boost leak tester

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

boost leak tester

#1 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » mercoledì 25 giugno 2014, 0:17

Sto preparando un Tool 90 gradi per testare la tenuta dell'impianto/collettore di sovralimentazione partendo dalla turbina e di facile accesso per nostre 2.8 v6 soprattutto per chi monta GPL e potrebbe avere delle perdite di pressione o aspirazione di aria ma anche possibili crepe, fascette lente ecc.
Qualcuno ne ha mai provato uno?
Per intenderci :
http://www.turboboostleaktesters.com/se ... Categories


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: boost leak tester

#2 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 25 giugno 2014, 7:34

Mi sembra di ricordare che la pressione del turbo è un dato disponibile Real time con il programma torque Pro ...

Forse basterebbe confrontare i nostri dati...
Comunque é una buona idea testare la tenuta in pressione
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

boost leak tester

#3 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » mercoledì 25 giugno 2014, 9:16

L'utilità principale è quella di trovare le perdite e dove sono.
Soprattutto quando si hanno evidenti problemi di perdite come sulla mia!


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: boost leak tester

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 25 giugno 2014, 9:21

potrebbe interessare anche a me' ,, alla fine che cosa serve per realizzarlo?
come mai parli di 90° ?... cosa intendi
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: boost leak tester

#5 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » mercoledì 25 giugno 2014, 9:42

L'imbocco della nostra turbina è quasi sotto la lamiera del muso quindi lo faccio con un raccordo in silicone a 90 gradi per poter lavorare comodamente sulla valvola ed il manometro!


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: boost leak tester

#6 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 25 giugno 2014, 9:52

ok, mi sono riletto con calma l' articolo, la prova e' banale, occorre procurarsi solo una valvola un buon manometro con fondoscala 4 bar, altrimenti si hanno letture sballate... (30 psi sono 2 bar e qualcosa)

se metti 2 foto quando lo fai, poi me lo studio bene sotto l' ombrellone e per fine luglio lo realizzo...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: boost leak tester

#7 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » mercoledì 13 agosto 2014, 0:34

Immagine
Per ora senza manometro, Uso quello del compressore.
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: boost leak tester

#8 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 13 agosto 2014, 22:25

Scusate, ma i bar che segna torque sono riferiti alla pressione del turbo a monte o alla fine di tutti i giri che fa l'aria? Cioè se la turbina è ok ma ci sono degli sfiati qua e là, torque segna sempre pa pressione ok? Thanks
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: boost leak tester

#9 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » giovedì 14 agosto 2014, 8:53

salamifever ha scritto:Scusate, ma i bar che segna torque sono riferiti alla pressione del turbo a monte o alla fine di tutti i giri che fa l'aria? Cioè se la turbina è ok ma ci sono degli sfiati qua e là, torque segna sempre pa pressione ok? Thanks
Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: boost leak tester

#10 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 14 agosto 2014, 20:14

Grazie mille ;-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: boost leak tester

#11 Messaggio da leggere da jpm » sabato 16 agosto 2014, 14:50

MarcoSaabV6 ha scritto:Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!
:?
Guarda che il coefficiente di perdita di carico in un tubo diritto (senza perdite) è circa 0,25.
Questo comporta SEMPRE una diminuzione della pressione, proporzionale alla distanza dalla turbina.
Una condotta non è mica un serbatoio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: boost leak tester

#12 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 17 agosto 2014, 11:18

Il Torque legge il valore dal bus quindi dipende da come la centralina calcola la pressione

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: boost leak tester

#13 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » martedì 19 agosto 2014, 13:19

jpm ha scritto:
MarcoSaabV6 ha scritto:Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!
:?
Guarda che il coefficiente di perdita di carico in un tubo diritto (senza perdite) è circa 0,25.
Questo comporta SEMPRE una diminuzione della pressione, proporzionale alla distanza dalla turbina.
Una condotta non è mica un serbatoio.
Concordo con te ma su un picco di pressione non è così influente comunque la centralina legge con il sensore di pressione subito prima del corpo farfallato!


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: boost leak tester

#14 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » martedì 19 agosto 2014, 13:30

Comunque le perdite trovate sono per la maggior parte dovuto all impianto gpl approssimativo le restanti sulla purge valve!


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti