Corrodere l'alluminio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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Corrodere l'alluminio

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 2 agosto 2007, 19:10

Rieccomi dal ritorno dalle vacanze più stressato che mai! Per distrarmi un po' ho deciso di ritoccare l'ultima parte che porta l'aria dall'intercooler al corpo farfallato, quella che sui motori successivi ai b204 è fatta da un manicotto siliconico. Sul b204 la curva è di alluminio.
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L'intento è quello di corroderla all'interno per aumentare la sezione di passaggio dell'aria, uguagliando il diametro degli altri tubi del "condotto di aspirazione".
Sapete quale prodotto posso usare per corrodere l'alluminio? Come lo devo usare? Tutto qui... :wink:
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2007, 19:13

ma non sarebbe più preciso asportare meccanicamente il materiale all'interno? or anon so come, però, tipo lucidandolo man mano, asportare polvere delle pareti interne ?

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Gho57
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#3 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 2 agosto 2007, 19:22

mmm, meglio se te lo vai a far fare in qualche fabbrica che lavora l'alluminio...

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 2 agosto 2007, 19:31

Corroderlo non porterebbe assolutamente ad un lavoro preciso, ed è difficle valutare penetrazione ed omogeneita.
Piuttosto fai asportare del materiale e dagli una super lucidata. O fallo da te se hai gli strumenti adeguati!

Aleph
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Re: Corrodere l'alluminio

#5 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 19:57

Pietro7 ha scritto:Rieccomi dal ritorno dalle vacanze più stressato che mai! Per distrarmi un po' ho deciso di ritoccare l'ultima parte che porta l'aria dall'intercooler al corpo farfallato, quella che sui motori successivi ai b204 è fatta da un manicotto siliconico. Sul b204 la curva è di alluminio.
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L'intento è quello di corroderla all'interno per aumentare la sezione di passaggio dell'aria, uguagliando il diametro degli altri tubi del "condotto di aspirazione".
Sapete quale prodotto posso usare per corrodere l'alluminio? Come lo devo usare? Tutto qui... :wink:
Ma che corrodere! Usa un dremel oppure se non ce l'hai carta vetrata e olio di gomito.
E' più morbido di quanto pensi, alla fine in mezz'ora hai finito.

neurosaab
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#6 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 2 agosto 2007, 22:31

non penso ci sia molto da togliere, forse meglio farsene uno in acciaio inox..

Aleph
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#7 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 22:38

neurosaab ha scritto:non penso ci sia molto da togliere, forse meglio farsene uno in acciaio inox..
Chi l'ha fatto (http://www.lehigh.edu/~cak7/Upgrades/Stage1/TBCast.html), dice che ha notato una accelerazione ed un minimo più morbidi.
Forse perfino lo spool up del turbo è più veloce, di poco, ovviamente.

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Luca69
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#8 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 3 agosto 2007, 12:45

Aleph ha scritto:
neurosaab ha scritto:non penso ci sia molto da togliere, forse meglio farsene uno in acciaio inox..
Chi l'ha fatto (http://www.lehigh.edu/~cak7/Upgrades/Stage1/TBCast.html), dice che ha notato una accelerazione ed un minimo più morbidi.
Forse perfino lo spool up del turbo è più veloce, di poco, ovviamente.
Ma questo é un mito!!! Kakkio che lavori che ha fatto :l :l

Aleph
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#9 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 3 agosto 2007, 13:16

Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
neurosaab ha scritto:non penso ci sia molto da togliere, forse meglio farsene uno in acciaio inox..
Chi l'ha fatto (http://www.lehigh.edu/~cak7/Upgrades/Stage1/TBCast.html), dice che ha notato una accelerazione ed un minimo più morbidi.
Forse perfino lo spool up del turbo è più veloce, di poco, ovviamente.
Ma questo é un mito!!! Kakkio che lavori che ha fatto :l :l
Eheheh 8)

viggen
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#10 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 3 agosto 2007, 16:27

ma che devi corrode a pierto ma che vaneggi???
va lavorato con un flessibbile prima sgrossi è gli dai forma e dimensioni poi passi alla lucidatura ....ci vuole tempo pazienza e una certa manualità....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#11 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 3 agosto 2007, 16:31

viggen ha scritto:ma che devi corrode a pierto ma che vaneggi???
va lavorato con un flessibbile prima sgrossi è gli dai forma e dimensioni poi passi alla lucidatura ....ci vuole tempo pazienza e una certa manualità....
scusa ma dove lo infili il flessibile la dentro?? a meno ch eper flessibile tu non intenda un attrezzo tipo dremel...

viggen
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#12 Messaggio da leggere da viggen » sabato 4 agosto 2007, 3:42

io er dremel no so che è però conosco e uso il flessibbile.....che quell utensile che prende il moto dalla mola e che serve a lavorare testate e qualsiasi cosa uno abbia voglia...
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che poi sarebbe questo :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#13 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 4 agosto 2007, 8:03

viggen ha scritto:io er dremel no so che è però conosco e uso il flessibbile.....che quell utensile che prende il moto dalla mola e che serve a lavorare testate e qualsiasi cosa uno abbia voglia...
Immagine
che poi sarebbe questo :8
Ok... è proprio tipo il dremel, solo che il dremel ha un suo motore tipo trapano e poi è possibile attaccarci il flessibile con varie punte.


:))

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#14 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 4 agosto 2007, 8:05

Viggen, a te andrebbe un incontro tra noi romani (laziali diciamo) per una birra in compagnia?
C'è un thread apposito nella sezione eventi.

viggen
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#15 Messaggio da leggere da viggen » sabato 4 agosto 2007, 12:49

certo ben volentieri :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#16 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 4 agosto 2007, 12:50

viggen ha scritto:certo ben volentieri :)
Ok allora siamo in 3 :))

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Pietro7
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#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 5 agosto 2007, 17:09

Ce l'ho il dremel, ma non è la mia specialità... Magari il grosso lo faccio con quello e poi rifinisco con la carta vetrata. Poi vi dico com'è andata.
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