La TURBO X di Vinsempre

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#221 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 7 aprile 2014, 15:04

Si, un inserimento in curva decisamente più "pronto" e preciso. Ma l'unica volta che ho potuto sperimentare questa miglioria è stato all'ISAM di Anagni.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#222 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 aprile 2014, 15:49

Io sono fra quelli che ha faticato a sentire miglioramenti, qualcosa di veramente lieve se c'è stato.. magari sentirei la differenza smontandola se è il caso che mi sia abituato, ma chi c'ha voglia.. :D

Poi io ho l'assetto Vector e i cerchi da 17", magari con i 19" e i coilover di MapTun lo sentiresti di più visto che ruote e sospensioni "smorzano" meno (immagino..).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#223 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 7 aprile 2014, 17:03

La differenza la sento eccome, ma é dovuta al precarico delle molle tarato abbastanza duro. L'altezza da terra influisce poco sull'inserimento se hai le molle ben precaricate :@

Provare per credere :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#224 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 7 aprile 2014, 19:49

Praticamente con molle pre-caricate è come non averle, attento alla schiena (e ai san pietrini che qui chiamiamo "cazzimbocchi" ) :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#225 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 8 aprile 2014, 8:16

E sì, diciamo che è molto "secca" :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#226 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 16 aprile 2014, 22:57

Ancora un po' di regolazioni per i coilover :)

L'auto è più civile, solo un po' più bassa dell'originale :) ora vediamo come va :))


a proposito quoto dall'altro topic....
vinsempre ha scritto:................oggi sono stato dal Maestro Simoncini per alzare l'assetto alla TurboX (era troppo basso), e gli ho "rubato" un'oretta abbondante di lavoro, ma quando gli ho chiesto quanto dovevo per il suo servizio, non ha voluto neanche un euro! :)

Insomma, onestà e competenza fatta persona! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#227 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 9 maggio 2014, 12:08

Ho fatto un disegnino per raffigurare il mio setup attuale:

MAPTUN COILOVER SETUP.JPG
Sulle buche è un pò (troppo?) tosta dietro ora :)) :)) anche se l'ho usata poco :)

Unico difetto riscontrato per ora: a freddo passando sugli avvallamenti, le sospensioni anteriori gracchiano parecchio, poi quando scaldano si acquietano.........ho visto che è un difetto lamentato da molti, e alcuni hanno adottato dei cuscinetti aggiuntivi (Torrington) da frapporre nel montante.

Per ora mi va bene così, con le temperature attuali il rumore dura poco (complice anche il calore del motore) e non mi infastidisce troppo.....vedremo il prossimo inverno :)


Altro rumorino.......credo che sia qualcosa della marmitta che è un pò lento/tocca, non credo che sia imputabile alle sospensioni.......proverò a vedere di sistemarla al più presto per togliermi ogni dubbio.


Stay Tuned...... :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#228 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 9 maggio 2014, 12:56

vinsempre ha scritto: Sulle buche è un pò (troppo?) tosta dietro....
So che Roma versa in una situazione simile a quella di Napoli , devi evitarle e se proprio non puoi evitale lo stesso :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#229 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 9 maggio 2014, 13:03

E' quello che (purtroppo) mi tocca fare ogni giorno.......24/7...... :fainted:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La TURBO X di Vinsempre

#230 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 9 maggio 2014, 14:26

vinsempre ha scritto:Altro rumorino.......credo che sia qualcosa della marmitta che è un pò lento/tocca, non credo che sia imputabile alle sospensioni........
Con quelle altezze e le buche in giro, è destinato ad aumentare.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#231 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 9 maggio 2014, 14:37

Certo che qui Italia ti fanno passare la voglia di mettere mano alle sospensioni ..... :fainted: :fainted: :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#232 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 23 giugno 2014, 9:40

Prima o poi questo momento doveva arrivare.



Come avrete modo di intendere già dal colore funereo e luttuoso che ho scelto per scrivere questo messaggio.........................



mi sono appena separato dalla mia TurboX. :( :( :( :( :( :(






Non avrei mai pensato di farlo, non era neanche nei miei piani all'inizio, ma tutto scorre…….e Lei scorre, lontano da me…anzi lontano da noi tutti, visto che l’ho imbarcata su una bisarca in direzione Lituania.


Mi consola sapere il nuovo proprietario che si prenderà cura di Lei sarà all’altezza di questo compito, visto che è un appassionato che la desidera da quando è stata lanciata sul mercato, ha avuto modo di provarla in un paio di occasioni (tra l’altro è un giornalista di Magazines di automobili) e che solo ora ha potuto realizzare questo sogno.


Mi gratifica sapere che ha scelto la mia fra le tante proposte qua e là in giro (anche a prezzi inferiori) perché ha apprezzato il valore aggiunto che ho saputo fornire al mio esemplare, reputando la mia passione quale discriminante per la scelta; questo mi riempe il cuore (e le tasche!)

A parte le battute, non pensate che non ci abbia riflettuto (nonostante, lo ammetto, il risvolto economico che mi ha lasciato “allegro”)….c’ho messo parecchio a dirgli di sì.



Bene. 4 anni e 4 mesi fantastici, nei quali ho goduto dei pregi e ho cercato di digerire i difetti.
Pochi chilometri, in totale io ne ho fatti 47.000 circa, ma per me tutti “di qualità” e con il sorriso sempre stampato in faccia.

Non sentirò più quel rauco canto delle accensioni a freddo la mattina, o del rombo presente ma educato e unico che mi ronzava nelle orecchie tutte le volte che la guidavo.
Forse non avrò più un auto cosi, chissà.

Bye Bye Baby.

:sad: :sad: :sad: :sad:



ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: La TURBO X di Vinsempre

#233 Messaggio da leggere da bananamobile » lunedì 23 giugno 2014, 10:22

Non ci posso credere! :( :( :(
Ma di la verità l'hai fatto perché hai già pronto un altro piano che include un'altra SAAB o sei troppo innamorato della tua C900 che non c'era più posto per una TurboX?
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#234 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 23 giugno 2014, 10:27

Io sto ancora male........................

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La TURBO X di Vinsempre

#235 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 23 giugno 2014, 10:28

Vince' la vita e' fatta di cicli, ogni cosa ha un inizio ed una fine, l'importante e' che quando una storia finisce, finisca nel modo migliore, e su questo non c'è dubbio, come gia' detto hai avuto il coraggio e la freddezza di acchiappare al volo quel treno che passa una sola volta anche se forse non era il momento ma l'importante e' che non te lo sei fatto scappare :))
Complimenti perchè te la sei goduta l'hai trattata come una vera signora ed hai incontrato un galant'uomo che continuera' a curarla come hai fatto tu fino ad ora.
Poi morto un Papa se ne fa sempre n'altro :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#236 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 23 giugno 2014, 10:33

Speriamo che almeno il nuovo proprietario si iscriva al nostro forum e ci dia notizie della "bambina"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: La TURBO X di Vinsempre

#237 Messaggio da leggere da legio » lunedì 23 giugno 2014, 13:52

Vince', quindi ora su cosa sei indirizzato: 9-5NG o 9-3NG cabrio? :wink:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La TURBO X di Vinsempre

#238 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 23 giugno 2014, 14:22

vinsempre ha scritto:
Bene. 4 anni e 4 mesi fantastici,



Di cui due passati a venderla...














:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: La TURBO X di Vinsempre

#239 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 23 giugno 2014, 16:54

Il conto corrente l'hai cambiato dopo il bonifico vero?? :$ :$ :$ :$

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La TURBO X di Vinsempre

#240 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 23 giugno 2014, 17:45

:D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti