URGENTISSIMO!!!!cambio dischi e pasticche e non frena piu...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
URGENTISSIMO!!!!cambio dischi e pasticche e non frena piu...
ciao, ho cambiato i dischi e le pasticche alla mia saab 900NG montando dischi baffati e forati e pasticche della ferodo racing.
una volta montato il tutto,salgo in macchina,la accendo e pompo un po sul pedale del freno per rimettere in pressione tutto e sento che la corsa è parecchio lunga,allora decido di andare nella zona industriale e vedere se frena.......
morale della favola, per frenare(se si puo chiamare frenata) ci mette una vita e nonostante avessi il pedale del freno che ci manca poco entrava nel vano motore da quanto è pigiato non mi entra nemmeno lABS.
preciso che con i dischi e le pasticche che avevo prima frenava tranquillamente.
cosa puo essere???
dite che devo fare lo spurgo dei freni?
una volta montato il tutto,salgo in macchina,la accendo e pompo un po sul pedale del freno per rimettere in pressione tutto e sento che la corsa è parecchio lunga,allora decido di andare nella zona industriale e vedere se frena.......
morale della favola, per frenare(se si puo chiamare frenata) ci mette una vita e nonostante avessi il pedale del freno che ci manca poco entrava nel vano motore da quanto è pigiato non mi entra nemmeno lABS.
preciso che con i dischi e le pasticche che avevo prima frenava tranquillamente.
cosa puo essere???
dite che devo fare lo spurgo dei freni?
-
- Utente
guarda che appena montato le pasticche nuove la macchina non frena un c***o,anzi cosi le rovini le devi assestare facci frenate dolci e non troppo lunghe e vedrai che a mano a mano aumenterà il grip!!!!!!poi le freodo le defi fa un po scaldà,ma non appena montato mi raccomando!!!

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
LE HO FATTE RODARE AL MIO MECCANICO/GOMMISTA, CHE FIDATI SE NE INTENDE(META MACCHINE DI PRATO VANNO DA LUI,SOPRATUTTO CHI MONTA DISCHI E IMPIANTI FRENANTI PARTICOLARI).E A LUI SEMBRA UN PO STRANO, CMQ DOMANI SERA FACCIAMO LOS PURGO.....CMQ IO SONO UNO CHE FRENA MOLTO DOLCEMENTE....SOLO CHE PIGIAVO A TUTTA PERKè NON FRENAVA PROPRIO
-
- Utente
be per rodarle cè vonno anche 200 300km dipende da che tipo di strada fai,cmq prima come andava?se già ti andava male può essere che hai problemi a l servofreno o come dici te da un po di aria nel circuito!!lupo137 ha scritto:LE HO FATTE RODARE AL MIO MECCANICO/GOMMISTA, CHE FIDATI SE NE INTENDE(META MACCHINE DI PRATO VANNO DA LUI,SOPRATUTTO CHI MONTA DISCHI E IMPIANTI FRENANTI PARTICOLARI).E A LUI SEMBRA UN PO STRANO, CMQ DOMANI SERA FACCIAMO LOS PURGO.....CMQ IO SONO UNO CHE FRENA MOLTO DOLCEMENTE....SOLO CHE PIGIAVO A TUTTA PERKè NON FRENAVA PROPRIO
- mattomatte
- Utente
-
- Utente
Come ti hanno già detto, il rodaggio non dovrebbe durare meno di 300Km durante i quali dovresti fare frenate brevi e non troppo forti.
E' normale che i dischi e le pasticche nuove frenino male all'inizio e forse hai già storto i dischi (fai controllare).
A parte questo, OGNI VOLTA che si cambiano le pasticche va fatto lo spurgo del circuito... meno male che questo se ne intende.
Fagli controllare i dischi e le pasticche, i tubi, fagli fare lo spurgo fatto bene ed eventualmente rabbocca o cambia l'olio dei freni.
E' normale che i dischi e le pasticche nuove frenino male all'inizio e forse hai già storto i dischi (fai controllare).
A parte questo, OGNI VOLTA che si cambiano le pasticche va fatto lo spurgo del circuito... meno male che questo se ne intende.
Fagli controllare i dischi e le pasticche, i tubi, fagli fare lo spurgo fatto bene ed eventualmente rabbocca o cambia l'olio dei freni.
capito....altro problema...un altro mio amico saaaabista ha cambiato anke lui i dischi e le pasticche sulla sua saab 900NG solo che non capisce perkè ora la pinza gli struscia sul cerchio in lega,mentre prima non lo faceva.....lo fa solo dalla parte del guidatore e si sente anke il rumore dellos trusciamento,mentre quando frena smette il rumore e quindi credo lo strusciare.......secondo voi perkè ora struscia?
-
- Utente
Ma sei sicuro che sia la pinza a strisciare contro il cerchio?lupo137 ha scritto:capito....altro problema...un altro mio amico saaaabista ha cambiato anke lui i dischi e le pasticche sulla sua saab 900NG solo che non capisce perkè ora la pinza gli struscia sul cerchio in lega,mentre prima non lo faceva.....lo fa solo dalla parte del guidatore e si sente anke il rumore dellos trusciamento,mentre quando frena smette il rumore e quindi credo lo strusciare.......secondo voi perkè ora struscia?
Magari è una pasticca che striscia sul disco, no?
Magari ha storto i dischi ed ora fa così...
Dovrebbe intanto smontare il cerchio e vedere all'interno se ci sono segni di strisciate.
Se così non fosse, dovrebbe controllare che le pasticche siano state montate bene e come ultima cosa far rettificare i dischi.
-
- Utente
Beh se non sono state montate male le pinze, cosa molto difficile, l'unica che mi viene da pensare è che abbia messo dei dischi diversi da quelli originali, troppo grandi.lupo137 ha scritto:si ci sono segni di strisciatee cmq abbiamo appurato a vista ceh è la pinza a strusciare....precisamente la parte principale,quella dove c'è il pistoncino e che regge la pasticca interna per interdeci.
i dischi sono nuovi di pacca e non credo che influiscano sul fatto di strusciare o meno il disco.
O forse non ha inserito bene i dischi che quindi sporgono di più strisciando contro i cerchi.
Non ho mai visto una cosa del genere, quindi sono solo congetture...
- Lucantropo
- Socio
Lupo per il tuo problema, per quanto riguarda la lunghezza probabilmente è da spurgare il circuito, ma per il fatto che l'auto non frena niente è più che normale se hai appena messo tutto nuovo, ti ci vorranno almeno 200km per ottenere un buon mordente (ovviamente non di autostrada, ma di città, se fai extraurbano un po' di più) a quel punto una volta che le facce delle pastiglie saranno ben accoppiate col disco potrai darci dentro e finalmente freneranno a dovere..
Per l'abs, se il freni non mordono niente, mi sembra ovvio che l'ABS non entri, come farai a bloccare le ruote se non frena ??

Per l'abs, se il freni non mordono niente, mi sembra ovvio che l'ABS non entri, come farai a bloccare le ruote se non frena ??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Gho57
- Utente
gaurda dai un occhiata qui:
http://www.trolltuner.com/tech/index.htm
Ci sono molte guide, forse ti può essere d'aiuto.
http://www.trolltuner.com/tech/index.htm
Ci sono molte guide, forse ti può essere d'aiuto.
- PILLO
- Utente
-
- Utente
Nein... ci vuole un po' prima che cominci a frenare decentemente.PILLO ha scritto:c***o ,se cambi appena le pastiglie sono dccordo ,ma se cambio tutto ,la macchina deve frenare da subito, senno vuol dire che ce qualcosa che non va.![]()
![]()
![]()
![]()
Io alla mia Rover avevo messo dischi EBC forati e baffati e pasticche EBC Greenstuff, eppure ha iniziato a frenare bene dopo qualche giorno, e come si deve dopo circa 300Km...
- Lucantropo
- Socio
Ma stai scherzando???????PILLO ha scritto:c***o ,se cambi appena le pastiglie sono dccordo ,ma se cambio tutto ,la macchina deve frenare da subito, senno vuol dire che ce qualcosa che non va.![]()
![]()
![]()
![]()

Anch'io ho cambiato dischi e pastiglie circ 250km fa.... e ha iniziato a frenare come si deve solo ora..... e io faccio quasi esclusicamente città..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
niente di piu sbagliato!!!! co tutto nuovo la macchina a malapena rallenta!!!altro che subito!!!!!!PILLO ha scritto:c***o ,se cambi appena le pastiglie sono dccordo ,ma se cambio tutto ,la macchina deve frenare da subito, senno vuol dire che ce qualcosa che non va.![]()
![]()
![]()
![]()
SPURGO EFFETTUATO E C'ERA SOLO UN PO DI ARIA IN QUELLI POSTERIORI....ED INFATTI NON è CAMBIATA MOLTO LA FRENATA....
CMQ HO NOTATO UNA COSA....SE FRENO IN DUE TEMPI FRENA DI PIU....CIOè:
DO UN COLPETTO DI FRENI RILASCIANDO APPENA SENTO CHE LE PASTICCHE FANNO PRESA E POI RIPREMO IL FRENO....HO NOTATO CHE SENTO IL PEDALE CHE SCENDE MENO.....
IL MIO AMICO HA RISOLTO....HA SCOPERTO DI AVER MESSO MALE LE MOLLE CHE TENGONO AL LATO ESTERNO DELLA PINZA.
MA NON è CHE QUANLCUNO STA A FIRENZE O DINTORNI? ALMENO LA PROVA DANDOMI IL SUO PARERE E MAGARI GLI FO SENTIRE
COME SUONA UN IMPIANTO DECENTE.... 
CMQ HO NOTATO UNA COSA....SE FRENO IN DUE TEMPI FRENA DI PIU....CIOè:
DO UN COLPETTO DI FRENI RILASCIANDO APPENA SENTO CHE LE PASTICCHE FANNO PRESA E POI RIPREMO IL FRENO....HO NOTATO CHE SENTO IL PEDALE CHE SCENDE MENO.....
IL MIO AMICO HA RISOLTO....HA SCOPERTO DI AVER MESSO MALE LE MOLLE CHE TENGONO AL LATO ESTERNO DELLA PINZA.
MA NON è CHE QUANLCUNO STA A FIRENZE O DINTORNI? ALMENO LA PROVA DANDOMI IL SUO PARERE E MAGARI GLI FO SENTIRE