9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mangio85
- Utente
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
sinceramente non ho controllato, ma con un po' di esperienza sulle spalle mi sembra strano che il termostato cambi il sistema di iniezione dell'auto.
Ma comunque prometto che cambierò il sensore
Ma comunque prometto che cambierò il sensore
SAAB 9-3 TID Vector 150cv nero my'09
-
- Moderatore
Prima farei comunque dare una letta agli eventuali errori registrati in centralina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ho poco tempo scusa, il termostato che ti ho elencato è estremamente importante, deve essere tarato correttamente. Se starato la centralina motore rileva una temperatura sballata e inietta più o meno gasolio del necessario e fa anche lavorare male la valvola egr.
- SAABTURBO
- Utente
Anche io ho riscontrato questo traballamento appena avvio il motore...MarcoMaxi ha scritto:Il borbottio puo' venire da molte cose. Se poi scaldandosi il motore diventa regolare allora e' piu' complesso. A parte i soliti iniettori capita spesso che il volano bimassa possa lesionarsi. Il primo sintomo e' proprio il "traballio" a freddo che poi col tempo tende a permanere anche a caldo. Cambiati molti per quel problema.
EGR: a volte si guasta proprio e va cambiata. Ma succede anche una cosa curiosa. Le famose farfalle di turbolenza si spaccano pian piano e vengono "digerite" dal motore quasi sempre senza problemi. A volte pero' i frammenti possono incastrarsi sotto il fungo della valvola EGR causando l'emissione del DTC della posizione irregolare EGR. Se il frammento rimane incastrato allora l'auto va in emergenza e a 60 all'ora, se riesce a liberarsi allora ritorna tutto come prima. Cambiato parecchi collettori (uno anche due giorni fa, quando e' passato il buon Paperuccio con la sua cabrio.....), il solito costo di circa 400 euro piu' IVA (collettore completo di motorino posizionatore e sensore di pressione/temperatura aria).
Meditate......
Dove si trovano queste farfalle di turbolenza? Vorrei controllare...
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
recentemente ho sostituito la batteria e...problema scomparso da quel momento in poi.
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
scusate l'intromissione, a me fa questo scherzo ma ho la 150 cavalli, lo fa spesso.....
cosa può essere dato che in questi anni è stata cambiato di tutto e i componenti sono nuovi ?
Beh forse gli iniettori che ormai hanno su 100.000 km e la vettura 175.000 km (le avevano cambiati in toto tutti e 4 )
cosa può essere dato che in questi anni è stata cambiato di tutto e i componenti sono nuovi ?
Beh forse gli iniettori che ormai hanno su 100.000 km e la vettura 175.000 km (le avevano cambiati in toto tutti e 4 )
-
- Utente
Ciao a tutti fino a questa mattina messa in moto perfetta ,oggi ho portato l'auto a fare la pulizia forzata del filtro a causa di un aumento di olio sicuramente causato da me vista la poca conoscenza dell'auto ,da oggi dopo la pulizia forzata quando metto in moto a motore freddo borbotta come se girasse a tre appena si scalda smette che ci sia un errore sulla centralina ' cosa devo chiedergli di fare al meccanico che mi ha resettato gli errori e fatto il lavoro ? domani sera ci rivado ho appuntamento per riattaccare la diagnosi e lavorarci su mi aiutereste ?
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
-
- Utente
dimenticavo 1.9 tdi 150 cv del 2006 dimenticavo i consumi sono aumentati tantissimo
- carloc
- Utente
- Contatta:
Vai da un meccanico SAAB che conosca la tua auto.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
- Moderatore
La rigenerazione forzata provoca questo aumentoAskott ha scritto:dimenticavo 1.9 tdi 150 cv del 2006 dimenticavo i consumi sono aumentati tantissimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
Ma il meccanico ha tolto il liquido ( sperando tu abbia fatto il cambio totale di olio e filtro) in eccesso?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Il cambio olio e filtro l'ho fatto io subito dopo essermi accorto dell'aumento ,quello che non capisco è questo problema nato dopo lo smanettamento nella centralina voglio provare a far resettare gli autosettanti o come si chiamano