9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#401 Messaggio da leggere da lukax8 » lunedì 11 agosto 2014, 12:18

non credo sia un problema di software ma piuttosto una op-com "svampata"
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#402 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 16 agosto 2014, 14:16

Finalmente oggi con il sole ho ripreso il discorso del montaggio spia. Purtroppo nonostante l'uso di 2 passacavi diverse (una più morbida ed una più rigida) non sono riuscito a far passare i cavi dal tetto (sarò strano ma comunque senza smontarlo non vedo come si riesce a farlo). Nel frattempo (vedo al rientro dalle ferie se con il mio carrozziere riesco a smontare una parte del cielo perchè anche quello non ho capito come tirarlo giù) l'ho installato come vedete in foto, così almeno ho tolto la lampadina flottante che era veramente brutta da vedere.Durante lo smontaggio/rimontaggio tra l'altro ho rinnovato tutti i vari "pezzettini" di isolante che o si erano rotti o completamente staccati causando anche delle vibrazioni in accelerazione. Ho anche lucidato le plastiche che da smontate sono veramente semplici da trattare :))
Se qualcuno ha altri suggerimenti su come riuscire a portare quei fili davanti sono bene accetti :=
Allegati
20140816_120332.jpg
20140816_120332.jpg (65.68 KiB) Visto 3612 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#403 Messaggio da leggere da jpm » sabato 16 agosto 2014, 21:25

Se hai gli specchietti retrovisori termici (anche loro si accendono durante la rigenerazione) ti conviene collegarci un semplice led, senza far passare fili a destra e manca...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#404 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 16 agosto 2014, 22:04

Domani faccio 2 foto per farti vedere da dove è passato il mio cavo...puoi passarci una stufetta :-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#405 Messaggio da leggere da jpm » sabato 16 agosto 2014, 22:34

salamifever ha scritto:...puoi passarci una stufetta :-)
:D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#406 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 17 agosto 2014, 9:08

salamifever ha scritto:...puoi passarci una stufetta :-)
:D :D :D
Per gli specchietti i miei non sono termici o meglio non ne sono certo, mentre sono certo che non diventano caldi durante la rigenerazione (ormai sono mesi che provo)... Leggendo sul wis c'è scritto (se non vado errato) che lo sbrinatore degli specchietti si accende quando la temperatura è sotto certi livelli; magari per quello non li sento caldi :=
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#407 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 19 agosto 2014, 22:14

salamifever ha scritto:Domani faccio 2 foto per farti vedere da dove è passato il mio cavo...puoi passarci una stufetta :-)
Ciao sei poi riuscito a fare le foto?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#408 Messaggio da leggere da jpm » martedì 19 agosto 2014, 22:48

gsasanelli ha scritto:... mentre sono certo che non diventano caldi durante la rigenerazione (ormai sono mesi che provo)...
I miei specchietti sono termici ma non li ho mai sentiti caldi, penso che solo le gocce d'acqua sentano abbastanza tepore da evaporare.
Se li hai si accendono di sicuro perché sono un tutt'uno con il lunotto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#409 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 20 agosto 2014, 19:57

Ecco le foto
Allegati
IMG_20140820_102440.jpg
Con un cacciavite piatto smonti la plastichina che indica l'indi e fai passare il cavo che vuoi.poi smonti anche il gommino per avere un visuale più ampia.
IMG_20140820_102440.jpg (83.22 KiB) Visto 3545 volte
IMG_20140820_104253.jpg
Smontando appena la guarnizione superiore guidi il cavo fino al montante avanti magari aiutandoti con un sondino....a meno che nei diesel il dpf intasa anche il sottotetto :-) :-) :-)
IMG_20140820_104253.jpg (70.71 KiB) Visto 3545 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#410 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 20 agosto 2014, 21:08

Per la prima foto è esattamente ciò che ho provato a fare. Per la seconda foto mi ero stoppato perchè la guarnizione sembrava cedevole (si stava strappando) e mi sono stoppato. Proverò con un po di wd40 prima, ma ancora prima vorrei provare a seguire il consiglio di Jpm per cui proverò a smontare lo specchietto e con un voltometro (ammesso che il mio abbia lo sbrinatore) provo a controllare. Se ho riscontro provo a piazzare anche il led sullo specchietto e se si accende pure lui uso quest'ultima come soluzione finale :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#411 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 20 agosto 2014, 22:09

Ma tu prendi la guarnizione dal tallone (quello tassellato che si vede)....viene via e si rimette come se fosse burro....la plastica del portellone viene via da sola appena vede il cacciavite :-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#412 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 21 agosto 2014, 19:53

Altra rigenerazione terminata con successo.... stavolta avevo anche l'opcom attaccato >:]
Ho notato che la mia spia si è accesa prima (circa 1 km) che l'opcom indicasse rigenerazione partita (c'è un valore percentuale dell'operazione in corso) e si è spenta 1 km dopo. Le temperature oscillavano tra i 500 e i 650 gradi. A proposito portando la macchina a 3500 giri in situazione normale la temperatura non va oltre i 360 gradi per cui accelerarla ogni tanto secondo me ai fini della pulizia del dpf non aiuta (anzi la percentuale aumenta quindi paradossalmente anticipa l'operazione). A voi le riflessioni del caso :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#413 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 21 agosto 2014, 21:24

Non so se sia una "leggenda metropolitana", ma su più di un forum ho letto che un utilizzo intenso in autostrada con carichi elevati crea delle "micro rigenerazioni" che allungano gli intervalli richiesti tra una rigenerazione e l'altra.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#414 Messaggio da leggere da giuseppe_p » venerdì 22 agosto 2014, 11:22

un'altra leggenda metropolitana vuole che se il serbatoio carburante è pieno per meno di 1/3 la centralina non fa partire la rigenerazione.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#415 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 22 agosto 2014, 11:43

Ma quindi stiamo parlando di un oggetto quasi mitologico :D :D :D
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#416 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 22 agosto 2014, 13:07

giuseppe_p ha scritto:un'altra leggenda metropolitana vuole che se il serbatoio carburante è pieno per meno di 1/3 la centralina non fa partire la rigenerazione.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#417 Messaggio da leggere da giuseppe_p » venerdì 22 agosto 2014, 13:15

:D :D :D :D
le leggende sono da considerarsi per quello che sono.......
non si sa mai quanta percentuale di vero e di falso ci sia :))
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#418 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 22 agosto 2014, 21:00

Comunque a prescindere dalle leggende la spia mi convince sempre di più e oramai quando devo spegnere la macchina non devo controllare 1000 cose ma lascio semplicemente al minimo per circa 30 secondi per consentire alla turbina di raffreddarsi (a proposito anche questa è una leggenda?) Domani tempo permettendo (in questo momento diluvia) proverò a darle la collocazione definitiva :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#419 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 22 agosto 2014, 23:58

Sul vecchio Land cruiser c'era un adesivo con scritto in rosso di non spegnere immediatamente l'auto quando ci si ferma!
Il meccanico mi ha consigliato di prendere l'abitudine di raccogliere quello che serve in auto prima di scendere , chiavi portafoglio cellulare etc, e poi spegnere il motore. Un piccolo accorgimento che preserva le turbine :)

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#420 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 agosto 2014, 2:23

In gergo quel che state descrivendo è il famoso "cool(ing) down".

Pensate che succede anche nelle turbine degli aerei
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti