9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#341 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 5 agosto 2014, 9:59

Ciao, sono sicuro nel senso che non avevo additivi nel gasolio. Per quanto attiene la percorrenza io faccio purtroppo uso cittadino e cioè 10 km per 4 volte al giorno. Dei 10 km, 8 sono con limite a 70. La cosa strana è che ieri ero in autostrada a 130 ergo in quella circostanza avrebbe dovuto essere una rigenerazione da manuale. Mi sta venendo un altro dubbio... ho iniziato a notare l'effetto olio da quando ho montato le flangie all'egr ... Qualcun'altro con il mio stesso motore ha esperienza in merito?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#342 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 5 agosto 2014, 10:08

gsasanelli ha scritto:Ciao, sono sicuro nel senso che non avevo additivi nel gasolio.
Mi riferivo all'additivo che hai messo nell'olio, non nel gasolio:
gsasanelli ha scritto:....
Domani tra l'altro ho il meccanico perchè oramai ho percorso i miei km con il sintoflon et (e domani oltre olio nuovo aggiungo il protector)....
gsasanelli ha scritto: Per quanto attiene la percorrenza io faccio purtroppo uso cittadino e cioè 10 km per 4 volte al giorno. Dei 10 km, 8 sono con limite a 70.
Quindi capisco la tua "paranoia" per le rigenerazioni.
Scherzi a parte, non è l'uso cittadino in se, ma il fatto che in brevi percorsi non si riesce a completare una rigenerazione.
Nel tuo caso, visto che ora hai messo la "spia luminosa" dovresti aver risolto il problema.
Resta il dubbio sulle "rigenerazioni brevi" che potrebbero non essere segnalate dalla tua spia.
gsasanelli ha scritto: La cosa strana è che ieri ero in autostrada a 130 ergo in quella circostanza avrebbe dovuto essere una rigenerazione da manuale.
Non necessariamente: anzi spesso e volentieri la rigenerazione parte appena esci dall'autostrada! Perchè a 130 probabilmente il filtro si pulisce in parte da solo senza bisogno di iniezioni aggiuntive di gasolio!
gsasanelli ha scritto: Mi sta venendo un altro dubbio... ho iniziato a notare l'effetto olio da quando ho montato le flangie all'egr ... Qualcun'altro con il mio stesso motore ha esperienza in merito?
Se non hai toccato la centralina, la flangia non dovrebbe avere alcun effetto.

Io resto sempre più convinto che la vera causa di tutti i problemi sia la scarsa qualità del gasolio che vendono in Italia!
Io, che faccio gasolio solo in Austria (per ovvi motivi di convenienza) quando ho cambiato il collettore a oltre 80.000 km non aveva alcuna incrostazione! Idem l'EGR che era pulita :O
Anche sui forum Tedeschi hanno molti meno problemi con valvole EGR e DPF rispetto a noi e i motori son sempre gli stessi!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#343 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 5 agosto 2014, 10:21

Luca69 ha scritto:
gsasanelli ha scritto:Ciao, sono sicuro nel senso che non avevo additivi nel gasolio.
Mi riferivo all'additivo che hai messo nell'olio, non nel gasolio:
gsasanelli ha scritto:....
Domani tra l'altro ho il meccanico perchè oramai ho percorso i miei km con il sintoflon et (e domani oltre olio nuovo aggiungo il protector)....
gsasanelli ha scritto: Per quanto attiene la percorrenza io faccio purtroppo uso cittadino e cioè 10 km per 4 volte al giorno. Dei 10 km, 8 sono con limite a 70.
Quindi capisco la tua "paranoia" per le rigenerazioni.
Scherzi a parte, non è l'uso cittadino in se, ma il fatto che in brevi percorsi non si riesce a completare una rigenerazione.
Nel tuo caso, visto che ora hai messo la "spia luminosa" dovresti aver risolto il problema.
Resta il dubbio sulle "rigenerazioni brevi" che potrebbero non essere segnalate dalla tua spia.
gsasanelli ha scritto: La cosa strana è che ieri ero in autostrada a 130 ergo in quella circostanza avrebbe dovuto essere una rigenerazione da manuale.
Non necessariamente: anzi spesso e volentieri la rigenerazione parte appena esci dall'autostrada! Perchè a 130 probabilmente il filtro si pulisce in parte da solo senza bisogno di iniezioni aggiuntive di gasolio!
gsasanelli ha scritto: Mi sta venendo un altro dubbio... ho iniziato a notare l'effetto olio da quando ho montato le flangie all'egr ... Qualcun'altro con il mio stesso motore ha esperienza in merito?
Se non hai toccato la centralina, la flangia non dovrebbe avere alcun effetto.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#344 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 5 agosto 2014, 11:36

Ciao Luca, in realtà quando ho messo l'addebito nell'olio avevo fatto in modo che il livello fosse medio (quindi ne sul minimo ne sul massimo) e venerdì sera era ok (ho controllato). Sto controllando regolarmente con opcom il livello di intasamento filtro (la rigenerazione parte con regolarità tra l'85% e il 90%) e da 2000 km circa stavo usando solo carburante speciale shell (la rigenerazione così parte invece che a 600 km a circa 800 km). Altro non saprei aggiungere visto che appunto sto sperimentando. Sono però certo che quando ho iniziato a monitorare non avevo la flangia e poi 4000 km fa l'ho messa. Dopo 2000 km con la flangia ho fatto il cambio olio (usando una pompa da aspirazione) per via del livello alto (l'olio aveva su 5000 km circa). Ad olio pulito (con et all'interno) mi ritrovo nuovamente con olio lungo... il sospetto nasce da qui. Adesso il meccanico mi sta facendo il cambio olio che comunque avevo previsto (devo mettere il protector)... proverò a togliere le flangie e vedo come va (anche perchè le avevo messe in via preventiva). Ho comunque l'impressione che il funzionamento del mio dpf disposti un po dalle descrizioni che ci sono in giro (magari non ho l'ultima release del software della centralina)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#345 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 agosto 2014, 11:39

Comunque, non vedo la correlazione allungamento olio-flange egr
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#346 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 5 agosto 2014, 12:20

GheSo neanch'io ma è l'unica che mi viene in testa
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#347 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 5 agosto 2014, 19:01

Ritirato la macchina dal meccanico e cosa scopro?? Che l'olio non era lungo :stupid:
Anzi in teoria mancava a detta del meccanico circa mezzo chilo di olio :!
Io diventerò pazzo... ma può essere che il gasolio che c'era ieri sera in coppa sia evaporato?
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#348 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 agosto 2014, 19:04

Spiega quando l'hai misurato: a freddo o a caldo?
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#349 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 5 agosto 2014, 19:06

Infatti.
Misura dopo una sosta di almeno 3 ore con auto in piano.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#350 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 5 agosto 2014, 19:08

gsasanelli ha scritto:Ritirato la macchina dal meccanico e cosa scopro?? Che l'olio non era lungo :stupid:
Anzi in teoria mancava a detta del meccanico circa mezzo chilo di olio :!
Io diventerò pazzo... ma può essere che il gasolio che c'era ieri sera in coppa sia evaporato?
Ei, non fate scherzi eh. Qui non vogliamo impazzire. ImmagineImmagine
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#351 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 agosto 2014, 19:10

desertstorm ha scritto:Infatti.
Misura dopo una sosta di almeno 3 ore con auto in piano.
Bastan dieci minuti solitamente
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#352 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 5 agosto 2014, 19:47

Esatto 10 minuti ed era in piano :=
Chiedo scusa anche a voi come ho chiesto scusa alla macchina dopo tutte le bestemmie che le ho tirato :naive:
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#353 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 agosto 2014, 19:50

Comunque concordo che non è per nulla semplice leggere l'astina.
Per quanto si pulisca e si aspetti, si sporca sempre la parte zigrinata
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#354 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 5 agosto 2014, 19:54

percio ho detto di aspettare almeno tre ore :)) :))

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#355 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 5 agosto 2014, 21:15

Voi non immaginate neanche cosa mi è passato per la testa fino a quando non l'ho ritirata e il meccanico mi ha detto... Ero talmente arrabbiato che avevo iniziato a guardarmi intorno per sostituirla... ma adesso dopo averla guidata tornando è tornato l'amore :l
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#356 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 5 agosto 2014, 21:17

Ma perché sei innamorato della macchina?
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#357 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 5 agosto 2014, 21:19

Ahahah si (e non solo io a casa) altrimenti tutte queste "coccole" non sarebbero arrivate! Pensa che il trattamento ai sedili in pelle l'ha fatto mia moglie
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#358 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 5 agosto 2014, 21:39

gsasanelli ha scritto:Ahahah si (e non solo io a casa) altrimenti tutte queste "coccole" non sarebbero arrivate! Pensa che il trattamento ai sedili in pelle l'ha fatto mia moglie Immagine
Che tipo di trattamenti.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#359 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 5 agosto 2014, 21:50

A memoria non ricordo... ha usato prima uno spray (non ricordo il nome ma posso vedere domani in cantina) e dopo aver pulito ha usato la nivea blu e la spalmata e ristesa per 2,3 volte... insomma non un trattamento da detailer ma è venuta benissimo :))
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#360 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 5 agosto 2014, 21:52

Se la pelle è venuta benissimo mandami il procedimento. Potrei provare anch'io.
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