
9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Se fosse, fisicamente raggiungibile e altrettanto fisicamente collegabile, avesse una tensione finale di 12 volt dc ed il suo collegamento non produrre una "incompatibilità" hardware e software (visto che viene accesa da una centralina elettronica e non direttamente dal relè) non succederebbe nulla.


-
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
non avendo materialmente ancora la vettura, non so se ha la solita spia o se compare una scritta ...ma da quello che mi dici dovrebbe essere una scritta, in tal caso hai ragionissima
.
Turbo

Turbo
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
L'unica spia che si accende è il led luminoso sullo stesso interruttore che comanda l'accensione del lunotto.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Concordo... c'è una luce che si accende sul tasto e credo che sia difficile da realizzare. Meglio portare il circuito ad un altra lampadina da montare a piacimento (io appena ho tempo la porto vicino allo specchietto retrovisore).
Per quanto attiene il circuito oggi guardando la macchina nel parcheggio dell'ufficio, mi sono accorto di una cosa. Il circuito che sbrina è anche presente sui vetri laterali posteriori (almeno sulla sh)... devo controllare ma è altamente probabile che si possa prendere il segnale anche li
Per quanto attiene il circuito oggi guardando la macchina nel parcheggio dell'ufficio, mi sono accorto di una cosa. Il circuito che sbrina è anche presente sui vetri laterali posteriori (almeno sulla sh)... devo controllare ma è altamente probabile che si possa prendere il segnale anche li

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ehmm...per scritta intendevo messaggio su uno dei due display.....
Turbo
Turbo
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Intendi una scritta tipo "lunotto termico acceso"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Si ma mediamente sul display arrivano messaggi dalla centralina... se si potesse intervenire in tal senso metteremo anche la pressione e la temperatura del dpf (oltre l'indicazione di rigenerazione in corso presa tra i messaggi can custom). Non dico sia impossibile ma mooolto complesso (ad esempio se volessi usare un lettore odb con Android toccherebbe ponticellare i Pin 3, 7 e 12 perchè altrimenti leggi solo i messaggi standard dell'ecu)turbo ha scritto:Ehmm...per scritta intendevo messaggio su uno dei due display.....
Turbo
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ah a proposito almeno nella mia c'è solo il led ed 1 solo displayturbo ha scritto:Ehmm...per scritta intendevo messaggio su uno dei due display.....
Turbo

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Son due generazioni diverse di 93 le vostre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ok., credo che intervenire in modo da fare comparire quella scritta sia quasi impossibile, ammesso che ci fosse.....gsasanelli ha scritto:Si ma mediamente sul display arrivano messaggi dalla centralina... se si potesse intervenire in tal senso metteremo anche la pressione e la temperatura del dpf (oltre l'indicazione di rigenerazione in corso presa tra i messaggi can custom). Non dico sia impossibile ma mooolto complesso (ad esempio se volessi usare un lettore odb con Android toccherebbe ponticellare i Pin 3, 7 e 12 perchè altrimenti leggi solo i messaggi standard dell'ecu)turbo ha scritto:Ehmm...per scritta intendevo messaggio su uno dei due display.....
Turbo
Da parte mia stò cercando uno strumento utilizzabile per la temperatura...una termocoppia K è facile, lo strumento, che sia piccolo ed adattabile è molto più difficile da trovare, comunque stò esplorando.....
Turbo
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ciao turbo qualche pagina più indietro trovi anche il kit termocoppia + display 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Ecco il kit che avevo visto a suo tempo anche se è costoso
gsasanelli ha scritto:Per chi volesse avere la misurazione della temperatura dei gas di scarico, al link http://www.protoxide.eu/it/misuratori-t ... moria.html trovate tutto quello che serve![]()
Alla fine è banale, una termocoppia e poco +
Ovviamente si può realizzare il tutto con componenti anche meno "costosi"!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sì, lo avevo già letto e visto...il problema è dove sistemare quello strumento...mica facile sui cruscotti Saab....
Si potrebbe anche vedere per un autocostruito, magari con solo qualche led. (300/400/500/600 °) ma personalmente ne so poco di elettronica, però stò cercando indicazioni, anche tra amici del settore
Turbo
Si potrebbe anche vedere per un autocostruito, magari con solo qualche led. (300/400/500/600 °) ma personalmente ne so poco di elettronica, però stò cercando indicazioni, anche tra amici del settore
Turbo
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ciao a tutti, continuo questa esperienza ma a tutt'ora non è ancora partita la rigenerazione. Sono all'88% e 802 km percorsi (ovviamente in città su strade dove il max è 70 km/h)... Qualcuno di voi sa a che percentuale normalmente parte la rigenerazione? Io da quando ho l'opcom l'ho sentita partire sempre dopo l'80% (o meglio il max è stato 82% più 50 km) solo che adesso sto sperimentando anche il discorso carburante e sembra allungarsi e di molto il momento (questa volta da quando ha rigenerato ho usato solo diesel speciale shell)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
sapevo il discorso dei 3000 giri e sopra 80kmh
9-3 1.9 tid vector
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Non mi riferivo a questo ma alla % che occorre normalmente per lo start...borg71 ha scritto:sapevo il discorso dei 3000 giri e sopra 80kmh
A me la rigenerazione è anche partita nel traffico fermo al minimo...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Rigenerazione partita a 805 km con spia al lunotto accesa
Più tardi vi posto alcune considerazioni su come ha rigenerato

Più tardi vi posto alcune considerazioni su come ha rigenerato
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
- Località: treviso
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
a me la rigenerazione parte ogni circa 650 km ma ho molte accensioni dato che il tragitto casa lavoro è di soli 7 km. Uso gasolio normale distributore no logo Vega
Sono in attesa di op-com e devo controllare se anche su sedan si accendono le resistenze del lunotto durante la rigenerazione.
Io ho notato che se sei quasi arrivato al momento della rigenerazione e attivi il cruise subito dopo parte anche la rigenerazione
Sono in attesa di op-com e devo controllare se anche su sedan si accendono le resistenze del lunotto durante la rigenerazione.
Io ho notato che se sei quasi arrivato al momento della rigenerazione e attivi il cruise subito dopo parte anche la rigenerazione
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti