La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#941 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 19 febbraio 2014, 20:06

Oggetto del messaggio: Re: La mia 9-5 NG

... :guilty:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#942 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 19 febbraio 2014, 20:12

Dunque, dicevamo:

L'ha rifatto. La pulizia del corpo farfallato non e' servita ad una beata... [biiip!] :D )

Siccome secondo la procedura andrebbero sostituite "nell'ordine, il corpo farfallato e poi la centralina",
il capofficina mi ha proposto di trovare un corpo farfallato per fare una prova prima di ordinarlo nuovo.

Scrupoloso e di buona volonta'. Ma i tempi si allungano.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#943 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 19 febbraio 2014, 20:47

Mmmmm ora la cosa inizia a complicarsi sul serio

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#944 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 febbraio 2014, 22:35

Purtroppo pulire il corpo farfallato non serve mai a nulla, anche perchè non si sporca mai al punto da necessitare una pulizia... non è mica un diesel che attraverso l'EGR ricircola ceneri e lapilli.. Alla fine sarà quello.. ste dannate farfalle elettroniche ogni tanto rompono.. vedi sui B205...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#945 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 4 marzo 2014, 17:13

Lucantropo ha scritto:Scusate, ma chi se ne fotte di QuotAuto.. :D :D

E' troppo dura andare su Autoscout e fare la media delle concorrenti già in vendita, che poi sono le cifre che vedono le persone che sono veramente in cerca..?
Da statistico non posso che concordare con te!!! :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#946 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 5 marzo 2014, 0:06

...e siamo a...

100.000 KM !

:))

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 9-5 NG

#947 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 5 marzo 2014, 0:47

I primi!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#948 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 18 giugno 2014, 22:01

Oggi ho avuto uno strano calo di potenza.

Tipo quello che si verifica col motore "in protezione", ma senza "spie" o segnali acustici.

La lancetta del turbo non va piu' su' di meta' scala, ma riesco a fare 150km/h (a un quarto di scala) e quindi potrei anche andare di piu', ma non vorrei fare danni...

Col motore in protezione invece non si riuscirebbe a fare piu' di 80/90 km/h...

Ho provato a spegnere e riaccendere ma non e' cambiato niente.

Nessun rumore strano o sintomo.

Ho pensato ad una perdita d'aria tra il compressore e il motore ma dopo 670 km di viaggio, non ho neppure aperto il cofano...

Domani telefono al conce per una diagnosi...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1486
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: La mia 9-5 NG

#949 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 18 giugno 2014, 22:37

NickStick ha scritto:Oggi ho avuto uno strano calo di potenza.

Tipo quello che si verifica col motore "in protezione", ma senza "spie" o segnali acustici.

La lancetta del turbo non va piu' su' di meta' scala, ma riesco a fare 150km/h (a un quarto di scala) e quindi potrei anche andare di piu', ma non vorrei fare danni...

Col motore in protezione invece non si riuscirebbe a fare piu' di 80/90 km/h...

Ho provato a spegnere e riaccendere ma non e' cambiato niente.

Nessun rumore strano o sintomo.

Ho pensato ad una perdita d'aria tra il compressore e il motore ma dopo 670 km di viaggio, non ho neppure aperto il cofano...

Domani telefono al conce per una diagnosi...
Tubo aspirazione fessurato??
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: La mia 9-5 NG

#950 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 18 giugno 2014, 23:44

Propenderei anche io per un manicotto del turbo fessurato

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 9-5 NG

#951 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 19 giugno 2014, 0:58

Li fan proprio di carta 'sti tubi!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#952 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 giugno 2014, 9:46

Ma in questo caso non dovrebbe accendersi eccome la spia, visto che buona parte dell'aria aspirata dal turbo, e rilevata dal debimetro, non va a finire nel motore, sballando presumibilmente la carburazione ? :naive: Capirei su un B204 T5 che non si accorge neanche se è acceso o spento, ma sul più moderno e recente dei motori mi sembra assurdo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#953 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 20 giugno 2014, 14:38

Infatti non e' niente di "fisico".

E' tutto tornato normale dopo una notte di "riposo". :) :eyeroll:

Puo' darsi sia stato qualcosa di "elettronico" come il famigerato sensore della posizione dell'acceleratore nel corpo farfallato o qualcos'altro, comunque talmente "piccolo" da passare inosservato alle spie ma non a qualche centralina che "prudentemente" oppure mal funzionando, ha causato la riduzione delle prestazioni...

A proposito del corpo farfallato, una curiosita': ho letto che quando si verfica il malfunzionamento, il sensore "non capisce piu' dove si trova" e quindi il motore va in protezione.

Se per ipotesi al sensore gli mancasse solo un riferimento "relativo", cioe' quant'e' distante dalla posizione "zero" (gas chiuso) e dalla posizione "cento" (gas tutto aperto), sarebbe possibile secondo voi "farglielo capire" con l'apertura totale e il rilascio totale dell'acceleratore?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: R: La mia 9-5 NG

#954 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 22 luglio 2014, 21:48

Sono in vacanza non lontano da casa.

Resort con piscina, golf e molti stranieri.

Già alcuni giorni fa, un signore nel parcheggio mi "apostrofo' " con un "complimenti, bella macchina!". Non so perché ma ho avuto l'impressione che non fosse italiano. Forse svizzero? Non so.

Stasera mi ha fermato un'intera famigliola slovacca, di cui la (bella) signora, in inglese un pò stentato mi ha fatto i complimenti per la 9-5 e mi ha chiesto come mi ci trovavo mentre il marito ci girava intorno affascinato. Gli ho fatto vedere gli interni e mi hanno chiesto di vedere il bagagliaio. Erano entusiasti.

Poi ci siamo salutati. La signora era notevole... :)

Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La mia 9-5 NG

#955 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 23 luglio 2014, 10:59

Foto di soppiatto in questi casi...magari dicendo: volete fare una foto con l'astronave? :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#956 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 23 luglio 2014, 12:55

:D


Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12062
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#957 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 24 luglio 2014, 0:36

manu ha scritto:Foto di soppiatto in questi casi...magari dicendo: volete fare una foto con l'astronave? :D
Ottima tattica :8

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: La mia 9-5 NG

#958 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 24 luglio 2014, 11:06

manu ha scritto:Foto di soppiatto in questi casi...magari dicendo: volete fare una foto con l'astronave? :D
A questo punto inviterei direttamente la signora notevole a fare un giro di prova 8) :Devil:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#959 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 23 agosto 2014, 0:47

Mi si e' ripresentato il Belgio... e anche il medesimo brano tutte le volte che metto in moto... e anche l'avvertimento di sicurezza tutte le volte che accendo il navi... che non memorizza piu' l'ultima destinazione... :eyeroll:

C H E P A L L E !!!

Telefono al capofficina chiedendo se puo' avere informazioni su un eventuale nuovo software, visto che l'ultimo aggiornamento aveva risolto i problemi (almeno per un po') e mi sento rispondere:

"sa, adesso Saab ha fermato la produzione, quindi per i ricambi non si sa nulla..."

:O

... a me, mi pare che il tipo non abbia chiara la situazione e l'abbia detta grossa...

no?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#960 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 agosto 2014, 7:27

Non ha volontà nel risolverti il problema.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti