C900 - Aria condizionata problematiche gas e compressore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

C900 - Aria condizionata problematiche gas e compressore

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 28 luglio 2014, 14:26

Finito il restauro della mia c900EP cabrio mi rimane da affrontare la sistemazione dell'aria condizionata. Ho portato l'auto in un centro BOSCH specializzato in condizionatori e mi hanno detto che si sarebbe dovuto intervenire ricaricando innanzitutto l'impianto col gas per vedere se l'impianto funzionava regolarmente oppure iniziare a smanettare per trovare l'eventuale soluzione ai problemi qualora se se ne dovessero riscontrare, ma questo centro non aveva esperienza su c900 quindi mi avevano consigliato di vedere se in qualche modo potessi riuscire a farlo ricaricare col vecchio gas R12 ormai introvabile...
Poi sono andato in un altro centro BOSCH vicino casa mia rinomato per essere molto professionale e preparato che lavora tra l'altro parecchio con auto classiche e d'epoca fiducioso che avessero una soluzione per me. Il titolare mi ha detto di aver lavorato molto a suo tempo su esemplari di c900 sulle quali con l'avvento del nuovo tipo di gas succeduto al vecchio R12 riscontro' molti problemi, spesso in gran parte dovuti alla scarsa qualita' del compressore di cui e' dotato l'impianto e mi ha detto che preferirebbe non fare la conversione, viste le precedenti esperienze. Fra conversione a r134 e la ricarica spenderei 50/60Euro circa, ma lui preferirebbe non farla perchè non potrebbe garantirmi un buon risultato. Tuttavia vista la spesa non eclatante dopo le tante sostenute sarei tentato di rischiarmela e provare almeno cosi' averei chiuso il cerchio, avrei pure l'AC funzionante quindi potrei partire per le ferie con la c900 e godermela in un lungo viaggio di piacere, poi se dovesse durare solo pochi mesi la ricarica amen...Dio vedra' e provvedera' la prossima estate....
In alternativa per risolvere definitivamente il problema non si potrebbe sostituire il compressore con un altro modello che sia in grado di lavorare bene con gas r134 ?
Se fra gli utenti ci fossero persone che hanno l'impianto di aria condizionata ricaricato con il gas r134 che gli funziona bene senza problemi di sorta, anche se non fredda come un congelatore (cosa che a me non interessa molto in quanto soffro molto di cervicale e la userei con estrema parsimonia nelle giornate particolarmente calde) potrebbe dirmi che marca e modello di compressore montano ?
Comunque il titolare del secondo centro BOSCH da cui sono andato mi ha fatto i complimenti per l'auto, a suo dire le c900 sono delle gran macchine :)) :)) :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 28 luglio 2014, 14:42

Domanda sciocca: che sia compatibile con quello della 9000?
Oppure: le ultime versioni della 900, han cambiato compressore? ( Visto che mi par che il cambuamento di gas sia avvenuto nei primi anni novanta)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#3 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 28 luglio 2014, 14:57

fallo ricaricare e poi vedi che succede...

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 28 luglio 2014, 15:33

Ce ne sono diversi che hanno fatto la conversione


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 28 luglio 2014, 15:41

Si lo so ma vorrei conoscere pareri ed esperienze di varie persone e varie auto per capire meglio il problema. :neutral:
Ad esempio c'è chi dice che l'12 si trova ancora ma si paga anche 200/300Euro per una ricarica, chi ha fatto la conversione con r134 e si e' trovato male, chi fatta la conversione con r134 si e' trovato bene e il condizionatore fredda molto bene, chi ancora diche che c'è un gas che viene spacciato per r12 ma in relata' non e' altro che una miscela di gas semplicemente compatibile con r12 ma non e' un vero r12 :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#6 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 28 luglio 2014, 17:04

Su Roma per il condizionatore puoi provare a rivolgerti qui:
http://www.pattaroefigli.it/

Il compressore è ottimo, non dare retta...
Io sulla 9000 ho fatto la conversione a R134 e mi è stato anche spiegato che la "conversione" è una mezza leggenda metropolitana: cioè i tubi non sono da cambiare d'ufficio perchè all'interno si sono vulcanizzati col tempo e quindi il gas non esce (l'R134 ha una molecola più piccola dell'R12 e quindi tenderebbe a "scappare", in teoria), però bisogna cambiare o-ring ed anelli di tenuta vari e bisogna sostituire l'olio lubrificante del compressore con uno adatto a miscelarsi con la molecola dell'R134 (che lo veicola per tutto l'impianto: ecco perchè andrebbe acceso almeno una volta al mese). Poi si devono adattare le valvole per l'R134 su quelle esistenti o... trovare una soluzione alternativa se non ne vogliono sapere di fare tenuta (come sulla mia). L'R134 raffredda meno dell'R12, ma la differenza con un compressore come i Seiki montati sulle Saab (o equivalenti, a seconda della fornitura, mi sembra Denso...) non è drammatica, anzi.
C'è un gas che si chiama R413 (mi sembra) che è una miscela di gas compatibile con l'R12. Non so quanto convenga... ma si può provare.
Il prezzo del centro Bosch di 50/60€ mi sembra onestissimo: io proverei con loro. Ho solo un dubbio: non è che è "troppo" onesto e quindi non fanno tutto quello che serve? Tipo l'olio, per esempio. Ma chiedendo...
Su una macchina di più di 20 anni e col clima che non viene acceso da chissà quanto però temo che almeno filtro ed evaporatore possano essere da cambiare.
Però solo una volta che c'è il gas e l'impianto è in pressione si può vedere se c'è dell'altro. Se ci fosse dell'altro... sennò te lo godi e via!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 28 luglio 2014, 19:54

Il tizio del secondo centro Bosch che ho interpellato e' stato molto chiaro, cambierebbe o-ring, uggelli e rimetterebbe l'olio. Sono andato apposta li' perchè in zona e'' noto per essere uno molto in gamba, infatti lavora su automobili di un certo livello, nella sua officina bazzicano molte supercar recenti e d'annata :)
Oggi invece ho trovato uno a Pomezia che dovrebbe avere questo gas R413, sono specializzati in camper e pullmann, basta presentarsi senza appuntamento e ti fanno la ricarica...boh.
Stanotte ci penso e domattina vedo il da farsi... :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#8 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 29 luglio 2014, 13:51

Sulla mia ex C900 Ep feci fare nel lontano 2001, la famosa "conversione" a carissimo prezzo dall'officina Saab zona Appio-San Giovanni (non faccio nomi :D ) che dovette cambiare anche l'evaporizzatore bucato....almeno la spesa fu produttiva in quanto freddava discretamente bene a patto di non pretendere aria veramente fresca con la vettura ferma in mezzo al traffico, sotto al sole e con 30° di temperatura esterna....comunque auto rivenduta dopo 5 anni senza mai aver avuto ulteriori problemi...

Confermo che per caricare l'134 al posto del R12 non c'è da fare un gran lavoro, a patto che il compressore sia in buone condizioni e ovviamente i tubi originali a posto....
Sulla mia attuale cabrio l'operazione è stata fatta da Natale un paio di anni fa...con la vettura in movimento esce aria fredda a patto di mantenere sempre il ricircolo attivato, mentre a bassissime velocità con frequenti "stoppate" (traffico di Roma o coda sul GRA), l'impianto mostra i sui limiti (solo 3 velocità e con una portata d'aria non a livello di auto più moderne) non riuscendo a garantire un corretto scambio termico.

Mettiamoci pure che interni in pelle e un colore scuro della vettura/capote di certo non aiutano e non permettono un rapido raffrescamento dell'abitacolo nel caso la vettura rimanga parcheggiata a lungo sotto il sole..

Rimango un po scettico sul preventivo di 60 euro che ti ha fatto il bosch center
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#9 Messaggio da leggere da throll » martedì 29 luglio 2014, 14:11

A me hanno fatto la ricarica col 134 quando hanno tirato giù il motore per rifare il cambio, anno 2010.
han detto che hanno cambiato solo l'olio e nemmeno le guarnizioni, io ero moolto dubbioso, per fino ad ora hanno ragione loro, raffredda ancora bene nonostante l'uso molto sporadico.
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 29 luglio 2014, 14:55

mattomatte ha scritto: Rimango un po scettico sul preventivo di 60 euro che ti ha fatto il bosch center
In fondo una ricarica AC costa mediamente fra i 50/60Euro, (le ho fatte presso Bosch center sulla 900Aero e sulla 900Talladega un mesetto fa) quegli ugelli da cambiare e' robbetta da 4 spiccioli e 5 minuti per svitarli e riavvitarli, qualche oring eventualmente costa sempre pochi centesimi, il prezzo mi sembra allineato non e' che bisogna andare a farsi rapinare per fare un lavoro :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#11 Messaggio da leggere da Saabato » giovedì 31 luglio 2014, 22:45

viewtopic.php?f=29&t=23103

Nel frattempo sono riuscito a ricaricare un impianto senza pompa del vuoto........ il compressore volendo svolge questa funzione.

Da non riprovare :eyeroll:
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 4 agosto 2014, 18:24

Tentativo di conversione e ricarica parzialmente fatto, ma non riuscito, l'evaporatore risulta rotto quindi da sostituire con altro nuovo :x
Ora comincia la caccia al ricambio...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 4 agosto 2014, 18:47

...per ora avrei trovato questo a bun prezzo http://www.ebay.it/itm/Saab-900-A-C-Eva ... 985&_uhb=1
ma c'è questa dicitura ...
"Does not include expansion valve like the OES unit does".
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#14 Messaggio da leggere da fmelle54 » lunedì 4 agosto 2014, 21:16

marcofinnista ha scritto:Tentativo di conversione e ricarica parzialmente fatto, ma non riuscito, l'evaporatore risulta rotto quindi da sostituire con altro nuovo :x
Ora comincia la caccia al ricambio...
Ce l'ho io (ti ricordo che ti avevo detto di avere il kit completo).

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 4 agosto 2014, 22:27

Non mi ricordavo :o( comunque se mi fai sapere il prezzo valutiamo, grazie :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#16 Messaggio da leggere da fmelle54 » martedì 5 agosto 2014, 7:20

Ti inviato una mail.
Fabio

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 5 agosto 2014, 10:17

Non l'ho ricevuta, manda pure MP :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

#18 Messaggio da leggere da fmelle54 » martedì 5 agosto 2014, 14:25

Ok

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Aria condizionata problematiche gas e compressore

#19 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 ottobre 2014, 20:59

A voi che ne capite più di me, come vi pare questo?

https://www.youtube.com/watch?v=__alchrw7CE
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Aria condizionata problematiche gas e compressore

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 30 ottobre 2014, 21:12

:neutral: azz mi hai ricordato che il mio impianto A/C sulla c900 e' rimasto a carissimo amico :D poco prima delle ferie, conversione fatta e mai ricaricato a causa dell'evaporataore rotto, domani sera la portero' in officina per sistemare tutto l'impianto di riscaldamento e sostituire l'evaporatore, appena la riprendo giuro che la porto dal tizio del centro Bosch per ricaricare l'impianto A/C e si vedra' il risultato :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti