9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#261 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 13 luglio 2014, 19:56

Se fosse, fisicamente raggiungibile e altrettanto fisicamente collegabile, avesse una tensione finale di 12 volt dc ed il suo collegamento non produrre una "incompatibilità" hardware e software (visto che viene accesa da una centralina elettronica e non direttamente dal relè) non succederebbe nulla.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#262 Messaggio da leggere da turbo » domenica 13 luglio 2014, 22:00

non avendo materialmente ancora la vettura, non so se ha la solita spia o se compare una scritta ...ma da quello che mi dici dovrebbe essere una scritta, in tal caso hai ragionissima :o( .
Turbo

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#263 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 luglio 2014, 22:04

Scritta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#264 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 13 luglio 2014, 22:05

L'unica spia che si accende è il led luminoso sullo stesso interruttore che comanda l'accensione del lunotto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#265 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 13 luglio 2014, 22:59

Concordo... c'è una luce che si accende sul tasto e credo che sia difficile da realizzare. Meglio portare il circuito ad un altra lampadina da montare a piacimento (io appena ho tempo la porto vicino allo specchietto retrovisore).
Per quanto attiene il circuito oggi guardando la macchina nel parcheggio dell'ufficio, mi sono accorto di una cosa. Il circuito che sbrina è anche presente sui vetri laterali posteriori (almeno sulla sh)... devo controllare ma è altamente probabile che si possa prendere il segnale anche li :naive:
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#266 Messaggio da leggere da turbo » lunedì 14 luglio 2014, 0:29

Ehmm...per scritta intendevo messaggio su uno dei due display.....
Turbo

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#267 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 luglio 2014, 1:27

Intendi una scritta tipo "lunotto termico acceso"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#268 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 14 luglio 2014, 7:34

turbo ha scritto:Ehmm...per scritta intendevo messaggio su uno dei due display.....
Turbo
Si ma mediamente sul display arrivano messaggi dalla centralina... se si potesse intervenire in tal senso metteremo anche la pressione e la temperatura del dpf (oltre l'indicazione di rigenerazione in corso presa tra i messaggi can custom). Non dico sia impossibile ma mooolto complesso (ad esempio se volessi usare un lettore odb con Android toccherebbe ponticellare i Pin 3, 7 e 12 perchè altrimenti leggi solo i messaggi standard dell'ecu)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#269 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 14 luglio 2014, 7:35

turbo ha scritto:Ehmm...per scritta intendevo messaggio su uno dei due display.....
Turbo
Ah a proposito almeno nella mia c'è solo il led ed 1 solo display :8
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#270 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 luglio 2014, 12:45

Son due generazioni diverse di 93 le vostre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#271 Messaggio da leggere da turbo » lunedì 14 luglio 2014, 21:26

gsasanelli ha scritto:
turbo ha scritto:Ehmm...per scritta intendevo messaggio su uno dei due display.....
Turbo
Si ma mediamente sul display arrivano messaggi dalla centralina... se si potesse intervenire in tal senso metteremo anche la pressione e la temperatura del dpf (oltre l'indicazione di rigenerazione in corso presa tra i messaggi can custom). Non dico sia impossibile ma mooolto complesso (ad esempio se volessi usare un lettore odb con Android toccherebbe ponticellare i Pin 3, 7 e 12 perchè altrimenti leggi solo i messaggi standard dell'ecu)
Ok., credo che intervenire in modo da fare comparire quella scritta sia quasi impossibile, ammesso che ci fosse.....
Da parte mia stò cercando uno strumento utilizzabile per la temperatura...una termocoppia K è facile, lo strumento, che sia piccolo ed adattabile è molto più difficile da trovare, comunque stò esplorando.....
Turbo

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#272 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 14 luglio 2014, 21:48

Ciao turbo qualche pagina più indietro trovi anche il kit termocoppia + display :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#273 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 14 luglio 2014, 22:01

Ecco il kit che avevo visto a suo tempo anche se è costoso
gsasanelli ha scritto:Per chi volesse avere la misurazione della temperatura dei gas di scarico, al link http://www.protoxide.eu/it/misuratori-t ... moria.html trovate tutto quello che serve :))
Alla fine è banale, una termocoppia e poco +
Ovviamente si può realizzare il tutto con componenti anche meno "costosi"!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

turbo
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#274 Messaggio da leggere da turbo » martedì 15 luglio 2014, 0:47

Sì, lo avevo già letto e visto...il problema è dove sistemare quello strumento...mica facile sui cruscotti Saab....
Si potrebbe anche vedere per un autocostruito, magari con solo qualche led. (300/400/500/600 °) ma personalmente ne so poco di elettronica, però stò cercando indicazioni, anche tra amici del settore
Turbo

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#275 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 17 luglio 2014, 20:46

Ciao a tutti, continuo questa esperienza ma a tutt'ora non è ancora partita la rigenerazione. Sono all'88% e 802 km percorsi (ovviamente in città su strade dove il max è 70 km/h)... Qualcuno di voi sa a che percentuale normalmente parte la rigenerazione? Io da quando ho l'opcom l'ho sentita partire sempre dopo l'80% (o meglio il max è stato 82% più 50 km) solo che adesso sto sperimentando anche il discorso carburante e sembra allungarsi e di molto il momento (questa volta da quando ha rigenerato ho usato solo diesel speciale shell)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#276 Messaggio da leggere da borg71 » giovedì 17 luglio 2014, 20:56

sapevo il discorso dei 3000 giri e sopra 80kmh
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#277 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 17 luglio 2014, 21:08

borg71 ha scritto:sapevo il discorso dei 3000 giri e sopra 80kmh
Non mi riferivo a questo ma alla % che occorre normalmente per lo start...
A me la rigenerazione è anche partita nel traffico fermo al minimo...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#278 Messaggio da leggere da borg71 » giovedì 17 luglio 2014, 23:58

Avrai l ultima versione del software
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#279 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 18 luglio 2014, 8:35

Rigenerazione partita a 805 km con spia al lunotto accesa :))
Più tardi vi posto alcune considerazioni su come ha rigenerato
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#280 Messaggio da leggere da lukax8 » venerdì 18 luglio 2014, 13:06

a me la rigenerazione parte ogni circa 650 km ma ho molte accensioni dato che il tragitto casa lavoro è di soli 7 km. Uso gasolio normale distributore no logo Vega
Sono in attesa di op-com e devo controllare se anche su sedan si accendono le resistenze del lunotto durante la rigenerazione.
Io ho notato che se sei quasi arrivato al momento della rigenerazione e attivi il cruise subito dopo parte anche la rigenerazione
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti