9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Lucio, come spiegato qualche pagina dietro, Desterstorm è in contatto con uno di loro, ma al momento è in ferie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Si lo so, ma ci basterà uno?!
))). Siamo un po' affamati....
=). gnam, gnam
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Pazienta..... dovrebbe rientrare domani..... 

- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Lucio ha scritto:Si lo so, ma ci basterà uno?!))). Siamo un po' affamati....
=). gnam, gnam
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 755
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
hai letto ??????? nel messaggio " auto va a strappi" sono finalmente riuscito a far uscire dalla tana il giaguaro di Faenza e non e' cosi' facile ............comunque a parte gli scherzi, come procede il processo d'installazione della spia per la rigenerazione????? giovedi mi rechero' alla concessionaria per ritirare una borchia che trattiene sai la coperta che c'e' attaccata internamente al cofano motore e cosi' potro' direttamente chiedere come avviene la dissipazione del carico elettrico sul TTID............
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF



Portare la spia davanti è diventata una sfida... va smontata mezza macchina e sopratutto non ho ancora controllato il discorso rec (e nemmeno quello sui vetri laterali posteriori). L'unica cosa certa è che la spia almeno sulla mia funziona e adesso sono molto più rilassato

Continuo comunque a monitorare il discorso carburante. Dopo la prossima rigenerazione (mancano circa 400 km) proverò nuovamente il gasolio esso per vedere se l'olio si allunga o meno (è questo l'aspetto che mi lascia più basito). Chiacchierando con un amico mi è venuto un altro sospetto (uso di additivi in aggiunta al carburante) per questo riprovo l'esso

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 755
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
a volte mi piace sulle questioni anche scherzarci sopra e quindi escono anche delle baggianate, tornando al discorso del gasolio pur essendo io all'oscuro di queste nozioni tecniche ritengo che il gasolio POWER sia piu' raffinato e quindi piu' facile da comburre nel motore e percio' lasci meno residui, per quel che riguarda i vetri posteriori laterali
mi sembra di aver letto tempo fa che quei diciamo fili fungano da antenna radio, pero' mi sembra......... adesso cosi' di getto di ricordare questo.......... per la mia auto questa apparecchiature adesso la tralascerei pur avendo un costo basso e sono invece sulle tracce della chiusura comfort per la quale ho compreso cosa necessiti ma che devo riunire in modo organico.
mi sembra di aver letto tempo fa che quei diciamo fili fungano da antenna radio, pero' mi sembra......... adesso cosi' di getto di ricordare questo.......... per la mia auto questa apparecchiature adesso la tralascerei pur avendo un costo basso e sono invece sulle tracce della chiusura comfort per la quale ho compreso cosa necessiti ma che devo riunire in modo organico.
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ciao gsasanelli...non dovrebbe essere cosí complicato...io per passare il cavo rca della retrocamera ho seguito telefonicamente i consigli di Manuel dell'officina Saab e realmente, come diceva lui, è stato molto semplice, facendo passare il cavo dalla cornice lunotto, passando dalla parte sinistra del tunnel cavi tra portellone e telaio, togliendo le gomme di chiusura partiera superiore posteriore ed anteriore, si passa tutta la macchina tranquillamente, essendo tutto vuoto lì su. Il tuttk spinto da un sondino.Poi scendendo dal montante arrivi ai fusibili e passando da sotto lo sterzo vai dove vuoigsasanelli ha scritto:![]()
![]()
![]()
Portare la spia davanti è diventata una sfida... va smontata mezza macchina e sopratutto non ho ancora controllato il discorso rec (e nemmeno quello sui vetri laterali posteriori). L'unica cosa certa è che la spia almeno sulla mia funziona e adesso sono molto più rilassato![]()
Continuo comunque a monitorare il discorso carburante. Dopo la prossima rigenerazione (mancano circa 400 km) proverò nuovamente il gasolio esso per vedere se l'olio si allunga o meno (è questo l'aspetto che mi lascia più basito). Chiacchierando con un amico mi è venuto un altro sospetto (uso di additivi in aggiunta al carburante) per questo riprovo l'esso

9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma quindi tutto dal tetto? Era una delle ipotesi (e mi fermerei anche allo specchietto retrovisore)... prossimo fine settimana (tempo permettendo) ci provo. Nel frattempo grazie del consigliosalamifever ha scritto:Ciao gsasanelli...non dovrebbe essere cosí complicato...io per passare il cavo rca della retrocamera ho seguito telefonicamente i consigli di Manuel dell'officina Saab e realmente, come diceva lui, è stato molto semplice, facendo passare il cavo dalla cornice lunotto, passando dalla parte sinistra del tunnel cavi tra portellone e telaio, togliendo le gomme di chiusura partiera superiore posteriore ed anteriore, si passa tutta la macchina tranquillamente, essendo tutto vuoto lì su. Il tuttk spinto da un sondino.Poi scendendo dal montante arrivi ai fusibili e passando da sotto lo sterzo vai dove vuoigsasanelli ha scritto:![]()
![]()
![]()
Portare la spia davanti è diventata una sfida... va smontata mezza macchina e sopratutto non ho ancora controllato il discorso rec (e nemmeno quello sui vetri laterali posteriori). L'unica cosa certa è che la spia almeno sulla mia funziona e adesso sono molto più rilassato![]()
Continuo comunque a monitorare il discorso carburante. Dopo la prossima rigenerazione (mancano circa 400 km) proverò nuovamente il gasolio esso per vedere se l'olio si allunga o meno (è questo l'aspetto che mi lascia più basito). Chiacchierando con un amico mi è venuto un altro sospetto (uso di additivi in aggiunta al carburante) per questo riprovo l'esso

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Esatto...tutto tra tetto e guarnizione portiere...l'unica cosa è che non ricordo l'anno della tua...la mia è restyling e differisce un pò la congiunzione tra portellone e macchina....i cavi a me passano dalla struttura rigida che li congiunge,nella pre rrestyling forse c'è un guaina per i cavi, ma poco male. Se l'ho fatto io tu puoi andare a occhi chiusi 

9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
2008....sorry
)
Allora basta aprire la plastichina nera
)

Allora basta aprire la plastichina nera

9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
No problem avevo comunque capitosalamifever ha scritto:2008....sorry)
Allora basta aprire la plastichina nera)

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sembra che il tempo abbia deciso che non debba montare la spia sul cruscotto
Anche oggi piove (e non sta facendo quattro goccie ma diluvia).... Spero prima o poi di riuscirci (tempo permettendo)!

Anche oggi piove (e non sta facendo quattro goccie ma diluvia).... Spero prima o poi di riuscirci (tempo permettendo)!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Altra rigenerazione fatta con successo (ovviamente con lampadina collegata al lunotto accesa)... Al controllo olio però ho trovato il livello aumentato! Ok il carburante non risolve questo problema
lo sposta solo di un po!
Domani tra l'altro ho il meccanico perchè oramai ho percorso i miei km con il sintoflon et (e domani oltre olio nuovo aggiungo il protector).
Ma possibile che dopo appena 2000 km (poco meno) sono passato da metà (intendo livello intermedio) a pieno? Sono molto perplesso e deluso
per adesso so solo che la rigenerazione parte e finisce ma una volta finita devo controllare... qualcuno sa qual'è il reale margine di max (intendo li dove poi entrerebbe in combustione)? Cioè che margini ci sono rispetto al livello max? Può mai essere che bisogna svuotare ogni 2000 km?

Domani tra l'altro ho il meccanico perchè oramai ho percorso i miei km con il sintoflon et (e domani oltre olio nuovo aggiungo il protector).
Ma possibile che dopo appena 2000 km (poco meno) sono passato da metà (intendo livello intermedio) a pieno? Sono molto perplesso e deluso

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Hai problemi allora.
Non dovrebbe aumentare così tanto
Non dovrebbe aumentare così tanto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sì ma che tipo di problemi? Al motore? Fasce?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma scusate, possibile che questa macchina deve essere controllata "a vista" dopo poco poche migliaia di chilometri?
Possibile che all'epoca i tecnici saab non si accorgevano di un problema come questo del livello olio?!
Boh.
Sto usando Tapatalk.
Possibile che all'epoca i tecnici saab non si accorgevano di un problema come questo del livello olio?!
Boh.
Sto usando Tapatalk.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Appunto questo è il dilemma... sarò fissato io ma non ho mai fatto tanta manutenzione su un auto 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma allora penso...e quelli che non leggono i forum come si stanno comportando?
Io vedo spesso saab in giro e, alcune volte mi viene di fermare qualcuno di loro e chiedere se si sono mai accorti del livello olio, rigenerazioni non andati a buon fine,ecc, ecc.
Sto usando Tapatalk.
Io vedo spesso saab in giro e, alcune volte mi viene di fermare qualcuno di loro e chiedere se si sono mai accorti del livello olio, rigenerazioni non andati a buon fine,ecc, ecc.
Sto usando Tapatalk.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Concordo con te... fino ad un po di km fa anch'io ero così è tralasciando il collettore non ho mai sospettato quello che sto vedendo adesso... sarà normale? A questo punto non so! La spia è la, controllo regolarmente con opcom e non ho fallimenti (ne errori in centralina) booooo
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti