A proposito del DPF
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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A proposito del DPF
Ho riscontrato una quasi univoca lamentela nei confronti di questo dispositivo.....e quindi mi è venuto da pensarci sopra e sono arrivato a queste conclusioni:
Il DPF è alternativo al filtro FAP, ad ossido di cerio; ma il concetto è simile, con la differenza che il DPF è autopulente senza sostanze aggiunte, tranne un pò di gasolio. Ho visto che molti ritengono poco utili questi dispositivi , perchè alla fin fine emettono sempre, durante la pulizia, le famigerati polveri sottili. Questo è vero, ma sono necessari alcuni distinguo, premesso che , detto in modo spicciolo, la combustione genera quanto segue:.
a)-alcune sostanze volatili, alla cui neutralizzazione/conversione provvede la marmitta catalitica
b)-anidride solforosa (poca o tanta) che grazie al punto di rugiada si trasforma in acido solforico e si occupa di bucarci le marmitte.
c)-residui incombusti, diciamo fuliggine, della quale si occupa il DPF
In merito al punto C): durante il funzionamento tali sostanze, che possono essere dal 3 al 7 % del combusto, vengono trattenute dal filtro e quindi le emissioni sono pulite. Il filtro le raccoglie agglomerandole, avvero si ha un accumulo di materiale incombusto....che però è combustibile. Nel ciclo di pulizia, alzando la temperatura, queste sostanze bruciano, generando a loro volta un 3% di polveri incombuste.....sì, ma parliamo del 3% del cumulo DEL PRECEDENTE 3% originato dalla combustione nei cilindri.......
In altri termini ed utilizzando numeri empirici: se per 5000 km (333 litri di gasolio) accumulo il 3% di sostanze incombuste, (emettendo in tale periodo gas di scarico puliti) e poi brucio la quantità accumulata, ottenendo nuovamente il 3% di sostanze incombuste finali, è come se il motore avesse funzionato per 5.000 km producendo, anzichè lo 0,03 (3 per cento) di polveri, lo 0,0009 (1 per mille) .....il che mi sembra un risultato non da poco
Oppure ho sbagliato qualcosa?
Turbo
Il DPF è alternativo al filtro FAP, ad ossido di cerio; ma il concetto è simile, con la differenza che il DPF è autopulente senza sostanze aggiunte, tranne un pò di gasolio. Ho visto che molti ritengono poco utili questi dispositivi , perchè alla fin fine emettono sempre, durante la pulizia, le famigerati polveri sottili. Questo è vero, ma sono necessari alcuni distinguo, premesso che , detto in modo spicciolo, la combustione genera quanto segue:.
a)-alcune sostanze volatili, alla cui neutralizzazione/conversione provvede la marmitta catalitica
b)-anidride solforosa (poca o tanta) che grazie al punto di rugiada si trasforma in acido solforico e si occupa di bucarci le marmitte.
c)-residui incombusti, diciamo fuliggine, della quale si occupa il DPF
In merito al punto C): durante il funzionamento tali sostanze, che possono essere dal 3 al 7 % del combusto, vengono trattenute dal filtro e quindi le emissioni sono pulite. Il filtro le raccoglie agglomerandole, avvero si ha un accumulo di materiale incombusto....che però è combustibile. Nel ciclo di pulizia, alzando la temperatura, queste sostanze bruciano, generando a loro volta un 3% di polveri incombuste.....sì, ma parliamo del 3% del cumulo DEL PRECEDENTE 3% originato dalla combustione nei cilindri.......
In altri termini ed utilizzando numeri empirici: se per 5000 km (333 litri di gasolio) accumulo il 3% di sostanze incombuste, (emettendo in tale periodo gas di scarico puliti) e poi brucio la quantità accumulata, ottenendo nuovamente il 3% di sostanze incombuste finali, è come se il motore avesse funzionato per 5.000 km producendo, anzichè lo 0,03 (3 per cento) di polveri, lo 0,0009 (1 per mille) .....il che mi sembra un risultato non da poco
Oppure ho sbagliato qualcosa?
Turbo
- desertstorm
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Re: A proposito del DPF
A parte che ci sono decine di discussioni aperte sull'argomento e potevi tranquillamente esporre il tuo pensiero in una di queste senza aprire un nuovo argomento, premesso che non so da dove prendi tutti questi numeri e percentuali io ti dico che:
Quello del filtro antiparticolato è solo una faccenda di soldi, business e basta. I veleni che sputa fuori questo infernale congegno sono talmente piccoli che le "regolamentari" centraline di rilevamento nemmeno li vedono.
Il nostro corpo si però, quello le vede, le "ingloba" e le trattiene.
Esistono macchinari tecnologicamente avanzati che rilevano questi veleni, solo che questi "macchinari" sono banditi dalle lobby di potere che altrimenti perderebbero miliardi di euro .......
Inoltre ti faccio ricordare che:
"Niente di distrugge me tutto si trasforma"
Quello del filtro antiparticolato è solo una faccenda di soldi, business e basta. I veleni che sputa fuori questo infernale congegno sono talmente piccoli che le "regolamentari" centraline di rilevamento nemmeno li vedono.
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Re: A proposito del DPF
Vero quello che dici ma devi mensionare anche il fattore portamonete. Calcola i problemi che danno e poi mi dirai. Calcola bene mi rtaccomando che c'è gente che ha dovuto buttare interi motori xchè andati in autoaccensione e quindi sbiellati ecc ecc. E fai il calcolo x quasi tutte la vetture in commercio con questo dispositivo non solo qui sul nostro forum. Fatti un giro su altri forum e ne sentirai delle belle Io rimango dell'idea che è un progetto sbagliato e non può andar bene, x risolvere l'inquinamento da polveri sottili devono risedersi a tavolino e studiare studiare studiare qualcosa che funzioni e non faccia danno........ ma la vedo dura.
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Re: A proposito del DPF
Quoto Pienamentedesertstorm ha scritto:A parte che ci sono decine di discussioni aperte sull'argomento e potevi tranquillamente esporre il tuo pensiero in una di queste senza aprire un nuovo argomento, premesso che non so da dove prendi tutti questi numeri e percentuali io ti dico che:
Quello del filtro antiparticolato è solo una faccenda di soldi, business e basta. I veleni che sputa fuori questo infernale congegno sono talmente piccoli che le "regolamentari" centraline di rilevamento nemmeno li vedono.
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Re: A proposito del DPF
La colpa è solo nostra che le compriamo (e mi ci includo)... avessi chiesto meglio (e informato meglio) non l'avrei presa e mi sarei orientato diversamente. Adesso l'ho presa e devo conviverci cercando di mettere la macchina ed i dispositivi ad essa collegata nella migliore condizione per operare (e già so che con quest'ultima affermazione mi prenderò una marea di critiche) anche perchè l'ho comprata per tenerla almeno una decina d'anni!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
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Re: A proposito del DPF
La soluzione c'è.
Ma non va daccordo con la legislazione
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Re: A proposito del DPF
Non comprendo la risposta" piccata" di Desertstorm e di Isd227 relativa al " potevi tranquillamente esporre il tuo pensiero in una di queste senza aprire un nuovo argomento"; non vedo infatti una differenza sostanziale nell'accodarmi ad un argomento esistente oppure aprirne uno simile. In merito ai valori da me citati, possono essere forse contestati nelle quantità, ma non credo sia contestabile il concetto espresso. Del resto loro stessi, nel post, confermano la necessità d'intervento: cito" .... centraline di rilevamento nemmeno li vedono. IL NOSTRO CORPO SI' PERO', QUELLO LE VEDE, LE INGLOBA E LE TRATTIENE"; bene, visto la vostra consapevolezza di questo fatto, risulta evidente che proprio per questo bisogna evitare, per quanto possibile, di scaricarle nell'atmosfera....ed i filtri servono proprio a questo.
Per cosa attiene il postulato di Lavoisier, citato in coda al post, faccio notare che per fortuna è così...se non si possono eliminare, si possono però trasformare, con processi di riduzione, ossidazione etc.etc
Per the doctor: la tua obiezione è reale, ma si diceva la stessa cosa delle marmitte catalitiche; attualmente pare che la tecnologia non possa fornire altri sistemi validi antiparticolato e del resto mi sembra che ormai siano in dotazione alla maggior parte delle vetture, quindi non è questione di scegliere o meno.....non c'è scelta. Però sui motori andati in autoaccensione e quindi sbiellati per colpa del DPF....ho qualche perplessità.
Non so se in altri topic lo si è già detto, (dovrei forse passare qualche giorno a spulciarli tutti per accodarmi?) ma se le marmitte catalitiche applicano il concetto di "riduzione e conversione" e le sonde lambda (prima solo a monte, poi messe a monte ed a valle) servono a migliorare la combustione variando la quantità di aria, i DPf sono filtri che trattengono le impurità (e non sputano fuori nuovi veleni anzi, la seconda combustione, come illustrato, li riduce notevolmente.
Certamente sono tutte cose che possono rompersi e quindi danno problemi.....ma sono anche una necessità....credo.
Con le scuse.
Turbo
Per cosa attiene il postulato di Lavoisier, citato in coda al post, faccio notare che per fortuna è così...se non si possono eliminare, si possono però trasformare, con processi di riduzione, ossidazione etc.etc
Per the doctor: la tua obiezione è reale, ma si diceva la stessa cosa delle marmitte catalitiche; attualmente pare che la tecnologia non possa fornire altri sistemi validi antiparticolato e del resto mi sembra che ormai siano in dotazione alla maggior parte delle vetture, quindi non è questione di scegliere o meno.....non c'è scelta. Però sui motori andati in autoaccensione e quindi sbiellati per colpa del DPF....ho qualche perplessità.
Non so se in altri topic lo si è già detto, (dovrei forse passare qualche giorno a spulciarli tutti per accodarmi?) ma se le marmitte catalitiche applicano il concetto di "riduzione e conversione" e le sonde lambda (prima solo a monte, poi messe a monte ed a valle) servono a migliorare la combustione variando la quantità di aria, i DPf sono filtri che trattengono le impurità (e non sputano fuori nuovi veleni anzi, la seconda combustione, come illustrato, li riduce notevolmente.
Certamente sono tutte cose che possono rompersi e quindi danno problemi.....ma sono anche una necessità....credo.
Con le scuse.
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Re: A proposito del DPF
L'autocombustione è un processo accertato e c'è un'enorme biografia sulla causa del dpf e delle sue rigenerazioni mancate.
La situazione sembra migliorare grazie alla spia che si accende quando avviene, ma in quelle auto sprovviste diventa un terno al lotto.
Quando la coppa si riempie di gasolio e supera abbondantemente il livello cosa avviene?
Chiedilo a Cristian o a Superfra, loro ci son passati
Quando il dpf si rompe, causa un aumento delle rigenerazioni, ma che non sia eterno ci sta, nessuno pretende il contrario.
Ma che metta a reppentaglio la vita dell'auto, no
La situazione sembra migliorare grazie alla spia che si accende quando avviene, ma in quelle auto sprovviste diventa un terno al lotto.
Quando la coppa si riempie di gasolio e supera abbondantemente il livello cosa avviene?
Chiedilo a Cristian o a Superfra, loro ci son passati
Quando il dpf si rompe, causa un aumento delle rigenerazioni, ma che non sia eterno ci sta, nessuno pretende il contrario.
Ma che metta a reppentaglio la vita dell'auto, no
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Re: A proposito del DPF
La mia risposta non è "piccata" e scaturisce dal fatto che in un forum è inutile aprire nuovi argomenti per esporre le proprie teorie quando esistono già decine di topic che parlano di quello di cui si vuole discutere.turbo ha scritto:Non comprendo la risposta" piccata" di Desertstorm e di Isd227 relativa al " potevi tranquillamente esporre il tuo pensiero in una di queste senza aprire un nuovo argomento"
In questo modo le argomentazioni risultano frammentate e sparse un po qui un po li e chi cerca una informazione fa sempre più fatica a trovarla.
Se tu avessi usato la funzione "CERCA" scrivendo "filtro antiparticolato" avresti trovato, non una ma:
viewtopic.php?f=42&t=11630&hilit=filtro+antiparticolato
viewtopic.php?f=42&t=24387&hilit=filtro+antiparticolato
viewtopic.php?f=2&t=23134&hilit=filtro+antiparticolato
viewtopic.php?f=31&t=23079&hilit=filtro+antiparticolato
viewtopic.php?f=7&t=20097&hilit=filtro+antiparticolato
viewtopic.php?f=2&t=17164&hilit=filtro+antiparticolato
viewtopic.php?f=31&t=16887&p=313421&hil ... to#p313421
...........
decine di discussioni che parlano sempre dello stesso argomento.
Tornando al discorso invece:
Chi ha contestato cosa? Ho sempre rispettato le opinioni e i pensieri espressi da chiunque in questo ed altri forum e non credo che nella mia risposta ci siano accenni di contestazione al tuo discorso.turbo ha scritto:In merito ai valori da me citati, possono essere forse contestati nelle quantità, ma non credo sia contestabile il concetto espresso.
Cerca di usare la funzione "citazione". In questo modo è molto complicato capire i testi e le citazioniturbo ha scritto: Del resto loro stessi, nel post, confermano la necessità d'intervento: cito" .... centraline di rilevamento nemmeno li vedono. IL NOSTRO CORPO SI' PERO', QUELLO LE VEDE, LE INGLOBA E LE TRATTIENE"; bene, visto la vostra consapevolezza di questo fatto, risulta evidente che proprio per questo bisogna evitare, per quanto possibile, di scaricarle nell'atmosfera....
Quali filtri? Quelli antiparticolato? I filtri di cui parli e che sono installati su decine di milioni di auto riducono le particelle, frutto della combustione, in misura tale da non essere rilevate dalle centraline ma dai nostri polmoni si.turbo ha scritto:......ed i filtri servono proprio a questo.
turbo ha scritto:....... i DPf sono filtri che trattengono le impurità (e non sputano fuori nuovi veleni anzi, la seconda combustione, come illustrato, li riduce notevolmente.
In base alle misurazioni fatte con quali macchinari, fai queste affermazioni?
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Re: A proposito del DPF
Sul discorso kat: oggi non se ne può far a meno perché i motori son progettati per averlo.
Non per nulla se si toglie crea problemi a causa delle contropressioni sbagliate che si verificano
Non per nulla se si toglie crea problemi a causa delle contropressioni sbagliate che si verificano
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Re: A proposito del DPF
[quote="desertstorm"]:
Quello del filtro antiparticolato è solo una faccenda di soldi, business e basta. I veleni che sputa fuori questo infernale congegno sono talmente piccoli che le "regolamentari" centraline di rilevamento nemmeno li vedono.
Il nostro corpo si però, quello le vede, le "ingloba" e le trattiene.
-Non intendo entrare in polemica con nessuno, ma da quanto sopra si evince che la tua opinione in merito ai DPF/FAP contrasta con quello che sembra essere il principio di funzionamento di tali dispositivi.
-Per lo stesso motivo, non ho problemi ad ammettere che potevo "accodarmi" ad altri topic. Chiuso.
- In merito all'origine delle mie informazioni:
a)- sono andato a spulciare i miei vecchi libri di testo.
b)- ho reperito altre informazioni aggiornate su internet
c)- un mio conoscente fattura circa circa 40 ml di euri annuo in impianti e strumenti di analisi ambientale; ho esposto il problema a lui e ne abbiamo parlato, discorsivamente.
d)- ho approfondito un pò col mio meccanico.
Dal tutto è emerso quanto, molto alla buona, ho scritto; non mi sembrava il caso e comunque sarebbe stato troppo complesso e difficile riportare formule o cose simili, ma confermo che quanto esposto sembra coerente con la realtà: Durante la pulizia del DPF si brucia quanto accumulato (e se si è accumulato, vuol dire che non è stato scaricato nell'atmosfera). La seconda combustione origina a sua volta degli incombusti, ma siamo ad una frazione della frazione; i valori citati sono, come dichiarato, empirici ma hanno una loro sequenza, elaborata in base al peso assoluto del combustibile. Potete provare a rifare i conteggi.
- Sono andato a leggermi i topic (ed i relativi rimandi interni) citati da desertstorm....mi hanno dato da pensare, ma continuo ad avere molte perplessità in merito....un conto è il principio di funzionamento, un conto sono i problemi di cattiva gestione di tale sistema; del resto dagli euro 4 compresi in poi il sistema DPF sembra che sia stato molto migliorato, anche se in molte vetture si continua a riscontrare un abnorme aumento nel livello olio, dopo 13-15.000 km, probabilmente a causa di mancate/eccessive rigenerazioni ...ma è superabile con periodici controlli dell'astina olio e la sua sostituzione, prima di arrivare a valori eccessivi e pericolosi; del resto, visti tutti i problemi citati, mi chiedo come vetture euro 3-4-5 possano avere accumulato 160,200,280, 320.000 km......
Turbo
Quello del filtro antiparticolato è solo una faccenda di soldi, business e basta. I veleni che sputa fuori questo infernale congegno sono talmente piccoli che le "regolamentari" centraline di rilevamento nemmeno li vedono.
Il nostro corpo si però, quello le vede, le "ingloba" e le trattiene.
-Non intendo entrare in polemica con nessuno, ma da quanto sopra si evince che la tua opinione in merito ai DPF/FAP contrasta con quello che sembra essere il principio di funzionamento di tali dispositivi.
-Per lo stesso motivo, non ho problemi ad ammettere che potevo "accodarmi" ad altri topic. Chiuso.
- In merito all'origine delle mie informazioni:
a)- sono andato a spulciare i miei vecchi libri di testo.
b)- ho reperito altre informazioni aggiornate su internet
c)- un mio conoscente fattura circa circa 40 ml di euri annuo in impianti e strumenti di analisi ambientale; ho esposto il problema a lui e ne abbiamo parlato, discorsivamente.
d)- ho approfondito un pò col mio meccanico.
Dal tutto è emerso quanto, molto alla buona, ho scritto; non mi sembrava il caso e comunque sarebbe stato troppo complesso e difficile riportare formule o cose simili, ma confermo che quanto esposto sembra coerente con la realtà: Durante la pulizia del DPF si brucia quanto accumulato (e se si è accumulato, vuol dire che non è stato scaricato nell'atmosfera). La seconda combustione origina a sua volta degli incombusti, ma siamo ad una frazione della frazione; i valori citati sono, come dichiarato, empirici ma hanno una loro sequenza, elaborata in base al peso assoluto del combustibile. Potete provare a rifare i conteggi.
- Sono andato a leggermi i topic (ed i relativi rimandi interni) citati da desertstorm....mi hanno dato da pensare, ma continuo ad avere molte perplessità in merito....un conto è il principio di funzionamento, un conto sono i problemi di cattiva gestione di tale sistema; del resto dagli euro 4 compresi in poi il sistema DPF sembra che sia stato molto migliorato, anche se in molte vetture si continua a riscontrare un abnorme aumento nel livello olio, dopo 13-15.000 km, probabilmente a causa di mancate/eccessive rigenerazioni ...ma è superabile con periodici controlli dell'astina olio e la sua sostituzione, prima di arrivare a valori eccessivi e pericolosi; del resto, visti tutti i problemi citati, mi chiedo come vetture euro 3-4-5 possano avere accumulato 160,200,280, 320.000 km......
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- lsd227
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Re: A proposito del DPF
1) Quoto Desert in pieno
2) Il DPF come mille altre cose è solo Marketing, infatti il mio è in garage così mi da fastidio solo per 10 min al giorno
se il problema solo polveri ed inquinamento ci sono le macchine elettriche, se vogliamo usare benza e diesel dobbiamo essere consapevoli che il problema particelle c'è, ma di sicuro non devono prenderci in giro inventando un'idiozia che peggiora la situazione e crea anche altri problemi, che sulla panda 750 non c'erano.
Se leggi, anche sul forum, la differenza tra con DPF e NO vedrai che quello che esce è uguale, solo che il dpf fa uscire particelle invisibili ai sensori e le fa uscire una volta ogni 2 mesi, mentre l'alto fa uscire particelle più grandi e intercettabili ogni giorno, ma a lungo andare è uguale (anzi forse il primo è pure peggio)
Altra cosa: ipotizza di avere due macchine identiche la prima inquina 100 la seconda 60 metti il dpf alla prima e nel breve periodo otterrai che inquina 50 quindi meno della seconda.......Ma quando rigenera che succede???....... il bello è che la prima è f**a la seconda è inquinante.....
Mi AutoQuoto :.........é solo Marketing........
2) Il DPF come mille altre cose è solo Marketing, infatti il mio è in garage così mi da fastidio solo per 10 min al giorno
se il problema solo polveri ed inquinamento ci sono le macchine elettriche, se vogliamo usare benza e diesel dobbiamo essere consapevoli che il problema particelle c'è, ma di sicuro non devono prenderci in giro inventando un'idiozia che peggiora la situazione e crea anche altri problemi, che sulla panda 750 non c'erano.
Se leggi, anche sul forum, la differenza tra con DPF e NO vedrai che quello che esce è uguale, solo che il dpf fa uscire particelle invisibili ai sensori e le fa uscire una volta ogni 2 mesi, mentre l'alto fa uscire particelle più grandi e intercettabili ogni giorno, ma a lungo andare è uguale (anzi forse il primo è pure peggio)
Altra cosa: ipotizza di avere due macchine identiche la prima inquina 100 la seconda 60 metti il dpf alla prima e nel breve periodo otterrai che inquina 50 quindi meno della seconda.......Ma quando rigenera che succede???....... il bello è che la prima è f**a la seconda è inquinante.....
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- desertstorm
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Re: A proposito del DPF
Per il principio che ho gia citato (nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma) quello che si brucia nel DPF durante la rigenerazione non è che svanisce nel nulla, ma viene traformato in particelle cosi piccole che le misurazioni strumentali non rilevano più, oppure se le rilevano non sono ritenute pericolose per l'uomo.turbo ha scritto: Durante la pulizia del DPF si brucia quanto accumulato (e se si è accumulato, vuol dire che non è stato scaricato nell'atmosfera).
Il fatto invece è che queste particelle, frutto della combustione, non solo non vengono bloccate dai "filtri" del nostro organismo e cioè:
- i peli nasali,
- il muco, che ha la funzione di inumidire l’aria e di trattenere microbi e polvere
- la fitta rete intrisa da capillari sanguigni e rivestite di piccoli peli che troviamo nella trachea e nei bronchi.
- inoltre il processo di riscaldamento dell’aria permette, a contatto con i capillari, di essere ulteriormente filtrata.
ma queste particelle riescono ad entrare nel circolo sanguigno attraverso lo scambio gassoso che avviene nei 300 milioni di alveoli polmonari.
Se una sostanza irritante giunge ai polmoni questa dovrebbe essere bloccata dal sottile strato di muco (espettorato o flegma) che si trova all’interno sulle mucose dei dotti respiratori. Purtroppo queste particelle riescono a superare anche questo filtro ed entrano in circolo.
- bananamobile
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Re: A proposito del DPF
semplicemente per che le euro 3 non hanno i filtri e le euro 4 e 5 se arrivano a quei kilometraggi vuol dire che fanno molta autostrada e completano il lor ciclo di rigenerazione senza essere spente ogni volta che la avviano, bisogna vedere che problemi hanno le auto che fanno 10.000 km di città e solo città all'anno quelle si che hanno problemi.turbo ha scritto:desertstorm ha scritto::
visti tutti i problemi citati, mi chiedo come vetture euro 3-4-5 possano avere accumulato 160,200,280, 320.000 km......
Turbo
I problemi sorgono con le continue accensioni e spegnimenti del motore che non consentono al filtro di arrivare in temperatura e se ci arriva poco dopo si spegne la macchina perché si è arrivati a destinazione, queste sono le modalità che chi ha inventato il dpf non ha tenuto conto , non di certo quella del commesso viaggiatore che fa anche solo 50,000 km l'anno su strade a scorrimento veloce e autostrade.
Questa è la triste realtà oggi, non so se con gli euro6 hanno risolto, so solo che la prossima volta prima di comprare un diesel ci penso non 10 ma 100 volte se sono sicuro che l'auto la utilizzerò prevalentemente in città o per percorsi brevi ( e considera che io di problemi al DPF fino ad oggi non ne ho avuti, solo ultimamente, che la utilizzo un po più in città, ho visto aumentare il livello dell'olio e sono corso ai ripari con un cambio anticipato).
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Re: A proposito del DPF
Chiedo scusa, ma non ho voglia di reinventare la chimica della combustione per soddisfare una polemica con te; sono contento se hai risolto l problemi di gestione del DPF tenendolo in garage....togli anche il catalizzatore, il silenziatore, le sonde, le valvole di riciclo, e perchè nò, pure il silenziatore ed il filtro aria, tutte cose che sono fonte di spesa e di problemi; avrai un motore "puro" .....ed avremo fatto un salto indietro di 70-80 anni..forse di più.lsd227 ha scritto:1) Quoto Desert in pieno
2) Il DPF come mille altre cose è solo Marketing, infatti il mio è in garage così mi da fastidio solo per 10 min al giorno
se il problema solo polveri ed inquinamento ci sono le macchine elettriche, se vogliamo usare benza e diesel dobbiamo essere consapevoli che il problema particelle c'è, ma di sicuro non devono prenderci in giro inventando un'idiozia che peggiora la situazione e crea anche altri problemi, che sulla panda 750 non c'erano.
Se leggi, anche sul forum, la differenza tra con DPF e NO vedrai che quello che esce è uguale, solo che il dpf fa uscire particelle invisibili ai sensori e le fa uscire una volta ogni 2 mesi, mentre l'alto fa uscire particelle più grandi e intercettabili ogni giorno, ma a lungo andare è uguale (anzi forse il primo è pure peggio)
Altra cosa: ipotizza di avere due macchine identiche la prima inquina 100 la seconda 60 metti il dpf alla prima e nel breve periodo otterrai che inquina 50 quindi meno della seconda.......Ma quando rigenera che succede???....... il bello è che la prima è f**a la seconda è inquinante.....
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Re: A proposito del DPF
Magari togliessi tutto...... è che ci vuole tempo e meccanico...
è per colpa di tutte queste idiozie che che paghiamo un bollo assurdo x una 180cv e poi possiamo godercene solo 80, perchè tra una diavoleria e l'altra gli altri 100 rimangono incastrati...
è molto semplice:
NON VUOI INQUINARE ---> Auto elettrica (o comunque ibrida)
VUOI UNA MACCHINA A BENZINA ---> stai inquinando
Per quanto riguarda la chimica, io non sono un chimico ma basta leggere, l'esempio che ti ho fatto io è molto alla "Beppe Grillo", non mi metto di certo a scrivere conteggi e calcoli, ma tranquillo che se cerchi trovi tutto.
Certo che 1000 "Ricombustioni" qualcosa fanno. Ma il gioco non vale la candela hai tolto una minima percentuale e per farlo hai creato mille problemi.
è per colpa di tutte queste idiozie che che paghiamo un bollo assurdo x una 180cv e poi possiamo godercene solo 80, perchè tra una diavoleria e l'altra gli altri 100 rimangono incastrati...
è molto semplice:
NON VUOI INQUINARE ---> Auto elettrica (o comunque ibrida)
VUOI UNA MACCHINA A BENZINA ---> stai inquinando
Per quanto riguarda la chimica, io non sono un chimico ma basta leggere, l'esempio che ti ho fatto io è molto alla "Beppe Grillo", non mi metto di certo a scrivere conteggi e calcoli, ma tranquillo che se cerchi trovi tutto.
Certo che 1000 "Ricombustioni" qualcosa fanno. Ma il gioco non vale la candela hai tolto una minima percentuale e per farlo hai creato mille problemi.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
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Re: A proposito del DPF
Mentre Cercavo l'articolo da postare ho trovato questo (Insieme a un milione di siti che spiegano tutto):
mi sa che Desert ha preso spunto dal Dottore....
ed il video è del 2008 pensa cosa troverai dei restanti 6 anni
mi sa che Desert ha preso spunto dal Dottore....
ed il video è del 2008 pensa cosa troverai dei restanti 6 anni
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Re: A proposito del DPF
Assolutamente si.
Seguo il professor Montanari da molti anni. E posso dire con assoluta fermezza e certezza che non è un ciarlatano.
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Re: A proposito del DPF
Accidenti che mi avete fatto vedere tutti sti particolari xò non li sapevo, io lo odio solo x problemi meccanici che da ma non immaginavo ci fosse anche il problema che non funzionasse nemmeno x il fattore abbattimento . Cominciamo a costruire una protesta mondiale e diffondere questi video anche ai bambini al terzo anno di asilo in modo da poter cambiare qualcosaaaaaa
Tutti lo devono sapere anche gli eschimesi al polo nord tutti
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