9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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unlockok
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9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?

#1 Messaggio da leggere da unlockok » giovedì 21 agosto 2014, 10:41

ciao a tutti e grazie anticipate a chi risponderà

Lo scorso gennaio la mia 9-5 2.2TiD del 2002 è stata vittima dell'alluvione nel modenese.
L'auto era in garage ed è rimasta immersa in 50cm d'acqua limacciosa per 2 giorni abbondanti.
All'accensione del quadro sembrava tutto ok, ma non si metteva in moto.
Trasportata all'officina SAAB che si è sempre presa cura di lei, ne è stata decretata la morte clinica per non meglio precisati motivi elettronici. Per provare a sistemarla hanno smontato e svuotato il serbatoio carburante, cambiato olio e filtri e tentato l'avvio con un'altra centralina motore.

A quel punto l'ho fatta trasportare a casa, nella speranza di trovare il tempo di occuparmene personalmente. Adesso ce l'ho, dopo aver sistemato altri danni dovuti all'alluvione.

Ho smontato completamente gli interni (a 40 giorni dall'evento il pavimento e i materiali fono assorbenti sottostanti erano ancora zuppi) e ho iniziato a vedere quali centraline erano rimaste a mollo. Le ho smontate, aperte e passate con un prodotto spray pulisci contatti.
Al tentativo di riaccensione, nulla da fare, l'unica luce del quadro che si accende è quella del freno a mano.

Desidero salvare la macchina per motivi affettivi, quindi sono a chiedere il vostro aiuto. Non ho fretta e non ne faccio una questione di soldi, voglio rivederla in strada!

Vi allego la foto della centralina TWICE che è finita sott'acqua insieme all'amplificatore dell'impianto audio.

Grazie ancora

murdock73
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?

#2 Messaggio da leggere da murdock73 » giovedì 21 agosto 2014, 11:36

Ahia.... che brutta storia! :o(

Temo che le centraline rimaste a mollo, anche se le hai pulite con lo spray, siano compromesse. Nel momento in cui l'acqua diventa "conduttiva" ossia va corrente nel circuito queste svampano.
Per salvare il salvabile forse non avresti dovuto accendere la macchina ma staccare la batteria e smontare tutto il "sommerso" per asciugarlo, ma comunque non c'erano garanzie.
Rifare un impianto elettrico/elettronico di una macchina credo sia una delle cose più dispendiose possibili anche perchè finchè non si è ripristinata tutta la catena non se ne esce.
Oltre a cambiare le centraline bisogna verificare tutti i contatti/connettori che sono a rischio ossidazione dopo la bagnata.
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desertstorm
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 21 agosto 2014, 13:35

Dopo l'incendio, il peggiore dei danni che può subire un'auto è l'alluvione.

Mi spiace per quanto accaduto.
Quello che posso dirti è di non vedere solo le centraline allagate (il corto di una centralina potrebbe infatti rovinare anche quelle non compromesse dall'acqua) , ma anche tutte le altre, i sensori le giunture....... insomma, il 70% circa dell'impianto elettrico passa tra i 20 e i 60/70 cm.
Quindi, va smontato un po di roba.
Con un po di pazienza si può tentare un recupero.

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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?

#4 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 21 agosto 2014, 13:56

Continua a pulire, asciugare e cercare nei punti di connessione, prima o poi ne vieni a capo.

Ma... la meccanica è a posto?
Pompa, iniettori?

Per quanto riguarda i "danni" dell'acqua... facciamo un po' di calcoli.
Partiamo dal fatto che l'acqua è un ISOLANTE.
Per renderla conduttrice bisogna aggiungervi sostanze che si dissociano in ioni (acidi, basi, sali ecc...).
Giusto, nell'acqua piovana di un'alluvione ci sono tutti i sali e le sostanze che servono allo scopo ma...
... una centralina non è un oggetto aperto, esposto direttamente alle intemperie.
L'acqua che raggiunge l'interno è molto più limpida, basta fare un confronto sulle condizioni che si riscontrano fuori (strato di fango) e dentro (umidità, pattina) una volta aperta.
Se proprio ci sarà un "contatto" all'interno del circuito, questi sarà UNICAMENTE tra le piste del circuito stampato.
I componenti non possono "svampare" per una corrente che non subisce alcun incremento.
Anzi... se c'è un cortocircuito, la corrente NON arriva proprio!

L'unica cosa che può fare l'acqua è quella di creare falsi segnali negli ingressi dei circuiti ad alta impedenza.
Purtroppo, le centraline e gli altri circuiti a bordo ne hanno in abbondanza di questi ingressi, ma una volta asciugati e puliti funzionano esattamente come prima.
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vinsempre
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 21 agosto 2014, 16:40

Veramente dispiaciuto per la brutta esperienza dell'alluvione, spero che anche gli altri danni, oltre alla macchina, siano limitati.

P.S. se non l'hai giá fatto, presentati nell'apposita sezione :)

Good Luck

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unlockok
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?

#6 Messaggio da leggere da unlockok » venerdì 22 agosto 2014, 14:52

grazie a tutti delle dritte!

la meccanica sembra in ordine, ma è difficile da dire senza poter avviare il motore

proverò in tutti i modi... :(


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