9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#301 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 20 luglio 2014, 22:39

Lucio, come spiegato qualche pagina dietro, Desterstorm è in contatto con uno di loro, ma al momento è in ferie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#302 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 20 luglio 2014, 22:42

Si lo so, ma ci basterà uno?! :-))). Siamo un po' affamati.... :-=). gnam, gnam


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#303 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 20 luglio 2014, 22:44

Pazienta..... dovrebbe rientrare domani..... :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#304 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 20 luglio 2014, 23:15

Lucio ha scritto:Si lo so, ma ci basterà uno?! :-))). Siamo un po' affamati.... :-=). gnam, gnam


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:D :D :D
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#305 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 27 luglio 2014, 11:06

hai letto ??????? nel messaggio " auto va a strappi" sono finalmente riuscito a far uscire dalla tana il giaguaro di Faenza e non e' cosi' facile ............comunque a parte gli scherzi, come procede il processo d'installazione della spia per la rigenerazione????? giovedi mi rechero' alla concessionaria per ritirare una borchia che trattiene sai la coperta che c'e' attaccata internamente al cofano motore e cosi' potro' direttamente chiedere come avviene la dissipazione del carico elettrico sul TTID............

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#306 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 27 luglio 2014, 11:22

:D :D :D
Portare la spia davanti è diventata una sfida... va smontata mezza macchina e sopratutto non ho ancora controllato il discorso rec (e nemmeno quello sui vetri laterali posteriori). L'unica cosa certa è che la spia almeno sulla mia funziona e adesso sono molto più rilassato :))
Continuo comunque a monitorare il discorso carburante. Dopo la prossima rigenerazione (mancano circa 400 km) proverò nuovamente il gasolio esso per vedere se l'olio si allunga o meno (è questo l'aspetto che mi lascia più basito). Chiacchierando con un amico mi è venuto un altro sospetto (uso di additivi in aggiunta al carburante) per questo riprovo l'esso :)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#307 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 27 luglio 2014, 12:51

a volte mi piace sulle questioni anche scherzarci sopra e quindi escono anche delle baggianate, tornando al discorso del gasolio pur essendo io all'oscuro di queste nozioni tecniche ritengo che il gasolio POWER sia piu' raffinato e quindi piu' facile da comburre nel motore e percio' lasci meno residui, per quel che riguarda i vetri posteriori laterali
mi sembra di aver letto tempo fa che quei diciamo fili fungano da antenna radio, pero' mi sembra......... adesso cosi' di getto di ricordare questo.......... per la mia auto questa apparecchiature adesso la tralascerei pur avendo un costo basso e sono invece sulle tracce della chiusura comfort per la quale ho compreso cosa necessiti ma che devo riunire in modo organico.

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#308 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 27 luglio 2014, 22:57

gsasanelli ha scritto::D :D :D
Portare la spia davanti è diventata una sfida... va smontata mezza macchina e sopratutto non ho ancora controllato il discorso rec (e nemmeno quello sui vetri laterali posteriori). L'unica cosa certa è che la spia almeno sulla mia funziona e adesso sono molto più rilassato :))
Continuo comunque a monitorare il discorso carburante. Dopo la prossima rigenerazione (mancano circa 400 km) proverò nuovamente il gasolio esso per vedere se l'olio si allunga o meno (è questo l'aspetto che mi lascia più basito). Chiacchierando con un amico mi è venuto un altro sospetto (uso di additivi in aggiunta al carburante) per questo riprovo l'esso :)
Ciao gsasanelli...non dovrebbe essere cosí complicato...io per passare il cavo rca della retrocamera ho seguito telefonicamente i consigli di Manuel dell'officina Saab e realmente, come diceva lui, è stato molto semplice, facendo passare il cavo dalla cornice lunotto, passando dalla parte sinistra del tunnel cavi tra portellone e telaio, togliendo le gomme di chiusura partiera superiore posteriore ed anteriore, si passa tutta la macchina tranquillamente, essendo tutto vuoto lì su. Il tuttk spinto da un sondino.Poi scendendo dal montante arrivi ai fusibili e passando da sotto lo sterzo vai dove vuoi :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#309 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 27 luglio 2014, 23:02

salamifever ha scritto:
gsasanelli ha scritto::D :D :D
Portare la spia davanti è diventata una sfida... va smontata mezza macchina e sopratutto non ho ancora controllato il discorso rec (e nemmeno quello sui vetri laterali posteriori). L'unica cosa certa è che la spia almeno sulla mia funziona e adesso sono molto più rilassato :))
Continuo comunque a monitorare il discorso carburante. Dopo la prossima rigenerazione (mancano circa 400 km) proverò nuovamente il gasolio esso per vedere se l'olio si allunga o meno (è questo l'aspetto che mi lascia più basito). Chiacchierando con un amico mi è venuto un altro sospetto (uso di additivi in aggiunta al carburante) per questo riprovo l'esso :)
Ciao gsasanelli...non dovrebbe essere cosí complicato...io per passare il cavo rca della retrocamera ho seguito telefonicamente i consigli di Manuel dell'officina Saab e realmente, come diceva lui, è stato molto semplice, facendo passare il cavo dalla cornice lunotto, passando dalla parte sinistra del tunnel cavi tra portellone e telaio, togliendo le gomme di chiusura partiera superiore posteriore ed anteriore, si passa tutta la macchina tranquillamente, essendo tutto vuoto lì su. Il tuttk spinto da un sondino.Poi scendendo dal montante arrivi ai fusibili e passando da sotto lo sterzo vai dove vuoi :)
Ma quindi tutto dal tetto? Era una delle ipotesi (e mi fermerei anche allo specchietto retrovisore)... prossimo fine settimana (tempo permettendo) ci provo. Nel frattempo grazie del consiglio :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#310 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 28 luglio 2014, 8:47

Esatto...tutto tra tetto e guarnizione portiere...l'unica cosa è che non ricordo l'anno della tua...la mia è restyling e differisce un pò la congiunzione tra portellone e macchina....i cavi a me passano dalla struttura rigida che li congiunge,nella pre rrestyling forse c'è un guaina per i cavi, ma poco male. Se l'ho fatto io tu puoi andare a occhi chiusi :D
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#311 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 28 luglio 2014, 8:49

2008....sorry :-)
Allora basta aprire la plastichina nera :-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#312 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 28 luglio 2014, 9:10

salamifever ha scritto:2008....sorry :-)
Allora basta aprire la plastichina nera :-)
No problem avevo comunque capito :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#313 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 2 agosto 2014, 13:42

Sembra che il tempo abbia deciso che non debba montare la spia sul cruscotto :[
Anche oggi piove (e non sta facendo quattro goccie ma diluvia).... Spero prima o poi di riuscirci (tempo permettendo)!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#314 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 4 agosto 2014, 21:13

Altra rigenerazione fatta con successo (ovviamente con lampadina collegata al lunotto accesa)... Al controllo olio però ho trovato il livello aumentato! Ok il carburante non risolve questo problema :[ lo sposta solo di un po!
Domani tra l'altro ho il meccanico perchè oramai ho percorso i miei km con il sintoflon et (e domani oltre olio nuovo aggiungo il protector).
Ma possibile che dopo appena 2000 km (poco meno) sono passato da metà (intendo livello intermedio) a pieno? Sono molto perplesso e deluso :[[ per adesso so solo che la rigenerazione parte e finisce ma una volta finita devo controllare... qualcuno sa qual'è il reale margine di max (intendo li dove poi entrerebbe in combustione)? Cioè che margini ci sono rispetto al livello max? Può mai essere che bisogna svuotare ogni 2000 km?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#315 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 21:29

Hai problemi allora.
Non dovrebbe aumentare così tanto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#316 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 4 agosto 2014, 21:30

Sì ma che tipo di problemi? Al motore? Fasce?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#317 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 4 agosto 2014, 21:31

Ma scusate, possibile che questa macchina deve essere controllata "a vista" dopo poco poche migliaia di chilometri?
Possibile che all'epoca i tecnici saab non si accorgevano di un problema come questo del livello olio?!
Boh.
Sto usando Tapatalk.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#318 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 4 agosto 2014, 21:32

Appunto questo è il dilemma... sarò fissato io ma non ho mai fatto tanta manutenzione su un auto
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#319 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 4 agosto 2014, 21:37

Ma allora penso...e quelli che non leggono i forum come si stanno comportando?
Io vedo spesso saab in giro e, alcune volte mi viene di fermare qualcuno di loro e chiedere se si sono mai accorti del livello olio, rigenerazioni non andati a buon fine,ecc, ecc.
Sto usando Tapatalk.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#320 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 4 agosto 2014, 21:39

Concordo con te... fino ad un po di km fa anch'io ero così è tralasciando il collettore non ho mai sospettato quello che sto vedendo adesso... sarà normale? A questo punto non so! La spia è la, controllo regolarmente con opcom e non ho fallimenti (ne errori in centralina) booooo
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti