93 tid consumi
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93 tid consumi
Scusate ma il mio sid indica su percorrenze direi miste, ossia spostamenti di circa 10 km su provinciali anche a 130 km/h e citta con traffico quasi inesistente un consumo di circa 8.5-9 l/100 km... ma stiamo scherzando quasi dieci a litro... nemmeno il mio antichissimo ferro beve così.... sarà ascssato il sid ? dovrò rifirnire azzerare i km e verificare quanti ne percorro con tot litri. Spero sia una media un pò inesatta del sid su percorrenze di pochi km, quindi senza avere una vera e propria percentuale su percorrenze medio alte. E' opportuno precisare che vado a filo di gas in modalità drive. Vi chiedo questo perchè è la mia prima esperienza con questo tipo di cambio e per mè sarebbe una gran delusione visto anche la prospettiva di una media molto più alta, sperando almeno su 18km/L.
Scrivo in un solo topic per non intasare il forum su varie richieste...
-Rimannedo sul cambio, ho 96000 km e non saprei se è stato fatto il cambio olio, che faccio aspetto ai 120000... faccio il semplice cambio o anche lavaggio ? Olio cambio quanto e quale ? non capisco se funziona male o se è proprio così, in modalità drive nelle frenate non vedo il contaggiri salire in scalata, poi dò gas e scala per riprendersi.... insomma utilizzo tanto i freni senza il freno a motore e questo mi rende la guida pericolosa anche perchè al momento di riprender dando gas, c'è quel frangente di vuoto perchè il cambio scala la marcia. Pensate ad un uscita di curva o un un intersezione stradale, quale rotonda quando lo scatto serve pronto e subito. Con la modalità sport invece la marcia viene scalata con anticipo e tenuta invece molto di più quasi troppo, anche quando il gas e a minimo non cambia. Allora ripeto che non posso paragonare altri cambi automatici, quindi aspetto le vostre considerazioni da esperti graazie.
Scrivo in un solo topic per non intasare il forum su varie richieste...
-Rimannedo sul cambio, ho 96000 km e non saprei se è stato fatto il cambio olio, che faccio aspetto ai 120000... faccio il semplice cambio o anche lavaggio ? Olio cambio quanto e quale ? non capisco se funziona male o se è proprio così, in modalità drive nelle frenate non vedo il contaggiri salire in scalata, poi dò gas e scala per riprendersi.... insomma utilizzo tanto i freni senza il freno a motore e questo mi rende la guida pericolosa anche perchè al momento di riprender dando gas, c'è quel frangente di vuoto perchè il cambio scala la marcia. Pensate ad un uscita di curva o un un intersezione stradale, quale rotonda quando lo scatto serve pronto e subito. Con la modalità sport invece la marcia viene scalata con anticipo e tenuta invece molto di più quasi troppo, anche quando il gas e a minimo non cambia. Allora ripeto che non posso paragonare altri cambi automatici, quindi aspetto le vostre considerazioni da esperti graazie.
saab 93 sport sedan 1.9 Tid 16v dpf vector sentronic "2007"
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Re: 93 tid consumi
Scusa, ma un solo Topic era troppo poco?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
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Re: 93 tid consumi
Comunque, l'aggiornamento dei consumi non è immediato, fa sempre fede la vecchia e insuperabile " carta e penna" :wink
Per limitare ancora i consumi, invece di usare la leva in Drive, mettila in M e cambia te, qualcosina limi ( anche se non riuscirai a cambiare ai regimi che preferiresti)
Per limitare ancora i consumi, invece di usare la leva in Drive, mettila in M e cambia te, qualcosina limi ( anche se non riuscirai a cambiare ai regimi che preferiresti)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 93 tid consumi
E qual'e' la modalita' sport? io non l 'ho mai sentita .
E' normale che non scali in frenata, serve a limitare i consumi, sopratutto per chi guida con poco gas...
Poi non ho capito il discorso di quando riprendi gas.... se schiacci piano, riprende di motore, se schiacci tutto scala 1 o 2 marce.
Comunque io faccio cosi': quando voglio riprendere, visto che la 9-3 non e' un fulmine, do' 2 pestate a fondo sull' acceleratore, a quel punto cambio e motore s' incazzano
dando tutto quel che c'e'!
E' normale che non scali in frenata, serve a limitare i consumi, sopratutto per chi guida con poco gas...
Poi non ho capito il discorso di quando riprendi gas.... se schiacci piano, riprende di motore, se schiacci tutto scala 1 o 2 marce.
Comunque io faccio cosi': quando voglio riprendere, visto che la 9-3 non e' un fulmine, do' 2 pestate a fondo sull' acceleratore, a quel punto cambio e motore s' incazzano

(Consumi)[/center]
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Re: 93 tid consumi
Scusami Sabbone, che non scali in frenata a me non sembra poi così tanto normale, te ne accorgi sicuramente anche tu che così facendo, senza freno motore e come fermare un treno in corsa... ne conviene un usura precoce di tutto il sistema frenante e cosa molto più importante l'auto è insicura, la frenata si allunga di moooooolto, si solklecitano i freni fino a quando non ne hanno più e poi ???? freno a muro ??? il tasto S ossia modalità sport è presente nella mia e penso in tutte le automatiche, prevede cambi marciafino alla morte e scalate da f1 (insomma giusto per rendere l'idea) con alti giri del motore.SABBONE ha scritto:E qual'e' la modalita' sport? io non l 'ho mai sentita .
E' normale che non scali in frenata, serve a limitare i consumi, sopratutto per chi guida con poco gas...
Poi non ho capito il discorso di quando riprendi gas.... se schiacci piano, riprende di motore, se schiacci tutto scala 1 o 2 marce.
Comunque io faccio cosi': quando voglio riprendere, visto che la 9-3 non e' un fulmine, do' 2 pestate a fondo sull' acceleratore, a quel punto cambio e motore s' incazzanodando tutto quel che c'e'!
Dando gas dopo una frenata per continuare la marcia l'auto avrebbe dovuto già scalare, così come quando spontaneamente, di regola, obbligatoriamente direi faresti con il manuale, quindi affrontare la curvao o la ripartenza in accellerazione e non in uno stallo di abbrivio da sindrome ansiosa. Questo particolare lo si nota anche in forti pendenze quali strade montane, dove si affrontano diversi km di curve in discesa e in modalità drive l'auto non scala... si aggira quasi a minimo in forti frenate quasi come fosse in folle ecco... prorpio così dai gas e il convertitore dopo un pò da spinta.... solo una cosa mi conforta che anche l'auto di sabbone funziona così, sembra sia una caratteristica e non un difetto.
saab 93 sport sedan 1.9 Tid 16v dpf vector sentronic "2007"
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Re: 93 tid consumi
In discesa basta sfruttare il blocco del convertitore.
Sinceramente però, non capisco l'ansia che ti prende:in emergenza voglio vedere se hai anche il tempo di scalare...
E' ovvio che l'auto in discesa non scala: sei ad alto numero di giri, chi è il pazzo che scalerebbe?
Sinceramente però, non capisco l'ansia che ti prende:in emergenza voglio vedere se hai anche il tempo di scalare...
E' ovvio che l'auto in discesa non scala: sei ad alto numero di giri, chi è il pazzo che scalerebbe?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 93 tid consumi
Ma di che cambio stiamo parlando? Il sentronic 6 marce montato sulla 9-3 non ha nessun tastofaustino11 ha scritto:il tasto S ossia modalità sport è presente nella mia e penso in tutte le automatiche, prevede cambi marciafino alla morte e scalate da f1 (insomma giusto per rendere l'idea) con alti giri del motore.SABBONE ha scritto:E qual'e' la modalita' sport? io non l 'ho mai sentita .
(sino a prova contraria)

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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 93 tid consumi
Faustino, indica anche l'anno nel titolo del topic e crea una firma, che indichi modello, anno, motorizzazione, allestimento ...., in modo da tutti possano subito capire di che auto si sta parlando.
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Re: 93 tid consumi
Ecco la prova contrariadrillo65 ha scritto: (sino a prova contraria)



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Re: 93 tid consumi
Ah,ecco a che serviva quel pulsante! 

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Re: 93 tid consumi
intanto sono felice di essere un pivellino sul possesso dell'auto in questione e di aver già insegnato qualcosa a chi l'auto la possiede prima di me.... quel tastino s è stata una delle prime cose che ha attirato l'attenzione, anche perchè vi è disegnata la leva del cambio.
Onde evitare delle incomprensioni nelle domande e nelle risposte faccio un'attimo di chiarezza.
E' normale che in discesa l'auto non scali se si trova a regimi alti del motore, è altrettanto njormale che si parla di regimi bassi... ho già detto che l'auto rimane senza il freno motore, ossia con giri che si aggirano intorno ai 1500...
ecco il problema della sicurezza.... il motore non aiuta la frenata, quasi come l'auto sia in folle per capirci.
Onde evitare delle incomprensioni nelle domande e nelle risposte faccio un'attimo di chiarezza.
E' normale che in discesa l'auto non scali se si trova a regimi alti del motore, è altrettanto njormale che si parla di regimi bassi... ho già detto che l'auto rimane senza il freno motore, ossia con giri che si aggirano intorno ai 1500...
ecco il problema della sicurezza.... il motore non aiuta la frenata, quasi come l'auto sia in folle per capirci.
saab 93 sport sedan 1.9 Tid 16v dpf vector sentronic "2007"
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Re: 93 tid consumi
Come ti ho detto, c'è il blocco del convertitore nelle prime tre marce, si risolve ottimamente in questa maniera 

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Re: 93 tid consumi
E' questo il pulsante che ti ritrovi?
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Re: 93 tid consumi
in sostanza quindi non è un difetto del cambio, agisce proprio così...cosa dovrei fare ????GheSo ha scritto:Come ti ho detto, c'è il blocco del convertitore nelle prime tre marce, si risolve ottimamente in questa maniera
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Re: 93 tid consumi
per desertstorm.... si il tasto è proprio quello in foto, contestualmente appare una scritta"sport" nel sid e il cambio attua i parametri prefissati, già da me illustrati.
saab 93 sport sedan 1.9 Tid 16v dpf vector sentronic "2007"
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Re: 93 tid consumi
Hai mai notato che nelle prime tre marce ha come uno slittamento? ( Molto evidente con la terza)faustino11 ha scritto:GheSo ha scritto:in sostanza quindi non è un difetto del cambio, agisce proprio così...cosa dovrei fare ????
O che se lasci il freno l'auto si muove da sola e puoi farlo senza accelerare fino alla terza?
Ecco, il principio è lo stesso: lasci in seconda o terza ( dipende dal dislivello della discesa) senza toccare l'acceleratore e l'auto non toccherà le velocità che ti impauriscono
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Re: 93 tid consumi
scusa, ma se devo utilizzare il cambio in M, metto la marcia che desidero a discrezione di aver più o meno freno a motore, certo se si decide di scalre a regimi troppo alti in M te lo impoedisce se non utilizzi la modalità sport.GheSo ha scritto:Hai mai notato che nelle prime tre marce ha come uno slittamento? ( Molto evidente con la terza)faustino11 ha scritto:GheSo ha scritto:in sostanza quindi non è un difetto del cambio, agisce proprio così...cosa dovrei fare ????
O che se lasci il freno l'auto si muove da sola e puoi farlo senza accelerare fino alla terza?
Ecco, il principio è lo stesso: lasci in seconda o terza ( dipende dal dislivello della discesa) senza toccare l'acceleratore e l'auto non toccherà le velocità che ti impauriscono
Io parlo di modalità D... drive che secndo me non scala nemmeno minimamente diminuendo la velocità, sopratutto se da una velocità alta si arriva ad una bella rallentata( esempio se viaggio su un tratto a 130 e arrivo che vi è una rotonda quinbdi devo obbligatoriamente rallentare, non si avvaerte nessuna scalata. spero almeno così di aver reso l'idea. Ripeto che magari non essendo esperto di questo tipo di cambio, deve funzionare in questo modo e bho...
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Re: 93 tid consumi
Il tasto sport non lo hanno tutte, probabilmente solo le versioni più lente..
La mia è già tutta sport... Ecco xche non ce l'ho !
La scalata in frenata c è solo in modalità M .
Comunque scalare in frenata non serve a nulla se hai i freni ben dimensionati
Mi ricordo che usavo fare le scalate in frenata con la Duna aziendale....
A 130 sé pestavi sul freno fischiavano tutte e quattro le gomme... Una volta per fermarla in autostrada dovetti fare 5>2 !

La mia è già tutta sport... Ecco xche non ce l'ho !
La scalata in frenata c è solo in modalità M .
Comunque scalare in frenata non serve a nulla se hai i freni ben dimensionati
Mi ricordo che usavo fare le scalate in frenata con la Duna aziendale....
A 130 sé pestavi sul freno fischiavano tutte e quattro le gomme... Una volta per fermarla in autostrada dovetti fare 5>2 !
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Re: 93 tid consumi
Da una verifica più accurata ho notato un comportamento che per uno abituato al c. Manuale sembra alquanto strano. Durante la marcia dell'auto rilasciando il pedale dell'accelleratore non mantiene i giri per poi ridurli in maniera costante con il calo della velocità, ma si abbassa di tanto subito, stbilizzandosi al di sotto dei mille giri, come fosse in folle al minimo, poi dando gas, scala la marcia e si attiva il convertitore se su marce basse.... Ecco il fatto della mancanza di freno a motore si manifesta... Ora ditemi se è tutto regolare
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