SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- joebananajoe
- Utente
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE E SPERO IN UN VOSTRO AIUTO
- Lucantropo
- Socio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Re: SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?
Se vai da un meccanico dotato di apparecchio Tech II ti fai dire che codici di errore vengono rilevati.joebananajoe ha scritto:SALVE HO ACQUISTATO DA POCO UNA SAAB 900 TURBO CABRIO DEL '95 ED HA LA SPIA CECK ENGINE ACCESA, HO LETTO SUL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE CHE LA MACCHINA CONTINUA A MARCIARE MA CON PRESTAZIONI RIDOTTE E CHE POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI IGNEZIONE O DI ELETTRONICA ! SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE ? E' UNA COSA GRAVE ? VORREI ANCHE PREMETTERE CHE POSSEGGO ANCHE UN'ALTRA SAAB 900 TURBO AERO E TRA LE 2 C'E' UNA NETTA DIFFERENZA DI POTENZA
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE E SPERO IN UN VOSTRO AIUTO
Poi li posti qui e vediamo di che si tratta esattamente.
- Lucantropo
- Socio
-
- Utente
Macché, il mio meccanico ce l'ha... e ne ho visti molti altri.Lucantropo ha scritto:tanto per precisare, il Tech II è uno strumento che possiedono solo le officine autorizate Saab.
E' uno strumento oramai utilizzato per tutte le auto con presa ODBII, la maggior parte dei meccanici bravi lo prendono per fare diagnosi accurate e per poter spegnere i vari check-engine.
- FedeAero
- Utente
Beh Aleph, non credo che il tuo meccanico abbia proprio il TechII, avrà di sicuro qualcosa di universale che va bene per tutte le macchine, ma il TechII è uno strumento specifico per Opel e Saab ed è in grado di fare moltissime cose, non solo di leggere i codici di difetto... Tra l'altro un lettore universale spesso non è un grado di leggere proprio tutti i codici di difetto che si presentano, soprattutto se questi ultimi non sono legati al comparto motore!Aleph ha scritto:Macché, il mio meccanico ce l'ha... e ne ho visti molti altri.
E' uno strumento oramai utilizzato per tutte le auto con presa ODBII, la maggior parte dei meccanici bravi lo prendono per fare diagnosi accurate e per poter spegnere i vari check-engine.
-
- Utente
Hmmm adesso mi fate venire il dubbio... io lo avevo sentito parlare di TechII e l'apparecchio che ho visto da lui, l'ho visto anche da un elettrauto e diversi meccanici.FedeTid ha scritto:Beh Aleph, non credo che il tuo meccanico abbia proprio il TechII, avrà di sicuro qualcosa di universale che va bene per tutte le macchine, ma il TechII è uno strumento specifico per Opel e Saab ed è in grado di fare moltissime cose, non solo di leggere i codici di difetto... Tra l'altro un lettore universale spesso non è un grado di leggere proprio tutti i codici di difetto che si presentano, soprattutto se questi ultimi non sono legati al comparto motore!Aleph ha scritto:Macché, il mio meccanico ce l'ha... e ne ho visti molti altri.
Però, si, non ho mai visto scritto TechII su questa specie di palmare (grosso) tutto giallo...
Comunque potrebbe tentare lo stesso di farsi fare la diagnosi da uno di questi, costa sicuramente di meno che andare in Saab.
- Luca69
- Socio
Di solito in Saab la diagnosi te la fanno gratis: x collegare il TechII e leggere il codice di errore ci vogliono 5 min. Poi riparare il guasto....é un'altro discorsoAleph ha scritto:Hmmm adesso mi fate venire il dubbio... io lo avevo sentito parlare di TechII e l'apparecchio che ho visto da lui, l'ho visto anche da un elettrauto e diversi meccanici.FedeTid ha scritto:Beh Aleph, non credo che il tuo meccanico abbia proprio il TechII, avrà di sicuro qualcosa di universale che va bene per tutte le macchine, ma il TechII è uno strumento specifico per Opel e Saab ed è in grado di fare moltissime cose, non solo di leggere i codici di difetto... Tra l'altro un lettore universale spesso non è un grado di leggere proprio tutti i codici di difetto che si presentano, soprattutto se questi ultimi non sono legati al comparto motore!Aleph ha scritto:Macché, il mio meccanico ce l'ha... e ne ho visti molti altri.
Però, si, non ho mai visto scritto TechII su questa specie di palmare (grosso) tutto giallo...
Comunque potrebbe tentare lo stesso di farsi fare la diagnosi da uno di questi, costa sicuramente di meno che andare in Saab.

- Lucantropo
- Socio
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- joebananajoe
- Utente
ciao e aspetto tue notizie a presto
- Lucantropo
- Socio
Si, i miei cerchi sono di una Talladega, anche perchè la mia E' una Talladega.. ;)
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Lucantropo
- Socio
- joebananajoe
- Utente
Aspetto tue notizie grazie mille e a presto
- Lucantropo
- Socio
Ora, questo vale per i motori B204L(2.0 turbo da 185cv dal 94 a metà 00 circa) e B204R( 99 - metà 00 circa). Posso dirlo perchè le mie hanno la sonda lambda posta in questi punti. Siccome hanno due intercooler diversi e i condotti del turbocompressore fanno percorsi diversi, quella del B204L è posta sotto alla macchina, scomoda da raggiungere, quella del B204R invece è posta in alto ed è comodamente raggiungibile a cofano aperto.
Tu che Saab hai? Prova anche a contare il numero di fili della tua sonda lambda... io ne acquistai una su partsforsaabs per la mia Talladega, ma me la spedirono sbagliata.. se la tua ha 3 fili io ne ho qui una nuova di pacca e potremmo metterci d'accordo..

(comunque sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci la legenda con tutti i lampeggi del check engine.. controlla che si tratti proprio della sonda lambda, magari su modelli o anni diversi la cosa è un po' cambiata, non si sa mai..)
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Di sonde dovrebbero essercene due, una sul downpipe (quel tubo che parte dal turbo e va al catalizzatore), e l'altra subito dopo il cat.Lucantropo ha scritto:Allora, la sonda lambda è quella specie di aggeggio che sembra più o meno una candela... avvitata dentro al downpipe (quel pezzo di scarico che c'è appena dopo, attaccato alla turbina).
Ora, questo vale per i motori B204L(2.0 turbo da 185cv dal 94 a metà 00 circa) e B204R( 99 - metà 00 circa). Posso dirlo perchè le mie hanno la sonda lambda posta in questi punti. Siccome hanno due intercooler diversi e i condotti del turbocompressore fanno percorsi diversi, quella del B204L è posta sotto alla macchina, scomoda da raggiungere, quella del B204R invece è posta in alto ed è comodamente raggiungibile a cofano aperto.
Tu che Saab hai? Prova anche a contare il numero di fili della tua sonda lambda... io ne acquistai una su partsforsaabs per la mia Talladega, ma me la spedirono sbagliata.. se la tua ha 3 fili io ne ho qui una nuova di pacca e potremmo metterci d'accordo..
(comunque sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci la legenda con tutti i lampeggi del check engine.. controlla che si tratti proprio della sonda lambda, magari su modelli o anni diversi la cosa è un po' cambiata, non si sa mai..)
La centralina così riesce a capire quanto sia efficiente il catalizzatore.