9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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mangio85
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#141 Messaggio da leggere da mangio85 » martedì 7 gennaio 2014, 21:07

sinceramente non ho controllato, ma con un po' di esperienza sulle spalle mi sembra strano che il termostato cambi il sistema di iniezione dell'auto.
Ma comunque prometto che cambierò il sensore
SAAB 9-3 TID Vector 150cv nero my'09

GheSo
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#142 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 7 gennaio 2014, 21:46

Prima farei comunque dare una letta agli eventuali errori registrati in centralina
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dpn

Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#143 Messaggio da leggere da dpn » martedì 7 gennaio 2014, 22:23

ho poco tempo scusa, il termostato che ti ho elencato è estremamente importante, deve essere tarato correttamente. Se starato la centralina motore rileva una temperatura sballata e inietta più o meno gasolio del necessario e fa anche lavorare male la valvola egr.

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SAABTURBO
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#144 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 6 giugno 2014, 0:23

MarcoMaxi ha scritto:Il borbottio puo' venire da molte cose. Se poi scaldandosi il motore diventa regolare allora e' piu' complesso. A parte i soliti iniettori capita spesso che il volano bimassa possa lesionarsi. Il primo sintomo e' proprio il "traballio" a freddo che poi col tempo tende a permanere anche a caldo. Cambiati molti per quel problema.
EGR: a volte si guasta proprio e va cambiata. Ma succede anche una cosa curiosa. Le famose farfalle di turbolenza si spaccano pian piano e vengono "digerite" dal motore quasi sempre senza problemi. A volte pero' i frammenti possono incastrarsi sotto il fungo della valvola EGR causando l'emissione del DTC della posizione irregolare EGR. Se il frammento rimane incastrato allora l'auto va in emergenza e a 60 all'ora, se riesce a liberarsi allora ritorna tutto come prima. Cambiato parecchi collettori (uno anche due giorni fa, quando e' passato il buon Paperuccio con la sua cabrio.....), il solito costo di circa 400 euro piu' IVA (collettore completo di motorino posizionatore e sensore di pressione/temperatura aria).

Meditate......
Anche io ho riscontrato questo traballamento appena avvio il motore...
Dove si trovano queste farfalle di turbolenza? Vorrei controllare...
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francesco78
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#145 Messaggio da leggere da francesco78 » lunedì 9 giugno 2014, 12:50

recentemente ho sostituito la batteria e...problema scomparso da quel momento in poi.
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dpn

Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#146 Messaggio da leggere da dpn » martedì 10 giugno 2014, 5:52

scusate l'intromissione, a me fa questo scherzo ma ho la 150 cavalli, lo fa spesso.....
cosa può essere dato che in questi anni è stata cambiato di tutto e i componenti sono nuovi ?
Beh forse gli iniettori che ormai hanno su 100.000 km e la vettura 175.000 km (le avevano cambiati in toto tutti e 4 )

Askott
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#147 Messaggio da leggere da Askott » giovedì 12 giugno 2014, 20:50

Ciao a tutti fino a questa mattina messa in moto perfetta ,oggi ho portato l'auto a fare la pulizia forzata del filtro a causa di un aumento di olio sicuramente causato da me vista la poca conoscenza dell'auto ,da oggi dopo la pulizia forzata quando metto in moto a motore freddo borbotta come se girasse a tre appena si scalda smette che ci sia un errore sulla centralina ' cosa devo chiedergli di fare al meccanico che mi ha resettato gli errori e fatto il lavoro ? domani sera ci rivado ho appuntamento per riattaccare la diagnosi e lavorarci su mi aiutereste ?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#148 Messaggio da leggere da Askott » giovedì 12 giugno 2014, 20:51

dimenticavo 1.9 tdi 150 cv del 2006 dimenticavo i consumi sono aumentati tantissimo
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#149 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 12 giugno 2014, 21:05

Vai da un meccanico SAAB che conosca la tua auto.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#150 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 giugno 2014, 22:25

Askott ha scritto:dimenticavo 1.9 tdi 150 cv del 2006 dimenticavo i consumi sono aumentati tantissimo
La rigenerazione forzata provoca questo aumento
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#151 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 giugno 2014, 22:26

Ma il meccanico ha tolto il liquido ( sperando tu abbia fatto il cambio totale di olio e filtro) in eccesso?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#152 Messaggio da leggere da Askott » giovedì 12 giugno 2014, 22:48

Il cambio olio e filtro l'ho fatto io subito dopo essermi accorto dell'aumento ,quello che non capisco è questo problema nato dopo lo smanettamento nella centralina voglio provare a far resettare gli autosettanti o come si chiamano
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006

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