9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#321 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 21:52

Ma sei sicuro che lo spegnimento della lampadina corrisponda alla fine della rigenerazione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#322 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 4 agosto 2014, 21:55

Forse c'è una certa esagerazione. Anticipare di molto la sostituzione dell'olio solo perché c'è un innalzamento dell'olio forse é esagerato. Non si può diventare schiavi così! E' troppo.
Sto usando Tapatalk.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#323 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 4 agosto 2014, 21:55

Sì GheSo perchè il dte ha ripreso a crescere e ho fatto comunque altri 20 km... diciamo che sono abbastanza sicuro
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#324 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 4 agosto 2014, 21:56

Concordo Lucio per questo chiedevo del reale livello max... voglio capire quando intervenire realmentr
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#325 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 22:07

Esagerazione?
Come può lubrificare bene un olio che è diluito.con qualcosa che non è fatto per lubrificare e/o raffreddare?
Se poi si.pianta la turbina ( e sappiamo quanto.possa girare), per esempio, non lamentiamoci :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#326 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 22:07

gsasanelli ha scritto:Sì GheSo perchè il dte ha ripreso a crescere e ho fatto comunque altri 20 km... diciamo che sono abbastanza sicuro
L'ultima. Ma le altre?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#327 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 4 agosto 2014, 22:11

Ok per la diluizione. Ma possibile che i tecnici sono stati così irresponsabili da vendere un'auto cosi "instabile"?
Eppure, prima di mettere in commercio un'auto ne deve fare di chilometri...
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#328 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 22:29

Sai che begli introiti.alle case sui ricambi?

Considerando che i test per le case li abbiamo fatti noi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#329 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 4 agosto 2014, 22:30

E va beh, ma così si sarebbero sputtanati un po' troppo
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#330 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 4 agosto 2014, 22:33

E infatti... ma stiamo pagando noi :[
Ma intanto una soluzione la devo trovare... la macchina mi piace (e non solo a me qui a casa)! Per GheSo gli altri cicli erano ok... ho controllato l'olio venerdì ed era ok !
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#331 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 22:36

Sarebbe da controllare se i sensori del dpf funzionano correttamente.

O semplicemente è giunto il momento di eliminarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#332 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 4 agosto 2014, 22:46

Purtroppo i tecnici Saab su questo motore hanno colpe.
È un motore realizzato da Fiat con la supervisione ed il benestare GM.

La soluzione al vostro problema è solo una: eliminazione fisica del fap e aggiornamento conseguente del sistema di gestione software.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#333 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 22:51

Son colpe generalizzate a qualsiasi costruttore.

Punto!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#334 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 4 agosto 2014, 22:58

desertstorm ha scritto: La soluzione al vostro problema è solo una: eliminazione fisica del fap e aggiornamento conseguente del sistema di gestione software.
.
Ma si sa quanto si spende complessivamente per togliere tutto e modificare il software?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#335 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 23:05

Dipende.
Se solo eliminazione del filtro e sensori dipende dalla manodopera del meccanico.

Se lavoro anche di mappatura, dai 500 in su
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#336 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 4 agosto 2014, 23:08

Però poi il problema è risolto!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#337 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 4 agosto 2014, 23:08

Purtroppo non concordo... l'eliminazione non è la soluzione (infatti è una modifica)! Io devo capire... Scusate ma è più forte di me !
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#338 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 4 agosto 2014, 23:10

GheSo ha scritto:Son colpe generalizzate a qualsiasi costruttore.

Punto!
E no! Perche se Fiat avesse seguito l'esempio (giusto per citarne uno) di Renault, che, oltre 10 anni fa , ha installato un iniettore supplementare ed esclusivo per la rigenerazione, direttamente sul filtro DPF, tutto questo non accadrebbe.
Lucio ha scritto: Ma si sa quanto si spende complessivamente per togliere tutto e modificare il software?
C'era qualcuno nel Forum che realizzava queste modifiche , mi pare Negativ-aero, ma son mesi che non si sente e non si vede.
Ad ogni modo penso che una buona officina che sa il fatto suo possa fare il lavoro con 300/350 euri.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#339 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 23:19

Un pochino di più Agostino.

Per l'efficacia delle rigenerazioni e riduzione rogne, devo ancora leggere qualcuno in internet.
È proprio il sistema dei filtri a esser osceno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#340 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 5 agosto 2014, 8:26

Si sicuro che l'aumento del livello non sia dovuto allo additivi che hai messo?
Ricordo che per chi non usa l'auto prevalentemente in città o solamente per brevi tragitti il dpf non da particolari problemi

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gatto Rosso e 12 ospiti