900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni normali

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ManuPal900-96
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 1:41
Località: Palermo

900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni normali

#1 Messaggio da leggere da ManuPal900-96 » martedì 15 luglio 2014, 20:08

Ciao Ragazzi,
scrivo perchè negli ultimi giorni la mia 900NG cabrio del '96 con impianto GPL del 2007 presenta il seguente problema, spero che qualcuno possa darmi una piccola mano.

Mentre viaggiavo ad una velocità di circa 60-70 km/h si è accesa la spia CHECK ENGINE, mi sono fermato e ho visto nel manuale che si tratta di un allarme di guasto al motore. Documentandomi qui nel FORUM ho visto che questa spia può avere diversi significati e, dipende dal numero dei lampeggi che fa col quadro appena acceso, può essere attribuita a diversi guasti; il fatto è che si accende appena giro la chiave e resta accesa sin quando spengo la macchina, non lampeggia affatto. In più, a volte, per una ventina o trentina di km scompare per poi ripresentarsi (quando l'ho guidata prima di comprarla infatti della spia neanche l'ombra ovviamente :sorry: ).

La macchina cammina normalmente (io ce l'ho da poco in realtà ma come camminava prima cammina ora, stessa maniera, non presenta alcun depotenziamento) ma per me quella spia è qualcosa di preoccupante.
Ho chiamato il precedente proprietario il quale mi ha detto che quella spia si accendeva pure a lui, ha fatto controllare la macchina e gli hanno detto che non era nulla di preoccupante; per si e per no l'ho portata alla SAAB e le ho fatto fare una diagnosi dalla quale è risultato che ci sarebbe un'anomalia alla carburazione ma che non dipenderebbe dall'alimentazione a benzina, bensì dall'impianto GPL.
L'impianto è un GZWM S.A. GRODKOW, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto essere un impianto polacco. In SAAB mi hanno detto che non lo trattavano e a Palermo sto avendo difficoltà a trovare un'officina che tratti questo tipo di impianto, qualcuno di voi lo conosce?..
Può essere ad esempio che il motore "legga" come anomalo il carburante GPL essendo nato per essere a Benzina e che quindi non ci si deva allarmare?.. Tutti quelli a cui ho parlato di questa spia mi hanno detto di non preoccuparmi ma io temo che possa essere qualcosa di grave.

Se qualcuno di voi ha dei suggerimenti o consigli sul da farsi sarebbe molto molto apprezzato!..

grazie mille a tutti :)
Emanuele

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13762
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 15 luglio 2014, 21:37

Se l'inizione di gpl è corretta, non vedo il motivo per cui un motore debba schifarsene

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

ManuPal900-96
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 1:41
Località: Palermo

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#3 Messaggio da leggere da ManuPal900-96 » mercoledì 16 luglio 2014, 15:30

Allora, oggi un tizio che monta impianti mi ha detto che quello è il nome del serbatoio (quello polacco), l'impianto è Bi GAS, per domattina ho fissata la diagnosi e speriamo di poter risolvere il problema..

lies2yk
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:20

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#4 Messaggio da leggere da lies2yk » mercoledì 16 luglio 2014, 20:48

ciao,
io ho una 9-3og cabrio con impianto brc montato nel 2013 e oggi anche a me si è presentata la spia motore accesa fissa proprio come te.

Sapresti indicarmi in quale officina sei andato per effettuare la diagnosi.
Per adesso mi trovo a Palermo.

Grazie mille e tienici aggiornati ;)

ManuPal900-96
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 1:41
Località: Palermo

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#5 Messaggio da leggere da ManuPal900-96 » mercoledì 16 luglio 2014, 21:59

Io sono andato alla SAAB che si trova in Via Leonardo Da Vinci, salendo la rotonda di Via Regione Siciliana lo trovi sulla sinistra..

lies2yk
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:20

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#6 Messaggio da leggere da lies2yk » giovedì 17 luglio 2014, 9:44

ManuPal900-96 ha scritto:Allora, oggi un tizio che monta impianti mi ha detto che quello è il nome del serbatoio (quello polacco), l'impianto è Bi GAS, per domattina ho fissata la diagnosi e speriamo di poter risolvere il problema..
Tienici aggiornati :)

ManuPal900-96 ha scritto: Io sono andato alla SAAB che si trova in Via Leonardo Da Vinci, salendo la rotonda di Via Regione Siciliana lo trovi sulla sinistra..
Grazie!

ManuPal900-96
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 1:41
Località: Palermo

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#7 Messaggio da leggere da ManuPal900-96 » giovedì 17 luglio 2014, 20:36

Il problema SEMBRA (spero proprio) risolto!..
E' stato doloroso ma la macchina sembra risorta. Il precedente proprietario a quanto pare non aveva mai cambiato un filtro dell'impianto a gas, mai fatta manutenzione, questo a lungo andare ha compromesso gli iniettori (che erano del tutto fuori uso) e il polmone, partito anche lui; in poche parole il motore camminava per virtù divina quando passava a gas.

Sostituzione dei filtri, del polmone e degli iniettori e la spia SEMBRA essere scomparsa, quel che è certo è che la macchina a gas ora va che è una meraviglia, si nota veramente un sacco di differenza!

Consiglio per chiunque abbia un impianto GPL: non sottovalutiamo la manutenzione dell'impianto perché a lungo andare si paga abbastanza cara!..

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 17 luglio 2014, 21:37

La manutenzione se vuoi tenere una macchina in ordine deve essere fatta costantemente e come si deve altrimenti quando arriva il momento paghi tutto con gli interessi, tuttavia è' incredibile quanta incuria alcuni automobilisti riescano a dedicare alle proprie automobili :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13762
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#9 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 17 luglio 2014, 21:44

E poi ci si chiede perché le auto di oggi siano solo elettrodomestici...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 17 luglio 2014, 21:57

Perchè sono destinate ad essere rottamate molto prima delle auto della generazione precedente per via della loro elettronica spesso "chiusa" che non permettera' a gli appassionati di sistemarne problemi semplici ma estremamente costosi presso le reti ufficiali .
Poi bisognera' vedere chi si riuscira' ad appassionare a certe macchine...ma questo è un discorso a parte che capisco...de gustibus :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5116
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#11 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 18 luglio 2014, 16:00

Conosco gente che la loro auto mai problemi, mai fatto niente...
Roba che tu, che con la tua macchinina vecchia di 15 anni che ci cacci dentro diverse centinaia di €€€ all'anno ti senti anche un po' pirla.

Poi questi li vedi con la macchina nuova.. "eh, sono andato per un problema alla mia, avevo 3/4mila euro di lavori da fare, e allora ho comprato quella nuova" (solitamente un modello che va di moda).

Forse che in 8/10 anni alla macchina non hanno MAI fatto nemmeno la manutenzione minima, per poi trovarsi con migliaia di euro di lavori da fare, e per evitarli ne spendono altri 20/25mila per una nuova?
Sarà.. io, tra acquisto e tutta la manutenzione fatta in 6 anni (compresa anche quella ordinaria), ci ho tirato fuori il prezzo di una Panda nuova (ma ho viaggiato in Saab cabrio).
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG cabrio - spia CHECK ENGINE accesa, prestazioni nor

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 18 luglio 2014, 17:07

ZioTom ha scritto:Conosco gente che la loro auto mai problemi, mai fatto niente...
Roba che tu, che con la tua macchinina vecchia di 15 anni che ci cacci dentro diverse centinaia di €€€ all'anno ti senti anche un po' pirla.

Poi questi li vedi con la macchina nuova.. "eh, sono andato per un problema alla mia, avevo 3/4mila euro di lavori da fare, e allora ho comprato quella nuova" (solitamente un modello che va di moda).

Forse che in 8/10 anni alla macchina non hanno MAI fatto nemmeno la manutenzione minima, per poi trovarsi con migliaia di euro di lavori da fare, e per evitarli ne spendono altri 20/25mila per una nuova?
Sarà.. io, tra acquisto e tutta la manutenzione fatta in 6 anni (compresa anche quella ordinaria), ci ho tirato fuori il prezzo di una Panda nuova (ma ho viaggiato in Saab cabrio).
Giusta osservazione :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti