9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma sei sicuro che lo spegnimento della lampadina corrisponda alla fine della rigenerazione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Forse c'è una certa esagerazione. Anticipare di molto la sostituzione dell'olio solo perché c'è un innalzamento dell'olio forse é esagerato. Non si può diventare schiavi così! E' troppo.
Sto usando Tapatalk.
Sto usando Tapatalk.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sì GheSo perchè il dte ha ripreso a crescere e ho fatto comunque altri 20 km... diciamo che sono abbastanza sicuro
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Concordo Lucio per questo chiedevo del reale livello max... voglio capire quando intervenire realmentr
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Esagerazione?
Come può lubrificare bene un olio che è diluito.con qualcosa che non è fatto per lubrificare e/o raffreddare?
Se poi si.pianta la turbina ( e sappiamo quanto.possa girare), per esempio, non lamentiamoci
Come può lubrificare bene un olio che è diluito.con qualcosa che non è fatto per lubrificare e/o raffreddare?
Se poi si.pianta la turbina ( e sappiamo quanto.possa girare), per esempio, non lamentiamoci

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
L'ultima. Ma le altre?gsasanelli ha scritto:Sì GheSo perchè il dte ha ripreso a crescere e ho fatto comunque altri 20 km... diciamo che sono abbastanza sicuro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ok per la diluizione. Ma possibile che i tecnici sono stati così irresponsabili da vendere un'auto cosi "instabile"?
Eppure, prima di mettere in commercio un'auto ne deve fare di chilometri...
Eppure, prima di mettere in commercio un'auto ne deve fare di chilometri...
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sai che begli introiti.alle case sui ricambi?
Considerando che i test per le case li abbiamo fatti noi
Considerando che i test per le case li abbiamo fatti noi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
E va beh, ma così si sarebbero sputtanati un po' troppo
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
E infatti... ma stiamo pagando noi
Ma intanto una soluzione la devo trovare... la macchina mi piace (e non solo a me qui a casa)! Per GheSo gli altri cicli erano ok... ho controllato l'olio venerdì ed era ok !

Ma intanto una soluzione la devo trovare... la macchina mi piace (e non solo a me qui a casa)! Per GheSo gli altri cicli erano ok... ho controllato l'olio venerdì ed era ok !
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sarebbe da controllare se i sensori del dpf funzionano correttamente.
O semplicemente è giunto il momento di eliminarlo
O semplicemente è giunto il momento di eliminarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Purtroppo i tecnici Saab su questo motore hanno colpe.
È un motore realizzato da Fiat con la supervisione ed il benestare GM.
La soluzione al vostro problema è solo una: eliminazione fisica del fap e aggiornamento conseguente del sistema di gestione software.
È un motore realizzato da Fiat con la supervisione ed il benestare GM.
La soluzione al vostro problema è solo una: eliminazione fisica del fap e aggiornamento conseguente del sistema di gestione software.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Son colpe generalizzate a qualsiasi costruttore.
Punto!
Punto!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
.desertstorm ha scritto: La soluzione al vostro problema è solo una: eliminazione fisica del fap e aggiornamento conseguente del sistema di gestione software.
Ma si sa quanto si spende complessivamente per togliere tutto e modificare il software?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Dipende.
Se solo eliminazione del filtro e sensori dipende dalla manodopera del meccanico.
Se lavoro anche di mappatura, dai 500 in su
Se solo eliminazione del filtro e sensori dipende dalla manodopera del meccanico.
Se lavoro anche di mappatura, dai 500 in su
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Però poi il problema è risolto!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Purtroppo non concordo... l'eliminazione non è la soluzione (infatti è una modifica)! Io devo capire... Scusate ma è più forte di me !
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
E no! Perche se Fiat avesse seguito l'esempio (giusto per citarne uno) di Renault, che, oltre 10 anni fa , ha installato un iniettore supplementare ed esclusivo per la rigenerazione, direttamente sul filtro DPF, tutto questo non accadrebbe.GheSo ha scritto:Son colpe generalizzate a qualsiasi costruttore.
Punto!
C'era qualcuno nel Forum che realizzava queste modifiche , mi pare Negativ-aero, ma son mesi che non si sente e non si vede.Lucio ha scritto: Ma si sa quanto si spende complessivamente per togliere tutto e modificare il software?
Ad ogni modo penso che una buona officina che sa il fatto suo possa fare il lavoro con 300/350 euri.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Un pochino di più Agostino.
Per l'efficacia delle rigenerazioni e riduzione rogne, devo ancora leggere qualcuno in internet.
È proprio il sistema dei filtri a esser osceno
Per l'efficacia delle rigenerazioni e riduzione rogne, devo ancora leggere qualcuno in internet.
È proprio il sistema dei filtri a esser osceno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Si sicuro che l'aumento del livello non sia dovuto allo additivi che hai messo?
Ricordo che per chi non usa l'auto prevalentemente in città o solamente per brevi tragitti il dpf non da particolari problemi
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Ricordo che per chi non usa l'auto prevalentemente in città o solamente per brevi tragitti il dpf non da particolari problemi
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti