9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#61 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 20 agosto 2014, 15:32

borg71 ha scritto:leggendo in giro ... dopo l'odometro...onde evitare problemi
Forse volevi dire il debimetro :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#62 Messaggio da leggere da borg71 » mercoledì 20 agosto 2014, 15:58

Lol si
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#63 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 20 agosto 2014, 16:47

Avevo pensato la stessa cosa... grazie mille
Avevo un'altra domanda a proposito del voltaggio.. mi serviva sapere il calcolo matematico x sapere quanto arriverá ad ogni lamierino (cioè come si arriva da 12 a 2v)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#64 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 20 agosto 2014, 16:52

Seguendo il principio di jpm avendo 3 positivi e 15 neutri arrivi a 2v ma qui i neutri sono 20
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#65 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 20 agosto 2014, 17:38

Ci sono tre positivi e due negativi, in tutto sono quattro circuiti chiusi.
Tra il positivo e il negativo ci sono cinque neutri.
La corrente deve per forza passare attraverso i neutri.
In fisica si parla di principio di minima azione, in questo caso si traduce nel fatto che la corrente tende a fare il percorso più breve possibile.
Perciò il circuito va immaginato come sei resistenze messe in serie come in un partitore di tensione.
E... ovviamente, come in tutti i partitori, le tensioni si suddividono ai capi (le piastre) delle resistenze (l'elettrolita).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#66 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 20 agosto 2014, 18:23

Quindi, se ho capito bene, sarebbero 6 celle in serie (2x6 12v) x 4 gruppi in parallelo?
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#67 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 20 agosto 2014, 18:26

Esatto :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: R: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#68 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 20 agosto 2014, 18:32

Ottimo grazie mille...x oggi ti lascio in pace tanto domani comincio la costruzione della cella e ti rompo x qualche altra domanda
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#69 Messaggio da leggere da lsd227 » venerdì 22 agosto 2014, 12:47

Ragazzi buongiorno ho un dubbio per la costruzione della cella
ce ne sono fondamentalmente di 2 tipi
queste:
Immagine

e queste:
Immagine

Volevo sapere se qualcuno mi trova dei pro e dei contro, xkè gli unici che trovo sono questi
1: Facile da lavare, i lamierini non sono protetti da contatti con l'esterno ma esteticamente è bruttissimo (e non mi interessa tanto non mi ci devo fidanzare)

2 esteticamente sembra spaziale, ma per pulire la cella devi smontare tutto e i lamierini possono toccare e fare corto con qualcosa di esterno

non so ci sono differenze dì resa o di resistenza alla pressione creata dal gas (anche se è quasi irrisoria)

grazie mille
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#70 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 23 agosto 2014, 9:48

Più leggo questo topic e più mi sento incapace di intendere :))
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#71 Messaggio da leggere da borg71 » sabato 23 agosto 2014, 12:01

Se non erro le seconde producono più hho
9-3 1.9 tid vector

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#72 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 agosto 2014, 12:44

salamifever ha scritto:Più leggo questo topic e più mi sento incapace di intendere :))
Ti faccio compagnia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#73 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 11 settembre 2014, 20:30

Ma non si fa prima a comprare un kit bello che pronto?
(Consumi)[/center]

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#74 Messaggio da leggere da lsd227 » venerdì 12 settembre 2014, 12:31

Si ma in quel caso mi perdo il divertimento...hahaha
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti