un confronto ? :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 12 giugno 2014, 19:16

Se e' stata scatalizzata non dovrebbe andare cosi' bene visto che il catalizzatore serve anche per creare contropressione allo scarico o no ? :guilty:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Spegnimento motore

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 12 giugno 2014, 19:32

dicevo di guardare il collettore perchè la lambda sta lì
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 13 giugno 2014, 6:58

Allora il catalizzatore è quel mammarozzo ricurvo che sta attaccato al collettore, infatti ha la sonda lambda attaccata li' sotto. Credevo fosse un pezzo del collettore, il catalizzatore me l'aspettavo un po piu' grosso e con una forma un po piu' convenzionale, e' proprio vero, a quei tempi in Saab erano molto anticonformisti :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Spegnimento motore

#27 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 13 giugno 2014, 7:13

No il catalizzatore è come un silenziatore normale la sonda lambda sta attaccata a parte sul collettore


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 13 giugno 2014, 10:37

Scusa ma sto coso che e' allora, un pezzo del collettore ? Oltre questo vedo solo tubo e silenziatore posteriore
P1060306.JPG
P1060306.JPG (339.82 KiB) Visto 2773 volte
Proprio sotto c'è quella che penso sia la sonda lambda, da sopra non si vede ma la sento con le mani, e' in corrispondenza della fraccia gialla nella parte inferiore del tubo...
P1060307.JPG
P1060307.JPG (75.09 KiB) Visto 2773 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Spegnimento motore

#29 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 13 giugno 2014, 10:48

le risposte sono si e si. Il collettore è quello, e sotto c'è la lambda, strano che non ci sia la catalitica
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 13 giugno 2014, 11:00

Meglio cosi' , quello che non c'è non si rompe, almeno ci sara' una cosa di meno da cambiare :[[
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Spegnimento motore

#31 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 13 giugno 2014, 14:13

E l'auto funziona bene lo stesso?
Senza cambiare nulla in mappa? :O




Che bei tempi quelli...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Spegnimento motore

#32 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 13 giugno 2014, 14:26

ma quale mappa! :D

per l'iniezione è sufficiente la lambda appena oltre la turbina
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 13 giugno 2014, 14:29

Funziona funziona :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 22 luglio 2014, 20:02

Comunque stasera l'ho ricatalizzata, faceva troppo rumore, nei due viaggi che ho fatto per andare a montare la capote m'e' venuta " na' capa tant' " :D ora la rumorosita' è diventata "sostenibile" ed il sound e' comunque molto gradevole :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 - Spegnimento motore

#35 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 22 luglio 2014, 22:27

Vuoi fare un giro sulla mia??? :)
Il sound è da cronoscalata!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 22 luglio 2014, 22:31

No ti ringrazio, mi va benissimo cosi', in effetti prima era eccitante per i giretti di pochi km che mi facevo fra un lavoretto e l'altro per ricaricarmi e tenere alto il morale, ma per un uso quotidiano e qualche viaggetto era veramente troppo :)) .
Con questa a breve si deve viaggiare ...e parecchio :8
Comunque ho sostiuito pure i cavi delle candele, il coperchio dello spinterogeno, spazzola, sonda lambda e rimesso il catalizzatore, la spia continua ad accendersi dopo che inizialmente rimaneva spenta, lunedi ho appuntamento presso un installatore di impianti GPL BRC unico a Roma ad avere ancora la strumentazione adatta a fare la taratura su quel vecchio impianto e vedremo come va a finire, credo sia un problema relativo all'impianto GPL perchè da quel di che gi sto girando solo a benza la macchina va molto bene e non presenta la minima irregolarita', inoltre devo dire che ultimamente va meglio di prima, evidentemente gli iniettori si saranno ripuliti facendo parecchi km solo a benzina :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Spegnimento motore

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 7 agosto 2014, 21:06

riprendo il topic per aggiornamento della situazione. Il problema dello spegnimento del motore era causato dal polmone dell'impianto GPL rotto, e la spia check engine era un'altra conseguenza del polmone malfunzionante e della taratura dell'impianto, non capisco come perchè mi sono dimenticato di chiederlo ma influenzava la spia anche nella marcia a benzina. Ora sostituito il polmone ed un'elettrovalvola dell'impianto GPL la spia non si accende piu' :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti