9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/osho ... tem_id=146
Ma questo sarebbe ? Non mi sembra così extraordinario ....
Ma questo sarebbe ? Non mi sembra così extraordinario ....
(Consumi)[/center]
-
- Moderatore
[quote="salamifever"è normale che gasolio si mischi all'olio? Ovvero lo fanno tutte le auto normalmente? Solo in rigenerazione? O a fattaccio che sta per accadere?[/quote]
C'è sempre una percentuale di combustibile nell'olio, anche nei benzina.
Il sistema non è chiuso, ermetico, c'è sempre un piccolissimo passaggio dove i due liquidi entrano in contatto.
Basta pensare quando l'auto fuma azzurrognolo ( ma in questo caso il danno è fatto)
C'è sempre una percentuale di combustibile nell'olio, anche nei benzina.
Il sistema non è chiuso, ermetico, c'è sempre un piccolissimo passaggio dove i due liquidi entrano in contatto.
Basta pensare quando l'auto fuma azzurrognolo ( ma in questo caso il danno è fatto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Socio
Il problema nasce dal fatto che per rigenerare il filtro viene iniettato del gasolio durante la fase di scarico in modo che finisca sul filtro che così lo brucia e si scalda. Ovviamente questo aumenta la quantità di gasolio che si mescola con l 'olio. Facendo molte rigenerazioni incomplete..... Si crea il danno.
L' unica soluzione efficace é mettere un ulteriore iniettore vicino allo scarico, ma costa e pochissime vetture lo montano.
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
L' unica soluzione efficace é mettere un ulteriore iniettore vicino allo scarico, ma costa e pochissime vetture lo montano.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
Ma non c'è l'iniettore in più nella linea dello scarico vicino al filtro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Socio
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Sulle nostre no purtroppoGheSo ha scritto:Ma non c'è l'iniettore in più nella linea dello scarico vicino al filtro?

Questo é il motivo per cui tante rigenerazioni interrotte portano parecchio gasolio in coppa.
Se le rigenerazioni non vengono interrotte, il gasolio che finisce assieme all'olio va solo a compensare il minimo consumo di olio che si verifica tra un cambio d'olio e l'altro.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- gsasanelli
- Utente
Quando ho svuotato l'olio perchè lungo, nerissimo e acquoso, sono certo che le rigenerazioni fossero andate a buon fine (controllato con opcom)... di base secondo me dipende anche da come avviene la rigenerazione (probabilmente in città e con la macchina al minimo qualcosa passa lo stesso). Per l'olio secondo me dev'essere sempre decente (quello gm a me personalmente non piace preferisco il Mobil 1)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
salve gsasanelli , posso chiederle perché il GM non le va molto ?
Ragione in particolare ?
Può anche scrivermi in privato se vuole, grazie in anticipo!
p.s.
Io sono a quota 180.000 col motore Z19 DTH e ora ho il bardhal ma ho avuto per la maggior parte di volte il GM, tranne una volta mi pare Shell e Liqui moly una volta sola, poi sempre GM DEXOS 2
Ragione in particolare ?
Può anche scrivermi in privato se vuole, grazie in anticipo!
p.s.
Io sono a quota 180.000 col motore Z19 DTH e ora ho il bardhal ma ho avuto per la maggior parte di volte il GM, tranne una volta mi pare Shell e Liqui moly una volta sola, poi sempre GM DEXOS 2
- gsasanelli
- Utente
Ciao dpn nulla in particolare, solo che il motore era più rumoroso e meno rotondo (magari solo un impressione mia)... Mi sono poi fidato di un consiglio di un amico e mi ci sto trovando bene!
P.s. dammi tranquillamente del tu
P.s. dammi tranquillamente del tu

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
Pensa se vai sugli oli-i più performanti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
se ne è parlato molto degli oli, se scrivo ancora sicuramente mi "fucilano" qui nel forum comunque ti volevo dire gsasanelli che io proprio pochi giorni fa ho messo il Bardhal 5 / 40 C3 Dexos 2
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html
Da quanto mi hanno riferito e ho letto su vari siti mi sembra un buon olio, sicuramente meglio del GM Dexos 2 che ho sempre messo, che ha sempre reso la vettura rumorosa.
Pensavo in un miracolo, di avere un motore un po’ più silenzioso, rotondo, devo affermare che purtroppo NON è così. Forse un pelino più silenzioso, poco, ma non giustifica le netta spesa superiore di quest’olio rispetto al GM.
Mi sarebbe piaciuto mettere il Mobil che ho visto c’è anche Dexos 2 ma non l’ho trovato in giro, solo in internet e non avevo voglia di comprare in internet……
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html
Da quanto mi hanno riferito e ho letto su vari siti mi sembra un buon olio, sicuramente meglio del GM Dexos 2 che ho sempre messo, che ha sempre reso la vettura rumorosa.
Pensavo in un miracolo, di avere un motore un po’ più silenzioso, rotondo, devo affermare che purtroppo NON è così. Forse un pelino più silenzioso, poco, ma non giustifica le netta spesa superiore di quest’olio rispetto al GM.
Mi sarebbe piaciuto mettere il Mobil che ho visto c’è anche Dexos 2 ma non l’ho trovato in giro, solo in internet e non avevo voglia di comprare in internet……
-
- Utente
Grazie Luca e Gheso...anche se credo che una soluzione in futuro debba venir trovata, perchè immagino una mamma con bambini, famiglia ecc...è giusto che non debba preoccuparsi per le rigenerazioniLuca69 ha scritto:Il problema nasce dal fatto che per rigenerare il filtro viene iniettato del gasolio durante la fase di scarico in modo che finisca sul filtro che così lo brucia e si scalda. Ovviamente questo aumenta la quantità di gasolio che si mescola con l 'olio. Facendo molte rigenerazioni incomplete..... Si crea il danno.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
Si risolve eliminandolo.
Dpn: quando si cambia marca di olio prima di dar un giudizio, aspetta almeno tremila chilometri, il tempo che lubrifichi e si sostituisca ovunque all'olio precedente
Dpn: quando si cambia marca di olio prima di dar un giudizio, aspetta almeno tremila chilometri, il tempo che lubrifichi e si sostituisca ovunque all'olio precedente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
fatti 1.500, per ora non noto particolari differenze, forse a freddo è un pelo (ma un pelo) meno rumoroso il motore......vi terrò informati
saluti a tutti e grazie
saluti a tutti e grazie
-
- Utente
PUOI AGGIUNGERE ANCHE UN PADRE CON BAMBINI........SE TI LEGGI IL MIO RACCONTO CAPISCI PERCHE'......salamifever ha scritto: Grazie Luca e Gheso...anche se credo che una soluzione in futuro debba venir trovata, perchè immagino una mamma con bambini, famiglia ecc...è giusto che non debba preoccuparsi per le rigenerazioni
PURTROPPO IL SISTEMA DELLE RIGENERAZIONI NON PIACE A NESSUNO, SOLO CHE PER LEGGE HANNO DOVUTO FARE QUALCOSA E CI HANNO MESSO UNA TOPPA ....... MA FORSE ERA MEGLIO IL BUCO.......
SE IL PROBLEMA E' CHE IL DIESEL INQUINA SI CAMBI COMBUSTIBILE ...... DI MOTORI INNOVATIVI CE NE SONO E' CHE MANCANO GLI INTERESSI PER PRODURLI.
VEDREMO IN FUTURO COSA SUCCEDERA' INTANTO ABBIAMO IL PROBLEMA DELLE RIGENERAZIONI DA RISOLVERE ...... CI SONO INDUSTRIE CHE INQUINANO IN IL TRIPLO DELLE MACCHINE DIESEL MA NESSUNO LE FARA' MAI CHIUDERE
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
-
- Utente
Certo che avevo letto la tua storia Cristian...anzi io mi sono letto tutte le storie di questo forum prima di prendere la mia rigorosamente a Benzina. Piena solidarietà, era un esempio spiccio di come un utilizzatore di auto non deve in alcun modo doversi preoccupare di queste cose...se invece uno é appassionato e vuole sapere come funziona un auto ok, ma è un altro discorso.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Utente
hai fatto bene !!!!!salamifever ha scritto:io mi sono letto tutte le storie di questo forum prima di prendere la mia rigorosamente a Benzina. .
Recentemente ho parlato con un rappresentante con il quale sono andato in discorso di ciò che mi è accaduto, pensa che pure lui ha deciso di prendere un'auto ibrida piuttosto di prenderla diesel per i problemi correlati ai sistemi antinquinamento perché ha avuto problemi con un'OPEL ASTRA, in particolare si era intasato il dispositivo molte volte, e lui la strada quotidianamente per lavoro la fa.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian